Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.753 discussioni in questo forum
-
- 17 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti! Per l’ascolto di musica liquida utilizzo Qobuz, e come streamer sto utilizzando un mini pc con Daphile. Come DAC ho un Topping D10s, che reputo ottimo per il prezzo ma che poi col tempo vorrei cambiare; siccome sto per fare un upgrade dei diffusori e non avrò altro budget da investire per un bel po’ di tempo, mi chiedevo se nel frattempo potrei avere secondo voi qualche miglioria a livello di separazione degli strumenti e delle voci (prevalentemente musica jazz) passando ad un SMSL DO100, visto che è dotato di doppio chip di conversione ESS Sabre 9038. Vendendo il D10s ci spenderei sopra poi qualche decina di euro. …
-
Roma hifidelity-2023 del 25e26nov. 1 2 3 4
da skillatohifi- 56 risposte
- 5,5k visite
Per chi ci e' andato..., gentilmente potete postare qualche bella fotografia delle salette.. Con i vostri graditi commenti...! Grazie infinite.
-
- 4 followers
- 170 risposte
- 16,5k visite
Buonasera, avete notizie di questo prestigioso ed esclusivo marchio???
-
Sostituire le Maggie 1 2 3 4
da tigre- 1 follower
- 56 risposte
- 3,5k visite
Un conoscente sta considerando la sostituzione dei suoi pannelli con qualcosa che non gli faccia perdere nulla in 'magia' (adora, e lo stesso vale per me, quella loro trasparenza unita all'ambienza), ma che siano possibilmente un pochino meno esigenti in termini di potenza. Valuta solo diffusori da pavimento, possibilmente che rappresentino un upgrade complessivo, e che siano piacevoli a livello estetico (non ama particolarmente torri e torrette varie, ma se ne valesse veramente la pena..) Personalmente pensavo a qualche diffusore a dipolo (per questo ho aperto un 3d).. ma non ho grande esperienza in sto senso. Budget max? 3 keuro (anche sull'usato) Gr…
-
Giocattolino valvolare cinese... 1 2
da Severus69- 21 risposte
- 1,9k visite
Avevo in casa un buon numero di el84 inutilizzate (Mullard, Philips, Telam, Reflector, Sovtek..ecc..) e mi spiaceva non usarle così mi sono messo a cercare un finale/integrato che le utilizzasse. Cercavo anche tra gli autocostruiti ma ho trovato ben poco...Poi mi sono imbattuto in questo affarino, leggo le caratteristiche... single ended di el84, valvola pilota e88cc, raddrizzatrice 6z4 (6x4), potenziometro Alps, condensatori Philips e Nippon Chemicon, trasformatori avvolti con rame ofc made in Japan, telaio in noce rosso...ecc.. 3,5 watt per canale. Mi butto curioso, avendo avuto solo PP di el84. Aspetto un mese, arriva con super imballo, apro e vedo una costruzione…
-
- 5 followers
- 96 risposte
- 19k visite
Buongiorno, credo potrebbe essere interessante sapere quanti di noi possiedono apparecchi di questo storico marchio e in che catena sono inseriti. Comincio io, n.38 a pilotare un 336 che a sua volta è collegato a delle JBL s4800.
-
L'Ammazzagiganti...seconda puntata!
da gimmetto- 1 follower
- 4 risposte
- 728 visite
Buonasera a tutti dall'audiofilo etichettato dagli appassionati di mistica e fantasy come coluiperilqualesuonatuttougualemachimelohafattofarediacquistarerobettahifidadecinedimigliaiadieuro! E' finalmente (?) arrivato il gemello omozigote (Calimero 2) del lettore/DAC che tanto scalpore ha suscitato (Calimero 1). Preciso che entrambi montano i 2R op-amp chip. Lo preciso perchè, una volta collegato, la prima sorpresa è il livello di uscita, decisamente più basso! Perchè? Il livello massimo (30) di Calimero 2 equivale al livello 18 di Calimero 1! Veniamo quindi alla qualità sonora. Altra sorpresa...negativa! Il rapporto qualità/prezzo rimane stra…
-
Nuovo Naim HiCap DR2 1 2
da zen old- 1 follower
- 24 risposte
- 3,4k visite
Ciao a tutti, Ho trovato un ormai "vecchio" HiCap DR anche se di pochi mesi, e mi domandavo come mai fosse in vendita ad un prezzo molto interessante; poi ho scoperto che dovrebbe essere in uscita la seconda versione. Voi avete notizie ? vale la pena di acquistare il vecchio modello ? O le migliorie siano tali da rendere ormai obsoleto il primo modello ? Ringrazio anticipatamente per tutte le info che mi potrete fornire
-
audio innovations 500 diffusori ohm
da Teosound- 5 risposte
- 905 visite
salve ho il medesimo integrato, vorrei acquistare diffusori con impedenza 6ohm 94db posso pilotarli tranquillamente ? ho le uscite 8ohm, 4ohm presumo di dover lasciare i cavi di ponterà su 8! grazie a tutti.Living Voice Auditorium R25A Anniversary diffusori
-
- 4 risposte
- 3,2k visite
Carissimi sto aspettando di ricevere il piccolo streaming player Cocktail A. N15 D e ,in anticipo, vorrei scaricare una app che mi dia la possibilita' di controllarlo al meglio sfruttando appieno le sue caratteristiche. Avendo io un tablet Android molto recente che utilizzo esclusivamente per l'impianto stereo, ho provato a scaricare Music x neo ma il tablet mi dice che e' una app per modelli precedenti al mio tablet e non posso scaricarla. Mi indichereste delle valide App alternative e recenti che funzionino bene con lo N15 D ? Grazie infinite. Mauro
-
- 4 followers
- 258 risposte
- 15,2k visite
per svariati motivi sto facendo impianto da zero. Parte dei componenti è già andata (nel bene e nel male) ho un budget di circa 4-5K la cosa che mi sorprende è che sto dando attenzione a componenti abbastanza "basic" considerando i prezzi del mercato HiFi a differenza di anno fa dove avevo idea maggior spesa maggiore resa, con il passare del tempo ho la sensazione che non'è sempre così. Ho buttato già un'idea: Amplificatore Vincent 228 Diffusori Linton Heritage Streamer Cambridge CXN V2 - Eversolo DMP-A6 (se utilizzo il suo Dac ed è quello che vorrei fare, non credo che Vincent sia il massimo come Dac, sarebbe m…
-
Quale è stato il migliore amplificatore Fase Audio?
