Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 0 risposte
- 567 visite
Non è un contest su quale suona meglio, che, a mio modo di vedere, sarebbe del tutto inutile, ma chiedo a chi ne conosce almeno una di queste, di raccontare cosa ne pensano. Alcuni si sono già espressi in più occasioni, mi sarebbe utile diciamo, una sintesi.. Grazie a chi vorrà dire la sua
-
Focal Sopra 2 1 2
da loureediano- 1 follower
- 23 risposte
- 3,5k visite
Salve vorrei sapere se le avete ascoltate e cosa ne pensate. Voi le sostituireste le Tannoy Kensington SE con le Focal Sopra 2
-
Dynaudio Contour vs Evoque
da pupazzo- 0 risposte
- 4,2k visite
Carissimi buonasera, che mi potete dire delle casse in oggetto? Che differenze ci sono tra le due linee? Grazie del vs contributo
-
Alla fine ho forse trovato la quadra 1 2
da Mattylla- 1 follower
- 19 risposte
- 1,7k visite
Ho questa insana passione da più di 50 anni (essendo del 1951 sono forse uno dei più "adulti" del forum) ho iniziato nei primi anni '70 con un coordinato Akai per poi progressivamente investire e migliorare l'impianto. Sono passato dal rock anni 60'-70' (Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, King Crimson, Led Zeppelin, etc..) piano piano al Jazz e alla classica, soprattutto pianoforte. Mia moglie suona il Pianoforte classico (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, etc..) ma ascolto anche altro. Il mio riferimento per la timbrica e la dinamica è sempre stato comunque il pianoforte che, sentendolo spesso dal vivo e nello stesso ambiente dell'impianto mi ha sempre consentit…
-
Consiglio per diffusori. 1 2
da gianventu- 30 risposte
- 2,7k visite
Per allestire un secondo impianto e/o alternare con l'impianto principale. Attualmente ho delle ML ibride elettrostatiche abbinate a due sub con cui ascolto principalmente classica, acustica, jazz e voci, un po' di rock e zero elettronica. Premetto che vorrei rimanere su un suono similare a quello di un elettrostatico, e infatti sto valutando pure l'acquisto di un altro paio di Martin Logan, ma avendole già, non mi dispiaceva avre qualcosa di diverso. Veniamo ai vincoli: - Floorstanding, niente che debba stare su supporto. - WAF, quindi no bare, no roba pro. - Ambiente di ascolto sui 20/25mq - Niente di particolarmente ostico da pilotare…
-
Ritorno al passato
da tullio61- 1 risposta
- 1,2k visite
Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi una considerazione. ho da poco cambiato giradischi, passando da un Kuzma Stabi, la prima versione, con braccio Stogi reference, ad un Acoustic Solid Bubinga wood con braccio Jelco Tk 950 9". Ebbene, oltre alla bellezza dell'oggetto in se stesso, il ritorno al passato del titolo riguarda il braccio, ad esse con attacco standard EIA. Ed è proprio quest'ultima features a farmi tornare in mente la comodità e la facilità di montaggio e smontaggio della testina, questo naturalmente per chi come me ne ha più di una. Ed è anche un ritorno alla voglia di giocare con il proprio impianto, perché prima il braccio Kuzma mi aveva…
-
Consigli per dac: Denafrips, Ps audio o Rme? 1 2
da pupazzo- 1 follower
- 33 risposte
- 3,5k visite
Buongiorno amici, ho bisogno di un vostro parere sui DAC in oggetto. Sembrano tutti buoni prodotti. Che esperienza avete a riguardo?
-
- 1 follower
- 145 risposte
- 13,5k visite
Ormai se non hai un ampli correntoso non vai da nessuna parte. Ma che significa correntoso? 100 watt non sono sempre 100 watt? 😁
-
Come vanno i monitor pro in casa? 1 2 3 4
da alexis- 54 risposte
- 5,7k visite
Su fairaudo, un’interessante disamina di un prodotto dichiaratamente pro, inserito in un sistema e ambiente dichiaratamente domestico. https://www.fairaudio.de/test/genelec-1237a-aktivlautsprecher/ il test è in tedesco, aiutatevi eventualmente con il traduttore, ma in sintesi recita : Party, Pegel & Präzision, impatto, precisione e spl.. ottimo componente in assoluto, ma non certo per tutti. Se c’è una minima asprezza sul percorso, mette il sale sulla ferita, come una supercar dall’assetto ribassato. Visto che se ne parla tanto, e che tanti vorrebbero saperne di più, considerata anche l’impossibilità di provarle a casa.. mi sembra un ottimo spunto di rifless…
-
Tuner, qualche suggerimento?
