Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.519 discussioni in questo forum
-
- 6 followers
- 265 risposte
- 24,4k visite
Alcune novità. Non ho resistito, il Nad sta per abbandonare il mio impianto. Budget euro 4000 preferenze: suono neutro/caldo sulle medio alte, non stancante noioso in tutto il contesto od eccessivamente "gonfio" Ho esperienza diretta con Rotel 1592 MKII e Nad 399 se la memoria non mi inganna entrambi simili, il Nad uso il termine "colorato" mi sembra meno piatto e neutro del Rotel ma roba di poco. Devo risolvere alcuni fattori potenza, ingressi digitali uscita subwoofer attivo. Nel target ci sta il Luxman 505 UXII ma non ha solamente 100 wat per canale, nessun ingresso digitale. Rotel MIchi X3 (ve…
-
- 1 follower
- 74 risposte
- 7,5k visite
Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo e ancora più nuovo nel mondo HiFi. Sono un appassionato di film e mi piace guardarli attraverso il lettore Blu-ray. Ora dopo la TV e il lettore vorrei anche possedere un impianto audio per uso sia HiFi che home cinema però ai fini dell' acquisto vorrei soffermarmi solo su HiFi in quanto credo che suonerà benissimo anche con la tv. Nel budget ci devono stare amplificatore casse e dac per musica liquida. Cosa vorrei acquistare: Sto tenendo d'occhio le recensioni dell ampli integrato Mission 778x e casse vestlyd v12c. Esperienze: In passato ho ascoltato le kef ls50 wireless 2 e non mi sono piaciute, le ho trovate …
-
Domanda agli esperti, e non, sull'analogico
da Red Eagle- 1 risposta
- 407 visite
Salve. Vorrei chiedere a chi sa, se l'abbinamento testina Audiotechnica 33 EV possa andare bene con uno step-up Denon AU 320. Ora vi mostro le caratteristiche specifiche dei due apparecchi: Denon AU 320 Specifiche ------------------------------------------------ Rapporto Step-up: 1:36 (3 Ohm), 1:10 (40 Ohm) Impedenza primaria: 3 Ohm, 40 Ohm Risposta di frequenza: 10Hz - 100kHz Dimensioni: 97 (W) x65 (H) x155 (D) millimetro Peso: 800g Audiotechica 33 EV Specifiche tecniche Risposta in frequenza: 15-50.000 Hz Separazione canali:…
-
- 21 risposte
- 3,4k visite
Non mi sembra di aver mai visto amplificatori integrati in classe D con preamplificazione a valvole. Non si usa per qualche ragione tecnica o sono solo io poco informato? Trovo che la morbidezza delle valvole su finali in classe D non sarebbe una brutta cosa in un integrato...
-
Atc Scm50 passive
da alanford69- 2 followers
- 10 risposte
- 4,3k visite
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di provare questi diffusori in ambiente domestico sui 35mq non ottimizzato acusticamente? Ho letto i vari thread in cui si parla delle varie ATC attive e il visto il video di Lincetto sulle SCM 100 Attive in cui fa un po’ di terrorismo sull’utilizzo domestico ma sulle passive (che stanno pubblicizzando tanto) ho trovato molto poco. Il prezzo è importante e mi chiedevo se valgono tale spesa. Grazie x ogni consiglio!
-
Chiarimento su braccio e compatibilità testine\shell
da Scolaro87- 8 risposte
- 1,8k visite
Buona sera, ho un giradischi Audio-Techinica AT-LP140XP, famigerata imitazione del Technics 1200; il braccio ha il connettore SME e la possibilità di essere regolato in altezza. Mi chiedevo: si possono montare proprio tutte le tipologie di shell e testine ad un braccio con queste caratteristiche? Se volessi, potrei mettervi una Ortofon 2M o una Grado o una Nagaoka? Il dubbio mi è nato leggendo una discussione in un altro forum, dove qualcuno diceva che con questi giradischi sarebbe meglio lasciare lo shell di fabbrica e usare solo le testine Audio-Technica AT-VM... altrimenti si va ad alterare il peso del braccio, etc etc... Saluti
-
La forza dell'abitudine nell'ascolto 1 2
da Dufay- 1 follower
- 20 risposte
- 1,2k visite
Sto ascoltando da diverso tempo una cosa di livello inferiore rispetto a quello che uso di solito. Per me è sempre ottima il livello è comunque molto alto ma sicuramente è inferiore. Col tempo mi sto abituando e sto pensando ma è veramente così inferiore? Suona talmente bene... Poi come sempre capita torno indietro e mi accorgo di quello che sto perdendo. Vi è mai capitato ? Quante cose vi state perdendo e neanche lo sapete?
