Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
scelta del tipo di diffusore
da musicarock- 17 risposte
- 1,6k visite
Salve, devo cambiare i diffusori, e poichè non ho molti margini di modifica dell'ambiente a cui sono destinati, chiedo consiglio su quale tipo di diffusore può essere più adatto. La stanza è circa 6 x 4 m , l'impianto ed i diffusori sono sul lato corto, con alle spalle una libreria piena di libri , ad una distanza massima di 0,5 m da essa. Ovviamente la posizione di ascolto è frontale a 3-4 m . Il genere più ascoltato è il rock, e per completare aggiungo che mi piace sentire bene i bassi. Cosa consigliate? cassa chiusa o bass-reflex? frontale o posteriore? Grazie dell'attenzione, buona serata.
-
Configurazione impianto, cosa ne pensate? 1 2 3 4
da shastasheen- 64 risposte
- 4,2k visite
Allo scopo di poter ottenere ed esplorare suoni diversi ho provato a collegare il cd player Electrocompaniet EMC1 mkV al Diablo 300 attraverso le uscite bilanciate in XLR e al dac RME ADI2 FS attraverso l'uscita digitale coax, collegando poi l'RME ad altro ingresso del Diablo. In questo modo posso avere il suono "liscio" dell'EMC1 e altri suoni diversi elaborati grazie alla flessibilità dell'RME con filtri, equalizzatore e controlli di tono, potendo comparare tra l'altro i due risultati con la semplice commutazione dell'ingresso, intervenendo anche sul livello del dac, in modo da averli assolutamente uguali. Intravedete delle controindicazioni man…
-
- 2 risposte
- 454 visite
Domando agli esperti del Forum quanto nel titolo. Mi sono fatto l’idea che evidenzino una musicalità molto rapida e secca, ben diversa da quella vintage, più morbida ed arrotondata. Mi pare che l’argomento fosse già stato trattato nel vecchio Forum, ma non ne ricordo le conclusioni. Grazie.
-
Testina denon ?
da fulvio4468- 1 follower
- 14 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno a tutti chiedo lumi su questa testina Denon MC ,modello, peso di lettura ecc. In rete non trovo niente. È montata su un Denon Dp 59 M
-
La dimensione verticale nella scena sonora 1 2 3
da Dufay- 1 follower
- 50 risposte
- 4,2k visite
Da sempre si parla della dimensione verticale nella riproduzione stereo. Non solo delle dimensioni verticali ma anche della possibilità di riconoscere strumenti e voci a diverse altezze... Ascoltate questa roba e ditemi se il cantante (vestito da donna...) Che si alza, si siede e si sposta sale e scende dal palco non sembri cantare anche in posizioni diverse in versione. Minuto 36
-
diffusori da abbinare a JBL 4343 1 2
da Fotony- 2 followers
- 34 risposte
- 2,8k visite
Ciao a tutti, sto facendo la letterina di babbo natale e mi é venuta la voglia di un paio di diffusori da alternare alle mie JBL 4343. Il mio impianto é: pre nordlys+ finale classe d estro armonico JBL 4343 amo il mio impianto MA l'unica sua pecca é che le JBL hanno proprio uno scatto di qualità solo a un certo volume. Da qui l'idea di aggiungere un paio di diffusori per gli ascolti più "intimi". qualche idea? grazie e buon WE
-
Pre Phono
da alex1961- 13 risposte
- 3,2k visite
Salve vorrei abbinare un pre phono(tri i 200 e i 350€)al mio giradischi Technics sl-100c con testina AudioTecnica vm-95ml e all'amplificatore Synthesis magmum 100 che ne è sprovvisto. e diffusori Q-Acoustic 3050i.Mi piacerebbe un pre phono dal suono corposo avrei individuato questo Musical Fidelity LX2-LPS oppure un Project Phono Box S3-b Attendo un vostro parere
-
Help! contatto Bart Aloia
da 60diver- 1 follower
- 2 risposte
- 1,6k visite
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto per contattare Bart Aloia; i due indirizzi email che usavo sono bloccati in ricezione e non trovo più il suo numero di telefono. Vlevo chiedergli se aveva ancora disponibile un mid-Bart. Grazie per l'aiuto. Remo
-
- 1 follower
- 82 risposte
- 11,8k visite
In cerca di consigli per diffusori da abbinare alle 300B, modelli specifici. Finale: Antique sound lab AQ1005 Pre: Audio Note M2 Cd player: Electrocompaniet
-
Bracci Sorane
da luigi61- 2 risposte
- 3k visite
Oggi ho avuto occasione di ascoltare per la prima volta un braccio Sorane TA-1L, che non avevo mai incontrato prima. Era installata una testina Zix su una base a telaio rigido costruita da Extreme Audio. L’insieme suonava molto bene e mi ha incuriosito questo braccio semplice ma ben realizzato e ben suonante. Prezzo di listino interessante. Qualcuno lo possiede o lo conosce bene? Faccio fatica a trovare recensioni in rete.
