La Musica
Lo spazio dove si discute di musica, dischi e concerti.
2.227 discussioni in questo forum
-
Mimi Parker dei Low ha perso la sua battaglia... 1 2
da minollo63- 17 risposte
- 961 visite
Purtroppo è appena stata data la notizia da parte del marito che la povera Mimi Parker, dei Low, non ce l’ha fatta contro il terribile male che l’aveva colpita recentemente. Avrei dovuto, ma soprattutto voluto fortemente perché avrebbe significato che stava bene, vederla live assieme al suo gruppo sul palco in questa ultima edizione del C2C che si sta svolgendo qui a Torino, ma il loro show era stato cancellato per i suoi problemi di salute. Problemi che si sono rivelati ben gravi purtroppo. Una tristezza infinita... https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/11/06/news/mimi_parker_low_band_morta-373260998/ R.I.P. 🌹 Stefano R.
-
Hamish Imlach
da Renato Bovello- 3 risposte
- 571 visite
A me piace molto . Qualcuno lo conosce e lo apprezza ?
-
Documentario su SKY...... vinilici
da bear_1- 7 risposte
- 1k visite
...ho avuto occasione di vedere questo documentario sul vinile del 2018.... Mah, che dire, hanno intervistato cultori del disco nero e collezionisti (importanti) con qualche notizia importante sulla produzione del disco analogico in rapporto al digitale. Qualcuno ha avuto occasione di vederlo? A proposito non ho notato alcun impianto esoterico se non qualcosa(in alcuni momenti del filmato) di tradizionale.... diciamo di medio livello.
-
Beethoven Complete String Quartets
da Look01- 10 risposte
- 977 visite
Domanda di questa raccolta completa: Beethoven Complete String Quartets del Quartetto Italiano Raccolta di 10 CD ne esistono due versioni una marcata Philips che su Amazon costa sui 35€ ed una della Decca che alla Feltrinelli ho visto a 90€ . O sto sparando una .......🤣 e sono la stessa cosa sia come qualità di registrazione che packaging bè di certo il packaging non giustifica quasi 60€ di differenza . Ringrazio fin da ora chi saprà darmi delucidazioni.
-
- 10 risposte
- 762 visite
Sono da poco venuto a conoscenza di questa band che viene da una remota regione dell'india , il Nagaland. Che dire...era da tempo che non sentivo una voce così potente melodica e che raggiunge vette in alto da brivido, bravissimi gli Italiani di Napoli della frontiers Records ad averli scovati. Il cantante è davvero all'altezza delle leggende del genere (Steve Perry...Mickey Thomas...Bobby Kimball...Aldo Nova...Brad Delp...Lou Gramm...ecc...), i musicisti anche loro bravissimi.
-
Amazon Music Prime 1 2 3 4
da max- 3 followers
- 52 risposte
- 4,1k visite
da oggi per chi ha Prime tutto il catalogo Amazon Music disponibile ma solo con riproduzione casuale ''continuiamo a lavorare per rendere Prime ancora più prezioso per i nostri abbonati - per questo abbiamo migliorato Amazon Music Prime senza costi aggiuntivi con i seguenti vantaggi: Più musica senza pubblicità: abbiamo aumentato da 2 milioni di brani on-demand a oltre 100 milioni il numero di brani musicali che d'ora in poi saranno fruibili attraverso la riproduzione casuale I podcast più popolari senza pubblicità''
-
Addio a Carmelo dei fratelli La Bionda 1 2
da azn131- 15 risposte
- 1k visite
05-11-2022 https://www.rollingstone.it/musica/news-musica/e-morto-carmelo-dei-fratelli-la-bionda/683275/ Grande perdita, specialmente per chi ama la musica Disco, l'Italo Disco e le produzioni House degli anni 80. In particolare, la musica House nasce grazie alla musica Disco, l'Italo Disco e il Funk tant'è che nei club di Chicago, Detroit e New York andavano forti le produzioni nostrane (es. Klein & MBO - Dirty Talk, My Mine - Hypnotic Tango)!
-
- 2 followers
- 89 risposte
- 5,8k visite
In uscita il 28 ottobre. L’edizione Super Deluxe (4LP + 7” EP) viene quasi 250 euro su Amazon. Su Analog Planet c’è scritto che è realizzato in Repubblica Ceca, quindi da GZ. Mah, il Box Mono se non sbaglio era stampato dalla Pallas, siamo passati dal meglio al peggio. Mi chiedo se ne valga la pena, o sia meglio risparmiare un centone e passare alla versione 5 cd…
-
Sofia Gubaidulina 1 2
da Evy- 22 risposte
- 2,2k visite
Pescando a caso in qobuz mi sono imbattuto in questa artista a me sconosciuta. La inquadro in un contesto di classica contemporanea, a meno dispiace affatto. Consiglio l'ascolto con la giusta predisposizione di animo.
-
- 6 followers
- 205 risposte
- 27,9k visite
Un bentornato a Melius e a tutti i forumers. Riapro questo thread in cui segnalare le nuove uscite più interessanti. Non c'è alcuna preclusione di genere, e non importa il formato in cui le avete ascoltate ma concedetemi il vezzo di chiamarli dischi. Ho tolto il riferimento al 2021 per evitare di dover riaprire ogni anno il thread. P.s. sarebbe utile un riepilogo dei migliori dischi segnalati nel 2021...