da Tibeg100- 3 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, sto cercando un Tuner di buona qualità per ascoltare la radio in sottofondo. Non cerco pezzi da collezione, ma un buon muletto, robusto, affidabile e gradevole come resa sonora ed estetica. Mi rivolgo all'usato anche di qualche anno fa, ma preferirei con RDS, insomma non troppo vintage. Max 200-250EU Pensavo una cosa tipo il TEAC Teac T-BX 10, che ne pensate? consigli o suggerimenti? Grazie a tutti
-
Finale stereo o finali mono? 1 2 3
da pupazzo- 44 risposte
- 4,7k visite
Amici buongiorno, quale soluzione è preferibile e perchè? Grazie del vostro contributo
-
- 5 followers
- 590 risposte
- 46,4k visite
Insomma so' disponibili 'sti cosi: Ncorex Chi è il primo che prova e poi ci romanza? Vabbè che ormai lo sappiamo tutti Non esiste un metodo migliore della classe D il distacco è crescente e aumenterà https://audioxpress.com/news/hypex-announces-new-and-improved-ncorex-class-d-amplifier-technology Le altre classi spariranno? Ma nooo, tranqui... Innanzitutto possono suonare benissimo anch'esse e poi ci saranno sempre i romanticoni, tipo il sottoscritto, che vogliono sentire anche il blasone, il peso, la bellezza estetica e la presenza scenica dei vari Jadis, MBL, Burmester, FM ecc... C'è poi la nicchia nella nicchi…
-
Cambio valvole: regolazione bias
da patekpatel- 2 followers
- 5 risposte
- 840 visite
Buonasera a tutti, oggi ho fatto un ascolto con un gruppo di amici a casa di un appassionato. Siccome aveva una serie di valvole di segnale che sostituiva nel suo pre nagra (non ricordo se pll o plp), mi chiedo..ma ad ogni sostituzione non sarebbe opportuno regolare il bias? Ha provato 3 ecc81 senza mai regolare nulla, è corretto? Non si rischia di rovinare il pre?
-
Pre Shindo
da salvofisichella- 1 follower
- 14 risposte
- 2k visite
Buonasera a tutti, qualcuno ha avuto modo di provare i pre in oggetto possibilmente a paragone con i soliti pre più commerciali americani?
-
Testine economiche 1 2
da bear_1- 2 followers
- 19 risposte
- 2,1k visite
....Salve... mi piacerebbe,( per mia curiosità personale) sapere come si può considerare ( o considerate) una testina MM o MC "economica"; o meglio fino a quale costo può considerarsi tale? O inserirsi in questo contesto.
-
Voglia di giocare!!
da danielecovezzoli- 1 follower
- 14 risposte
- 5,9k visite
Ciao Con l'inizio dell'anno mi e venuta una voglia di provare a collegare le mie SF Sonetto5 che sono diffusori da 4 Ohm al mio McIntosh 6900LE sui morsetti da 8ohm , siccome che attualmente sono collegati sui morsetti da 4 Ohm la mia domanda è, nessuno ha collegato delle Sonusfaber da 4ohm sui morsetti da 8ohm , succede qualcosa? Ci possono essere dei miglioramenti o si peggiora? Ciaooooo Daniele
-
Sonus Faber Lumina5 VS ProAc D18
da fabio76- 1 follower
- 12 risposte
- 2,8k visite
Un saluto a tutti, oggi vi chiedo questo parere, ho appena acquistato un integrato Cambridge Audio Edge A, con diffusori Proac D18, ma mi stuzzicano molto anche i Sonus Faber Lumina5, secondo voi cambiare le ProAc con le Lumina miglioro o peggioro? Grazie a chi mi vorrà dare il suo contributo. Fabio
-
consigli per gli acquisti in classe D 1 2 3
da newton- 1 follower
- 41 risposte
- 6,7k visite
Se uno volesse comprare un ottimo finale in classe D, ad oggi, anno del signore 2022, cosa consiglierebbero coloro che ne sanno e che hanno animato lunghe e profonde discussioni anche su queste pagine? modello, prezzo, link, brevi osservazioni...insomma una proposta concreta per oggetti maturi e meritevoli di attenzione ad uso dei non avvezzi a questa tipologia di amplificazioni.
-
Budget 20k euro. La vostra lista della spesa! 1 2 3
da pupazzo- 1 follower
- 38 risposte
- 2,4k visite
Amici carissimi buonasera, Apro questa discussione per raccogliere le vostre liste della spesa per un impianto con un budget ipotetico di 20 mila euro. Postate la vostra configurazione ideale! ...cercando di non sforare il budget e commentate quelle degli altri... -specificare inoltre se la configurazione riguarda il nuovo o l'usato Si tratta di un budget ipotetico. Quale configurazione fareste con questa somma?
-
Chi diceva che il vinile è una moda? (thread per ridere)
da magicaroma- 8 risposte
- 751 visite
Appena esce il prephono Lacoste me li accatto tutti e due
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-