-
Pmc Fact Fenestria o altri
da RUDOLF57- 4 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno, vorrei fare un passo avanti nel mio setup dismettendo i diffusori attuali (Sonus Faber Stradivari) con un coppia di diffusori scelti tra: 1) Vivid Audio Giya G2 o G3 series 2 2) Avalon Aurora (l'equivalente del PM 4 ma con crossover studiato per Spectral - che sono appunto la mia amplificazione attuale) 3) PMC Fact Fenestria Sono riuscito ad ascoltare (1) e (2) ma non le PMC : per caso qualcuno di voi le ha e sarebbe così gentile da farmele ascoltare? Grazie. Rodolfo
-
Sugden - Patrick Miller R.I.P.
da albicocco.curaro- 3 risposte
- 2,6k visite
Sul sito di Sugden Audio è pubblicata la notizia della scomparsa di Patrick Miller https://www.sugdenaudio.com/
-
Ampli Cayin CS100 kt88 o el34 o cs88 kt88?
da ilpallino- 4 risposte
- 1,1k visite
Buona sera a tutti, il consiglio che vi chiedo è un po' più complicato del titolo. Cerco di spiegarmi: vorrei comprare il CS 100 KT88 80 WATT A €. 3.600 con trasporto circa (arrivano tutte e 3 dalla Francia) però il CS 100 EL34 costa €. 3.100 con trasporto e ho 2 quartetti di KT 88 della GOLD LION. Il CS 88 KT 88 45 watt costa €. 2.700 Premetto che il wattaggio non è determinante cosa mi consigliate?
-
Lettori cd Wadia 1 2
da nexus6- 1 follower
- 18 risposte
- 5,6k visite
Prima dell'incendio c'erano molte discussioni in merito ai lettori Wadia. Purtroppo non più consultabili. Quindi provo a chiedere a chi ha esperienza, per un secondo impianto possono ancora essere validi nonostante l'età ? Penso ai modelli 830, 850, 860....
-
Face the sound
da antonew- 2 risposte
- 2,8k visite
conoscete questo negozio?
-
Quesito per esperti Sonus Faber storiche. 1 2
da Severus69- 31 risposte
- 4,6k visite
Ciao a tutti, ho da poco una coppia di Parva fm2, suonano molto bene e molto Sonus Faber con pregi e difetti. Purtroppo con alcuni brani soprattutto di pianoforte e con voci soprano i tweeter vanno in crisi distorcendo in modo evidente. Ho provato a cambiare amplificatore mettendone uno più potente per escludere che fosse l'amplificatore ad andare in crisi. Ma non cambia nulla, ora prima di dare la colpa ai tweeter e mandarli a revisionare vorrei provare a cambiare il condensatore di filtro che ormai ha più di 35 anni. Qualcuno di voi conosce il valore corretto? Grazie.
-
Audiolab 8300cdq.
da motta- 1 risposta
- 1,9k visite
Buonasera, qualcuno che possiede questo apparecchio e mi può descrivere il valore della sezione dac. Grazie
-
- 4 followers
- 148 risposte
- 33,5k visite
Buongiorno a tutti, Gryphon è un marchio di cui se ne parla poco in questo forum. Forse pochi posseggono un prodotto Gryphon, forse non piace come suonano! Che ne pensate? Condividete i vostri pensieri ed esperienze, sia positive che negative. Personalmente posseggo da qualche anno l'integrato Diablo 300 con il quale mi trovo molto bene sotto tutti i punti di vista. E' un sogno che ho coltivato sin dalla prima versione e poi finalmente ho fatto il passo acquistandolo. E' abbinato a diffusori Dynaudio Contour 30, sorgente pc e DAC RME e meccanica Marantz per i CD. Sono stato sin da subito folgorato dal suono di questa elettronica, possente, materico, …
-
Buchardt Audio p300 e S400 MKII
da Lucasan- 0 risposte
- 975 visite
Se ne legge in rete un gran bene , vengono vendute direttamente dal costruttore sul suo sito . Ma qualcuno sul forum le ha ascoltate o meglio ancora le possiede ?
-
- 2 followers
- 156 risposte
- 8,6k visite
Arrivo a casa di un conoscente dall’impianto vintage, non soddisfatto dei nuovi prodotti che gli ho consigliato. effettivamente l’impianto va male. ascolta solo Tidal, con HEOS. vado su impostazioni e vedo che esce con il segnale MP3 peggiore, quello per risparmiare banda. regolo la qualità Tidal su alta, quella Flac, e cambia il mondo. Ha sempre ascoltato così, da un anno. adesso è felice.
-
Collegamento diffusori biwiring 1 2
da luigi61- 2 followers
- 22 risposte
- 4,1k visite
Secondo voi, questo tipo di collegamento può presentare delle controindicazioni, anche solo dal punto di vista teorico?
-
Vino da €2 vince la Coppa... Può fare lo stesso un impianto audio da pochi soldi? 1 2 3 4 7
da Dufay- 2 followers
- 112 risposte
- 5,6k visite
https://www.gamberorosso.it/notizie/notizie-vino/un-vino-da-due-euro-viene-travasato-in-unaltra-bottiglia-e-vince-la-medaglia-doro-al-concorso-gilbert-gaillard/#:~:text=Il finto “Château Colombier” ha,“Colore rosso granato brillante. Questa è bella... Fiato alle trombe.
-
Ditemi cosa succede perché proprio non capisco. 1 2 3 4
da floyder- 1 follower
- 58 risposte
- 2,7k visite
Ciao a tutti, ho dovuto smontare l’impianto per un cambio disposizione, premetto che non ho smanettato o fatto cose strane, in pratica una volta rimesso tutti gli apparecchi a posto mentre ascolto la musica qualsiasi interruttore luci che si accende o si spegne per casa, per un secondo circa la musica smette di suonare … sto davvero impazzendo nel capire cosa è successo … non ho aggiunto componenti o collegamenti strani, ma solo un cambio di posto di ampli e tv.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-