Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 3 followers
- 92 risposte
- 5,5k visite
Apro questo tread perché mi sto ponendo alcune domande sulla ricostruzione della scena alle quali per mia ignoranza non so darmi una risposta. Il mio impianto pilota una coppia di Tannoy cheviot delle quali ammiro molto la grandezza dello stage e la profondità. Trovo però che spesso, accentuato di più in alcune registrazioni a differenza di altre, si manifesti un fenomeno a cui non so dare un senso: per esempio che in un disco jazz di piano trio il pianoforte ed il basso quando suonano un solo si spostino al centro in avanti alla scena e quando suonano accompagnamento arretrino e si collochino di lato alla scena. Che la batteria sia divisa nettamente sul canale sx p…
-
- 3 followers
- 73 risposte
- 5k visite
Si ottiene con l'aiuto del digitale Questo tredde vuole mettere sul piatto della cordiale discussione la tesi seguente: Il vinile nella sua massima espressione si riproduce anche grazie al dsp. Uno dei più importanti monumenti viventi al giradischi si chiama HIDEAKI NISHIKAWA Per gli amici, Mr. Techdas Per capirsi, questo è uno dei suoi capolavori ammirati da audiofili estremi (Sempre detto che io lo trovo brutto esteticamente....almeno rispetto a certe meraviglie tipo torqueo vyger transrotor che a me piacciono tanto...ma non suonava malaccio a Monaco): Ebbene Nishikawa ascolta a casa sua, nel suo impianto, tutto sempre ot…
-
- 14 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, sto allestendo un impianto entry level partendo da un amplificatore da 50 W (Micromega A60). I diffusori andranno collocati su una libreria con spazio tra mensole di 32,5 cm e spazio dalla parete di 42 cm. Sto cercando un buon diffusore di piccole dimensioni con la più alta efficienza possibile, preferibilmente bianco. Per dare un'idea avrei individuato il QAcustics Q3020i. Come budget max posso arrivare a 500 €. Avete qualche consiglio, anche usato? Allego la foto della libreria. Grazie mille
-
- 2 followers
- 77 risposte
- 17,8k visite
Ciao, ho un Audiolab 8000A che suona benissimo ma ahimè ha un problema, il trasformatore toroidale ronza e dato che lo tengo sul tavolo davanti a me, ascoltando musica principalmente da pc, mi da molta noia soprattutto ascoltando musica easylistening o a basso volume. Cosa mi consigliereste per rimanere in tema. E' possibile trovare qualcosa di qualità con DAC integrato e con un ottimo design minimal nero? (va bene anche e soprattutto senza telecomando...aborro) Grazie mille P.S: Ho diffusori KEF Q150
-
Stradivari Sonus Faber 1 2 3 4
da nexus6- 2 followers
- 71 risposte
- 8,5k visite
Qualcuno mi sa dire come suonano ?
-
- 4 followers
- 164 risposte
- 11,7k visite
Buongiorno a tutti, a meno di una settimana da Natale, proviamo a dirci cosa ci regaleremo o ci siamo già regalati, con la “scusa” di questa festa. Non che un’audiofilo abbia veramente bisogno di questo accadimento, per acquistare o cambiare qualcosa del suo impianto, ma ci sta che l’occasione, è sempre uno stimolo in più per farlo. Quindi, lascio a voi la parola … grazie e Buone Feste a tutti! 🎄 🎁 🎅🏻
-
Krell kav300i quali diffusori abbinare? 1 2 3
da Bibolo78- 1 follower
- 36 risposte
- 5,6k visite
Ciao a tutti, attualmente uso delle qacustics 3050, per avere un suono avvolgente con basso presente ma non rimbombante, e un buon dettaglio, che cosa mi potete consigliare da cominciare a valutare? Budget di 1000€ magari sul usato
-
Finali M2tech mono
da saltato- 4 risposte
- 3k visite
https://lnx.m2tech.biz/it/products/rockstars/larson/ sembrano interessanti...
-
Rega Saturn e Rega Saturn-R
da Carson- 3 followers
- 12 risposte
- 4,1k visite
Un buon pomeriggio a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno dei forumers ha avuto modo di ascoltare i due lettori CD Rega Saturn e Saturn-R. Ho letto diversi articoli a proposito delle migliorie insite nel secondo, ma un eventuale parere di una prova sul campo sarebbe davvero gradito. Io nel mio set ho il Saturn e nell'ottica di un eventuale up-grade, considerata l'impossibilità di fare prove nel mio ambiente, potrebbe essere una soluzione rimanere in casa Rega visto che mi trovo davvero bene. Ma ovviamente vorrei davvero capire in cosa è stato migliorato nella versione R.
-
Smsl Da-9 problema all'avvio 1 2
da Luke04- 26 risposte
- 1,7k visite
ciao, avevo preso poco prima di Natale il SMSL da-9, del quale sono sorpreso per la qualità audio in rapporto al prezzo. Però il mio ha in difetto che ho letto in rete essere comune ad altri possessori: in alcune condizione all'avvio non parte correttamente e la schermata iniziale rimane bloccata con la scritta SMSL. Una delle soluzioni che ho letto in rete era quella di impostare al valore massimo l'illuminazione del display e devo dire che al momento, dopo aver fatto questa impostazione, non ho avuto più problemi. Volevo chiedere ad altri possessori (credo almeno un paio qui sul forum) se hanno avuto lo stesso problema. Mi chiedo anche se la soluzione del d…
-
Galactron mk2160 finali mono: chi li conosce?
da speaktome74- 5 risposte
- 1,3k visite
Ciao a tutti. Chiedo se qualcuno conosce o possiede questi finali di metà anni '90 Cosa mi raccontate in merito?
