Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Aiuto lettore usato SACD e titubanze
- Ultima Risposta di TopHi-End,
5.655 discussioni in questo forum
-
Ortofon t20 e Dynavector Karat 17d, qualcosa non quadra
da magicaroma- 0 risposte
- 219 visite
Buongiorno, ho riesumato lo step up in oggetto per fare qualche prova e con la Dyna e il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso, per avere un volume di ascolto soddisfacente, ovviamente a livelli condominiali devo ruotare la manopola a tre quarti della corsa. Con 50 db di guadagno tutto bene ed è anche un bel sentire, ma la cosa non mi sembra normale
-
Raduno audiocostruttori
da McRyan- 1 risposta
- 619 visite
Buongiorno, qualcuno si recato o si recherà al raduno audiocostruttori che si tiene tra oggi e domani a Torre San Vincenzo in provincia di Livorno ?
-
- 1 follower
- 84 risposte
- 4,6k visite
Se potessi... esprimere un desiderio nell hifi vorrei ascoltare una catena completa di questo geniale costruttore americano, visto che crea degli apparecchi davvero unici, direi particolari, in controcorrente con tutti gli altri suoi colleghi, da quello che leggo in rete sembrano molto molto ben suonanti, purtroppo i prezzi delle sue creature non sono per tutte le tasche. Ora c è anche un negozio show-room a Roma che li tratta. ( ci andrò sicuramente...) Voi avete ascoltato qualche suo apparecchio?? E se si! che ne pensate..? https://oswaldsmillaudio.com/
-
- 2 followers
- 80 risposte
- 7,8k visite
Saranno celebrati al marriott di Monaco a maggio con la presentazione di nuovi prodotti….era ora👍🤪🤪🤪 Invitation FM ACOUSTICS will again be present at the Hifi DeLuxe Exhibition at the Munich Marriott in Salon 2. This year the event will take place from Friday 19 until Sunday 21 of May. To celebrate 50 years of FM ACOUSTICS, three new products will be introduced. This year the presentation will be timed and closed door. They will last one hour each. Seats are limited. 🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️
-
- 2 followers
- 72 risposte
- 4,4k visite
Oggi Garry Trudeau, a mio avviso uno dei più sagaci osservatori della realtà americana degli ultimi decenni, dedica la striscia domenicale di Doosnebury al ritorno di popolarità del vinile. E ne coglie la vera, romantica, inesauribile bellezza... (post scritto da uno che ha venduto giradischi, vinili, tranne quattro che ha appeso alle pareti, e adesso va solo di liquida ma ogni tanto ripensa con tenerezza a quell'oggetto tanto imperfetto quanto affascinante).
-
Suono svincolato dai diffusori 1 2
da jimbo- 2 followers
- 32 risposte
- 2k visite
Non so a voi ma ho come l'impressioni che a volume sostenuto i diffusori scompaiano più facilmente e anche la scena s'innalzi e acquisisca più tridimensionalità.Avete notato anche voi questo fenomeno?Dipende forse anche dal tipo di diffusori,o altro?
-
DAC + Streamer separati o 2 in 1?
da darkfenice- 1 follower
- 9 risposte
- 1,2k visite
Ciao, vorrei fare un upgrade dal mio MATRIX MINI-I 3 PRO. Meglio affiancarci un DAC di buon livello o sostituirlo con un DAC + Streamer 2 in 1? Ho trovato diverse offerte su questi prodotti, ma non potendo fare degli ascolti diretti sono dubbioso sulla effettiva miglioria audio: (Utilizzo principalmente ROON) GOLD NOTE DS-10 PLUS Si può boostare con la sua PSU LUMIN D2 Ha qualche anno sulle spalle ma recensioni sempre ottime TEAC NT-505X Monta gli stessi 9038Q2M del mio. Ha già una alimentazione di livello si può Upgradare con il suo CLOCK esterno MYTEK BROOKLYN DAC+ Da affiancare allo Strea…
-
- 8 risposte
- 581 visite
Buonasera a tutti. Chiedo ai più esperti,a titolo informativo: Secondo voi con i diffusori che sto attualmente utilizzando https://audiogamma.it/prodotti/paradigm_founder-120h/diffusori_main-frontali/serie-founder/5618.html li pilotereste con dei finali mono valvolari?
-
- 17 risposte
- 780 visite
Gia, da qualche tempo mi frulla sempre di piu’ nella testa la difficile reperibilità delle valvole d’epoca. Per giunta ho l’impianto multiamplificato con 4 finali, 3 dei quali sono a valvole, sono a valvole anche il pre linea e il pre fono . Il suono è molto bello , luminoso, trasparente, preciso, dinamico. Buona parte delle valvole sono d’epoca. Tenendo conto che le valvole d’epoca se ne trovano sempre meno con un sensibile aumento dei prezzi , cerco di usare l’impianto con una certa parsimonia. Appena acceso l’impianto suona già bene, ma le massime prestazioni si ottengono dopo ca. 1,5 ore dall’accensione, raggiunta la temperatura ottimale, il suono acquisisce una fluid…
-
Pro iDSD Signature
da Webby- 1 risposta
- 3k visite
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere, a chi lo ha provato, un parere almeno un minimo approfondito, anche sul confronto con altri convertitori più costosi… Grazie, un saluto!