da salvatore66- 10 risposte
- 5,1k visite
Come da titolo e che oggi converrebbe ricomprare usato? Intendo miglior suonante, versione più riuscita . Grazie
-
rega saturn mk 3 1 2 3
da Berico- 3 followers
- 40 risposte
- 7,6k visite
Salve qualche possessore o qualche possessore del modello sdatur-r, può darmi qualche delucidazione sugli ingressi e uscite di questo lettore cd? uscita analogiche ok , uscite digitali cd ok , gli imput presumo servano per usare il cd come dac, si collega una streamer o alte sorgenti, ( a proposito quale sarebbe la migliore connessione ? sono tutte equivalenti?) ma le uscite dac output che servorno? Poi ho letto che ci sono i filtri che a quanto capito si applicano solo a quando entra in funzione dac, ma sono di due tipi a seconda della frequenza di campionamento ? risulta? grazie per delucidazioni.
-
- 2 followers
- 108 risposte
- 10k visite
Ieri al Roma High-fidelity ho notato segnali importanti che posso interpretare come segni dei tempi.....una mostra con sempre meno utenti anche di domenica pomeriggio, dove solitamente fino a qualche anno fa le salette si affollavano e privo di impianti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo; ho letto negli occhi degli espositori mancanza di fiducia, evidenziata persino dall'assenza dei depliant pubblicitari (più di una sala ne era sprovvista). L'unico filo conduttore, o elemento comune a dir si voglia che accomuna ormai questo settore sempre più asfittico, è l'assurdo aumento dei prezzi, ormai da anni non più in linea con la crescita degli stipendi e quindi con il potere d…
-
Diffusori Vrel 1 2
da tigre- 1 follower
- 18 risposte
- 8,9k visite
Buona sera a tutti, chi ha avuto di Voi modo di ascoltare i diffusori della Vrel Electroacoustic? https://www.vrel.eu/ Le recensioni che raccolgo in giro mi dicono che siano ottime, avete avuto modo di sentirle? Con che amplificazioni?
-
Casse attive si o no? 1 2 3 4
da pupazzo- 1 follower
- 55 risposte
- 3,3k visite
Amici buonasera, tutto bene? Mi sono accaparrato un pre Bryston Bp 17 cubed.. Adesso devo scegliere se casse attive si o no? Musica pop e rock. Cosa mi consigliate??
-
- 6 followers
- 356 risposte
- 31,7k visite
Bisogna dirlo con chiarezza: Stefano Zaini della The Sound Of The Valve ha vinto la sua personale scommessa con il mercato. Il nuovo TopAudio oggi si chiama Hi-Fidelity e qui si incontrano TUTTI i più grandi operatori italiani. Se non ci sei... non conti. Tanti, tantissimi operatori..." “...Stefano Zaini, mente, corpo e braccia dell’evento, ma la realtà è anche migliore, se possibile: dopo la morte ingloriosa del Top Audio, l’evento di Milano organizzato da Zaini sta prendendo lentamente il posto di quella che era l’ultima fiera nazionale del settore in Italia…anche la scelta dell’albergo lo dimostra! Avanti così!” Questa edizione sarò a gestire, come la scorsa …
-
Abbinamento sbagliato? 1 2 3
da salvatore66- 41 risposte
- 3,4k visite
Abbiamo ascoltato in un negozio le sonetto 3 con amplificatore accuphase 30w classe A e cavi nordost, Il suono era grasso e poco definito. Le sonus sono solo degli oggetti d'arredamento? Oppure era sbagliato abbinamento con ampli o qualche altra cosa? Nella stessa condizioni le magneplanar suonavano bene con gli ovi limiti in basso. Distanza dalle parete circa un metro per entrambi
-
Diffusori: il meglio del meglio ... 1 2
da Max440- 22 risposte
- 4,6k visite
Si chiacchiera sulle chat whatsapp, o nei gruppi facebook ...: dove stà "er mejo" ? Alla fine, i nomi che saltano fuori sono sempre quelli: si contano poi sulle dita di 2 mani , più o meno ... Io vi dico, in base alla mia esperienza, quelli che secondo me sono i migliori diffusori in assoluto, in ordine di preferenza: 1) B&O Beolab 90 2) Lahò Oxygene 3) Montagna 4) Tad R1 5) Estelon X-Diamond 6) Sigma Acoustics Orchestra 2.9 Menzione d'onore per le Thraxx Lyra, le più economiche del gruppo, ma dal suono assolutamente affascinante. Voi cosa avete nella vostra dream list ? Ovviamente che avete a…
-
New audio frontiers 1 2
da Montez- 1 follower
- 19 risposte
- 4,9k visite
Qualcuno ha avuto esperienze con questo marchio italiano?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-