Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
- Ultima Risposta di TopHi-End,
5.652 discussioni in questo forum
-
AM Audio in Classe a 1 2
da TopHi-End- 33 risposte
- 7,8k visite
Ciao a tutti, nell'attesa del mio nuovo integrato, chiedo a voi chi conosce i prodotti AM Audio in Classe A per un eventuale secondo impianto. Ne ho letto bene, ma mai ascoltato uno. Quali sono i loro migliori integrati e/o pre e finale in Classe A? Grazie
-
Bartolomeo Aloia "Apocalypse Now" 1 2
da one4seven- 1 follower
- 23 risposte
- 4k visite
Curiosando, ho visto questi diffusori, usati come main monitors dalla Hemiolia Records nella loro Monitor Room. Qualcuno li conosce, ne conosce le caratteristiche, e/o ha avuto modo di ascoltarli?
-
- 4 followers
- 101 risposte
- 5,5k visite
Al momento montata sul mio modesto ma fedele Technics SL-1200 moddato ho una bella MM che mi da tante soddisfazioni, una London Decca Jubileé. Ora vorrei alternarvi una MC almeno di qualità comparabile. La cerco a media uscita, 0,3 - 0,7 mV e che abbia una resa vivace e coinvolgente, quindi con una buona dinamica e un bel basso presente ma non invadente. Mi date qualche suggerimento?
-
Consiglio per nuovo Lettore cd
da Carson- 3 followers
- 15 risposte
- 1,9k visite
Buonasera a tutti gli amici del forum, avevo chiesto del consigli (apprezzatissimi) sul topic dedicato al Rega Saturn-R e mk3, ma siccome non voglio precludermi alcuna scelta diversa mi sembrava giusto aprire un topic dedicato. Come spiegavo, non ho nulla da lamentarmi rispetto al mio Saturn, ma vorrei trovare un lettore un po’ più di recente costruzione. La restante catena dell’impianto è composta da amplificatore valvolare Synthesis 510 AC e diffusori ProAc DT8. Come si può notare, amo un suono caldo, corposo e vellutato per cui ho pensato che, per non rischiare di sbilanciare poi troppo, sarebbe opportuno affiancare un lettore dal suono più neutro ed ana…
-
- 2 followers
- 106 risposte
- 5,3k visite
Buon pomeriggio Sto per andare a ritirare una coppia di Fostex GX100MA. Sono dietro da giorni ad un Nad M10 usato e ho quasi concluso. Nel frattempo stamattina, passando in un negozio ho trovato un Roksan K3 usato, praticamente nuovo, e abbinando uno Streamer arriverei alla stessa cifra del Nad. Escludo a priori DAC esterni. Che dite?
-
Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ? 1 2 3 4 21
da ilmisuratore- 2 followers
- 367 risposte
- 15,9k visite
In questi giorni si parla spesso del *primo watt* ma sarebbe opportuno parlare anche di quelli che realmente servono per un ascolto coinvolgente Ho fatto una prova prendendo spunto da una serie di brani conosciuti e che richiedono volumi di ascolto diversi in quanto si spazia dalla voce solista con chitarra, al brano di classica, per passare dalla musica d'organo e finire con le percussioni Non ho fatto nessun calcolo, ho semplicemente regolato il volume ad orecchio per ogni singolo brano finquando questo non mi desse la giusta sensazione di realismo Ho collegato un oscilloscopio ai morsetti dell'amplificatore e per ogni singolo brano ne ho acquisito il va…
-
Tektron dalla ns bella e cara Sicilia.
da skillatohifi- 2 followers
- 3 risposte
- 549 visite
Circa un paio di anni fa ebbi modo di ascoltare un integrato della Tektron e mi colpi subito il suo bel suono, tant è che all inizio di quest anno mi volli regalare l integrato TK-One KT150i, ed ora che sono passati diversi mesi reputo questo acquisto come uno dei migliori che ho fatto in tanti anni di passione, le mie Graham LS6 chartell suonano da favola nonostante che il Tektron abbia solo 16w per canale, i suoi watts sono di una grandissima qualità. Mi piacerebbe sapere che ne pensate di questo nostro marchio siciliano..? Che fra l altro è anche molto apprezzato all estero.
