Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.518 discussioni in questo forum
-
nuovo S.M.S.L. AL200
da maxgazebo- 2 followers
- 16 risposte
- 3,6k visite
Come anticipato giorni fa in una discussione qui sul forum ho avuto modo di provare il nuovo ampli integrato SMSL AL200, che a mio giudizio è molto interessante viste le caratteristiche degli ingressi digitali, che fanno uso di interfaccia USB XMOS XU316 di III generazione + finale basato su doppio chip Merus MA5332MS, che dice di garantire una ottantina di W su 8ohm ed oltre 100W su 4ohm, il tutto al costo di circa 250 euro finito https://www.smsl-audio.com/portal/product/detail/id/834.html Il prodotto è costruito/ingegnerizzato molto bene, molto solido, robusto, dà la sensazione di robustezza e concretezza malgrado le compatte dimensioni Internamente è os…
-
- 2 followers
- 231 risposte
- 43,1k visite
Salve. Sto maturando l'intenzione di acquistare una coppia di Heresy II o III usate poichè molto attratto da prove e recensioni che lo definiscono unanimemente come un diffusore dal basso secco, asciutto e veloce e dai medio-alti estremamente evidenti e detttagliati, un suono che mi piace molto. Ho visto in altri threads che molti forumers le possiedono e vorrei un parere sul posizionamento e, possibilmente sulle differenze soniche tra le II e le III. In particolare: - Sono difficili o sensibili nel posizionamento? Mi riferisco alla distanza dal muro o dalle pareti laterali - Le Heresy possono essere posizionate a terra sulle basi Klipsch oppure su st…
-
E un bell'integrato a valvole??? 1 2
da Giovanni68- 19 risposte
- 1,3k visite
Mi sono un pò rotto delle peripezie pre e finale ibrido-valvole e stato solido, spazio, cavi, accendi, aspetta che si scalda... alla fine credo che il suono che mi piace di più e dove i miei diffusori, che per ora non voglio sostituire (JBL L220), rendono meglio è quello delle KT88 che, nella fattispecie, è di un finale AeronAP890 abbinato ad un pre AR SP9; poi ho il finale a stato solido e ogni tanto cambio, di uno mi piace una cosa, dell'altro un'altra cosa, cambia, scambia, pensa... mi chiedevo se tagliare la testa al toro e dar via pre AR e finale Aeron e buttarmi su un integrato a valvole, magari sempre le KT88 che suonano "forte" e tanti saluti. Vedo que…
-
Alla ricerca della magia perduta... 1 2 3 4
da TopHi-End- 70 risposte
- 3,4k visite
Buongiorno a tutti, da un po' non scrivo su Melius perché, ultimamente, impegni a parte, mi sono un po' stancato di replicare a critiche infondate e a persone che non fanno prove e scrivono commentando i dati sulla carta. C'è chi potrebbe avere anche orecchie migliori delle mie e gusti diversi dai miei, ci mancherebbe, ma quando leggo, pure criticandomi, che un file Hi-Res non può mai suonare peggio di uno in risoluzione CD/LP (44.1Mhz/16bit), allora ho alzato le mani e ho dato spazio agli altri. Ma siccome la passione è passione, il mio percorso formativo, abbastanza svincolato da pregiudizi basati essenzialmente sui soli numeri e da altre amenità e stereotipi,…
-
Radio da satellite
da GianDi- 1 follower
- 1 risposta
- 1,3k visite
Ascoltando le radio in streaming da internet la qualità e il bitrate sono facilmente riscontrabili. Collegando l'uscita ottica del ricevitore satellitare al dac il suono è molto diverso, per a stessa stazione. L'audio satellitare a che risoluzione esce normalmente? È lo stesso per tutti i canali?
-
Diffusori da pavimento con woofers importanti incorporati o subwoofer separati? 1 2 3 4
da speaktome74- 1 follower
- 68 risposte
- 3,4k visite
Sulla scia delle discussioni calde di questo momento, sono meglio diffusori da pavimento con woofers importanti incorporati o subwoofer separati? Perché e per come?
