Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 27/4/2021 at 14:46, daniele_g ha scritto:

ho appena finito "L'unica storia" di Julian Barnes.

ho scoperto Barnes con “il rumore del tempo”, lavoro tra romanzo e realtà su Shostakovich, e il suo stile sobrio (asciutto?) ed ironico ma elegante mi ha conquistato; 

“livelli di vita” e il bellissimo “il senso di una fine” mi hanno poi confermato la prima impressione sullo scrittore inglese.

Il suo ultimo lavoro invece mi manca e colgo volentieri il tuo spunto per metterlo in lista nei libri da leggere durante l’imminente estate

grazie 🙂

Inviato

Ho iniziato questo...

1159091186_IMG_20210517_0839012.thumb.jpg.1deec044f96427bc39c6b943b8b356a6.jpg

.. niente di impegnativo,da un po' mi piacciono gli autori nord europei,come per la musica,da qualche anno uso solo lo streaming (biblioteca comunale). 🤭😁😁

Inviato

immagine.thumb.png.e62721c1601c7873f7eec56e4f313e9e.png

Letto da Federico Zanandrea

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Gici HV ha scritto:

da un po' mi piacciono gli autori nord europei,

idem, mi sono "intrippato" con gli scrittori che vengono dal gelo.. 😉

Adesso sto leggendo "La Voce" di Arnaldur Indridason e mi sta piacendo abbastanza (il 50% del giudizio su un libro io lo determino sulla bontà del finale).

Inviato

allora vi coniglio "La vera storia del pirata Long John Silver" di Bjorn Larsson, se non l'avete già letto.

un punto di vista diverso sulla vicenda e i personaggi dell'"Isola del tesoro" (la cui lettura preventiva non è necessaria ma molto conigliata, qualora mancasse all'appello 🙂 ).

• Thanks 1
Inviato
36 minuti fa, daniele_g ha scritto:

non è necessaria

E’ obbligatoria!

Non perche’ senza non si potrebbe leggere l’altro romanzo, ma perche’ e’ un capolavoro senza tempo.

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 18/5/2021 at 18:57, samana ha scritto:

E’ obbligatoria!

Non perche’ senza non si potrebbe leggere l’altro romanzo, ma perche’ e’ un capolavoro senza tempo.

Condivido parola per parola!

• Melius 1
Inviato

Finito:

immagine.png.e4f6bf9812ba8c223f946774cd3d8c64.png

Letto da Anthony Hopkins...Cioè, da Dario Penne 😍

Inviato

Dopo averlo letto almeno 5 volte stavolta me lo ascolto, uno dei libri più iconici di sempre...

immagine.png.595bd258d29e53f2380c6a484975fb4e.png

Letto da Dario Agrillo

Inviato

Qualche settimana fa mi è capitato di vedere la puntata di Passato e presente dedicata alla storia dell'Irlanda e dell'IRA che ho trovato particolarmente interessante.

Mi sono procurato e ho iniziato la lettura dei tre libri consigliati sul tema a fine trasmissione:

E. Biagini, Storia d'irlanda dal 1845 ad oggi, Il Mulino (2014)

M. Collins, La strada per la libertà, Raffaello Cortina Editore (1997) (credo sia fuori catalogo, io l'ho trovato in un mercatino dell'usato)

E. Moloney, La storia segreta dell'IRA, Dalai Editore (2005)

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Appena finito:

immagine.png.e3b87ff922c632442d08ae66c82ee8c5.png

Un grande classico...Letto da da Gianni Gaude

• Melius 1
Inviato

@daniele_g e pure “il cerchio celtico” e “l’occhio del male” e “ la saggezza del mare “ e “ il porto dei sogni incrociati” e “storia di inga”, segnalo che vi e’ pure una mini seconda puntata di la vera storia.

Inviato

Ti e’ piaciuto Follia, se si , leggi pure “grottesco” e “spider”; grottesco imho e’ decisamente trucido.

Inviato

però dovremmo anche dire se il libro ci è piaciuto o meno (senza spoilerare): potrebbero esserci dei validi suggerimenti (un pò come avviene per il thread "cosa state ascoltando?" nella sezione musica, fonte di numerose scoperte...)

Io, ad esempio, ora sto leggendo "l'ultimo traghetto", menzionato da @argonath07  e mi sta piacendo (per ora...)

• Melius 1
Still Spinning
Inviato

James Darke è il nome del protagonista. Persona colta, sofisticata, benestante, ad un certo punto della sua vita decide di chiudersi in casa interrompendo ogni contatto con l'esterno senza telefono o computer, il campanello della sua porta che ha dipinto di nero può suonare solo una volta e, comunque,  non apre. Solo una domestica, che non deve parlargli, è amnessa per mantenere il minimo di decoro necessario. 

Ammetto che il protagonista mi piace, qualche volta non vorremmo fare anche noi come lui, almeno per qualche giorno? Lascio agli interessati scoprire quali sono le sue motivazioni e se uscirà mai dal suo rifugio.

Mi sembra un libro intelligente,  ben scritto, cinico e sarcastico.

20210617_095057.jpg

Inviato

Iniziato da poco:

immagine.png.a06afa28dd7c19fe40859111972fc63f.png

Quando l'eroe dell'aviazione Charles A. Lindbergh, fervido antisemita e filonazista, sconfigge alle elezioni presidenziali Franklin D. Roosevelt, la percezione di un'imminente catastrofe si diffonde a Newark. Qui vive la famiglia Roth, che scopre di non essere abbastanza americana per i gusti del nuovo presidente. Attraverso una svolta possibile della storia, il romanzo racconta i pericoli terribili della deriva autoritaria e razzista di una società.

Sono a metà ascolto, e mi sta prendendo molto...

• Thanks 1