Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Mark Levinson 383
da Membro_0026- 1 follower
- 8 risposte
- 9,7k visite
Buongiorno, qualcuno mi può dare informazioni sul 383, gli farei pilotare delle Harbeth Super HL5 anniversary. Grazie, Giorgio
-
Motore di ricambio per AR Turntable
da GFF1972- 6 risposte
- 654 visite
Buongiorno a tutti e buona domenica. Tra i miei giradischi ho il classico AR Turntable, giradischi a cinghia dalle ottime prestazioni sonore. Non sono amante dei giradischi a cinghia, ma questo mi piace particolarmente, perché è tanto semplice quanto prestazionale. Ho un problema alle bronzine del motore, che cominciano a fare rumore; il rumore sparisce se metto un po’ di olio, ma dopo un po’ si ripresenta. Ho provato a cercare su internet il motore, ma non si trova uguale (o, almeno, io non l’ho trovato). Si dovrebbe smontare ed aprire, ma io non sono capace. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi e suggerirmi, magari, un motore compatibile oppure qua…
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 758 visite
Buongiorno a tutti, sto pensando a come eliminare le riflessioni primarie dei miei woofers nella stanza d'ascolto. Mi interesserebbe sapere l'angolo di emissione orizzontale degli altoparlanti (solo i woofers), in modo tale da posizionare le trappole acustiche con un minimo di senso, almeno nella posizione di partenza, per poi fare un po di fine tuning. Ho fatto quindi un disegno a cad, sul quale segnerò l'angolo di emissione che mi consiglierete e misurerò la distanza dalla parete di fondo per posizionare inizialmente le trappole acustiche. Allego il file pdf della stanza. Ringrezio sin da ora chi vorrà dirmi la sua opinione. Remo
-
Qualcuno conosce i valvolari Music Reference ?
da Renato Bovello- 4 risposte
- 556 visite
Music Reference , qualcuno li conosce ? Sapete qualcosa di questi apparecchi ? Grazie
-
- 4 risposte
- 773 visite
Buongiorno a tutti e Buona Domenica. Ho il Dac Extremo collegato al pre Consonance di Jeff Rowland. Il pre ha uno switch per il settaggio dell'impedenza di ingresso a 100k ohm a 10k ed a 600 ohm. Non conosco il valore d'uscita dell' Extremo. Secondo voi quale sarebbe il valore ideale dell'impedenza a cui settare il pre?
-
Dac.magic200m
da Teosound- 6 risposte
- 1k visite
Buongiorno si trova poco in rete, qualcuno lo ascoltato/provato?Questi nuovi convertitori sembrano validi. Inoltre, riproduce mqa. Ultimamente ho provato qualche dac, fra i quali topping d70s molto elogiato, a me e sembrato trasparete , Ma piatto e tendente al freddo. Rispetto convertitori wolfson .
-
utilizzare amplificatore integrato come pre
da marco zorzi- 1 follower
- 9 risposte
- 5,9k visite
ciao a tutti, ritorno dopo molto tempo per avere un chiarimento: mi é appena arrivato un hegel h390 a cui accoppierò un paio di jbl l100. Ora ho l'hegel ma non le JBL che arriveranno la prossima settimana quindi mi chiedevo se nel frattempo potevo collegare all'uscita variabile del Hegel un paio di casse attive usando quindi l'hegel come PRE senza però collegare niente all'uscita dei diffusori... faccio danni? grazie a buona giornata
-
- 3 risposte
- 763 visite
Buongiorno a tutti i forumer, ho un dubbio in merito al braccio Audio Tecnica AT1009 per la sua compatibilità con testine a bassa cedevolezza. Il braccio viene dato a massa effettiva pari a 18gr. Ma non é chiaro se comprende o meno il suo portatestina. Infatti nel flyer delle istruzioni c'è scritto: "when set AT-35X" 18grams. Mi La questione é molto importante dal momento che volevo accompagnarlo con una audio technica at-vm95en che viene data: Conformità statica: 20 x 10 – 6 cm / dyne Conformità dinamica: 7 x 10 – 6 cm / dyne (100 Hz). Avere infatti incluso o meno l'headshell fa rimanere tranquillamente ovvero addirittura uscire dal ran…
-
Jeff Rowland consonance
da blucatenaria- 1 follower
- 5 risposte
- 1,6k visite
Parlatemi di questo pre segnalando eventuali punti deboli. Mi pare che abbia il guadagno regolabile, cosa che a me risulterebbe molto utile. Ho ascoltato il consummate con stadio phono da un amico e l'ho trovato eccezionale. Grazie per gli eventuali interventi
-
- 5 followers
- 104 risposte
- 19,1k visite
Buonasera a tutti gli amici del forum, apro questo 3d con lo scopo di conoscere meglio le elettroniche costruite dal sig. Attilio, in quanto ne apprezzo la "veste" e la tipologia di costruzione....purtroppo non ho mai ascoltato nulla della sua produzione, ho acquistato un paio di volte dei tubi e apprezzato la cortesia e anche i buoni prezzi proposti...attualmente la mia "scimmietta" inizia a farsi sentire, vorrei acquistare un secondo pre e l'idea di provarne finalmente uno mi stuzzica parecchio....lascio la parola a chi di voi conosce meglio queste elettroniche ed abbia voglia di raccontarmele un pó... Cordialmente Andrea
-
Testina nuova - Help
da SalD- 1 follower
- 14 risposte
- 1,7k visite
Buonasera a tutti, per motivi che non sto a dettagliare altrimenti mi sale la pressione mi trovo costretto a comprare una nuova testina. . Giradischi Pro-Ject RPM 10 Carbon. Prephono M2Tech Nash. La testina defunta era una AT-OC9XSH… non posso pensarci, mort…cci… . Budget, come si dice, il massimo essenziale …. Cioè, quello che mi consigliate al meglio delle altre due componenti. . Grazie in anticipo Sal
-
Perché Spectral non fa integrati? 1 2
da GasVanTar- 22 risposte
- 2,1k visite
Credo sia una delle poche case che non produce amplificatori integrati, anzi al momento non ne ricordo altre a dire il vero; c'è una motivazione tecnica o è solo una scelta filosofica?
