Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Topping D90 se il nuovo dac con Sabre 9038 1 2 3 4
da Audiohiker- 4 followers
- 64 risposte
- 17,2k visite
Dopo l’incendio alla fabbrica in Giappone di chip dac AK il 4490 è introvabile Topping cambia rotta
-
Diffusori Nad 399 1 2
da Alex68- 2 followers
- 21 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno. Chiedo consiglio su coppia diffusori per il Nad 399 possibilmente da scaffale. --------------------------------------------------------------------- Per mia ideologia valuterei modelli a 3 vie, ho la sensazione che siano più chiare ed aperte sulle madie frequenze "voci" delicate e meno stancanti sugli alti. Modelli non c'è grande scelta metto piccola lista da valutare con il vostro aiuto/esperienza, prove di ascolto sono abbastanza difficili in questo periodo. Linton Heritage Bryston Mini-A Elac UBR62 Escluse Magant per il "super tweeter" non vorrei avere brutte sorprese di esubero nelle alte frequenze. Alte…
-
Dima technics
da bear_1- 0 risposte
- 4,1k visite
Salve posto qui come è fatta (fornita) la dima per i bracci Technics serie 100... 250 e 500 visto che la lunghezza e la distanza dal perno giradischi e centro braccio dove fare il foro è la stessa; cambia solo la dimensione del foro da praticare. L' Overhang rimane lo stesso
-
Blacknote DSA 150 special...chi lo conosce ?
da TetsuSan- 1 follower
- 8 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio e suggerimenti al riguardo di questo ampli integrato da 150W/canale su 8 ohm di costruzione italiana, che sulla carta risulterebbe un vero outsider, anche in considerazione dello street price piuttosto abbordabile. Qualcuno lo possiede o lo ha provato in maniera non superficiale ? Cosa può dirmi ? Ringrazio anticipatamente per i preziosi contributi (sperando che arrivino...😀).
-
Multiamplificazione attiva 1 2
da ferroattivo- 27 risposte
- 3,8k visite
Il mio impianto funziona con la multiamplificazione attiva, nata per caso , successivamente avendone apprezzato molto i benefici , è rimasta stabile nell'impianto e mi sono concentrato sull'ottimizzazione dei singoli finali. Ho un pre linea, un crossover attivo , Xilica XP 4080 e a questo collegati 4 finali. Uno a stadio solido per la gamma bassa dai 100 Hz. in giu. Un push pull a valvole da 38 watt per la gamma mediobassa, un single ended 300B da 9 watt per la gamma medioalta, un single ended da 3 watt per la gamma alta. Le casse sono a tromba ad alta efficienza ad eccezione dei sub che sono in reflex. Mi è venuta la curiosità in futuro di sperimentare altro, escludendo …
-
Audio-activity.com Real Sound Award Monaco 2022
da AngeloJasparro- 13 risposte
- 1,3k visite
Audio-activity.com annuncia che, quest'anno, assegnerà il "Real Sound Award" alle sale ritenute migliori, sulla base della verosimiglianza del suono ascoltato, durante le manifestazioni di Monaco 2022. Il reportage in tempo reale sarà pubblicato sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/aactivity Coloro che non sono iscritti al social network potranno leggerlo nei giorni seguenti la manifestazione. Grazie a tutti
-
Monaco 2022 Real Sound Awards
da AngeloJasparro- 0 risposte
- 809 visite
Eccoli qui. Buona lettura: https://www.audio-activity.com/real-sound-award.html AJ
-
Qualcuno conosce questo dac...
da hifaita- 1 risposta
- 735 visite
Conrad Johnson DA 2-B?
-
Subwoofer Dynaudio 9s
da mozarteum- 5 risposte
- 4,6k visite
Ne avete esperienza? Nel secondo impianto in piccola stanza (12 mq.) ho delle dynaudio dm2/6 che a me piacciono molto. Col sub in oggetto cosa potrei aspettarmi in piu’ tenendo conto delle dimensioni della stanza? O peggioro?
-
Chario Sovran vs Sonus Faber 1 2 3
da davanf- 1 follower
- 49 risposte
- 7k visite
Ho sempre visto nei negozi i diffusori della Sonus Faber ma non mi è mai capitato di ascoltarli a confronto con le Chario. Se avete avuto questa esperienza, quale potrebbe essere il modello Sonus Faber alternativo alle Chario Sovran, intendo nella stessa fascia di prezzo/caratteristiche tecniche. Gradite indicazioni sulla differenza di suono che ci si potrebbe aspettare da un modello rispetto all'altro, SF vs Chario. Saluti
-
Audio Research Ref. 75 Vs Ref. 75 SE 1 2
da imoi san- 34 risposte
- 5,3k visite
Un ascolto fatto tempo fa del Ref. 75 nel mio sistema non mi aveva convinto del tutto, quindi avevo lasciato perdere ed ero rimasto con il mio Pass XA30.5. Qualcuno di voi, Illustri Colleghi Audiofili, ha avuto modo di confrontare la prima versione (KT 120) con quella SE (KT 150)? Concretamente, all’ascolto, cambia qualcosa? E se si, che cosa? ciao e grazie.