-
Trasformatori di step up e ronzio
da madlifox- 1 follower
- 10 risposte
- 1,8k visite
Chiedo aiuto. Ho alcune testine, che alterno sul Technics 1200 e per la precisione, sei MM (Audio Technica e una Ortofon Concorde), un paio di MC ad alta uscita (Denon DL 103 e DL160) e una MC a bassa uscita Audio Technica AT-F7. Nessuna testina presenta dei problemi se collegata all'ingresso phono MM di un Sugden Masterclass IA4, nemmeno l'AT-F7, fatto salvo il livello di volume molto basso. Se invece interpongo lo step-up (ovviamente solo per la MC) parte un inaccettabile ronzio a 50 Hz, molto presente. Non riesco a capire quale loop di massa si vada ad innescare. La stessa identica cosa succede con altri due preamplificatori, un Audio Research Sp9 e un Aloia. Con tut…
-
Vabè, ho un Chromecast e... 1 2
da Idefix- 26 risposte
- 2,9k visite
sto iniziando a utilizzare lo streaming con Qobuz e saltuarie incursioni con Tidal e mi piace il suono che ne esce. (come lettori ho Meridian 508.24 e Teac Vrds 10) Se volessi approssimare il loro livello (non importa che ci siano adesso lettori a una frazione del loro prezzo all'uscita che vanno meglio) utilizzando il Chromecast come streamer quale dac posso accoppiargli (ammesso e non concesso che non sia una fesseria)? Avevo visto un Cambridge Audio DacMagic 100 (immagino dovrebbe andar meglio del solo Chromecast.....)
-
Wiim Pro signal unlock
da Francescox- 4 risposte
- 616 visite
Buongiorno, pongo alla vostra cortese attenzione un problema che si è verificato da circa una settimana e non riesco a risolvere. Sul display del mio impianto hi fi (Denon RCD M41 Dab) collegato con cavo ottico al Wii Pro, a sua volta collegato con cavo ethernet in ingresso, appare il messaggio "signal unlock" e quindi non funziona più . Il wiim gestito dall'app sembra funzionare correttamente. In precedenza ha funzionava tutto regolarmente. Da una ricerca su Google ho appreso che questo segnale appare quanto l'impianto riceve un segnale di campionamento non gestibile e che non riconosce. Ho provato a ripristinare le condizioni di fabbrica originali e reimpostare il wii m…
-
Impianti semplificare o complicare. 1 2
da Look01- 3 followers
- 34 risposte
- 1,5k visite
Ultimamente si parla sempre di più di semplificare ma poi si aggiungono due o tre sub o super tweeter e ci si arrovella la testa con rilevazioni e trattamenti acustici e forse si complica di più quello che si pensa di semplificare 😜.... Sicuramente sono vecchiotto e non mi sono aggiornato ma ritengo ancora che in un ambiente domestico di piccola e media metratura arredato dove non si ascolta a volumi da discoteca si possa sentire bene anche solo con un semplice impianto. D'altro lato penso che un diffusore come qualsiasi altra elettronica venga progettato nel bene o nel male con una sua anima sonora ed inserire troppe variabili potrebbe snaturarla e poi si f…
-
articolo su fds
da NAD- 1 risposta
- 420 visite
Buongiorno a tutti. Cerco un articolo di mio interesse apparso sulla Guida 05 di Fedeltà Del Suono ( dedicato agli amplificatori con in copertina pre e finali Marantz). Se qualcuno la possiede e mi vuole aiutare mi contatti in privato . Grazie e buoni ascolti a tutti.
