Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,6k messaggi
- 17 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Consiglio ampli Accuphase, finale o integrato di qualità
- Ultima Risposta di Ggr,
6.092 discussioni in questo forum
-
Cavo Ethernet o Wi-Fi? 1 2 3
da Jox79- 2 followers
- 30 risposte
- 5,5k visite
Non so se sono nella sezione giusta per questa domanda, nel caso, chiedo scusa. Ho un Node 2i che uso come streamer. Riceve i file dal core di Roon, (un Mac con Qobuz) e li invia in Wi-Fi al Node 2i, che a sua volta li invia in coax al DAC. Il DAC vedo che commuta tranquillamente da 44.1 a 96 oppure a 192Khz in base al formato che legge Roon. Pensavo non fosse possibile se il collegamento con il Mac è in Wi-Fi.. e invece.. Ma c'è un degrado se uso il Wi-fi? Oppure sarebbe meglio tutto cablato con cavo LAN?
-
Diffusori New Audio Frontiers 1 2
da TopHi-End- 20 risposte
- 5,6k visite
Buongiorno a tutti, nella mia ricerca di diffusori ad alta efficienza, mi sono imbattuto in questo marchio italiano poco noto. Vorrei sapere se qualcuno ha a casa, o ha ascoltato, diffusori New Audio Frontiers (quale modello?) e, se possibile, sarei curioso di sapere a cosa erano abbinati e il vostro parere in merito. Grazie anticipatamente.
-
Consiglio integrato per qacoustic concept 40 1 2
da pizicaniolo- 1 follower
- 17 risposte
- 1,7k visite
bentrovati a tutti.... e parecchio tempo che non riscrivo sul forum, complice anche il famoso problema che ha mandato in fumo una montagna di discussioni che sarebbero state una enciclopedia dell hifi alle quali molte volte mi sono rivolto .... al momento sono tornato su delle qacoustic concept 40 gia avute in precedenza, alle quali vorrei abbinare un integrato in ambito usato max 500 600 eurozzi, so che il budget e risicato ma sicuramente suonera meglio del sinto alle quali sono collegate ora, la mia prima scelta ricadrebbe su naim nait ma valuterei anche altri integrati inglesi tipo roksan exposure sugden cyrus........ amo le elettroniche che mi diano controllo in basso…
-
- 2 followers
- 277 risposte
- 10,4k visite
molti parlano, molti disquisiscono, molti giudicano, molti criticano, molti si fanno forza nel gruppo, molti parlano/scrivono per sentito dire, molti parlano/scrivono perché influenzati positivamente o negativamente, molti apprezzano, molti disprezzano, ma... pochi testano. e anche chi testa poi incappa in una valutazione. questa valutazione da dove parte. quali sono i canoni di riferimento? qual è il tuo punto di partenza quando parliamo di neutralità di riproduzione di un'impianto? forse sto scardinando le basi del gusto/sensazioni/emozioni della nostra amata passione, forse sto parlando del nulla, ma.. qual è il tuo/nostro punto di riferimen…
-
Consiglio giradischi nuovo (budget max 500€) 1 2 3
da Sisco- 3 followers
- 34 risposte
- 6,9k visite
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum dopo il disastro informatico di qualche mese fa e una lunga serie di problematiche familiari ormai fortunatamente risolte. Alcuni di voi probabilmente si ricorderanno di me ma tant’è, ripartiamo da zero 😉 Da qualche giorno mi è balenata l’idea di cercare un nuovo giradischi da affiancare al mio ultracinquantenne Philips GA202: un apparecchio nuovo o un usato molto recente (in ottime condizioni, affidabile e che richieda solo la manutenzione di routine). Il nuovo acquisto dovrebbe diventare la mia sorgente analogica principale, preservando il Philips da eccessiva usura. Questa la mia catena di asco…
-
Info su Valvolare Integrato 1 2 3 4
da zulured- 54 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, ho un modestissimo impianto composto da un Onkyo A-9010 (44 watts minimum continuous power per channel, 8 ohm loads, 2 channels driven at 1 kHz, with a maximum total harmonic distortion of 0.08 % FTC) e dalle Dali Zensor 3 (6 ohms). Il tutto per un piccolo soggiorno da 3,8m x 3,8m x 2,9m, quindi circa 42mc, e per il mio orecchio la potenza dell'onkyo è più che sufficiente (non ho mai girato la manopola oltre le 'ore 12'), anche perché vivo in un condominio. Per il 2022 il sogno sarebbe comprare un amplificatore e diffusori da mettere in camera da letto, per ascoltare musica a volumi anche più bassi/rilassati di quelli che …
-
- 13 risposte
- 1,3k visite