-
Laser cd player: col tempo può diminuire le prestazioni e far cambiare il suono dell'apparecchio?? 1 2
da speaktome74- 1 follower
- 21 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti. Domanda sul laser del lettore cd: col tempo può diminuire le prestazioni e far cambiare il suono dell'apparecchio? Mi spiego meglio; non faccio riferimento alla difficoltà di lettura delle tracce ma alla possibilità che magari "affievolendosi" il laser potrebbe leggere male "il contenuto" del dischetto "trasformandolo" magari con il risultato di un suono diverso. Magari più chiuso, poco dinamico, oppure al contrario "sparato" e inascoltabile. Grazie a chi vorrà intervenire.
-
https://www.stereophile.com/content/klipsch-la-scala-al5-loudspeaker-measurements Quali insegnamenti trarre dalle misure?
-
Grandi monitor in semi-near field
da silvanik- 1 follower
- 12 risposte
- 1,1k visite
Credo di aver sperimentato quasi tutto il possibile nella mia attuale stanza di ascolto (4x4 ma con una grande apertura su un lato) e grazie ad un mirato trattamento acustico, l'utilizzo di un sub, REW e infiniti posizionamenti sono riuscito a trovare un buon compromesso con i miei tre sistemi di diffusori (che ovviamente alterno in posizione di ascolto), il più difficile è stato con le JBL 4367, l'integrazione col sub e il posizionamento stesso dei diffusori mi hanno messo a dura prova, la splendida tromba delle JBL ha bisogno di attenzioni certosine per esprimersi al meglio e creare l'ambienza corretta, di fatto ora posso ascoltare in modalità quasi near field evitand…
-
Tannoy Arden posizionamento 1 2
da davide grin- 2 followers
- 34 risposte
- 8,7k visite
Buonasera a tt Sto valutando di sostituire le mie Tannoy Turnberry GR con 2 Tannoy Arden vecchia serie in alnico o se trovo una buona occasione con le nuove Tannoy (non più in alnico). Le ho già possedute in passato (vecchia serie) e ne ho apprezzato molto la "musicalità" (termine abusato) ma soprattutto il suono grande, ovvero la sensazione che con estrema disinvoltura danno di una grande scena sonora. Il punto è che x motivi di spazio, erano costrette in un posizionamento molto sacrificato, addirittura su 2 livelli, e non ho quindi potuto saggiare appieno le doti di questi grandi diffusori. Ora, dopo un trasloco, mi trovo in un appartamento che ospiterebbe in una p…
-
Scelta testina da abbinare al pre phono 1 2
da lifegate63- 19 risposte
- 2,3k visite
Vorrei un consiglio, dovrei acquistare una testina, di classe adeguata, da abbinare al mio thorens TD121 e pre moth dato che il pre in questione non ha nessuna possibilità di regolazione, tranne MM/MC, potreste indicarmi quale potrebbe interfacciarsi nel miglior modo, magari, senza avere chissà quali pretese, la scelta potrebbe tenere conto delle specifiche dell'apparecchio, di cui allego un immagine, suppongo sia una buona premessa, se qualcuno potesse darci un occhiata.. grazie
-
- 4 followers
- 129 risposte
- 5,8k visite
Per una serie di ragioni, sono stato invitato a visitare un Conservatorio. Ho ascoltato per una mezz’ora un insegnante di pianoforte che eseguiva Chopin su uno Steinway gran coda, un’altra mezz’ora sono stato nella sala percussioni dove un’altro insegnante ha improvvisato su un vibrafono, ancora per una mezz’ora, un insegnante di chitarra ha suonato musiche che non conoscevo ed infine ho assistito alle prove dell’Attila di Giuseppe Verdi. Il tutto a distanza di un paio di metri dai musicisti. Ebbene, mai, in nessun impianto (e ne ho ascoltati anche dal costo a 5 zeri) avevo avuto le sensazioni avute da quel genere di ascolti. È stato utile. Mi ha fatto cap…
-
Threshold t50
da Teosound- 17 risposte
- 3,6k visite
Buongiorno so che sono ottimi apparecchi , volevo sapere se è vero che è molto musicale e che non ostate i 50watt dichiarata ha grandi doti di pilotaggio lo si può paragonare a finali molto più potenti.
-
Coincident Dynamo
da Chiagre- 0 risposte
- 1,6k visite
Buongiorno a tutti qualcuno di voi conosce l’amplificatore Dynamo 34se mkIII canadese valvolare con el34 come finali a 1799$? Ha due ingressi linea e uno per cuffia Esteticamente bello ma vendono solo attraverso il loro sito. Grazie
-
Audio Research Ls 16 Mk1 e Mk2
da salva57d- 6 risposte
- 3,6k visite
Buona sera a tutti , vorrei un parere su questi 2 pre valvolari Audio Research , il Mk1 monta 4 6922 (lo preferirei) e il Mk2 monta 2 6h30 , domande : 1) differenze tra loro due ? 2) come suonerebbere in confronto a un Ls 22 o Ls 25 Mk1 (sarebbero i miei preferiti ma costerebbero troppo per me. Il Ls 16 andrebbe a sostituire un Counterpoint Sa2000 che pilota un Mc252 , diffusori Sonus Faber Electa Amator prima serie, mi piacerebbe un suono leggermente più aperto sulle medio alte e un basso un pochino più fermo. Grazie , Salvatore
-
Technics SL1200mk2 vs 1200g
da niar67- 9 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti,la faccio breve,volevo chiedere a chi possessore un tempo dell' mk2 e ora eventuale possessore del "G" quali differenze abbia trovato a livelli sonoro, possibilmente e ovviamente,a parità di testina...grazie. Saluti Andrea
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-