Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 0 risposte
- 1,6k visite
Buonasera, avrei bisogno di un telecomando compatibile per il mio lettore Copland CDA 289. Lo vorrei se possibile essenziale, con i tasti Play, Stop, avanti e indietro traccia. Avete qualche suggerimento per marca e modello? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
-
Alternativa a radio Tivoli model one... 1 2
da goldrake744- 1 follower
- 30 risposte
- 9,9k visite
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta. Dopo 25 anni di onorato servizio giornaliero, la mia Tivoli model one comincia a darmi dei problemi in ricezione. Ho provato delle radio sony philips pantaloni ma nessuna con la "qualità" della Tivoli. Magari con qualche funzione in più, una con il dab, un'altra con l'internet radio, ma non mi hanno soddisfatto. Qualcuno con un consiglio? Grazie
-
Ancora sui pre Audio Research. Ref5 - Ref5SE vs Viola
da emiliopablo- 1 follower
- 8 risposte
- 1,6k visite
Torno a parlare dei pre AR, di quel trio che a mio avviso rappresenta il vertice del suono AR, ovvero Ref3 - Ref5 e Ref5SE, con qualche certezza e ammirazione maturata in tanti anni di convivenza con queste macchine, e tanta attenzione al dettaglio dell’ascolto, ma senza alcun pregiudizio. Quasi per gioco, in una di quelle serate in cui il pronostico può apparire scontato, caliamo un Ref5 nel dream team Viola Cadenza - Viola Symphony. A monte, tanta roba (Esoteric K-01xs, Innous, VPI, Torqueo, Ikeda e tutto l’immaginifica nomenclatura del mondo analogico). A valle, altrettanta roba (Tad R1 mk2). Rispetto al Cadenza, col Ref.5 la scena sembra ampliarsi di un bu…
-
- 4 followers
- 528 risposte
- 37,7k visite
In autunno anche Ikea avrà il suo bel giradischi in vendita...con testina Audiotechnica AT3600. Abbastanza orginale nella forma.
-
- 2 followers
- 43 risposte
- 4,1k visite
Forse molti non considerano un tuner FM come vera e propria sorgente hifi, e ammetto di essere ignorante in materia, ma la domanda che vorrei porre per gestire al meglio le sue potenzialità è questa: Può il tipo di antenna utilizzato (a piattina,semplice spezzone di cavo, da esterno direzionale ecc...) influire sulla qualità del segnale captato,e in seguito trasferito dal tuner al resto della catena? Ovviamente il segnale emesso dalle stazioni radio è "uno solo", quindi con quale tipologia di antenna secondo voi si riesce a preservarne al massimo la qualità?
-
Convertitore digitale Rdl HR-Udc1 1 2 3
da silvanik- 36 risposte
- 1,5k visite
Dopo la più che positiva esperienza di pilotaggio del mio finale Crown I-Tech 9000HD direttamente in AES/EBU dallo streamer Cambridge Audio 851N, vorrei collegare un 'altro mio impianto ad un Crown I-Tech5000HD ma il CD player Pioneer PD 70AE ha solo uscite Coax (oltre che analogiche e ottica) mentre il finale ha ingressi analogici oppure AES/EBU, e preferirei altamente impiegare quest'ultimo. Qualcuno conosce, possiede o utilizza questo convertitore di standard di connessione digitale? Sembra un ottimo prodotto, lo vorrei utilizzare per convertire un uscita coax in AES/EBU senza alterarne la frequenza di campionamento. Oppure avete suggerimenti di altri pro…
-
Olympica 1 midbass failure.
da MarioVanWood- 4 risposte
- 1,9k visite
Ho sempre acquistato diffusori usati senza mai un problema da Febbraio 2022 sono felice possessore dei diffusori in oggetto,nuovi da rivenditore autorizzato. Da ieri uno dei midbass è muto, ho fatto tutte le prove 0.0 ohm a destra 4.3 ohm a sinistra. Evidentemente un difetto di fabbrica. E' capitato a qualcuno? Chi è il produttore del driver?
-
- 1 follower
- 1 risposta
- 457 visite
Possiedo un braccio Mission Mechanic penso ultima serie . Non dispongo del manuale originale . Il Braccio ha la possibilità di essere ottimizzato attraverso l 'inserzione di tre anelli di masse diverse per ottimizzare testine di massa da 11 a 15 gr, . Il braccio mi arrivò solo con un anello del peso di 24 gr . Dal momento che si prevede l'utilizzo di tre tipi di anello non so se la massa di quello che dispongo (24 gr appunto ) è intermedia , bassa o alta . Desiderei conoscere quindi i valori delle masse dei due anelli a me mancanti per interfacciare al meglio le testine .
-
Frequenza audio degli strumenti. 1 2
da Partizan- 2 followers
- 32 risposte
- 6,9k visite
Come indicazione e curiosità penso possa interessare questo veloce riepilogo tratto da internet. Ciao Evandro
-
- 17 risposte
- 1,2k visite
Secondo voi , anche senza suonare
-
Ampli per JBL L50
da giannifocus- 1 follower
- 10 risposte
- 1,4k visite
Sto cercando di tornare a giocare con oggetti hii-fi e ho appena preso delle JBL L50, attualmente le piloto con un Marantz PM7001 che ho in vendita per un amico, ieri le ho provate con un NAD 352, come già sapevo ho avvertito una leggera raffinatezza in meno ma un pò di verve in più, specie a volume più elevati dove il Marantz sembra fermarsi. Sto cercando un mio ex, un NAD 355 solo perchè mi piace nero. Chiedevo con un budget di 3/400€ che ampli potrei trovare? Assolutamente con telecomando. Grazie p.s.: se avete o conoscete qualcuno che ha un NAD 355 nero...
