Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Consigli impianto HI-FI 1 2 3 4
da Sh0N3- 4 followers
- 71 risposte
- 10k visite
Buonasera, mi presento sono Gabriele, ho 28 anni e sono da poco nel forum, anche se vi seguo da parecchio tempo ormai. Ho imparato davvero tanto leggendo qua e là tutte le discussioni e i consigli che avete fornito ai meno esperti come me e colgo un occasione per ringraziarvi. Veniamo ora alla nota dolente, vi scrivo per chiedere un consiglio, su un impianto casalingo che vorrei acquistare a breve. (sto già facendo diversi ascolti) Sono indeciso su come impostarlo,la scelta è veramente ardua, per via del vasto panorama che persuade e confonde :/ Provo a spiegare innanzitutto che il tipo di suono che cerco è tendenzialmente caldo, morbido,…
-
Norma, Aloia, Mark Levinson per Magneplanar 1 2 3
da AlbertoL- 1 follower
- 37 risposte
- 2,2k visite
Buongiorno a tutti, nuovo sul forum. Sto pensando di cambiare il finale per le mie Magnepan 1.5 che ho da 20 anni. Attualmente ho un Conrad Johnson MV50 con un pre Audible Illusions Modulus 2D. L’ambiente è di 20mq abbastanza pieno di mobili. Suona bene e morbido, ma vorrei qualcosa di più definito, arioso e presente, soprattutto tenendo conto che ascolto spesso a tarda tarda notte a basso volume (condominio…). A cosa avevo pensato? -Mark Levinson M9 o n.29 (costosi) -Aloia ST13.1 o ST14.1 (ve ne sono in giro alcuni) -Norma 8.7B Che ne pensate? Grazie! Alberto
-
- 0 risposte
- 897 visite
Scrivo per conto di un amico di un mio amico (davvero!) Nella ricerca di un subwoofer per il suo impianto ha individuato questi due che per dimensioni e prezzo (alto...) si equivalgono. https://www.jlaudio.com/products/f112v2-gloss-home-audio-fathom-v2-powered-subwoofers-96141 https://rel.net/shop/powered-subwoofers/serie-s/carbon-special/ Qualcuno li utilizza / li conosce / legge le misure...e potrebbe esprimere il suo parere (parere svincolato dall'impianto in cui andrebbe inserito)? Non possedendo subwoofer non ho assolutamente nessun elemento di valutazione per poter esprimere il parere che mi è stato …
-
Exposure Super xv a fase invertente?
da giocec- 1 risposta
- 298 visite
Salve,a tutti. L'ho avuto in passato e ne conservo un buon ricordo. Ci pilotavo delle Monitor Audio Studio 20 stupenda accoppiata. Mi rivolgo a chi lo conosce in quanto, parlando con una persona che lo ha avuto, sostiene trattasi di un amplificatore "invertente" mai saputo a dire la verità! e quindi collegando i diffusori a fase invertita, riscontrava un netto miglioramento. Ma possibile che gli altoparlanti funzionando al contrario, cioè con il woofer che spinge all'interno suoni meglio? Grazie
-
Problema interferenza corrente
da manta- 14 risposte
- 799 visite
Ciao a tutti e buon anno. Non so se sia la sezione giusta, nel caso correggetemi. Ho notato che il mio amplificatore (NAD 3020) quando seleziono Phono, produce un sibile, che si ode se si alza un po' di volume, ma non di tanto (30% circa). Il sibile sparisce completamente (anche oltre il 60% del volume) se scollego dall'alimentazione il thin client che uso per Daphile. Il thin client è distante dall'ampli circa 20 cm e di più non posso allontanarlo. Come posso eliminare questo sibile? Con una ciabatta filtrata per eempio? Grazie per i consigli
-
Consiglio: Harbeth 30.2 xd oppure Graham ls 5/9?
da francus1964- 1 follower
- 8 risposte
- 2,4k visite
Salve, sono tentato di acquistare uno di questi monitor ne sento parlare bene di entrambi ma non li ho sentiti dovrei comprarle al buio, cosa mi consigliate in base delle vostre esperienze di chi le ha avute o li possiede vedo che le harbeth usate si trovano viceversa le Graham sono difficili l'amplificazione che ho e Audio Research reference 2 mkII e finale classè dr3...grazie.
