gug74 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 8 minuti fa, aldofive ha scritto: Paolo Brosio è un audiofilo? Certo, il suo impianto gli fa vedere anche la Madonna. 1
luigi61 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Io mi sono acquistato un Diablo 300 nuovo di zecca, dopo averlo ascoltato a casa da un amico, di cui conosco bene il sistema, collegato alle Escalante Freemont: quell'ascolto mi era piaciuto particolarmente e mi ha indotto a fare l'acquisto per verificare cosa sarei riuscito a tirare fuori dall'abbinamento con le TAD R1. La mia amplificazione di riferimento è pre e finale Viola Cadenza e Symphony e dico subito che mi piacciono di più del Diablo 300: scena più ampia, più ariosa e grana più fine. La gamma bassa sembra anche un po' più rotonda ed umana rispetto al controllo e all'autorevolezza del Diablo. Ma le differenze non sono grandi e se non ci fosse un confronto diretto, il risultato con questo integrato è assimilabile a quello che si può ottenere con una buona coppia di pre e finali. Il suono non è affatto stancante, nonostante le TAD R1 non perdonino niente su tutto ciò che c'è a monte. Finito il rodaggio, dissi che era un suono che produceva endorfine La differenza più evidente che trovo rispetto ai Viola è che questi ultimi restituiscono un suono pieno, ricco e completo armonicamente anche a bassissimo volume. Per entusiasmare, il Diablo deve entrare in coppia e questo avviene con il volume da 20 su 42 in su, secondo me. Tra 0 e 20 il volume modula con grande precisione e più andare bene per ascolti notturni, ma il suono è un po' spento. Ho trovato lo stesso comportamento anche su altri integrati, tipo il Dartzeel CTH-8550. Il Norma IPA-140 invece sembra spingere di più appena si alza il volume, così come i Viola che, con una o due tacche del potenziometro, suonano subito presenti e completi. Sarà una questione di sensibilità e so che non è un fatto rilevante, ma io lo noto. Trovo interessante la recensione del Diablo 300, scritta da Emilio Paolo Forte su una rivista on-line italiana (non so se posso linkarla) poiché ne coglie e descrive bene le caratteristiche, avendolo provato bene all'interno del suo sistema. 1
fabbe Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @simo68 Un altro dac che ascolterei volentieri è il Mola Mola tambaqui. Pare sia molto performante e costa circa il 30% in meno del Bartok.
Max440 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 6 ore fa, baax ha scritto: A proposito, ho anche un Primaluna che vale più dei 3000 citati. Si può vivere felici con tutto, certo, ma le differenze tra l’uno e l’altro sono numerose e con mille sfumature diverse Assolutamente vero! Ma questo convalida la mia affermazione: se cerchi un suono "suadente", nel giusto contesto, preferirai il Primaluna al Gryphon, a prescindere che uno costi il triplo dell'altro: prove fatte già decine di volte in vari impianti. Dove va bene un Norma da 5k (vedi ipa 140), non va bene un McIntosh da 15k: il prezzo è l'ultima cosa da considerare quando si sceglie un amplificatore 😉 ....