-
- 17 risposte
- 1,8k visite
Ciao a tutti! Per l’ascolto di musica liquida utilizzo Qobuz, e come streamer sto utilizzando un mini pc con Daphile. Come DAC ho un Topping D10s, che reputo ottimo per il prezzo ma che poi col tempo vorrei cambiare; siccome sto per fare un upgrade dei diffusori e non avrò altro budget da investire per un bel po’ di tempo, mi chiedevo se nel frattempo potrei avere secondo voi qualche miglioria a livello di separazione degli strumenti e delle voci (prevalentemente musica jazz) passando ad un SMSL DO100, visto che è dotato di doppio chip di conversione ESS Sabre 9038. Vendendo il D10s ci spenderei sopra poi qualche decina di euro. …
-
Roma hifidelity-2023 del 25e26nov. 1 2 3 4
da skillatohifi- 56 risposte
- 5,4k visite
Per chi ci e' andato..., gentilmente potete postare qualche bella fotografia delle salette.. Con i vostri graditi commenti...! Grazie infinite.
-
- 4 followers
- 170 risposte
- 16k visite
Buonasera, avete notizie di questo prestigioso ed esclusivo marchio???
-
Sostituire le Maggie 1 2 3 4
da tigre- 1 follower
- 56 risposte
- 3,4k visite
Un conoscente sta considerando la sostituzione dei suoi pannelli con qualcosa che non gli faccia perdere nulla in 'magia' (adora, e lo stesso vale per me, quella loro trasparenza unita all'ambienza), ma che siano possibilmente un pochino meno esigenti in termini di potenza. Valuta solo diffusori da pavimento, possibilmente che rappresentino un upgrade complessivo, e che siano piacevoli a livello estetico (non ama particolarmente torri e torrette varie, ma se ne valesse veramente la pena..) Personalmente pensavo a qualche diffusore a dipolo (per questo ho aperto un 3d).. ma non ho grande esperienza in sto senso. Budget max? 3 keuro (anche sull'usato) Gr…
-
Giocattolino valvolare cinese... 1 2
da Severus69- 21 risposte
- 1,8k visite
Avevo in casa un buon numero di el84 inutilizzate (Mullard, Philips, Telam, Reflector, Sovtek..ecc..) e mi spiaceva non usarle così mi sono messo a cercare un finale/integrato che le utilizzasse. Cercavo anche tra gli autocostruiti ma ho trovato ben poco...Poi mi sono imbattuto in questo affarino, leggo le caratteristiche... single ended di el84, valvola pilota e88cc, raddrizzatrice 6z4 (6x4), potenziometro Alps, condensatori Philips e Nippon Chemicon, trasformatori avvolti con rame ofc made in Japan, telaio in noce rosso...ecc.. 3,5 watt per canale. Mi butto curioso, avendo avuto solo PP di el84. Aspetto un mese, arriva con super imballo, apro e vedo una costruzione…
-
- 5 followers
- 96 risposte
- 18,3k visite
Buongiorno, credo potrebbe essere interessante sapere quanti di noi possiedono apparecchi di questo storico marchio e in che catena sono inseriti. Comincio io, n.38 a pilotare un 336 che a sua volta è collegato a delle JBL s4800.