-
Valutazione valvole Philips 6922 1 2 3
da M.B.- 40 risposte
- 4,5k visite
Buongiorno, chiedo cortesemente una valutazione di una coppia di valvole così marcate: - Philips ECG JAN 6922 - 34167 USA (8739 AFH). - Philips ECG JAN 6922 - 34167 USA (8713 AFD). Grazie. @indifd
-
- 1 follower
- 83 risposte
- 5,4k visite
Negli ultimi 2 decenni in particolare mi sembra si siano stravolte le recensioni , i modi di approcciare alla musica e all’hifi . Credo che tutto ciò dipenda dalla mancata abitudine di ascoltare musica dal vivo . Un tempo le amplificazioni valvolari erano naturali oggi sono eufoniche i diffusori con risoluzione e corpo si sono trasformati in suono scuro . i diffusori che strillano come aquile invece sono diventati chiari e trasparenti le amplificazioni che senza il corretto decadimento sonoro e che di conseguenza tagliano le note sono invece neutri e definiti . d’accordo che la musica dal vivo sarà sempre improponibile per qualsiasi impianto hifi , d…
-
harbeth shl5 vs spendor sp100 r2
da francesco62- 9 risposte
- 2,6k visite
mi sto orientando verso un diffusore monitor di scuola inglese (valuterei anche graham) e sto valutando queste alternative, sarei piu' propenso verso le Spendor anche se mi preoccupano un po' le dimensioni non proprio contenute per un ambiente sui 22/25 m2 nel quale andrei ad inserirle. catena a monte lettore sacd marantz e elettroniche am audio pre ax3 e a 80 ref s4 mono. grazie per l'aiuto.
-
- 1 follower
- 161 risposte
- 8,5k visite
Buonasera, spero possano venire fuori 2 chiacchiere piacevoli e magari anche utili. Più o meno il mio impianto lo conoscete, lo elenco comunque. CXN V1 Creek Evolution 100a PMC Twenty 21 Posizionamento insindacabile e anello debole per quanto riguarda la tridimensionalità della scena. Stanza di 30 metri uso promiscuo cucina soggiorno. Metto foto così salto la descrizione. Distanza diffusori circa 1.5 Mt, divano 1.8. A volte porto i diffusori in avanti e li angolo, ma sempre meno spesso. In questo caso è tutto più a fuoco. Dietro al divano in pratica c'è un'altra metà di stanza. Volumi di ascolto mai elevati, quindi non posso …
-
Norma IPA 140 /Sugden Masterclass ia-4. 1 2 3 4
da motta- 67 risposte
- 5,9k visite
Buonasera, come da titolo quale dei due integrati?. Sono due apparecchi diversi ma cercherò di farmeli piacere. Stanza 10mq. diffusori WLM Lyra Signature 98db, solo musica liquida. Quale dei due? Grazie a tutti
-
Per esperti braccio rega planar
da salvatore66- 5 risposte
- 1,2k visite
Salve ho un rega 25 con braccio RB 600 in origine c'era montata una super elys poi sono passato ad una Mc Dorian e il negozio ha inserito uno spessore per aumentare il VTA del braccio. Domanda se volessi rimontare la super elys posso lasciare lo spessore o va tolto? Scusate la poca conoscenza in ambito giradischi ma non lo so. Grazie
-
Consiglio cavi potenza biwiring
da serbel- 2 risposte
- 529 visite
Salve , attualmente utilizzo un cavo ricable magnus preso qualche anno fa con le prime elettroniche per ascolto 2 ch , ora dopo qualche upgrade diffusori e indirizzamento ampli e dac per un suono desiderato questi cavi pur andando bene sarebbero da perfezionare , pensando appunto al biwiring dove le 803 d3 andrebbero a lavorare meglio causa lo loro impedenza , come ampli ho uscita su due morsetti per canale pass lab int 250 ed infine un dac gd audio r7 con streamer strambo con roon Consigli per un biwiring ?
-
Diffusori attivi Kef LS50 Wireless II 1 2 3
da nanni666- 1 follower
- 36 risposte
- 7,4k visite
causa trasloco, non avrò più a disposizione la stana dedicata all'impianto. Conseguenza: vendita di tutto l'ambaradan e ricerca di una coppia di diffusori attivi . budget massimo 3000€. Ho puntato le KEF LS50 Wireless II, che mi permetterebbero una semplificazione notevole, ma a parte le recensioni su you tube, mi piacerebbe sapere qualcosa sull'effetiva qualità sonica da chi le conosce veramente, ed eventualmente alternative da valutare. andranno in un salone di 35mq mediamente assorbente, disposte a metà del lato lungo che è di 10 metri. Attendo lumi
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-