Vai al contenuto
Melius Club

Differenze due tre quattro vie

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

I Tannoysti sono persone strane ... Si filtri ex novo o modifiche a quelli esistenti.

Non vedo come uno capace di commettere un tale scempio al mobile tannoy, possa essere considerato tannoysta. 

Sulle tannoy di produzione recente, ma parlo degli ultimi 10 / 15 anni anni, non c'è alcuna ragione di metter mano al filtro crossover. Poi se uno ha la mania dell'upgrade allora è un'altra questione.  

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

I Tannoysti sono persone strane ... Si filtri ex novo o modifiche a quelli esistenti.

Si infatti sono proprio strani...io invece quando nel 1986 entrai in possesso della coppia di DU386 erano dei componenti che venivano venduti sciolti, il modello equivalente montato sui diffusori del tempo erano i K3828

Mi misurai i parametri di T/S con la CLIO, e mi feci progetto per cassa e filtro con BASS e CROSS di Audio Review, con tutte le difficoltà del tempo a reperire informazioni

Io giocavo come te con le cose che hai fotografato già i primi anni '80, quindi è inutile postare queste foto, non è così che si acquisisce credibilità

Nel tempo poi ho migliorato il filtro sulla base dei consigli postati sul gruppo WW di Tannoy

Ora posso dire di aver raggiunto un livello molto elevato, difficile trovare un diffusore che possa avvicinarsi ai miei, per estensione, fedeltà e maestosità...dove ques'utlima qualità è difficilissima da trovare in altri sistemi

Per questo cerchiamo di non fare del qualunquismo spicciolo

Inviato

@granosalis si, infatti non indago...ma non si capisce cosa è stato fatto al mobile in foto

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Non vedo come uno capace di commettere un tale scempio al mobile tannoy, possa essere considerato

La comprò tempo fa già così ovviamente ad un prezzo stracciato . Però l'altoparlante ed il resto del mobile erano in ottime condizioni. 

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

granosalis si, infatti non indago...ma non si capisce cosa è stato fatto al mobile in foto

Un buco . Poi tappato 

Inviato

Dalla misura in foto,col microfono al punto di ascolto, si può notare come la gamma acutissima sia arretrata (e infatti la tannoy ha in catalogo superetweeter) come la bassissima sotto i 40 hz.

Quindi volendo estendere la risposta ci vorrebbero altre due vie...

Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Dalla misura in foto,col microfono al punto di ascolto, si può notare come la gamma acutissima sia arretrata (e infatti la tannoy ha in catalogo superetweeter) come la bassissima sotto i 40 hz.

Mah...io non commento...innanzitutto in che allineamento reflex o che altro erano i woofer? Un mobile bucato? Ma di cosa stiamo parlando? DI misure fatte a pene di segugio per non dire altro?

Le mie DU386 sono lineari da 22Hz in su, non ho quelle montagne russe del grafico della CLIO che mostri come un trofeo...e vanno oltre i 16KHz sempre lineari, ora utilizzo lo SMAART

Perdonami ma se vogliamo cazzeggiare dobbiamo avvisare prima

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato

Aspetta che lo riscrivo;

Il mobile è l'originale, l'altoparlante è originale e quindi il volume e l'accordo e pure il materiale assorbente sono originali.

Il tipo che le comprò e poi rivendette perdendoci molto fece un foro e vi mise un altro altoparlante... I matti esistono.

Il foro è tappato quindi la cassa va come se il buuco nonci fosse.

Capito?

Ah la risposta è a oltre tre metri ed è mls non finestrata cioè con i bassi quindi direi che va bene...

Inviato
11 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Le mie DU386 sono lineari da 22Hz in su

🤔🤔

• Melius 1
Inviato

@Gici HV dubiti? Te piacerebbe...eh? Il woofer risuona a 18Hz, ho fatto allineamento reflex a 22Hz, quindi ci arrivo lineare a 94dB fino all'incrocio con la tromba coax 😉

Inviato

A 22hz ci arrivano pochi sub, ma se sei convinto tu a me va benissimo..😉

Inviato

@Gici HV si, capisco la tua perplessità, lo dico onestamente...ma il DU386 é un componente molto particolare, un 15" in foam molto cedevole, Fs dichiarata 22Hz ma misurata a suo tempo con la scheda Clio sui miei 18Hz, potenza dichiarata 85W, che per un 15" é ridicolo...infatti non é un componente per darti SPL, ma per avere tutta la gamma disponibilie senza sforzi, estensione e maestosità con pochi watt, ma non gli chiedere pressioni particolari perché andrebbe in crisi

Inviato
20 ore fa, Dufay ha scritto:

Se uno vuole estendere la risposta si compra un altro diffusore.

Personalmente trovo folle acquistare un diffusore per poi modificarlo.

Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Se uno vuole estendere la risposta si compra un altro diffusore.

Personalmente trovo folle acquistare un diffusore per poi modificarlo.

Comunque non sono mica i diffusori di @Dufay , lui è stato solo tirato in causa per fare delle modifiche richieste dal proprietario, per quanto ho capito. 

Inviato
44 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

...ma il DU386 é un componente molto particolare, un 15" in foam molto cedevole,

Come mai invece i drivers tannoy recenti sono particolarmente rigidi? 

Inviato
15 minuti fa, granosalis ha scritto:

Comunque non sono mica i diffusori di @Dufay ,

Mica ce l'ho con nessuno

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Come mai invece i drivers tannoy recenti sono particolarmente rigidi? 

Mah...perchè lo chiedi a me? 🤔