-
- 1 follower
- 590 risposte
- 25,5k visite
Ogni tanto ritorno a questo argomento che secondo me è fondamentale. Dopo diversi anni ritorno ad una fiera potendo ascoltare in maniera tranquilla e abbastanza approfondita diversi impianti parlo della manifestazione di Padova. Quello che ho notato e che noto da sempre in quasi tutti gli impianti con rare e eccezioni è una certa mancanza di peso del suono che non è rappresentato da una presenza di gamma bassa superiore o inferiore ma da quello che io chiamo peso sonoro o anche spessore del suono. Quasi sempre si ascoltano suoni sottili voci piuttosto vuote.
-
- 3 followers
- 100 risposte
- 15,9k visite
...non trovo delle Proac D48R usate... Molto di moda sul forum "mondo di qua e mondo di là" ultimamente, ho pensato di dare anch'io il mio contributo. Ah, e se a tempo perso qualcuno potesse aiutarmi con qualche dritta, volentieri... Grazie! Mario
-
Diapason Karis
da raf_04- 1 follower
- 7 risposte
- 2,7k visite
Mi sono state proposte in una permuta. Qualcuno le ha ascoltate? Impressioni? Li userei solo come diffisori di riserva, per ascoltare determinati generi musicali (jazz, musica acustica, ecc...) Grazie
-
Alle volte semplificare è la cosa migliore? (Catena audio con componenti monomarca) 1 2 3 4
da Look01- 1 follower
- 65 risposte
- 4,8k visite
"Costruire un sistema audio è anche così, e ci vuole un audace visionario per mescolare elettronica di marche diverse, in particolare preamplificatori e amplificatori. I prodotti progettati dagli stessi ingegneri, sotto un'unica casa audio, generalmente garantiscono la sinergia del sistema, con qualsiasi cosa, dalle specifiche tecniche (impedenze e tensioni di ingresso e uscita, ad esempio) agli attributi sonori (chiamatelo suono domestico) che si completano invece di compromettersi a vicenda. Facendo un ulteriore passo avanti, immagina quando sorgenti come CD, DAC e persino un giradischi portano il "DNA" dello stesso marchio." Quello sopra è il pezzo di un ar…
-
Amplificatore entry level
da lormar- 3 risposte
- 823 visite
Mio fratello dice che il suo amplificatore gli da qualche problema (ogni tanto gracchia o simili). Non è per nulla appassionato, credo che i CD li ascolti da un lettore tipo DVD, l’amplificatore mi pare sia un Nbsound di quelli con le valvoline, le casse sono delle Canton Nestor di parecchi anni fa(che sono delle torri non costose , ma con un loro senso). La maggior parte delle volte credo la fonte sia Tidal o Spotify in Bluetooth dal telefonino.Quindi pensavo a qualcosa di basico, ma che magari non impedisse del tutto qualche evoluzione. Però gli manca la musica. Per Natale avevo pensato a Denon PMA-600NE (ha DAC, Bluetooth e pure l’ingresso fono) o ancora…
-
Telecomando Cec dx71
da Ulmerino- 0 risposte
- 808 visite
Buongiorno, ho un convertitore digitale analogico Cec dx71, dotato a bordo di controllo di volume digitale gestibile anche da telecomando. Il dac è stato preso usato, ed era sprovvisto del comando a distanza. Qualcuno sa dirmi che tipo di codici usa (philips, Sony, ecc...) in modo da trovare un telecomando compatibile, sperando che non utilizzi codici proprietari? Ringrazio di cuore chi vorrà darmi una mano.
-
Un riparatore a Roma e dintorni
da damiano- 6 risposte
- 2,5k visite
Buonasera a tutti, mi suggerite un bravo tecnico in grado di riparare il mio integrato Classè Cap 151 a Roma e dintorni? L'ho rimesso su dopo tre mesi di fermo macchina ed è completamente muto. Ho fatto tutte le prove necessarie e, purtroppo, è lui che non funziona più. Grazie molte in anticipo. D.
-
- 3 followers
- 147 risposte
- 14,6k visite
Leggevo poco fa la notizia: dopo Natale lo storico negozio in corso Magenta a Milano chiude l'attività. Un tuffo nel passato: ho vissuto per qualche anno nella piazza dietro corso Magenta e spesso e volentieri una tappa da Buscemi, dopo un caffè al bar Magenta, la facevo. Da loro ho comprato il primo giradischi pagato con i miei soldi, e un bel po' di lp. Aver letto che ora chiudono sinceramente mi dispiace .
-
Cambio braccio o giradischi 1 2
da Philoaudio- 1 follower
- 35 risposte
- 4,7k visite
Consigliate che sarebbe meglio montare un braccio Rega Rb880 su un Transrotor Avorio o passare direttamente al Rega P8 che monta lo stesso braccio ed è stato concepito insieme al P8? La testina sarà una Grado Master Statement. La frequenza di risonanza braccio-viteria-testina con entrambi i bracci sarebbe attorno gli 8Hz quindi ottima comunque. Saluti Filippo
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-