Sarei intenzionato ad acquistare i Vienna Mozart Grand ma mi sono accorto che hanno il doppio condotto reflex posteriore. Non ho molto spazio dalla parete posteriore( circa 80 cm circa). Questo può essere un problema ? Grazie
-
Amplificatore post Cxa81 1 2 3 4
da officialsm- 1 follower
- 47 risposte
- 6,4k visite
Ciao a tutti, Dopo aver fatto un minimo di tuning e un po' di ascolto in giro mi sembra che il mio Cambridge CXA81 per quanto ottimo prodotto a un prezzo super, abbia qualche limite in termini di dinamica. La mia prima idea sarebbe di prendere un finale di potenza da pilotare con un prodotto che abbia dac e pre insieme (tipo Gustard X16 o X26, Topping D90SE o simili). Ascolto prevalentemente streaming e raramente qualche cd. Come streamer ho il Raspberry (via USB) che vorrei tenere. Nell'ultimo negozio dove sono andato ho esposto la mia idea e mi è stato detto che non è una buona soluzione a meno di mettere un vero preamplificatore, in quanto …
-
Impostazioni pre phono
da cappesblinda- 3 risposte
- 2,7k visite
Salve a tutti, sono nuovo nel gruppo, ho un quesito da porvi, possiedo un pre phono della gold note (ph 10), devo montare una testina nuova (rega ania pro) con queste caratteristiche: Pressione di tracciamento 1,75 – 2,00g Impedenza di carico in ingresso 100 ohm Impedenza di uscita 10 ohm Tensione di uscita nominale 350µV Equilibrio dei canali : = 20µV Separazione : = -29dB Come devo impostare il pre phono? Quale carico d'impedenza? 100ohm o 1000? E il guadagno? +3db o +6db? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, buoni ascolti a tutti
-
Consiglio per valvole E88CC.
da Marco 16- 4 risposte
- 833 visite
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e volevo prima di tutto salutare tutti gli iscritti e ringraziare anticipatamente per i vostri consigli che mi darete. Dopo anni di pre a transistor sono passato ad pre a valvole, avevo un Audible illusion, con phono, piuttosto vecchiotto, comprato usato dove su un canale il soffio delle valvole si sentiva accentuato. Ho pensato di cambiare le valvole di quel canale e ne ho comprato due nuove selezionate da Audiokit, sono di fabbricazione Russa della Genalex gold lion. Purtroppo il soffio era sempre eccessivo. Ora ho cambiato il pre con un Conrad-Johnson PV10 e volevo sapere se posso utilizzare queste due valvole su di uno stadio del pre…
-
Dubbi su liquida, livello base 1 2 3 4
da Severus69- 1 follower
- 51 risposte
- 3,3k visite
Ciao a tutti, da due anni ascolto al 90% liquida con un ricevitore bluetooth con dac regalatomi da un amico e che aveva pagato una ventina di euro. Il risultato sonoro considerato l'esborso è strabiliante, e non lo dico solo io, parecchi amici audiofili e non, sono passati e sono stati tutti sorpresi dal dettaglio, dinamica e naturalezza del suono. Ora visto che ascolto quasi sempre liquida tramite Spotify premium, mi chiedo se sostituendo il cubetto cinese con qualcosa di meglio, esempio un Topping d50s posso ottenere ancora di più. Oppure usare il cubetto come ricevitore bluetooth e collegare tramite le uscite digitali un DAC esterno, senza eccedere i 250 euro, anche us…
-
Rotel RB1582 mk2 vs Musical fidelity M6si
da P3gasus- 11 risposte
- 4,4k visite
Buongiorno a tutti, vorrei un parere musicale dai più esperti riguardo questi due oggetti. So che uno é un integrato e l’altro un finale di potenza. Mi trovo nella seguente situazione. Ascolto la musica con una coppia di B&W 705s2 più Sw B&W DB4S. Attualmente piloto la mia coppia di B&W 705 s2 con un vecchio ma ottimo Pioneer Sa-8500II al quale ho sdoppiato l’uscita Pre-out per veicolare il Sw. Ho avuto modo di ascoltare le casse (da un negoziate sia con un Marantz 7000 che con un Rotel A12) in entrambi i casi la mia impressione é stata di un suono più arioso e dettagliato rispetto a casa mia. su internet ho letto veramente belle cose dell’…
-
- 2 followers
- 67 risposte
- 11,5k visite
Avrei la malsana idea di avventurarmi in un acquisto al buio, quindi per accendere un lumicino vi chiedo consiglio. Qualcuno ha esperienza dei diffusori di Pure Audio Project? Azienda americana che fa, da quanto leggo in rete, dei superbi Open Baffle. Mi interessano in particolare questi: https://www.pureaudioproject.com/duet15-prelude-open-baffle-speakers/ Montano un full range della Voxativ molto buono ma aimé costoso accoppiato a un woofer 15" e un crossover passivo se non ho capito male. Spero nel vostro aiuto.
