Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità
- Ultima Risposta di Ggr,
6.092 discussioni in questo forum
-
- 4 risposte
- 666 visite
Salve a tutti qualcuno ha fatto o sa se è possibile modificare, per l’appunto un nac 250 in 250 dr, se si come dove è se ne vale la pena nel senso costi benefici grazie anticipatamente.
-
- 6 followers
- 217 risposte
- 14,9k visite
Nel tempo ho notato che molti audiofili non hanno nemmeno una vaga idea di cosa sia la dinamica. Non riconoscono i dischi compressi a volte nemmeno quelli molto compressi confondendo la pressione acustica con la dinamica. Spesso usano come riferimento brani che fanno del suono compresso la caratteristica principale. Mi è capitato di recente un ascolto della Messa criolla in versione Mercedes Sosa, brano usato negli ascolti "di riferimento" evidentemente compressa ma con una assurda grancassa che fa impressione e figura e tanto basta per molti.
-
Help assistenza lettore cd Wadia
da Petergenius- 5 risposte
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, dopo anni di onorato servizio il mio lettore cd Wadia 302 ha iniziato a dare problemi di lettura e necessita di una revisione per una probabile sostituzione dell' ottica o della meccanisca, sapreste indicarmi qualche buon tecnico?Grazie
-
Il "bump" a fine disco 1 2 3
da Discopersempre2- 2 followers
- 39 risposte
- 4,5k visite
' Giorno a tutti, è da tempo che un dubbio o meglio una paura m' attanaglia il cervello🙄. Quando il disco finisce e la puntina scorre lentamente nella zona "liscia" nel momento che il braccio s' alza per tornare indietro si ode una specie di "bunph" più o meno forte -a seconda del volume di ascolto-, è normale ciò? Perchè ho paura per le casse, non vorrei alla lunga facessi danno a qualcosa..... Grazie😉.
-
Modifiche lettori cd Avs-Oymann
da sagittario24- 6 risposte
- 1,8k visite
Buonasera a tutti, poco tempo fa ho scoperto in rete un sito tedesco denominato AVS-OYMANN che effettua modifiche su lettori cd,in particolare su lettori marantz le cui modifiche sembrano interessanti, qualcuno di voi sa di questi upgrade e magari ha effettuato qualche modifica? saluti roberto
-
- 3 followers
- 185 risposte
- 10,1k visite
La ΩMA ha presentato dopo 7 anni di studio un nuovo giradischi. Sono servite 1100 per creare il software di controllo della velocità di rotazione, il motore (trazione diretta) è il più potente mai utilizzato per un giradischi (questo dovrebbe piacere ad @alexis) inoltre le tolleranze sono a livello molecolare (questo mi sembra un po' una esagerazione). La struttura è fatta a strati diversi riempiti di liquidi smorzanti. Il tutto per un prezzo non ancora definito ma si parla di oltre 200.000 $ (sigh). Link e foto https://oswaldsmillaudio.com/k3 P.S.: Originale il braccio a traliccio
-
Amplificatori Pass Aleph
da dsotm- 11 risposte
- 4,1k visite
Buongiorno a tutti, Volevo chiedervi qualche opinione e prova d'ascolto dei finali del buon Nelson Pass della serie Aleph. In particolare mi interessava il Pass Aleph 4 che, da quanto ho capito, dovrebbe essere la versione stereo dei mono Aleph 2. In caso, andrebbe accoppiato con dei monitor con componenti JBL (Audiojam AJ38T). Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni sopratutto per quanto riguarda musicalità e gamma bassa. Grazie a chiunque mi risponderà
-
- 17 risposte
- 2,8k visite
Buongiorno a tutti, sabato mi sono recato in un negozio della zona, per provare dei diffusori. La prima domanda che mi è stata posta è che ampli possiedo, e alla mia risposta Sansui AU 607DR e Luxman L-31, il negoziante mi ha di fatto sconsigliato di provare le Sonus Faber Lumina III che tra quelle che aveva in stock erano quelle di cui ero più curioso. E' stato molto gentile, e ritengo abbia avuto un atteggiamento corretto e professionale. Mi ha detto che fattore di smorzamento, velocità e idea generale di progetto non lo rendevano tranquillo nel farmi sentire i diffusori con gli ampli moderni di cui disponeva, perché il risultato a casa sarebbe stato, forse,…
-
Burmester 956 mk2
da amacor- 3 risposte
- 2,2k visite
So che l'impedenza d'ingresso di questo finale è bassa. Ma quanto bassa? Non riesco a trovare, in rete, il dato riferito a tale impedenza. Qualcuno mi può essere di aiuto, magari allegando un link con il valore esatto? Grazie
-
Lettore cd
da Volpe- 1 risposta
- 7,4k visite
