La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
- 2 risposte
- 783 visite
Opinione personalissima, non me ne vogliate. In questi giorni esce l'ennesima ristampa accresciuta di un classico del jazz, il coltraniano Blue Train. The Complete Masters. Non l'ho sentito, ma vedo che ci sono delle false start, le immancabili alternate take, magari si sente anche il sassofonista chiedere un bicchiere d'acqua. Soprattutto da quando esiste il CD l'industria discografica ci ha ammorbato di nuove edizioni, rimasterizzazioni, nastri dimenticati dietro il ritratto del cane di famiglia, documenti tanto essenziali che, chissà perché, all'epoca non erano stati presi in considerazione. Bene, anche per questo sono contento di usare lo streaming: pagando un tanto …
-
Miles Davis KOB di Analogue Productions 1 2 3 4
da ilbiffo- 1 follower
- 51 risposte
- 3,1k visite
AP é uscita con le due versioni 33 e 45RPM in vinile Clarity, e tutti ad osannare l'evento, gran lavoro, versione top e definitiva, le solite cose, insomma. Peccato che ca.20 anni fa qualcuno lo aveva già fatto e probabilmente meglio visto gli stampers meno vecchi ed usurati.
-
Record Store Day a novembre!!!
da ginoux- 5 risposte
- 963 visite
Prendendo spunto da una richiesta di @gnagna1967, ho trovato sul sito ufficiale delle nuove uscite previste in occasione del Black Friday... Non commento sul fatto che vengono pubblicati e venduti (ai prezzi che conosciamo) dischi "superflui" dal punto di vista artistico e pertanto "only for fans"... Ma poi, il RSD non era una volta all'anno? Qui, a furia di raschiare il fondo del barile, lo abbiamo forato!!!!!!!!!!! Sempre sui dischi superflui: mi ricordo da ragazzino che nei magazzini tipo Standa o Upim, si trovavano un mucchio di dischi o raccolte di etichette secondarie di artisti famosi a prezzi inferiori a quelli dei negozi..... Mah..... Mi sembra quasi la stes…
-
John Coltrane Blue Train
da giorgiovinyl- 5 risposte
- 1,9k visite
Che ne pensate di questo disco, unico di un artista iconico (uno di grandi del jazz) per la più iconica delle etichette jazz, la Blue Note? Curiosa la storia dietro della sua realizzazione. A sentire John Fordham coautore della Penguin Guide to Jazz, e autore di un ottimo libro dedicato alla Blue Note Records, Coltrane passò negli uffici della BN, perché voleva chiedere alcuni dischi di Sidney Bechet, probabilmente per cominciare a studiare il sax soprano. Si imbattè in Alfred Lion, uno dei due boss della BN, l'altro Francis Wolff che si occupava dei contratti non era presente, che propose a Coltrane di registrare per l'etichetta. Ci fu una stretta di mano tra …
-
ANIMALS Remix 2018
da rictrip- 5 risposte
- 1,6k visite
Oggi esce (finalmente) questo benedetto remix, con soli 4 anni di ritardo. Ho già sentito qualche parere contrastante sulla bontà del lavoro fatto. Personalmente lo trovo più che migliorato sotto il profilo della qualità del suono praticamente su tutti i parametri. Voi che ne pensate!? PS. Per me artisticamente è tra i migliori dischi in assoluto della band!
-
Una bella notizia per i fan dei Pink Floyd (e non solo) 1 2 3 4
da minollo63- 1 follower
- 57 risposte
- 3k visite
Una notizia che farà piacere ai suoi tanti fan, oltre a quelli dei Pink Floyd: Roger Waters, quattro concerti in Italia: "Sarà il mio primo tour d'addio" https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/09/09/news/roger_waters_quattro_concerti_in_italia_sara_il_mio_primo_tour_daddio-364875668/?ref=RHTP-BH-I364394794-P9-S1-T1 Ciao ☮️ Stefano R.
-
La Nostra Migliore Registrazione in Assoluto!!!!
da paolippe- 1 follower
- 0 risposte
- 731 visite
Il 30 Settembre esce per la casa discografica "ANDROMEDA RELIX", il nostro settimo Album "LADYBIRDS", il 7° disco dei Twenty Four Hours! Il livello artistico e la registrazione sono il massimo ottenuto sinora! Andrea Valfrè ha mixato il terzo brano "UNEXPECTED RESULTS", uscito come singolo e in SPETTACOLARE VIDEO-CLIP!!! Il resto sono 4 anteprime mixate da me e "masterizzate" da Dario Ravelli, che trovate qui: https://paolippe.wixsite.com/twenty-four-hours/ladybirds Il video invece è questo:
-
- 1 risposta
- 716 visite
Complimenti al sempre giovane Rava ECM Records · Enrico Rava is the recipient of the 2022 Award of Recognition of the Festival of New Trumpet Music in New York. In his interview with festival director and trumpeter Dave Douglas, Enrico talks about his early beginnings in jazz, getting to know Carla Bley and Cecil Taylor and much more. The Song Is You“, the first duo album by Enrico Rava and Fred Hersch is now available on CD and all digital platforms. Order your CD now and listen to the full album here: https://ecm.lnk.to/TheSongIsYou Vinyl will be released on 18.11.2022
-
Staatskapelle di Dresda alla Scala
da adolfo1947- 2 risposte
- 532 visite
@ Mozarteum. In margine alla discussione sulla Seconda Sinfonia di Mahler, ho letto l'accenno che fai sull'Orchestra diretta da Thielemann. Colgo perciò l'occasione per chiederti se, come presumo, ti riferisci ai due concerti che ha tenuto alla Scala giovedì e venerdì scorso e se eri presente. Io c'ero ad entrambi e personalmente non ho provato quell'entusiasmo manifestato dal pubblico in sala. In Bruckner, musicista che purtroppo non rientra ancora nelle mie corde, ho percepito una interpretazione muscolosa ma priva di quel misticismo che ancora penso abbia ispirato l'autore. A fronte di una prova orchestrale non al massimo delle sua giustificata fama e potenzialità. Nel…
-
- 1 follower
- 144 risposte
- 12k visite
È uno di quelli che proprio non digerisco, non riesco nemmeno ad approndirne la conoscenza perché mi infastidisce la sua musica e il suo modo di cantare. A volte mi ha dato l'impressione di ridicolizzare la musica in se, oltre al sistema politico ed economico...che ne pensate?