fabbe Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @luigi61 considerando che nessuno dello staff risponde mi prendo la responsabilità e lo linko io. https://www.remusic.it/IT/Integrato-The-Gryphon-Diablo-300-33ff8800 1
karnak Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 3 ore fa, noam ha scritto: i Burmester al di là della potenza suonano tutti così , con una dolcezza a tratti forse esagerata Cosa che sostengo da sempre quando sento dire che Burmester è asciutto e "cattivo". Non è vero, anzi, mi ritrovo in quello che dici, se non fosse per il fatto che essendo amplificazioni con una potenza non altissima, o li metti in mono o gli trovi il diffusore giusto per quella linea di amplificazione, anche se dubito che qualunque diffusore possa mettere in difficoltà due 956 o, ancor meglio, due 911 in mono, ma ne dubito proprio. Nel caso dello 032, parliamo di 170wch su 4, 170 sanissimi watt, ma che su 8 potranno essere 90, 100, non lo so perchè non sono dichiarati. DI fatto, ci sono tutti. Certo, oggi, nella mia sala da 80 mq a pilotare le 907R, andrebbero meglio i 956, ma mi pare anche una cosa normale e che non deve scandalizzare nessuno,. Giusto per chiarire. 1 ora fa, aldofive ha scritto: Brosio è un audiofilo? No, l'omonimo del Paolo Brosio citato con le madonnine è il titolare di DP Trade, persona corretta e disponibile non che scopritore di Vitus, Cat, Shunyata e tanta altra robina interessante. Dal punto di vista della sensibilità agli apparecchi e ai complementi che suonano, Paolo è davvero persona con delle doti fuori dal comune nello scoprirli e proporli al grande pubblico. 1 1
Questo è un messaggio popolare. Mariett Inviato 11 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Aprile 2021 bel thread, interessante...avrei voluto leggerlo 4/5 anni fa quando stavo per comprare il mio integrato 😄 all'epoca ho avuto la fortuna di fare ascolti incrociati con ma9000 e diablo 300 e le differenze furono a detta di tutti imbarazzanti, eclatanti, in quel contesto a favore del grifone. Poi in seguito ho avuto modo di apprezzare anche lo 032, ma in sintesi ti direi questo: - se intendi stare "coperto" con un acquisto più "future proof" vai sul diablo 300. Ti permette di scegliere qualsiasi diffusore e non avere sorprese negative, resuscita anche i morti e non ti lascia mai nel dubbio o con quel retro-pensiero "forse qui serviva un pelo di corrente in più"...non è ruffiano, non cerca di fregarti con filtri melliflui o piacioni adatti solo a certi generi musicali, cerca di mantenersi sempre neutrale, veloce e potente, cioè quello che ogni integrato dovrebbe fare. E' un progetto più moderno dello 032, supporto DAC e pre-phono Gryphon di ottimo livello e avrà un ottimo valore di rivendita in futuro. - se hai già modo di individuare l'accoppiata perfetta allora vai sullo 032, che ha dei limiti in erogazione ma se riesci a trovare la quadra può regalarti soddisfazioni infinite - se hai la tipica passione italiana per gli occhi blu, ascolti molta musica moscia con voci femminili e roba poco grintosa dove la ricostruzione di una scena "live" non è molto importante vai con i MA9000 o altri numeri vicini. Attento per certi aspetti ai forum italiani, il modo di porgere la musica di Gryphon non è molto amato/conosciuto, forse l'età medio-alta degli audiofili del nostro Paese non è ancora convinta di quel tipo di approccio o ha fatto poca esperienza con quel marchio (di cui sospetta sempre un po'), mentre conosce a memoria burmester e McIntosh, quindi avrai commenti sempre sbilanciati e poco orientati al grifone e tanti ricordi innamorati di ascolti infiniti con quelle macchine, cosa che leggendo nei siti di tutto il mondo (anche la stampa) si inverte in modo quasi comico, come se ogni confine nazionale avesse le sue regole e gusti talmente radicati da richiedere molte decadi per virare altrove. In Italia poi l'audiofilo non è quasi mai un ragazzo e anche quello conta (quanti anziani comprerebbero una Lamborghini?). Si scherza, ma spero si colga il senso del mio messaggio, in ogni caso cadrai in piedi, benissimo... 2 1
simo68 Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @fabbe il molamola non lo conosco? Ma il modulo dac del Diablo 300 l hai mai sentito ?qualcun altro @cinghio ?
