Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 212 risposte
- 31,8k visite
Ciao a tutti, ho ristretto la lista per fare l’upgrade dei diffusori ai due di cui sopra, ovvero ProAc D38 e Wilson Audio Sophia 2. Qualcuno ha avuto modo di ascoltare entrambi i diffusori? Se sì, quali avete preferito, e perchè? Quali sono i loro punti di forza e i loro punti deboli? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere🤗
-
- 4 followers
- 93 risposte
- 6,4k visite
Buonasera dunque, ascolto quasi esclusivamente vinile ed ho investito di conseguenza nell'analogico, CD ne ascolto pochissimi e per lo streaming credo di avere il minimo sindacale: dac interno del Naim Supernait 1 e Chromecast più abbonamento a Tidal e Spotify. E qui c'è qualcosa che non quadra, Spotify e Tidal nel mio impianto suonano uguale. Fatte salve le recchie che ancora funzionano piuttosto bene chiedo consiglio come migliorare appunto l'ascolto in streaming, considerando che rimarrà comunque una fonte secondaria rispetto al vinile. Grazie e ancora buona giornata
-
Pass Lab XA25 Vs XA30.8 [classe A]
da granosalis- 1 follower
- 7 risposte
- 3,1k visite
Salve a tutti, Qualcuno ha avuto modo di confrontare come suonano questi due amplificatori in classe A? l'XA25 è un single ended, mentre il 30.8 è un bilanciato vero. Qualche parare d'ascolto o qualche alternativa su quella fascia di prezzo? Saluti, Giuseppe
-
- 15 risposte
- 3,8k visite
Ciao a tutti, sarei curioso di conoscere i vostri pareri sul pre in oggetto. Magari c'è qualcuno che lo ha avuto oppure che lo utilizza ancora con soddisfazione in un suo punto d'ascolto. Lo sto prendendo in considerazione perché sto cercando un preamp per i finali Quad II (i primi) e tra le diverse scelte più o meno vintage è quello col prezzo più avvicinabile attualmente per le mie tasche. Grazie a tutti quelli che vorranno parlarmene!
-
Giradischi a cinghia perde velocità 1 2 3 4
da gorillone- 67 risposte
- 15k visite
Il mio Audiomeca Romance, al quale ho cambiato alcune volte la cinghia, ogni tanto a caso perde velocità. Dato che suono, sento subito che viene persa la giusta tonalità, anche se pochi secondi. Mi chiedo e vi chiedo gentilmente: sarà la cinghia o sarà il motore? Ho dei dubbi sul fatto che possa essere il motore, in quanto (di solito) i motori sincroni sono eterni o quasi (non sono sicuro che questo lo sia, nei Thorens lo sono). Datemi consigli, per favore. Di solito ordino cinghie nuove in Germania, che dicono essere originali ma non lo sono mai e durano poco. Mi spiego l’originale è durata 20 anni, queste pochi mesi. Grazie a chi vorrà…
-
- 2 followers
- 18 risposte
- 2,4k visite
Salve a tutti,sono un vecchio iscritto e raramente scrivo su Melius ,seguo però con assiduità diverse rubriche Vorrei condividere la mia recente esperienza avuta nel corrente mese con Aurion Audio nella persona dell'Ing.Ingoglia che ringrazio per disponibilità,cortesia nonché grande professionalità Nello specifico,il mio cd player un Symphonic Line Belcanto Mk3 da poco più di un anno fuori garanzia non rilevava più il cd ; ora le opzioni possibili erano due: spedirlo alla casa madre con tempi d'attesa lunghi -4/6 mesi- o cercare un ripatore serio su Torino,ma dato che avevo programmato le mie vacanze in Sicilia in una località ab…
-
Un caro saluto 1 2
da Vince Titor- 18 risposte
- 1,6k visite
Un tempo ero qui noto come Pupoide.. Un caro saluto a tutti.
-
- 1 follower
- 88 risposte
- 15,1k visite
. É sicuramente un argomento trito e ritrito, ma non riuscendo a trovare traccia di nessun thread qui sul Melius, domando ai piú esperti e avezzi: . ....ma Voi con cosa lubrificate il perno centrale del vostro giradischi (ammesso che sia del tipo che ne ha bisogno)❓🤔🤔 . Su eBay e Amazon ho trovato prodotti specifici commercializzati da noti brand di giradischi, ma in relazione alla quantitá, hanno costi quasi scandalosi che superano di decine di volte un buon Barolo 🍷 d'annata‼️ .
-
Nuovi isodinamici Fonica 1 2
da London104- 23 risposte
- 3,3k visite
Qualcuno li ha ascoltati? Impressioni? https://www.fonica-international.com/flag-l.php?lang=ita
-
Database recensioni riviste hifi
da davenrk- 1 follower
- 1 risposta
- 592 visite
Sapete se esiste un database delle recensioni vecchie di riviste HiFi con dettaglio degli apparecchi?
