Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Upgrade testina TD165
da Paranoid.Android- 2 followers
- 14 risposte
- 4,1k visite
Ho ripreso il vinile da pochi mesi acquistando il gira in foto. Ho acquistato una ATVM95E che mi dicono essere poco più che da supermercato ma dal buon rapporto q/p . Il braccio è un TP11 con shell tp60 . Pensavo di prendere la 95SH che condivide il corpo con la 95E (potrei cambiare solo lo stilo a 177 euro o tutta a 190 circa) oppure la Denon DL 103. L' MA8000 ha ingresso MC e MM. Consigli, altro?
-
Testina 47 Laboratory MC Bee 1 2
da antonio_caponetto- 28 risposte
- 2,2k visite
Non credo sia molto diffusa questa testina, una MC a bassa uscita, prodotta dalla 47 laboratory, una casa giapponese che ha sia una linea di prodotti per il digitale che per l’analogico. Chiedo notizie a qualche possessore e in particolare quale sia il peso, che è un dato impossibile da trovare nelle specifiche disponibili.
-
Sonus Faber, da Olympica 3 ad Amati Futura 1 2
da Atsimo- 1 follower
- 27 risposte
- 4,1k visite
Qualcuno ha fatto questo passaggio ? impressioni?
-
- 3 followers
- 177 risposte
- 8,7k visite
Ieri sera sono andato al concerto dei Gaia Cuatro in quel di Varese. Teatro semi vuoto ma ottima musica. Prima di potere accedere alla sala ho scambiato quattro chiacchiere con Mario Caccia, titolare della Abeat records (se non la conoscente date un occhio al sito internet) e ne ho approfittato per acquistare qualche cd/vinile (i vinili provengono dal medesimo master digitale usato per la stampa dei cd). Nel primo pomeriggio (sono in ferie forzate e, causa maltempo, ho dovuto annullare la mia escursione in mtb) ho iniziato gli ascolti e (nonostante non sia un tipo da confronti e/o da superiorità dell’analogico sul digitale e/o viceversa - ho circa 10m di vinili ma anche c…
-
Phasemation testine moving coil dal Giappone
da fabiosound- 15 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti . Mi incuriosiscono queste testine giapponesi , che per specifiche e caratteristiche costruttive sono molto interessanti , ed inoltre si pongono in una fascia di prezzo ancora ancora abbordabile . Se qualcuno le conosce o le ha ascoltate ( o meglio ancora le possiede ) , e magari vuole parlarcene . Grazie
-
- 3 followers
- 76 risposte
- 9,7k visite
Salve ..... leggendo in relax alcune caratteristiche di giradischi del tempo passato e di quello attuale dal web, mi sono posto una domanda...... ma veramente c'è qualcuno che riesce a percepire le differenze se il giradischi ha il coperchio alzato o ne è privo durante l'ascolto; o meglio dietro alla classica tenda siete in grado di capire: con o senza? E' una mia curiosità che non vuole scatenare nessuna "crociata" o polemica. Personalmente aldilà dell' aspetto visivo (preferisco senza) la prova l'ho fatta e data la mia età non ho rilevato differenze sostanziali. Logicamente quelli che hanno giradischi sprovvisti (da progetto )della copertura non si pone il problema.…
-
Streamer economico con digital out 1 2
da Membro_0015- 1 follower
- 23 risposte
- 4k visite
Come da soggetto, per collegarlo all' ingresso SPDIF/F dello RIME ADI2PRO per ascoltare tidal comodamente. Purtroppo la app tidal non e' in grado di inviare dati a renderer DLNA ma solo a Chromecast ... Qui computer non c' entrano quindi mi pare la sezione corretta. Nel caso gli admin possono spostare la discussione in computer audio grazie
-
JBL4771A, cerco informazioni
da Fotony- 1 follower
- 2 risposte
- 1,1k visite
Ciao a tutti, da un bel po' si trova un annuncio su subito di vendita di questi diffusori. Siccome non trovo nulla on-line qualcuno mi potrebbe dire cosa sono?!?!? 😀
-
Synthesis Roma 27 AC: problema valvola? 1 2
da MAX79- 1 follower
- 18 risposte
- 3,7k visite
Ben trovati, ho una valvola più "accesa" rispetto alle altre, come spero si evinca dalla foto: secondo voi, oltre ad una eventuale usura prematura della stessa valvola, la cosa può comportare problemi all'ampli o all'ascolto? L'ho notato dalla primissima accensione da nuovo, ma non percepisco nessuna influenza sul suono né alcun ronzio o altro, tant'é che finora non me ne sono minimamente curato, l'ampli suona bene ed è molto soddisfacente. Le valvole sono delle el34, non vedo possibilità di eventuali regolazioni. Mi farebbe piacere sapere la vostra.