-
- 2 followers
- 94 risposte
- 6,5k visite
Sempre interessato a questo confronto - duello se vogliamo. Mi è parso però difficile fare dei confronti oggettivi. La casa dei mie diffusori (Canton) per il modello reference 5K (che ho ascoltato (passiva) da AF merate bene) propone ora 2 versioni: quella attiva e quella passiva. A questo punto allego questo video dove eseguono per me un confronto ragionevole: stesso ambiente - stessa musica ma appunto le 2 soluzioni: sistema attivo versus sistema passivo + ampli integrato a fare in modo che il costo a listino delle due soluzioni sia praticamente semi-identico. La scelta è caduta sul buon Cambridge CX 81. Chi vincerà? E' nel video - unica cosa …
-
Polk audio legend 200
da CLARK JR- 1 risposta
- 1,3k visite
In questi giorni sto provando nel mio impianto le Polk Legend 200. Le conoscete? Cerco un diffusore da posizionare dai 30/40 cm dalla parete posteriore. Le mie Audel hanno più scena, più informazioni e dettaglio ma vorrei un filo di bassi in più e più presenza che noto nelle Polk, quest'ultime un po' più velate. Si è anche vero che le Polk sono da rifare. Accetto consigli su altri diffusori o piccole torri da avvicinare alla stessa distanza dal muro. Abbiamo provato anche un paio di Spendor 3/1, ma nel contesto del mio impianto erano le peggiori. forse necessitano di altre elettroniche. Grazie
-
Egglestone Isabel e Merlin TSM
da ernesto14- 11 risposte
- 3,1k visite
E’ accaduto di confrontare le egglestone Isabel (senza le basi dedicate) con le merlin tsm, di costo simile, a seconda della finitura. Hanno un woofer morel da 16 simile, le prime con il tweeter dynaudio 330t, le merlin con il morel 30 ( ...). Finale spectral dma 50 e stanza di circa 12 mq. Le merlin tsm vincono su quasi ogni parametro, soprattutto interagiscono meglio con il finale. Ergo secondo me le merlin tsm possono essere considerate un progetto finito, portato probabilmente al suo max, mentre le ew Isabel potrebbero essere riviste. Assodato che le Isabel dichiarano una risposta in basso di 60 hz a -3, (contro i 50hz delle merlin in pari condizioni),…
-
Altezza valvole ecc803
da sbronf80- 0 risposte
- 1,9k visite
Ciao ragazzi, mi sono appena arrivate una coppia di valvole ecc803 per rivalvolare il mio unico nuovo. Il problema è che, essendo più lunghe delle ecc83, la punta di una delle due ( solo una) urta leggermente sul bordino di una delle feritoie di aerazione del pannello di metallo superiore, pochissimo, infatti comunque si riesce a chiudere. Però mi chiedevo se questo fosse un problema o meno...che dite?
-
Diapason riferimento.
da Giovanni1966- 14 risposte
- 6,6k visite
Buongiorno Qualcuno l ho ascoltato? Mi sembra che poi non abbia avuto tutta questa fama la diapason in fatto di amplificazioni. Una vera meteora...
-
Ikeda - che impianto utilizzava?
da chicco98- 4 risposte
- 880 visite
https://www.instagram.com/p/CYgN2GRltrx/?utm_medium=copy_link Buongiorno ragazzi, sapreste riconoscere l'impianto utilizzato da Ikeda per i suoi ascolti domestici? Oltre al Garrard ovviamente! Grazie in anticipo
-
Il vostro impianto suona sempre uguale ? 1 2 3
da verdino- 46 risposte
- 6,3k visite
Il vostro impianto suona sempre uguale ? La domanda sorge spontanea perché mi capita che a volte mi emoziono nel sentire dal mio impianto la musica conosciuta riprodotta nel migliore dei modi e anche di più; altre volte la stessa musica dallo stesso impianto la sento con evidenti problemi di acustica. Allora mi chiedo da cosa possa dipendere , dalla corrente elettrica, dal vicino che sta caricando l’auto elettrica. L’udito l’ho controllato e sta a posto .
-
- 0 risposte
- 2,2k visite
discussione per i possessori ma anche per guru che in passato hanno sposato le due filosofie di amplificazione britannica. un amico, non "malato" come noi, mi chiede un consiglio. attualmente ha un sintoampli (non ricordo quale brand) e gestisce un sistema 5.1 completo con più diffusori polk audio. ovviamente l'impianto nasce per l'home theatre. lui vorrebbe renderlo anche stereo due canali per il solo ascolto di musica. su mio suggerimento potrebbe utilizzare le due tower polk audio (modello S55e) e provare a migliorare la resa sonora con due canali. l'ascolto stereo potrebbe essere più sopraffine (un po più hi-fi) utilizzando poi un giradischi o…
-
Ho rimesso in funzione Dirac Live 1 2
da Membro_0015- 1 follower
- 29 risposte
- 4,8k visite
Dopo un annetto ... ho scaricato la ultima versione e rieseguito le misure, che adesso sono 13 anziche 9 come un tempo. La stanza d'ascolto e' cambiata: adesso e' molto piu' grande e sta quasi perfettamente nel diagramma di bolt. Inolte ci sono due sub in controfase a L/4 e a 2L/3 e sei oudimmo akoupan appesa al soffitto ad altezze diverse. La situazione attuale è questa e questo il risultato della prima misura con dirac (le curve sono una media dei 9 punti di misura l'ascolto senza dirac è gia molto buono, a riprova del fatto che secondo me prima di operare correzioni attive bisogna fare di tutto per trattare l'ambiente meglio…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-