-
- 1 follower
- 89 risposte
- 25,1k visite
Vorrei sapere come suonano le Chario di nuova generazione (diciamo così) da chi le ha ascoltate o magari le possiede, tipo le Aviator, le Cielo, le Ghibli.... Non ho trovato molto sul web,
-
- 1 follower
- 25 risposte
- 2,1k visite
Salve, si avvicina la sostituzione del mio vecchio lettore cd e sto valutando cosa acquistare. Poichè non vorrei precludermi la possibilità di ascoltare anche la liquida (ho tutta la mia collezione di cd già "rippata"su hdd), le opzioni sono due: 1) un ibrido lettore cd/lettore di rete oppure 2) meccanica cd + un lettore di rete con dac interno. Per ora non userei lo streaming, ma mi interessa solo la possibilità di collegare un hdd usb. Budget massimo: 2.500 ma se ne vale davvero la pena potrei salire al massimo fino a 2.700. Per la prima opzione, ci sarebbe il Technics SL-G700 e poi cos'altro? Per la seconda opzione, mi vengono in mente la meccanica Cambridge aud…
-
dove trovare test e misurazioni
da tex willer- 1 follower
- 7 risposte
- 729 visite
un saluto a tutti, spesso mi sono trovato a dovermi fidare dei dati di targa di vari apparecchi perchè non ci sono prove strumentali accessibili. talvolta le riviste li eseguono ma, ovviamente, o si compra il cartaceo, o nada... ho pensato di segnalare questo sito (polacco) dove si trovano molti test di amplificatori ecc. "in chiaro" tipo questo: penso possa essere d'aiuto almeno per farsi un'idea di qualche apparecchio il sito è: https://audio.com.pl/wyszukiwarka?q=advance acousticsù se ne conosceste qualcuno anche voi, a me farebbe piacere che lo condivideste
-
Brinkmann Integrated
da coco- 5 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti, sarei curioso sapere le impressioni di ascolto del Integrated, se qualcuno lo possiede o lo ha ascoltato, ne ho visto uno in vendita su Subito. Grazie a tutti quelli che interverranno.
-
Waversa e Tien Audio
da daniele_g- 0 risposte
- 2,1k visite
ho visto che MFM distribuisce questi due nuovi marchi. ho letto pochissimo, giusto l'annuncio sul sito MFM, ma mi pare di capire che Waversa faccia amplificazioni in classe D, mentre Tien produce sicuramente giradischi. . qualcuno ha già potuto ascoltarli ?
-
Consiglio diffusori, ambiente 22 mq 1 2 3 4
da mas 65- 1 follower
- 71 risposte
- 8,4k visite
Buonasera a tutti, vorrei cambiare diffusori.. Stanza 22mq Disposizione lato corto Distanza parete fondo 60 70 cm.. Distanza laterale 70-80 cm Musica ascoltata Soul black funky Jazz 50-60 Rock 70 ( poco) Blues Da pavimento o da scaffale Sensibilità da 88 db in su Impianto Gira project classic ortofon silver CD naim cd5xs hi cap Ampli copland cta 405 Budget 3000 euro Usato.... Grazie per i vostri consigli Saluti massimo
-
Consiglio posizionamento Canton Ct 1000
da Fabio.C- 1 follower
- 5 risposte
- 2,5k visite
Buon pomeriggio a tutti. Vorrei sapere qual' è il posizionamento "tipico" per i diffusori in questione. (Libreria, stand, altezza da terra). Mi rendo conto che il posizionamento definitivo va ottenuto ascoltando il diffusore nell' ambiente dove dovrà essere posizionato, ma magari ci sono dei dati di riferimento da cui partirte. Grazie
-
Consiglio per eventuale cambio diffusori 1 2 3
da Membro_0016- 47 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ha avuto le Thiel Cs 2.4. Mi è venuta voglia di acquistarle al posto delle mie Avalon Avatar, secondo voi sarebbe un cambio sensato o no? l'impianto è composto da ampli Chord CPM 3300, lettore sacd Esoteric DV 50, dac SMSL VM1, cavi di potenza Van den Hul, stanza 5 per 4 trattata con Tube Traps. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
-
Milano High Fidelity 2022
da daniele_g- 5 risposte
- 1,9k visite
non so se questa sia la sezione giusta, se non lo fosse mi scuso. ho visto sul sito degli organizzatori del Mlano (e anche Roma) Hi Fidelity che l'ingresso è gratuito come negli anni precedenti, ma che si è invitati a registrarsi e scaricare i biglietti. come funziona esattamente ? si deve essere registrati per entrare ?
-
ProAc tablette2000 info seriali
da ar3461- 3 risposte
- 866 visite
Buongiorno e buona domenica , stamane in vena di pulizie generali e prima di risistemare i componenti del secondo impiantino che uso prevalentemente d'estate ho notato che sul retro delle mie ProAc tablette 2000 i nr seriali sono uguali su entrambi i diffusori , e' questa la logica usata dalla casa madre ? chiedo perche' di solito con altri diffusori gli stessi sono identificati con seriali numerici e progressivi ...🧐 Grazie e vista l'ora buon appetito
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-