-
consiglio su lettore cd 1 2 3
da Vespro- 5 followers
- 43 risposte
- 9,8k visite
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su un buon lettore CD da sostituire al mio attuale Primare CD35. Comunque ora vorrei sostituirlo e vi chiedo consiglio su quali apparecchi orientarmi. Il mio ascolto è principalmente Rock, Jazz, e sono un appassionato di CD, crescendo, dal punto di vista audiofilo, dal CD di cui ne ho una notevole collezione. La catena di ascolto, è rappresentata da un McIntosh 252 ibrido valvolare e casse B&W 702 s2 1. Lector CDP – 707n + PSU-3 2. Luxman D-380 CD player 3. Gold Note CD-1000 MKII Deluxe 4. Leema Antila Vi ringrazio d'anticipo per i consigli.
-
- 1 follower
- 17 risposte
- 2k visite
Buonasera a tutti! Come da titolo mi chiedevo, nella attuale produzione chi costruisce i trasduttori?
-
Bach spazializzato ...
da Dufay- 1 follower
- 17 risposte
- 1,2k visite
Posto qua e non in musica per l'effetto strano che ha questo disco. Dal punto di vista della qualità musicale è un riferimento si tratta di Gustav Leonahardt e presumo Sigiswald Kuijken ma non c'è scritto. C'è una sorta di effetto cinema con suoni che sembrano provenire persino dall'esterno di casa mia (sono addirittura uscito per vedere se c'era qualcuno). Mai sentita una roba del genere. Cosa hanno combinato? L'etichetta non l'avevo mai sentita prima ed è italiana si chiama Fra Bernardo. https://frabernardo.com/ Chi ne sa qualcosa?
-
Migliore app fonometro 1 2
da magicaroma- 27 risposte
- 3,5k visite
Buonasera, mi sapete consigliare una app android più o meno "affidabile"? Niente di clamoroso eh, così, per farmi un'idea a che livello di volume ascolto
-
Nuovo giradischi Project
da piergiorgio- 6 risposte
- 1,6k visite
https://www.dday.it/redazione/47185/the-dark-side-of-the-moon-e-ora-anche-un-giradischi-pro-ject Notevole estetica, chissà se è valido anche dal punto di vista prestazioni
-
- 2 followers
- 782 risposte
- 36,9k visite
Parliamo di 16/44. Qualità CD. E' un pò che confronto i cd con i relativi files in streaming (prevalentemente presi da Qobuz). Il risultato è che, a parità di edizione, quando verificabile con certezza, in streaming troviamo semplicemente le copie pari pari dei cd. Sto notando, però, che, in alcuni casi, effettivamente qualche differenza c'è. Ma ha una natura ben precisa. Posto sotto due DR Log. Uno da cd, e uno da files. Cosa notate? A voi le conclusioni...
-
Problema con funzione "estratto" Qobuz
da magicaroma- 3 risposte
- 1,4k visite
Buonasera, ieri ho attivato un mese di prova con la piattaforma in oggetto e non riesco ad ascoltare i brani interamente. Mi spiego, c'è sempre la scritta "estratto" (vedi foto) e fa ascoltare solo i primi 15/20 secondi di ogni pezzo. Qualcuno può spiegarmi come risolvere? Ovviamente grazie in anticipo p.s. contrariamente a quanto si vede dalla schermata ho sbloccato l' ascolto illimitato
-
Lo slew-rate nel preamplificatore
da Membro_0021- 4 risposte
- 525 visite
Come mai il valore di slew-rate nel preamplifcatore linea è meno importante? Non viene mai citato nelle specifiche, a differenza del finale di potenza dove viene riportato quasi sempre. Mi sembra che anche la rivista Audioreview non lo misura mai nelle prove...perché, non è influente? Audia invece lo ha sempre riportato per i sui preamplificatori.
-
Manopole Audiolab 8300A
da toolx- 1 risposta
- 1,5k visite
Ciao a tutti, una domanda per i possessori dell'amplificatore Audiolab 8300 (penso che quelle del 6000a siano identiche). Anche la vostra manopola della selezione sorgente è più "lenta" delle altre? Per "più lenta" intendo che gira molto più facilmente e praticamente senza feedback che hanno le altre due. Da cosa potrebbe dipendere? Una cosa che si potrebbe sistemare facilmente senza inviare l'ampli in assistenza? Grazie
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-