-
Sulla "semplicità" del filtro crossover
da Membro_0021- 16 risposte
- 2k visite
Stamattina sono andato da un installatore Hifi-car per discutere dell'eventuale filtro crossover passivo che vorrei realizzare per la mia nuova auto. Costui pur dotato della scheda CLIO e di ogni altro strumento sofisticato, mi dimostra di capirci poco, perché a un certo punto della discussione esterna: "ogni filtro crossover deve essere 6db ottava, ovvero tutti i componenti in parallelo sono dannosi e quindi vanno eliminati a prescindere dagli altoparlanti che si utilizza". Un sorriso interdetto alla Mel Brooks ha immediatamente illuminato il mio volto. Se è vero che ci sono dei vantaggi con i crossover 6db ottava, è assolutamete impossibile che questi vadano bene con t…
-
L'indice della nostra passione 1 2 3
da Turandot- 2 followers
- 43 risposte
- 1,9k visite
Ieri stavo mettendo in ordine la mia discoteca, dopo che mi figlia ci aveva messo le mani dentro… Ben man mano che mettevo via un disco e poi l’altrp ecco che mi ricordavo in quale occasione lo avevo acquistato, con quale stato d’animo e anche in che periodo della vita godevo di quel preciso brano. Ovviamente è una banalità, al fine sconcertante per chi come noi è appasionato di musica, ma è una grande opportunità persa per chi crede di esserlo ma in fondo, è solo un fruitore di ciò che “l’algoritmo” gli propone (algoritmo di tidal, piuttosto che di youtube, ecc…). La nostra collezione, una carta d’idendità della nostra vita, in determinati momenti anche il…
-
Possibile che solo alla Lavardin si preoccupino della Memory Distortion? Sono molto incuriosito dalle recensioni lette, qualcuno potrebbe illustrarmi la impostazione sonora di questi amplificatori specie se raffrontata con altri nomi più famosi?
-
Mastersound box o Gabri’s Calipso kt150 o…….?? 1 2 3 4
da Cep63- 65 risposte
- 6,5k visite
Salve, sta passando l’estate con i suoi bollori….e mi sta venendo voglia per la stagione più fredda, di acquistare un integrato a valvole…..premetto che non sono un intenditore, pur avendo avuto in passato qualche modello…mi hanno colpito questi due modelli Made in Italy….che sono di fascia media….li cercherei nell’usato possibilmente….il Mastersound Box e un modello di Gabri’s Amp….il Calypso kt150….ma sono aperto a valutare altri modelli….mi hanno offerto anche Aeron….qualcuno sa suggerirmi qualche informazione a riguardo? grazie .
-
Ha senso comprare un ampli fuori produzione?. 1 2 3 4
da motta- 2 followers
- 54 risposte
- 3,1k visite
Buonasera a tutti, come da titolo l'ampli in oggetto è l'Unison Research unico SE. Secondo voi ne vale la pena. Attendo vostri consigli.
-
Audiotechnica at lp120x usb se
da pakos- 2 followers
- 14 risposte
- 3,1k visite
Buongiorno, spero di postare nella sezione giusta. Mi servirebbe un consiglio , vorrei acquistare il mio primo giradischi e mi affascina molto il trchnics sl1210 gold... visto che chiedono molti soldi che al momento non posso spendere ho visto un audiotechnica usato simile al 1210 vorrebbe 650€+35€ di spedizione secondo voi vale la pena? O vado più su un giradischi tipo il ptoject? Ho un bel po di confusione in testa tra estetica e funzionalità non ci sto capendo più niente. Grazie
-
Convertitore CEC DX 51
da audio2- 0 risposte
- 2,7k visite
ho adocchiato un convertitore così che mi piacerebbe prendere, anche se sembra abbastanza datato. recensioni non ne ho trovate, qualcuno l' ha o l' ha avuto e mi può dire qualcosa ? servirebbe come unità esterna per un lettore cd. grazie.
-
- 4 followers
- 2,2k risposte
- 101,8k visite
Premetto: due anni fa sono uscito sbattendo la porta da un gruppo Facebook dopo aver battibeccato in maniera piuttosto pesante con un paio di giovanotti saputelli che sostenevano che non vi fosse alcuna differenza udibile fra un DAC e l'altro. Quindi, giusto per chiarire le cose, io NON penso assolutamente che i DAC siano tutti uguali, a meno che non si sia sordi e non ci si renda conto delle differenze. Ma quel che sostengo in questa mia piccola provocazione è che le differenze di costo tra i DAC spesso non si traducono in una maggior qualità del DAC più pregiato rispetto a quello meno pregiato, ma in semplici differenze di firma sonora, e che spesso un DAC da …
-
Recensione negativa 1 2 3 4
da Still Spinning- 1 follower
- 54 risposte
- 8,4k visite
Oggi mi è capitato un fatto insolito: dopo trentadue anni che acquisto, con periodi alterni, riviste relative al nostro mondo, mi sono imbattuto per la prima volta nella mia vita in una recensione negativa di un prodotto. Non una di quelle che dice e non dice o che bisogna leggere fra le righe interpretando una sorta di discorso in codice, oppure che il prodotto è sì buono ma molto difficilmente accoppiabile per avere degli effettivi risultati accettabili o che a parità di spesa si può avere molto meglio. Le (rarissime) volte in cui mi sono imbattuto in questi discorsi è poi sempre seguita puntuale e piccata regolare polemica delle parti interessate e, p…
-
Testina Audio-technica vm95e e stilo shibata 1 2 3
da maabus- 2 followers
- 37 risposte
- 9k visite
Vale la pena far indossare a questa testina economica la stilo shibata? che costa più o meno 180€, ci sarebbero miglioramenti eclatanti oppure meglio investire quei soldi su una nuova testina? in entrambi i casi sono ovviamene ben accettati consigli.
-
- 4 followers
- 436 risposte
- 17,3k visite
Ciao, Abbiamo constatato che: -I giradischi suonano meglio dei supporti moderni -Le registrazioni "antiche" fatte con i contro-c sono meglio di quelle moderne ipercompresse -Le valvole sono meglio dei transistor -I diffusori con trasduttori vecchi e non più in produzione danno legnate ai conetti con materiali ultramoderni. Esiste un punto di incontro? C'è stato un periodo storico in cui l'alta fedeltà si è coniugata con il giusto prezzo le giuste dimensioni e la corretta qualità di riproduzione/registrazione? Secondo me si e secondo voi?
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-