-
Rippaggio vinili 1 2
da aldofive- 1 follower
- 18 risposte
- 1,4k visite
Ciao, mi sono cimentato con la mia "prima" prova di rippaggio di vinili con Audacity. Ne ho da fare solo 4 di album che ho in vinile ma non possiedo in digitale. Ho collegato il Pc all'ampli Mchintosch Ma 9000 dalle uscite dell'ampli (ne ha 2 una fissa libera e una del pre, ponticellata con la parte finale qundi credo di non aver sbagliato le uscite) al jack dell'ingresso del Pc (non quello per le cuffie) ma l'altro e unico dei 2 ingressi jack. Solo che non sono riuscito ad eliminare una fastidiosa distorsione anche abbassando di tanto il livello di registrazione. Non c'è stato modo la distorsione resta. Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non so cosa. Per co…
-
Ls 3/5a; quanti di noi ascoltano con questi: vecchi,vetusti, limitati, superati, oggetti ? 1 2 3 4 10
da vaurien2005- 4 followers
- 143 risposte
- 19,8k visite
Buonpomeriggio forum, cosa mi raccontate relativamente a questi oggetti, sarei curioso di conoscere le Vs opinioni in merito a questo argomento: comincio io: io ascolto ormai da un ventennio solo con le 3/5 in studietto piccolo 16mq, o in alternativa in altra stanza piu’ grande 25mq, con le quad 989; imho simili e coerenti come carattere. grazie a tutti e buoni ascolti.
-
Posizionamento subwoofer
da roop- 9 risposte
- 3k visite
Buona domenica, volevo provare un subwoofer dopo anni che non ne utilizzo (dai tempi dell' HT...). La parete frontale, tra diffusori e mobilio, non mi permetterebbe un facile inserimento. Vengo al dunque: se lo piazzassi dietro al divano (quindi parete posteriore di fronte ai diffusori) potrei andare incontro a qualche problematica di incoerenza a livello di scena/stage? Lo taglierò nei dintorni dei 50/60 hz quindi dal punto di vista direzionalità non dovrei avere disagi. Chiaramente, andrà cercata la fase corretta che in teoria dovrebbe essere 180° (o dico cavolate?).Per non avere chilometri di fili vorrei provare un trasmettitore wireless tipo quello della SVS, qua…
-
Consiglio su hardware per liquida
da Mike27051958- 2 risposte
- 585 visite
Chiedo lumi come da titolo Ascolto musica liquida tramite il mio IPad Apple ed entro con una presa USB in un dac. Uso Apple Music ma scaricando con la massima risoluzione mi “ brucia “ parecchia memoria dell’ IPad Con cosa posso sostituire l’ IPad e come posso trasferire la libreria dall’IPad al nuovo supporto? L’ ingresso nel dac dal nuovo supportodovrebbe essere tramite cavo ottico o coassiale e il tutto dovrebbe anche costare poco…..ovviamente Consigli? Grazie Mike
-
Lettore cd ripping Orpheus
da Fazer802- 1 follower
- 5 risposte
- 1,6k visite
Salve a tutti. Qualcuno ha avuto occasione di ascoltare o anche vedere il lettore, streamer, ripping, Orpheus Absolute media server? Non sto discutendo del prezzo. Ma mi interessava un parere sulla qualità e timbro audio. Grazie, Roberto.
-
- 2 followers
- 14 risposte
- 872 visite
Ho appena acquistato un registratore Zoom H5 allo scopo di documentare in un canale video di giradischi del passato (alcuni molto snobbati ) che hanno un pò tracciato l'evoluzione del giradischi nel tempo . Premetto che di registrazione accoppiata alla ripresa video non ne capisco un granchè . Comunque ho appena registrato alcuni file selezionando le risoluzioni (wav ) consigliate e il risultato non mi ha convinto molto . La riproduzione è sufficiente, ma molto distante da quanto mi aspettavo in termini di contrasto dinamico e di spazialità . In sostanza l'effetto live presente nel mio ambiente domestico ne esce un pò mortificato . Premesso di nuovo, che non ho conf…
-
Amplificatore a stato solido: integrato o finale?
da SuperVesnak- 2 followers
- 10 risposte
- 896 visite
Ciao a tutti, potreste cortesemente darmi dei pareri in merito ad una possibile sostituzione del mio integrato valvolare? Il mio impianto è così composto: MacBook Pro con Audirvana e Qobuz Dac M2Tech Young DSD MKIII con alimentatore dedicato Van Der Graaf Amplificatore integrato valvolare Octave V70SE Diffusori Harbeth C7ES-3 Ho l'amplificatore da circa 1 anno e mezzo: inizialmente ne ero entusiasta, ma col passare del tempo il calore che sviluppa ha iniziato a darmi fastidio, sia nel periodo estivo che in quello invernale, complici anche le ridotte dimensioni della stanza (12 mq con punto d'ascolto a 1,73 m dall'amplificatore). Sto q…