-
L'Ammazzagiganti...seconda puntata!
da gimmetto- 1 follower
- 4 risposte
- 708 visite
Buonasera a tutti dall'audiofilo etichettato dagli appassionati di mistica e fantasy come coluiperilqualesuonatuttougualemachimelohafattofarediacquistarerobettahifidadecinedimigliaiadieuro! E' finalmente (?) arrivato il gemello omozigote (Calimero 2) del lettore/DAC che tanto scalpore ha suscitato (Calimero 1). Preciso che entrambi montano i 2R op-amp chip. Lo preciso perchè, una volta collegato, la prima sorpresa è il livello di uscita, decisamente più basso! Perchè? Il livello massimo (30) di Calimero 2 equivale al livello 18 di Calimero 1! Veniamo quindi alla qualità sonora. Altra sorpresa...negativa! Il rapporto qualità/prezzo rimane stra…
-
Nuovo Naim HiCap DR2 1 2
da zen old- 1 follower
- 24 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, Ho trovato un ormai "vecchio" HiCap DR anche se di pochi mesi, e mi domandavo come mai fosse in vendita ad un prezzo molto interessante; poi ho scoperto che dovrebbe essere in uscita la seconda versione. Voi avete notizie ? vale la pena di acquistare il vecchio modello ? O le migliorie siano tali da rendere ormai obsoleto il primo modello ? Ringrazio anticipatamente per tutte le info che mi potrete fornire
-
audio innovations 500 diffusori ohm
da Teosound- 5 risposte
- 865 visite
salve ho il medesimo integrato, vorrei acquistare diffusori con impedenza 6ohm 94db posso pilotarli tranquillamente ? ho le uscite 8ohm, 4ohm presumo di dover lasciare i cavi di ponterà su 8! grazie a tutti.Living Voice Auditorium R25A Anniversary diffusori
-
- 4 risposte
- 2,9k visite
Carissimi sto aspettando di ricevere il piccolo streaming player Cocktail A. N15 D e ,in anticipo, vorrei scaricare una app che mi dia la possibilita' di controllarlo al meglio sfruttando appieno le sue caratteristiche. Avendo io un tablet Android molto recente che utilizzo esclusivamente per l'impianto stereo, ho provato a scaricare Music x neo ma il tablet mi dice che e' una app per modelli precedenti al mio tablet e non posso scaricarla. Mi indichereste delle valide App alternative e recenti che funzionino bene con lo N15 D ? Grazie infinite. Mauro
-
- 4 followers
- 258 risposte
- 14,9k visite
per svariati motivi sto facendo impianto da zero. Parte dei componenti è già andata (nel bene e nel male) ho un budget di circa 4-5K la cosa che mi sorprende è che sto dando attenzione a componenti abbastanza "basic" considerando i prezzi del mercato HiFi a differenza di anno fa dove avevo idea maggior spesa maggiore resa, con il passare del tempo ho la sensazione che non'è sempre così. Ho buttato già un'idea: Amplificatore Vincent 228 Diffusori Linton Heritage Streamer Cambridge CXN V2 - Eversolo DMP-A6 (se utilizzo il suo Dac ed è quello che vorrei fare, non credo che Vincent sia il massimo come Dac, sarebbe m…
-
Quale è stato il migliore amplificatore Fase Audio?
da salvatore66- 10 risposte
- 4,8k visite
Come da titolo e che oggi converrebbe ricomprare usato? Intendo miglior suonante, versione più riuscita . Grazie
-
rega saturn mk 3 1 2 3
da Berico- 3 followers
- 40 risposte
- 7,1k visite
Salve qualche possessore o qualche possessore del modello sdatur-r, può darmi qualche delucidazione sugli ingressi e uscite di questo lettore cd? uscita analogiche ok , uscite digitali cd ok , gli imput presumo servano per usare il cd come dac, si collega una streamer o alte sorgenti, ( a proposito quale sarebbe la migliore connessione ? sono tutte equivalenti?) ma le uscite dac output che servorno? Poi ho letto che ci sono i filtri che a quanto capito si applicano solo a quando entra in funzione dac, ma sono di due tipi a seconda della frequenza di campionamento ? risulta? grazie per delucidazioni.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-