Jump to content

Differenze due tre quattro vie

Fotony
 Share

Recommended Posts

maxgazebo
7 ore fa, Dufay ha scritto:

Dalla misura in foto,col microfono al punto di ascolto, si può notare come la gamma acutissima sia arretrata (e infatti la tannoy ha in catalogo superetweeter) come la bassissima sotto i 40 hz.

Quindi volendo estendere la risposta ci vorrebbero altre due vie...

Mah...io non commento...innanzitutto in che allineamento reflex o che altro erano i woofer? Un mobile bucato? Ma di cosa stiamo parlando? DI misure fatte a pene di segugio per non dire altro?

Le mie DU386 sono lineari da 22Hz in su, non ho quelle montagne russe del grafico della CLIO che mostri come un trofeo...e vanno oltre i 16KHz sempre lineari, ora utilizzo lo SMAART

Perdonami ma se vogliamo cazzeggiare dobbiamo avvisare prima

• Melius 1
  • Confused 1

Aspetta che lo riscrivo;

Il mobile è l'originale, l'altoparlante è originale e quindi il volume e l'accordo e pure il materiale assorbente sono originali.

Il tipo che le comprò e poi rivendette perdendoci molto fece un foro e vi mise un altro altoparlante... I matti esistono.

Il foro è tappato quindi la cassa va come se il buuco nonci fosse.

Capito?

Ah la risposta è a oltre tre metri ed è mls non finestrata cioè con i bassi quindi direi che va bene...

maxgazebo

@Gici HV dubiti? Te piacerebbe...eh? Il woofer risuona a 18Hz, ho fatto allineamento reflex a 22Hz, quindi ci arrivo lineare a 94dB fino all'incrocio con la tromba coax 😉

maxgazebo

@Gici HV si, capisco la tua perplessità, lo dico onestamente...ma il DU386 é un componente molto particolare, un 15" in foam molto cedevole, Fs dichiarata 22Hz ma misurata a suo tempo con la scheda Clio sui miei 18Hz, potenza dichiarata 85W, che per un 15" é ridicolo...infatti non é un componente per darti SPL, ma per avere tutta la gamma disponibilie senza sforzi, estensione e maestosità con pochi watt, ma non gli chiedere pressioni particolari perché andrebbe in crisi

senek65
20 ore fa, Dufay ha scritto:

Dalla misura in foto,col microfono al punto di ascolto, si può notare come la gamma acutissima sia arretrata (e infatti la tannoy ha in catalogo superetweeter) come la bassissima sotto i 40 hz.

Quindi volendo estendere la risposta ci vorrebbero altre due vie...

Se uno vuole estendere la risposta si compra un altro diffusore.

Personalmente trovo folle acquistare un diffusore per poi modificarlo.

granosalis
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

Se uno vuole estendere la risposta si compra un altro diffusore.

Personalmente trovo folle acquistare un diffusore per poi modificarlo.

Comunque non sono mica i diffusori di @Dufay , lui è stato solo tirato in causa per fare delle modifiche richieste dal proprietario, per quanto ho capito. 

granosalis
44 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

...ma il DU386 é un componente molto particolare, un 15" in foam molto cedevole,

Come mai invece i drivers tannoy recenti sono particolarmente rigidi? 

maxgazebo
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Come mai invece i drivers tannoy recenti sono particolarmente rigidi? 

Mah...perchè lo chiedi a me? 🤔

granosalis
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Mah...perchè lo chiedi a me? 🤔

Mi sei sembrato ferrato sull'argomento 😅

Scherzi a parte, nessun motivo particolare. 

munque non sono mica i diffusori di @Dufay , lui è stato solo tirato in causa per fare delle modifiche richieste

Per fortuna no...

e mai invece i drivers tannoy recenti sono particolarmente rigidi?

Per aumentare la temuta in potenza . Fare arrivare a fondo corsa altoparlanti come certi tannoy che ho misurato con fs di 17 hz non è tanto difficile.

maxgazebo

@granosalis Ah OK...comunque come dice giustamente Dufay serviva evidentemenye una maggiore tenuta in potenza, quindi rigidità di tutto equipaggio mobile, sospensione + centratore...aumenta la Fs ma anche la tenuta

Collegatiper
Il 1/8/2022 at 15:52, Dufay ha scritto:

Nella mia esperienza ho notato come ci siamo caratteristiche ben diverse che debbono avere i trasduttori per riprodurre certe frequenze.

A grandi linee:

Altoparlanti grandi, dalla escursione elevata bassa fs e dalla massa mobile non ridottissima per i bassi profondi (sotto i 100 hz meglio ancora sotto i 70 o 50)

Altoparlanti appena più piccoli (ma non è detto) dalla fa più alta e massa mobile più ridotta per i bassi (da 50 circa a 200 massimo).

I medio bassi con altoparlanti più piccoli e con masse mobili ancora più ridotte a fare sopra i 150 hz circa fino a una buona parte della gamma vocale. Che io sappia non esistono altoparlanti che possano fare come dico io sia il medio basso da 150 hz  fino a 3000 quindi ci vuole un medio da circa 500/800 o anche più su a fare la parte superiore delle vaci che può contenere energia notevole ed abbisogna di buona dispersione.

Infine gli acuti sopra i 2/3 kkhz che potrebbero essere a loro volta divisi in suuperacuri sopra i 5 kHz.

Quindi 7 vie ???

io nei miei vari esperimenti con i 2 o 3 vie mi son sempre trovato bene, eventualmente + sub

il difficile è sempre il medio nei 3 vie, a trovarne di efficienti e che suonino bene tra i 2/300 hz

e i 2/3000, quasi un' impresa.