Jump to content

Testine per musica Classica.

iBan69
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, Cano ha scritto:

secondo me non c'entra veramente niente con le benz

Dici? Le recensioni che ho letto in merito, ricordano un certo suono, con un po’ di calore nel medio alto ... che lo si trova anche in Benz. Ma Benz, lo fa meglio.😉

@Cano

1 minuto fa, Cano ha scritto:

Ricordavo così anch'io. 

No dyna 

No oc9 

Ah, ok, nemmeno le AT? 

@iBan69 le hana sono più morbide delle benz, più trasparenti e meno materiche 

Comunque veloci e articolate 

Anche per la oc9 ci vuole un braccio di massa superiore ai 10g 

Andrebbero benissimo le Lyra 

Ma si sale 

Comunque le hana SL e ML sono ottime testine 

Ci sarebbe anche la goldring ethos 

Ragazzi, il vincolo è soprattutto il braccio leggerissimo del Vertere, per cui, ho bisogno di una testina compatibile, innanzitutto. 

Grazie

4 minuti fa, Cano ha scritto:

le hana sono più morbide delle benz, più trasparenti e meno materiche

Ecco perché non voglio una Hana ... 😉

La Lyra Delos ha un prezzo di 1780€ ... un po’ fuori budget, purtroppo ...

1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Ecco perché non voglio una Hana

Dovresti provare ad ascoltarle 

1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Le Lyra, da quanto partono? 

Forse con lo sconto intorno ai 1500 si prende la delos 

Grande testina 

• Thanks 1

@iBan69 ti propongo una new old stock a molti sconosciuta, john marovskis mit1, 5.5g peso di lettura 2.0g uscita 0.25 mv  e stilo van den hul. Stai abbastanza sotto le 1000€. 

@iBan69 profilo dello stilo vdH.

Ha affermato di "rispecchiare le distorsioni" quindi MIT (Mirror Image Transducer).

Assicurarsi che l'angolo azimutale sia inferiore a 1,5 gradi per una separazione dei canali migliore di 30 dB, questa è la regolazione più importante con questa cartuccia. Utilizzare il logo JMAS sulla parte anteriore per allinearlo perpendicolarmente al piano di registrazione (il riflesso del logo deve essere simmetrico con il logo MIT-1).

L'uscita è valutata a 0,25 mV per una velocità di picco di 5 cm / sec.

L'impedenza di ingresso dello step-up deve essere di 5 ohm o inferiore.

Forza di tracciamento di 2 grammi, + 0,25 ge - niente.

Il peso della cartuccia è di 5,5 grammi.

Utilizzare in braccio di massa da leggera a media (consigliato braccio smorzato SME III con paletta nera).

Bilanciamento dei canali valutato entro 1 dB a 1 KHz.

Diamante vdH montato su cantilever in berillio.

8 minuti fa, iBan69 ha scritto:

volando più bassi ... cosa mi dici delle Sumiko? 

Io starei su hana o goldring 

Non è un caso se molti qui hanno citato le hana 

La ethos però è un filo meglio 

Io quale che sia la scelta del marchio cercherei di evitare testine con stili più grossi di un micro-ridge/micro-line o come le chiamano i vari produttori. Per la classica punterei a perdere meno informazioni possibile alla fine del disco, tanto più che non sono poche le opere dalle conclusioni "esplosive", a ridosso dell'etichetta.
Io ho la Dynavector citata che non se la cava affatto male e forse è più universale di quello che si pensi, anche se non ho capito con "bassa" di che massa stiamo parlando per il tuo braccio.

@iBan69 strano che cerchi un suono piu brillante e vivo della Benz  , una delle mie preferite per il repertorio jazz , ma che nn riscontra i miei favori con la musica classica , specie con le grandi orchestre , dove si , lavora di fino , ma manca completamente dell'impatto di una Emt hsd6 , con la quale ascolto deliziato questo genere di musica .

Se dovessi consigliare una Mc , per ascoltare ad esempio lo Scherzo della Settima Sinfonia di Mahler menzionerei sicuramente la Emt hsd6  , la Miyajima Takumi e la Zyx R1000 airy3  .

• Melius 1
  • Thanks 1

maxnalesso
9 ore fa, noam ha scritto:

Se dovessi consigliare una Mc , per ascoltare ad esempio lo Scherzo della Settima Sinfonia di Mahler menzionerei sicuramente la Emt hsd6  , la Miyajima Takumi e la Zyx R1000 airy3  .

@iBan69 ciao Roberto,  segui i consigli di Francesco su questo argomento:  in merito a "testine x musica classica" lui è un punto di riferimento 👍

Ciaooo,

Max

• Thanks 1

9 ore fa, noam ha scritto:

strano che cerchi un suono piu brillante e vivo della Benz  , una delle mie preferite per il repertorio jazz , ma che nn riscontra i miei favori con la musica classica , specie con le grandi orchestre , dove si , lavora di fino

Ciao, ma infatti, la mia adorata è fantastica Benz versione speciale della LPS , carrozzata Cardas, con il Jazz, la mia passione, è il massimo, non potrei chiedere di meglio in assoluto. Discorso diverso per la musica classica, dove non ho grandi conoscenze, mi piace ma non sono certo un’esperto. Con la classica, come dici tu, è meglio una testina con altre caratteristiche sonore ... e visto che mi sono appena portato a casa il secondo giradischi... un incredibile Vertere DG1, giradischi che mi ha lascito a bocca aperta considerando prezzo e costruzione ed ha letteralmente sverniciato quello che mi ero portato a casa il giorno prima, un Project Xtension 12 con braccio Ortofon 309D da 6500€, ovviamente tutto d’occasione ... 😉

Comunque, il Vertere, ha un braccio piatto sospeso, molto leggero, che deve montare necessariamente testine abbastanza leggere, per esprimersi al meglio da qui la ricerca condizionata da questo parametro di compatibilità oltre a quello di spesa.

Quello sonoro, è indicativo del suono che sto cercando, aperto, dettagliato luminoso e con ottimo sound stage, (mi ripeto ...) parametri che sono necessari per l’ascolto di musica classica. 

Armando Sanna

@iBan69

se dovessi suggerirti una testina per la musica classica e stare ben sotto i 1000 € penserei alla Ortofon Quintet Black, che sta da me in panchina da oltre un anno, poiché ha buona capacità di tracciamento, silenziosa , molto precisa , con un’ottima messa a fuoco e gestisce ottimamente le grandi masse sonore orchestrali.

Ti verrà da chiederti , perché allora sta in “ panchina” perché ho preso una delle 4 testine che cita @noam

antonew
50 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Comunque, il Vertere, ha un braccio piatto sospeso, molto leggero, che deve montare necessariamente testine abbastanza leggere, per esprimersi al meglio da qui la ricerca condizionata da questo parametro di compatibilità oltre a quello di spesa.

Quello sonoro, è indicativo del suono che sto cercando, aperto, dettagliato luminoso e con ottimo sound stage, (mi ripeto ...) parametri che sono necessari per l’ascolto di musica classica. 

prova a contattare Vertere ,

anche se molto interessante e sicuramente performante non

giurerei sia così compatibile come l'SG-1.

maxnalesso
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Ti verrà da chiederti , perché allora sta in “ panchina” perché ho preso una delle 4 testine che cita @noam

cvd !  👍