Vai al contenuto
Melius Club

Confronto tra integrati: McIntosh, Gryphon, Burmester

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, aldofive ha scritto:

Paolo Brosio è  un  audiofilo?

Certo, il suo impianto gli fa vedere anche la Madonna.

Screenshot_499-650x416.jpg

• Haha 1
Inviato

Io mi sono acquistato un Diablo 300 nuovo di zecca, dopo averlo ascoltato a casa da un amico, di cui conosco bene il sistema, collegato alle Escalante Freemont: quell'ascolto mi era piaciuto particolarmente e mi ha indotto a fare l'acquisto per verificare cosa sarei riuscito a tirare fuori dall'abbinamento con le TAD R1.

La mia amplificazione di riferimento è pre e finale Viola Cadenza e Symphony e dico subito che mi piacciono di più del Diablo 300: scena più ampia, più ariosa e grana più fine. La gamma bassa sembra anche un po' più rotonda ed umana rispetto al controllo e all'autorevolezza del Diablo.

Ma le differenze non sono grandi e se non ci fosse un confronto diretto, il risultato con questo integrato è assimilabile a quello che si può ottenere con una buona coppia di pre e finali.

Il suono non è affatto stancante, nonostante le TAD R1 non perdonino niente su tutto ciò che c'è a monte.

Finito il rodaggio, dissi che era un suono che produceva endorfine :classic_smile:

La differenza più evidente che trovo rispetto ai Viola è che questi ultimi restituiscono un suono pieno, ricco e completo armonicamente anche a bassissimo volume.

Per entusiasmare, il Diablo deve entrare in coppia e questo avviene con il volume da 20 su 42 in su, secondo me. Tra 0 e 20 il volume modula con grande precisione e più andare bene per ascolti notturni, ma il suono è un po' spento.

Ho trovato lo stesso comportamento anche su altri integrati, tipo il Dartzeel CTH-8550.

Il Norma IPA-140 invece sembra spingere di più appena si alza il volume, così come i Viola che, con una o due tacche del potenziometro, suonano subito presenti e completi.

Sarà una questione di sensibilità e so che non è un fatto rilevante, ma io lo noto.

Trovo interessante la recensione del Diablo 300, scritta da Emilio Paolo Forte su una rivista on-line italiana (non so se posso linkarla) poiché ne coglie e descrive bene le caratteristiche, avendolo provato bene all'interno del suo sistema.

• Thanks 1
Inviato

@simo68 Un altro dac che ascolterei volentieri è il Mola Mola tambaqui. Pare sia molto performante e costa circa il 30% in meno del Bartok.

Inviato
6 ore fa, baax ha scritto:

A proposito, ho anche un Primaluna che vale più dei 3000 citati. Si può vivere felici con tutto, certo, ma le differenze tra l’uno e l’altro sono numerose e con mille sfumature diverse

Assolutamente vero!  Ma questo convalida la mia affermazione:  se cerchi un suono "suadente",  nel giusto contesto,  preferirai il Primaluna al Gryphon,  a prescindere che uno costi il triplo dell'altro:  prove fatte già decine di volte in vari impianti.

Dove va bene un Norma da 5k (vedi ipa 140),  non va bene un McIntosh da 15k:  il prezzo è l'ultima cosa da considerare quando si sceglie un amplificatore 😉 ....

Inviato
3 ore fa, noam ha scritto:

i Burmester al di là della potenza suonano tutti così , con una dolcezza a tratti forse esagerata

:classic_biggrin: Cosa che sostengo da sempre quando  sento dire che Burmester è asciutto e "cattivo". Non è vero, anzi, mi ritrovo in quello che dici, se non fosse per il fatto che essendo amplificazioni con una potenza non altissima, o li metti in mono o gli trovi il diffusore giusto per quella linea di amplificazione, anche se dubito che qualunque diffusore possa mettere in difficoltà due 956 o, ancor meglio, due 911 in mono, ma ne dubito proprio. Nel caso dello 032, parliamo di 170wch su 4, 170 sanissimi watt, ma che su 8 potranno essere 90, 100, non lo so perchè non sono dichiarati. DI fatto, ci sono tutti. Certo, oggi, nella mia sala da 80 mq a pilotare le 907R, andrebbero meglio i 956, ma mi pare anche una cosa normale e che non deve scandalizzare nessuno,. Giusto per chiarire.