Mariett Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @fabbe la recensione è sostanzialmente corretta ma concordo con chi scriveva qui che il diablo 300 scava il solco con le altre macchine quando si sale con il volume, sembra quasi "sprecato" intorno ai 20, poi si sale in paradiso...sembra che l'entrare in coppia conti molto
Mariett Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @simo68 io l'ho preso "completo" con dac e phono, all'epoca ero uno dei primi a riceverli in europa. Il dac condivide molto del progetto del loro premiatissimo Kalliope, DAC da 25 mila euro eh 😄 quindi tanta roba...l'integrazione poi semplifica i percorsi e i circuiti ed è una sinergia notevole 1
aldofive Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @Mariett non conosco il Diablo 300 e non mi permetto quindi di fare confronti tra il 9000 e il Diablo. Ma da possessore del 9000 posso dirti che moscio proprio non è (con le WB Discovery il punch con il Rock è da terremoto) e che la scena è molto ampia. Inoltre non capisco come fai a dire che è adatto solo per le voci femminili quando proprio la corposità è una delle sue caratteristiche migliori. Io sono un fan di Johnny Cash e Frank Sinatra ad esempio , non proprio vocettine. E ascolto i loro dischi con estremo piacere come mai prima d'ora. A mio avviso hai ascoltato il 9000 accoppiato con diffusori privi di bassi se è questa la tua esperienza con il 9000. 2
fabbe Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @simo68 no non lo non mai sentito. Ma leggiti qualche rece sul Mola. 1
Mariett Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @aldofive io posso solo augurarti di non sentirlo mai accanto ad un diablo 300 🙂 ricordo benissimo lo stupore di quando in negozio mi fecero ascoltare quel coso nero indiavolato che manco conoscevo, ero entrato per comprare il ma9000! Un abisso, con 4/5 diffusori diversi, tutti tra i 10 e 25 mila euro come valore, e proprio con le voci più profonde c'erano le differenze più eclatanti (De Andrè sembrava rotto su MA9000 ascoltato dopo il diablo 300). Non ti scrivo neppure del test con le famose tracce di Di Prinzio, quel tango con chitarre, colpi di tamburi, urla e "tip tap" era semplicemente impressionante per tutti, sembrava accadere dal vivo in negozio, mentre sul MA9000 ritornava ad essere un brano riprodotto con una certa qualità
Questo è un messaggio popolare. Superfuzz Inviato 11 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Aprile 2021 20 minuti fa, Mariett ha scritto: se hai la tipica passione italiana per gli occhi blu, ascolti molta musica moscia con voci femminili e roba poco grintosa dove la ricostruzione di una scena "live" non è molto importante vai con i MA9000 o altri numeri vicini. La passione per gli occhi(oni) blu non è solo italiana, mentre sparlare di ciò che evidentemente non si conosce davvero bene o non piace è purtroppo tipica italiana (paese campanilista per definizione). Gli integrati Burmester mai ascoltati seriamente, ma gli altri due si. Definire molle e di scarsa capacità di ricostruzione scenica un integrato come l’8000/9000, quando il corpo e la ricostruzione scenica sono dei suoi evidenti punti di forza, vuol dire non averlo mai ascoltato seriamente, gusti a parte ovviamente. 4
Zio David Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 6 minuti fa, Mariett ha scritto: (De Andrè sembrava rotto su MA9000 ascoltato dopo il diablo 300) Sei esilarante... senza offesa eh... 1
aldofive Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @Mariett guarda io dal punto di vista del punch e dei muscoli sono più che soddisfatto del 9000 in più ha anche raffinatezza da vendere, forse da quello che dici il Diablo ne ha ancora di più ma non è che gli manca anche un po' di quella raffinatezza? Se così non mi piacerebbe più del 9000. In definitiva il suono del Mchintosch è proprio definito "pugno di ferro in guanto di velluto ". Alla fine ascoltiamo anche anche jazz e musica più intima ed è bene trovare un compromesso tra forza e delicatezza no? Inoltre vorrei far presente che ha Dac interno, phono mm e mc e uscita cuffia tutti di altissimo livello e anche l'equalizzatore e non è poco.
Mariett Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 signori io rispetto ogni vostra osservazione, sono sicuro che anche voi avrete passato ore e ore ad ascoltarli uno di fianco all'altro per poi scegliere quale comprare con i vostri soldini sudati e contati. Confortato dal leggere la recensione linkata qualche messaggio sopra, che esprime con molta più professionalità e (si spera neutralità) gli stessi pareri qui espressi con molta educazione...recensione in compagnia di altre 40/50 in cui viene definito semplicemente il miglior integrato di sempre. Ma in Italia tocca litigare sempre su tutto 😄
Messaggi raccomandati