-
Abbinamento FOCAL CHORUS V 816
da Fabio Massimo- 1 follower
- 4 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, per vostra esperienza, potreste consigliarmi un ampli per pilotare questi diffusori? L’incertezza é dovuta anche al tipo di budget da impegnare, se indirizzarmi quindi su un usato (ci sono dei Nad veramente allettanti) o sul nuovo. Mi sembra di capire che ci vorrebbe un ampli dalla timbrica calda e la scelta si fa sempre più complicata. Grazie
-
Nuovo impianto Acoustic Energy o Elac? 1 2
da Lucacu- 1 follower
- 29 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti , sono relativamente nuovo del forum, sto ricostruendo il mio impianto e dovrei prendere casse ed ampli, budget 4k. come ampli pensavo ad un UNICO 50 , ma il grosso dubbio sulle casse è tra due modelli. ACOUSTIC ENERGY AE 520 ( che ho gia posseduto ) ed ELAC FS407, che non conosco ma non ho possibilità di ascoltare. ascolto in una sala di 35 mq circa a volumi anche sostenuti. sorgente digitale lumin U1 mini e dac rme, prevalentemente acustica , jazz , qualcosa di rock e di classica, insomma un po onnivoro. chiedo a chi ha avuto i modelli citati o li conosce consigli , ascolto anche soluzioni alternative , grazie e buone feste a tutti.
-
...per non rimpiangere la mia amata Shure V15 MK3/Stanton 681eee 1 2 3 4
da massimo57- 70 risposte
- 5,3k visite
...qualche consiglio per non rimpiangerle senza vendermi un rene? Grazie
-
- 2 followers
- 130 risposte
- 14,4k visite
Ho comprato recentemente delle Klipschorn. Sono dei primi anni duemila. Le ho provate con vari amplificatori, di seguito la descrizione delle mie impressioni in ordine crescente di qualità del suono 1) finale stereo Irs 2092 bilanciato con pre Primare Prisma R35 o pre NVA P50: suono piatto timbricamente e con una scena sonora ristretta soprattutto in profondità. Risultato scadente, sorprendente perchè con le Klipsch Chorus 2 e, forse ancora meglio, con le Klipsch rf35, questo ampli è eccezionale, con un suono rotondo potente e armonico... misteri delle sinergie e di fatti tecnici che io, da profano, ignoro. 2) finali mono NVA con il pre NVA P50: suono eccessivam…
-
Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio 1 2 3 4 91
da Mighty Quinn- 6 followers
- 1,6k risposte
- 120k visite
Gli audiofili hanno un rapporto bipolare con la scienza Da una parte la ritengono primitiva, non è nemmeno in grado di spiegare perché un fusibile "ben girato e possibilmente parecchio costoso" suona meglio Idem ogni qual volta un presunto scienziato gli racconta storie tipo che un amplificatore è un oggetto misterioso e dunque le misure non servono (della serie basta che me lo comprate .... 😂 e ci credono davvero eh?) Però sono pronti ad accettare i "razionali scientifici" più esilaranti, robe tipo che sentiamo i femtosecondi oppure quanto sono veloci gli elettroni e nonsense di tale fatta... in genere provenienti da operatori del settore o sottobosco vari…
-
Quali diffusori per Naim Uniti Atom
da Fabio Sodi- 10 risposte
- 1,7k visite
Era da molto tempo che desideravo avere un po' di musica senza grosse pretese in soggiorno (circa 25 mq) e mi è capitata l'occasione di un Naim Uniti Atom alla quale non ho resistito. Adesso ci vorrebbero della casse di pari livello da spendere intorno ai 1000€ (nell'usato naturalmente); amando il suono Totem, avevo pensato a delle Hawk o a delle Sky Tower, ho escluso le Arro perché per quanto ottime non me la sento di inserire un woofer da 10 cm. su una stanza da 25 mq., ed anche le Forest per motivi di costo e anche perché ho la versione Signature (casse che credo non rivenderò mai!) sull'altro impianto. Chiedo: stando in quella spesa, considerando che devono stare…
-
Gigi dall'Igna, che diffusori sono?