1 ora fa, aldofive ha scritto:

Brosio è  un  audiofilo?

No, l'omonimo del Paolo Brosio citato con le madonnine è il titolare di DP Trade, persona corretta e disponibile non che scopritore di Vitus, Cat, Shunyata e tanta altra robina interessante. Dal punto di vista della sensibilità agli apparecchi e ai complementi che suonano, Paolo è davvero persona con delle doti fuori dal comune nello scoprirli e proporli al grande pubblico.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@fabbe il molamola non lo conosco? Ma il modulo dac del Diablo 300 l hai mai sentito ?qualcun altro @cinghio ?

Inviato

@fabbe la recensione è sostanzialmente corretta ma concordo con chi scriveva qui che il diablo 300 scava il solco con le altre macchine quando si sale con il volume, sembra quasi "sprecato" intorno ai 20, poi si sale in paradiso...sembra che l'entrare in coppia conti molto

Inviato

@simo68 io l'ho preso "completo" con dac e phono, all'epoca ero uno dei primi a riceverli in europa. Il dac condivide molto del progetto del loro premiatissimo Kalliope, DAC da 25 mila euro eh 😄 quindi tanta roba...l'integrazione poi semplifica i percorsi e i circuiti ed è una sinergia notevole

• Thanks 1
Inviato

@Mariett non conosco il Diablo 300 e non mi permetto quindi di fare confronti tra il 9000 e il Diablo. Ma da possessore del 9000 posso dirti che moscio proprio non è  (con le WB Discovery il punch con il Rock è da terremoto) e che la scena è molto ampia. Inoltre non capisco come fai a dire che è adatto solo per le voci femminili quando proprio la corposità è una delle sue caratteristiche migliori. Io sono un fan di Johnny Cash e Frank Sinatra ad esempio , non proprio vocettine. E ascolto i loro dischi con estremo piacere come mai prima d'ora. A mio avviso hai ascoltato il 9000 accoppiato con diffusori privi di bassi se è questa la tua esperienza con il 9000.

• Melius 2
Inviato

@aldofive io posso solo augurarti di non sentirlo mai accanto ad un diablo 300 🙂 ricordo benissimo lo stupore di quando in negozio mi fecero ascoltare quel coso nero indiavolato che manco conoscevo, ero entrato per comprare il ma9000! Un abisso, con 4/5 diffusori diversi, tutti tra i 10 e 25 mila euro come valore, e proprio con le voci più profonde c'erano le differenze più eclatanti (De Andrè sembrava rotto su MA9000 ascoltato dopo il diablo 300). Non ti scrivo neppure del test con le famose tracce di Di Prinzio, quel tango con chitarre, colpi di tamburi, urla e "tip tap" era semplicemente impressionante per tutti, sembrava accadere dal vivo in negozio, mentre sul MA9000 ritornava ad essere un brano riprodotto con una certa qualità

Inviato
6 minuti fa, Mariett ha scritto:

(De Andrè sembrava rotto su MA9000 ascoltato dopo il diablo 300)

Sei esilarante... senza offesa eh...

• Melius 1
Inviato

@Mariett  guarda io dal punto di vista del punch e dei muscoli sono più che soddisfatto del 9000 in più ha anche raffinatezza da vendere, forse da quello che dici il Diablo ne ha ancora di più ma non è che gli manca anche un po' di quella raffinatezza? Se così non mi piacerebbe più del 9000. In definitiva il suono del Mchintosch è proprio definito "pugno di ferro in guanto di velluto ". Alla fine ascoltiamo anche anche jazz e musica più intima ed è bene trovare un compromesso tra forza e delicatezza no? Inoltre vorrei far presente che ha Dac interno, phono mm e mc e uscita cuffia tutti di altissimo livello e anche l'equalizzatore e non è poco.

Inviato

signori io rispetto ogni vostra osservazione, sono sicuro che anche voi avrete passato ore e ore ad ascoltarli uno di fianco all'altro per poi scegliere quale comprare con i vostri soldini sudati e contati.
Confortato dal leggere la recensione linkata qualche messaggio sopra, che esprime con molta più professionalità e (si spera neutralità) gli stessi pareri qui espressi con molta educazione...recensione in compagnia di altre 40/50 in cui viene definito semplicemente il miglior integrato di sempre. Ma in Italia tocca litigare sempre su tutto 😄