Salve sto cercando rigorosamente nell’usato un lettore cd da affiancare ad un integrato meridian 551 e diffusori elac mini quelli progettati dal progettista della Tad non vorrei andare oltre le 500 - 600 euro cosa mi consigliate io avrei trovato dei marantz cd17 mk3 ma sono distanti per un ascolto .Grazieee a chi vorrà dare dei consigli
-
Siete stati cattivi e 'mo vi beccate le Jbl 4350 Gold Plated 18K e musica adeguata!!! 1 2 3 4
da alberto1954- 2 followers
- 57 risposte
- 6,1k visite
-
Bluesound Node 2i
da davanf- 2 risposte
- 1,7k visite
Volevo segnalare agli amici del forum una situazione imbarazzante: qualche mese fa, avevo fatto alcune prove con la regolazione dei toni del Node 2i, fatte su un secondo impianto, con delle Klipsch Sixes che avevano e hanno un basso un po' esuberante, almeno nel mio ambiente d'ascolto. Finite le prove e rispostato il Node nell'impianto principale , pur avendo rimesso a 0 Db (flat) la regolazione dei toni , avevo dimenticato di togliere la "spunta" di attivazione della regolazione dei toni nell'App. Risultato, una perdita di volume del 15% e un dimagrimento notevole della corposità del suono e della dinamica. Ho impiegato 2 mesi a capire il perchè e a risolvere il problema…
-
Dischi monofonici
da leoncino- 14 risposte
- 2,4k visite
Prendo spunto da una questione venuta fuori sulle testine in nostro possesso. Gradirei capire se le nuove stampe di vinili in versione monofonica tratta dai master originali siano incise veramente in modo monofonico. Per capirci, in fase di incisione delle lacche vengono usate testine monofoniche? Nei nostri impianti stereofonici ha senso parlare di riproduzione monofonica? Le testine sterofoniche attuali leggono senza problemi, almeno per mia esperienza, i dischi monofonici attuali, vedi cofanetti e ristampe varie. Leggerebbero " bene" anche dischi monofonici degli anni 50?
-
L'usura di un giradischi 1 2 3 4
da Bohemien- 1 follower
- 45 risposte
- 7,5k visite
Buon giorno volevo chiedere ai più esperti in che modo va considerato lo stato d'uso di un giradischi di qualità. Un gira di 20 anni è ancora un giovane uomo maturo? O, piuttosto, è un anziano che s'approssima velocemente alle soglie della vecchiaia? Grazie
-
Eva Expo 10/2021 1 2
da McRyan- 1 follower
- 27 risposte
- 3,1k visite
Ma chi ha già prenotato all’Eva Expo ? https://evaexpo.reservio.com/
-
Tannoy Revolution XT 8F vs Stirling
da Stefano86TV- 1 follower
- 2 risposte
- 2,4k visite
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di un paio di diffusori da pavimento Tannoy Revolution XT 8F. Ora però, per ragioni di spazio, sono costretto a cercare un’alternativa sotto i 90 cm e pensavo appunto alle Stirling. Qualcuno ha avuto modo di confrontarle? Io quest’ultime non ho mai avuto modo di sentirle. Ne ho sentite altre e il suono Tannoy è quello che più mi piace. Tra l’altro, sapete dirmi quali differenze ci sono tra la diverse serie? Sicuramente dovrò rivolgermi al mercato dell’usato. Grazie e buona giornata a tutti
-
Percezione e Appercezione 1 2 3
da appecundria- 1 follower
- 36 risposte
- 3,1k visite
Penso sarebbe utile introdurre la questione "ordine di grandezza " Nel senso: se cambio il volume da così a pomi' la differenza è di un ordine di grandezza tale che possa essere percepita in test controllato? Se prendo un diffusore e lo sposto di tre metri? Se cambio una testina? Ampli? DAC? Patatine fritte? In linea di principio è condivisibile affermare che tutto è imperfetto e che ogni centimetro causa variazione e che anche se sposto una penna su un tavolo nella stanza accanto questo causerà variazioni al suono dell'impianto. È l'ordine di grandezza e la reale udibilita' il punto principale. @FabioSabbatini dixit
-
- 2 risposte
- 2,2k visite
Buon pomeriggio a tutti, qualcuno li ha confrontati? se si sa dirmi quali sono le differenze? Grazie
-
Lavaggio vinili a Roma
da aldofive- 10 risposte
- 1,6k visite
Ciao, ho una decina di Lp vecchi 40 anni che spero siano solo sporchi e vorrei riascoltare. Qualche contatto da consigliarmi per negozi o altri che lavano bene i vinili con macchine lavadischi non da quatro soldi? Preferibilmente zona centro-sud a Roma? Quanto costerebbe a vinile? Grazie mille!
-
Harbeth Super HL5 e HL5 Plus
da avv- 1 follower
- 9 risposte
- 2,6k visite
Buonasera, tra i due modelli c’è una sostanziale differenza.? O sono luna l’evoluzione dell’altra, quindi diffusori che mantengono la stessa impronta sonora di base? Potrei permutare una mia coppia di ProAc Response One sc con una Harbeth Super HL5 ma temo che sia un po’ vecchiotta o che la differenza sia tanta rispetto alla versione Plus. Voi che mi dite. Grazie dei consigli