-
Qualità audio RAI: ma vergognati 1 2 3
da n.enrico- 42 risposte
- 4,3k visite
Continuano le interessantissime serie di musica classica su Rai5, e continua la solita penosa qualità audio. Stasera, col superbo Requiem di Verdi diretto da Karajan (con un giovane e imberbe Pavarotti fra i solisti) l'audio è semplicemente inascoltabile. Si sentono solo le frequenze fra i 4000 e i 6000 hertz. Ora spengo e vo a letto. Grazie mamma rai (minuscolo).
-
Saturday night in San Francisco 1 2
da newton- 2 followers
- 21 risposte
- 2,5k visite
Dovrebbe uscire oggi questa mitica e attesa seconda serata del concerto del 1980 di Al di meola mclaughlin De lucia...su qobuz c'è ma ancora non disponibile. Qualcuno sa qualcosa?
-
- 1 follower
- 10 risposte
- 965 visite
solo per segnalare la presenza sul solo Amazon.it di questo disco in prevendita a circa 80 euro: https://mofi.com/products/mfsl2-451_miles_davis_e-s-p-_180g_45rpm_2lp?_pos=6&_sid=398206fc8&_ss=r https://www.amazon.it/S-P-Miles-Davis/dp/B01C7ASQYC/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=GBZOm&content-id=amzn1.sym.e77bb5dd-b132-4139-a0f8-86633e0959f8&pf_rd_p=e77bb5dd-b132-4139-a0f8-86633e0959f8&pf_rd_r=R2HN2QP378MNFE26PMX4&pd_rd_wg=W82Ei&pd_rd_r=7331bec0-b019-429e-a94b-e0a2ab5ef400&ref_=pd_gw_cr_wsim
-
Ho ascoltato Maurizio Pollini…
da SimoTocca- 8 risposte
- 1,3k visite
Scrivo a caldo queste note, dopo aver ascoltato ieri sera, sabato 29 ottobre, Maurizio Pollini al Maggio. E come sempre, dopo un suo concerto, esco dal teatro con il cuore che salta dalla gioia. Perché? Perché il suono che Pollini, anche se ottantenne e in condizioni di salute non proprio eccellenti, riesce a far uscire dal suo pianoforte è assolutamente unico, come lo era, in maniera diversa, quello di Michelangeli. In questi ultimi due anni ho ascoltato tutti i grandi nomi del Gotha della tastiera, da Sokolov a Kissin, dalla Zilberstein alla Wang, da Trifonov a Lang Lang, da Zimenrman alla Argerich (che dovrei ascoltare anche stasera, se tutto va bene, insieme…
-
Consiglio su come catalogare la nostra musica 1 2 3 4
da Ferruccio- 4 followers
- 54 risposte
- 9,9k visite
Buongiorno, sapete dirmi come fare a catalogare al meglio la collezione di CD, LP e MC? Esiste una App specifica senza dover ricorrere a file Excel? Grazie!
-
Chi ha sentito dal vivo Andreas Scholl? 1 2
da Dufay- 20 risposte
- 1,3k visite
Nei dischi non riesco a sopportarlo ma dà fastidio fisico... In tutte le registrazioni. Dal vivo è più accettabile?
-
Vinili ondulati, che fare? 1 2 3
da Lumina- 1 follower
- 31 risposte
- 3,2k visite
Per anni ho fatto ordini cospicui a Jpc e Dodo Beach in Germania e Juno records in Inghilterra, ma il peggioramento complessivo della qualità della stampa dei vinili, e le complicazioni nella sostituzione all’estero di copie ondulate, mi ha spinto ad acquistare esclusivamente su Amazon.it, per la facilità di avere una copia sostitutiva. Anche se tante edizioni limitate o indie exclusive non si trovano, ma tant’è. Se anche la seconda copia è ondulata, cosa ormai non così rara, purtroppo, la procedura prevede il rimborso non consentendo l’invio sostitutivo di una terza copia. in questi casi passo forzatamente al cd. Certo che sta diventando snervante, la …
-
Primi ascolti e commenti
da acusticamente- 5 risposte
- 1,3k visite
Non sapevo bene che titolo dare…. comunque su youtube ho scoperto vari video di primi ascolti di pezzi famosi, in genere fatti da strumentisti di musica classica, con relative emozioni mostrate e commenti, alle volte più tecnici. Questo è commentato da una cantante lirica ma ce ne sono numerosi altri. https://youtu.be/lRYAewlmxvg Il parlato è spesso ostico da comprendere appieno ma i sottotitoli aiutano molto. . ps mi spiegate per cortesia come inserire la finestra del filmato invece del link. Una volta lo sapevo fare ma mi sono dimenticato
-
- 2 followers
- 90 risposte
- 6,2k visite
Da alcuni anni a questa parte si assiste a una Bach reinassance tra i pianisti. Numerosissime sono le nuove incisioni di opere bachiane al pianoforte: non solo le Variazioni Goldberg, ma anche il Clavicembralo ben temperto, le Suites francesi e inglesi, le Toccate, l’Arte della fuga, le Partite e altro ancora. Questo può risultare sorprendente. Nell’ultimo ventennio, le acquisizioni della filologia hanno trasformato il modo di accostarsi alla musica barocca, rivendicando la necessità, tra le altre cose, di usare strumenti originali per cogliere il senso profondo della musica di Bach. Sulla scorta di questo, ci si poteva aspettare una progressiva perdita di interesse dei p…
-
Chi sono questi? *High Definition Tape Transfers*
da spersanti276- 1 follower
- 5 risposte
- 922 visite
https://www.highdeftapetransfers.ca/ Ne avete sentito parlare o avete acquistato qualcosa? Forniscono download o cd fisici. Chissà da quali nastri derivano.