-
Qobuz- 3 mesi gratis in qualità Hires. 1 2
da Wolf65- 18 risposte
- 6,5k visite
Volevo segnalare questa opportunità di provare Qobuz per 3 mesi in modalità Hires fino a 24/192 completamente gratis. Al momento dell' iscrizione sarà necessario indicare un carta di credito ma state tranquilli non verrà effettuato nessun addebito per i 3 mesi della promo. È possibile disdire in qualsiasi momento, in caso contrario alla scadenza dei 3 mesi verrà addebitato il normale costo mensile dell' abbonamento. Buoni ascolti. https://try.qobuz.com/suono-50-anni/
-
Dac passivo... può funzionare? 1 2
da Rufusen- 34 risposte
- 3k visite
In questo fiorire di novità sempre più spinte in termini di sovra campionamenti e connessioni USB, i2s, e tecnologie R2R ho visto che qualche progettista ha tentato la strada del DAC passivo. Qualcuno ne sa qualcosa?
-
- 5 risposte
- 970 visite
Salve vorrei sostituire le valvole di segnale ecc88 del mio Syinthesis Magnum 100 ibrido avrei trovato queste disponibili presso AudioKit costano circa 51€ la coppia selezionate sono delle nos (quelle a corredo dell'ampli hanno le serigrafie scolorite non si legge la marca ma solo il modello ecc88) Le conoscete? Queste sono le poche che hanno disponibili... in questo particolare momento non si trovano valvole purtroppo. Siccome ho preso l'ampli usato e dallo stato sia dell'ampli che delle valvole (che non si legge di che marca siano hanno le serigrafie completamente scolorite )c'rea parecchia polvere su gli stampati su i dissipatori e sulle valvole ho fatto un accur…
-
- 2 followers
- 117 risposte
- 10k visite
Ciao a tutti. Mi sto sempre impantanando in una situazione bizzarra. Dopo anni di glorioso ascolto con Nad 326 e kef R300 è presa la voglia di cambio, mi sono ritrovato con un bel (almeno esteticamente è favoloso) Rotel 1592MKII ma dopo circa un mese di ascolto non sono riuscito a trovare il feeling che mi aspettavo, in particolare gamma medio alta dove la alta è decisamente invadente o meglio dire "sporca" esatto per fare un'esempio le varie "S" "C" "T" ecc. risultano sibilanti come fossero strappate...credo abbiate capito che non sono il primo a notarlo. Preso dall'impulso do indietro il Rotel e prendo il Nuovo Nad 399, mi dico se mi piaceva…
-
Da Chario a Thiel 1 2
da samana- 33 risposte
- 4,3k visite
Salve ragazzi, chi mi sa dire cosa dovrei aspettarmi nel passaggio (ipotetico) da una coppia di Chario Pegasus mk2 a delle Thiel 2.2 o 2.3 ? L’impianto e’ collocato in una sala di circa 60 mq, ma mi sono ricavato uno spazio pari alla meta’. Ho due integrati, un Synthesis Roma 510 ac ed un Onix ra 125. Le Pegasus sono formidabili, sinceramente non vi trovo difetti di nessun tipo. Forse, non hanno quella focalizzazione e precisione della scena acustica presente in diffusori di ben altro costo, se proprio devo essere sincero, ma non si puo’ avere tutto. Cambierei solo per la grande curiosità che mi suscitano i diffusori Americani. Altro …
-
Acapella Fidelio domanda tweeter
da Nikola- 6 risposte
- 520 visite
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedere se qualcuno avvesse delle informazioni a riguardo dei tweeter delle Acapella Fidelio? Ho trovato un paio usato per soli 750 euro ed i tweeter risultano diversi da quelli che sembrano di essere lo standard, almeno secondo le foto trovate sull'internet. E' possibile che la differenza sia dovuta al fatto che ci sono diverse generazioni del prodotto (Mk1, Mk2 e Mk3), però non sono stato in grado di trovare ulteriori informazioni. Allego le foto sotto e grazie a tutti per l'aiuto e la disponibilità!
-
Fa già caldissimo: ampli e temperatura ambientale 1 2 3
da hifaita- 1 follower
- 50 risposte
- 3,4k visite
Voi che fate spegnete gli impianti per riaccenderli a Settembre?
-
Velodyne
da Gici HV- 8 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno,un amico ha in riparazione un sub HGS 18,il tecnico non sa se riuscirà a riparargli l'altoparlante e a quale prezzo,in casi estremi si pensava di sostituire l'altoparlante,in rete non si riesce a trovare nessuna info,per caso qualcuno ha idea di quale sia l'altoparlante o, almeno,uno compatibile? Grazie a chi ci perderà un po' del proprio tempo.
-
Vienna Acoustics Mozart 1 2
da avv- 29 risposte
- 1,9k visite
Il primo modello delleMozart, quello con i due woofer vicini e posti subito sotto al tweeter, è un diffusore ancora valido? Ne conoscete le caratteristiche sonore principali.? Grazie a chi vorrà intervenire.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-