-
Simon Rattle 1 2
da Dufay- 19 risposte
- 3,1k visite
Mi spiegate perché questo direttore d'orchestra è considerato bravo? Io provo ad ascoltarlo ma salto subito
-
- 5 risposte
- 1,1k visite
...era l'altro giorno su rai 5, ma me lo sono perso. Ora l'ho appena guardato su raiplay, bello.
-
Versa "A Voyage / A Destination"
da Solaris- 2 risposte
- 1k visite
Invece questa è una novità.Canadesi.Suonato con una certa perizia,arrangiamenti validi,bel cantato ma soprattutto una piacevolissima miscela di strumenti come violino, violoncello, tromba e trombone che non di frequente si sentono al giorno d'oggi.Secondo il parere di chi scrive un disco veramente centrato. https://versaversa.bandcamp.com/album/a-voyage-a-destination
-
Cd di Classica (Affaròn!) 1 2 3
da Rimini- 2 followers
- 36 risposte
- 4,1k visite
Ormai nel nostro forum il termine 'Affaròn' è un marchio riconosciuto, sinonimo di musica ad prezzo irrinunciabile (o quasi). Pertanto, istigato da @BEST-GROOVE, riapro il thread (di altro forumer che non ricordo) che tanto successo aveva avuto prima che lo sciagurato rogo mandasse arrosto tutto il nostro sapere, segnalando il cofanetto 'The Complete DG Recordings' Abbado/Wiener (58 CD) su Amazon.de a circa 66 euro spedito: https://amzn.to/3RwpHXI Su Amazon.it è a 95 euro.
-
Gli anni 80 hanno prodotto una certa quantità di prog rock band,alcune hanno lasciato il segno,altre un pò meno ma per chi non le conosce può essere un buon modo per arricchire il proprio bagaglio relativo a quegli anni. In questo solco I Solstice hanno significato qualcosa.Meno famosi dei Marillion o dei Twelfth Nignt o degli Iq ma una band da ascoltare. Il loro esordio "Silent Dance" è un ottimo disco.Ancorchè piuttosto leggero e meno complesso rispetto a ciò che proponevano gli altri inglesi dell'epoca vale la pena di essere conosciuto.Diciamo che tra i gruppi che si esibivano al fomoso Marquee al Londra,i Solstice facevano la loro figura.
-
Addio Joey Defrancesco!
da machenry- 2 risposte
- 766 visite
Il jazz ha perso un altro dei suoi grandi interpreti, organista a parer mio di eccelso livello, purtroppo ancora molto giovane😞
-
- 1 follower
- 61 risposte
- 4,3k visite
Ssse', come se fosse facile! A seguire l'ultimo video del Michael Ludwigs, il tedesco di 45 Rpm Audiophile. Racconta la sua odissea nella ricerca delle stampe originali su Discogs. Su 148 acquisti spacciati per prime stampe, soltanto 36 lo erano realmente. Nove dischi andati perduti, scomparsi nel nulla. Una quantità di descrizioni circa lo stato di conservazione ed uso, assolutamente fantasiose e senza alcun riscontro con la realtà. Non so voi, ma io mi tengo le moderne ristampe Full Analogue. . . Alberto.
-
Mini retrospettiva giapponese
da Solaris- 0 risposte
- 634 visite
Tralasciando i Gerard che francamente tramite youtube sono inascoltabili dal punto di vista dell'audio vorrei focalizzarmi su parte del prog giapponese anni 70/80. Premesso che molte delle principali band giapponesi erano dei veri e propri copiatori seriali è comunque interessante osservare le somiglianze con le grandi band occidentali dell'epoca e le contrapposizioni tra loro.Partendo dai cloni dei King Crimson ovvero i Bi Kyo Ran che con il loro primo album omonimo del 1982 danno un saggio si,delle loro capacità come strumentisti ma anche delle loro capacità di ascolto e metabolizzazione della musica del re cremisi.Una nota veramente valida è l'intenso e struggent…
-
Le nozze di Figaro
da Ste81- 11 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti, Volevo chiedere, secondo voi, quali sono le migliori registrazioni/incisioni delle Nozze di Figaro, sia cd che lp. Qualora se ne fosse già parlato, io non ho trovato nulla, chiedo la cortesia di indicarmi dove. Grazie Stefano
-
I 40 anni di The Nightfy 1 2
da jimbo- 1 follower
- 22 risposte
- 2k visite
E sembra uscito ieri,il colpo di genio di un artista che non si ripeterà più a quei livelli.Un disco simbolo di un epoca, inutile parlare dell'incisione degli arrangiamenti e dei musicisti,siamo al top dei top