da Luke04- 4 risposte
- 1,3k visite
In questa intervista si nota sulla destra un bel diffusore...cosa è secondo voi? Da buon veneto ha scelto un prodotto locale? E della sala con quelle vetrate che ne pensate? Cmq si dimostra sempre un gran signore, complimenti a lui
-
Bassi bassi in una piccola stanza 1 2
da rcf- 2 followers
- 24 risposte
- 1,4k visite
Ho 2 impianti, uno in una stanza di circa 60 m² e un altro in una stanza dedicata di circa 15 m²(460 x 345 cm), in quest'ultima non riesco ad ottenere i bassi che ho nella stanza grande. Il problema proviene dalla stanza? Grazie
-
Consiglio amplificatore integrato
da CACCIA73- 1 follower
- 8 risposte
- 1k visite
Buona sera a tutti Avrei bisogno di un consiglio per l acquisto di un nuovo amplificatore da abbinare a dynaudio focus 140 per il momento la scelta è tra Musical Fidelity a308 oppure Nad s300 Accetto consigli anche a qualcosa di diverso ma il budget è circa 1200 € Vorrei comunque un suono caldo e una buona dinamica Ho appena venduto un HK990 che secondo me andava piuttosto bene ma un po’ troppo simile ad un audio-video perciò vorrei qualcosa di estremamente semplice niente di moderno Grazie per l attenzione
-
- 2 followers
- 257 risposte
- 31,5k visite
Sicuramente geniale, con un carattere particolare, ci lascia oggi l'Ing. Restano le sue idee che in tanti abbiamo usato per sperimentare. Un sentito Grazie per l'impulso che ha dato alla ricerca. RIP
-
Consigli per coppia di subwoofer 1 2
da gianventu- 23 risposte
- 1,5k visite
Salve, sto valutando la sostituzione degli attuali sub (REL T5x) con qualcosa di più performante, da abbinare con delle Martin Logan ESL X. Non che gli attuali vadano male, ma è un componente che mi sta regalando parecchie soddisfazioni e non vedrei male un upgrade. Non mi interessa che scendano agli inferi, una risposta lineare dai 25/30hz per me è sufficiente, non è neppure necessario che abbiano il DSP, visto che utilizzo Dirac. Quello che vorrei è la regolazione della fase (attualmente ho solo l'interruttore 0-180). Il collegamento a basso livello, visto che utilizzo il crossover degli ampli per impostare i filtri passa alto/basso. Come cifra non v…
-
Monitor audio gold 100 5g - opinioni
da bebo123- 8 risposte
- 2,4k visite
Salve, volevo qualche opinione di ascolto su questi diffusori, da chi li conosce perchè li ha acquistati o sentiti suonare. Da quello che ho letto in giro pare abbiano reso la gamma bassa più presente e rotonda rispetto alla precedente serie gold, ma che amplificazione abbinargli per ottenere risultati almeno decenti? dalle specifiche leggo che hanno impedenza 4 ohm e 86 db, quindi sulla carta non proprio cosi facili da pilotare.
-
Influenza del campo magnetico su elettroniche 1 2
da VINICIUS- 22 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti. Mi chiedevo se, sorgenti come streamer (il lettore cd non mi interessa), e amplificatori, fossero influenzate nel funzionamento dai campi magnetici generati dai magneti degli altoparlanti, sia schermati che non schermati. Che distanza è ragionevole tenere un amplificatore dai diffusori acustici? E nel caso di un altoparlante centrale, schermato, questa distanza a quanto si riduce? Possono convivere canali centrali ed elettroniche?
-
Svs sb2000 pro..ottimo sub con sorpresa brexit 1 2 3
da nandoistruito- 49 risposte
- 4,9k visite
salve a tutti voi...un paio di settimane fa circa avevo valutato di acquistare il sub della svs sb2000 pro,sembra un sub fatto bene,decido per la finitura "ash" che costava 899 euro contro quello con la finitura laccata che costava 999 euro,..oggi mi accingo a fare l'ordine e trovo una gradevole sorpresa,..ovvero il sub è AUMENTATO 100 EURO!,..999 finitura ash e 1099 finitura black. Telefono al distributore e mi sento rispondere che l'aumento di 100 euro è dovuto alla BREXIT! Insomma in due settimane si aumentano 100 euro non in un prodotto che non costa 9000 euro..ma bensì 900 euro,per poi rifilare la fesseria della brexit. Tutto questo per dire che anche …
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-