-
Orientamento dei tweeter
da chiodo- 11 risposte
- 2,9k visite
Ieri sono stato da un conoscente che ha delle torri ProAc con i tweeter non allineati con i coni woofer e mid. Io ricordo che la posizione ideale sarebbe che il tweeter fosse verso l'interno della coppia di diffusori, mentre ieri erano verso l'esterno. Ho chiesto al padrone di casa come mai avesse orientato così le casse, e mi ha detto che quella era la indicazione ProAc. Qualcuno può darmi qualche informazione al riguardo?? Non ho mai avuto quasto tipo di problema, ma la curiosità resta...
-
- 2 followers
- 74 risposte
- 15,8k visite
Ciao a tutti, ho un hegel h390 che comanda molto bene le mie JBL 4343B. Cosa guadagnerei / perderei passando a un MC8900? l'hegel mi piace molto ma mi pare molto molto controllato quasi glaciale e per il mio genere di musica questo non è proprio l'ideale... cosa ne pensate?
-
- 1 follower
- 30 risposte
- 3,2k visite
Avrei voglia di una coppia diversa di diffusori, una in più, senza un obiettivo preciso. Un buon modo di buttare i soldi lo so, ma tant’è. È un po’ una di quelle fantasie che non producono niente, ma, se arrivate alla fine, c’è una questione che sarebbe molto importante per me. Adesso ascolto con un Goldnote IS 1000 una coppia di Kudos S10 oppure con NAIM NAC72/HICAP/NAP180 delle Rogers LS3/5a. Ho visto, tutte usate naturalmente, in negozi a me accessibili, una coppia di Totem Mani2, una Fostex GX100Bj, una Thiel CS1.2 Non ho mai sentito nessuna di queste, mi pare di aver letto almeno discretamente di tutte. Le Totem mi incuriosiscono per la loro fama …
-
- 1 follower
- 612 risposte
- 42,7k visite
gradite esperienze su questa tipologia di amplificazione..
-
Consiglio amplificatore finale 1 2 3 4
da Naracu- 1 follower
- 54 risposte
- 4k visite
Ciao, ho un finale vintage Philips 22ah370 da mandare a un tecnico (ho aperto un post nella sezione vintage). Nel frattempo quale finale anche moderno posso acquistare e che vada bene con il preamplificatore Philips 22ah270? Grazie a tutti.
-
- 3 followers
- 114 risposte
- 27,6k visite
Buonasera a tutti, Quale é stata la vostra esperienza con i valvolari cinesi? Esistono prodotti che giudicate ben suonanti e progettati con criterio nella fascia 500-1000 euro? E fino ai 2000 euro?
-
- 1 risposta
- 737 visite
Ormai è storia. Un video abbastanza gradevole e di qualche interesse.
-
Streamer con cd 1 2
da Membro_0026- 1 follower
- 20 risposte
- 3,6k visite
Ciao, mi piacerebbe avere qualche commento su quanto in oggetto. Ho visto che Marantz ne ha due modelli (ND 8006 e 30N), Technics ha altresì un bel oggetto. Dei top Japan manca all'appello Yamaha, ma la di là di questo cosa ne pensate? A ma pare una buona... Giorgio
-
Flux Hi-Fi Sonic Electronic Stylus Cleaner
da aldofive- 1 follower
- 10 risposte
- 1,4k visite
Ciao, qualcuno ha esperienza di questo aggeggio che pulisce lo stilo in soli 15 secondi a ultrasuoni e con un liquido? In un gruppo Facebook di possessori della Degritter ne parlano bene. Per il prezzo proposto direi che se fa bene il suo lavoro è un prodotto interessante. Flux Hi-Fi Sonic Electronic Stylus Cleaner
-
- 4 followers
- 450 risposte
- 41,7k visite
Bisogna dirlo con chiarezza: Stefano Zaini della The Sound Of The Valve ha vinto la sua personale scommessa con il mercato. Il nuovo TopAudio oggi si chiama Hi-Fidelity e qui si incontrano TUTTI i più grandi operatori italiani. Se non ci sei... non conti. Tanti, tantissimi operatori..." “...Stefano Zaini, mente, corpo e braccia dell’evento, ma la realtà è anche migliore, se possibile: dopo la morte ingloriosa del Top Audio, l’evento di Milano organizzato da Zaini sta prendendo lentamente il posto di quella che era l’ultima fiera nazionale del settore in Italia…anche la scelta dell’albergo lo dimostra! Avanti così!” Questa edizione sarò a gestire, la sala Tektron…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-