Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.404 discussioni in questo forum
-
Revox b791 pareri
da magicaroma- 12 risposte
- 1,5k visite
Buongiorno, anche se non è un plasticone cosa ne pensate del gira in oggetto? Potrebbe essere una macchina ancora valida? Ho visto che si trovano a prezzi ragionevoli e mi è venuta la curiosità
-
- 0 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno a tutti, domenica pomeriggio mi sono dedicato ad un intervento "preventivo" sul mio CDP-X779ES. Questo lettore, come i suoi "cugini" che montano il medesimo drive con spindle motor brushless (direi tutti i "serie 5" ed i "serie 7"), ospita sul pcb del motore una coppia di elettrolitici SMD 10uF 16V. Questi ultimi non sempre rispondono bene alla prova del tempo, e quando iniziano a perdere elettrolita, danneggiano le piazzole sul pcb prima ancora di manifestare problemi di natura elettrica. E' un tema già trattato in passato, ma visto che lo storico del forum è andato perso, repetita iuvant. Qui si vede un elettrolitico SMD a fine vi…
-
Esb 2002 Dcm+2101 sub 1 2
da Massimiliano S.- 1 follower
- 26 risposte
- 6,8k visite
Vado a recuperarle con un amico, dopo l'arrabbiatura di oggi col tizio che doveva vendergli l'impianto Technics e poi... Che ne pensate? Hanno il sub da riconare, e forse anche i woofer, ma il prezzo è onestissimo.
-
Epos ES 11
da telemann- 1 follower
- 5 risposte
- 2,1k visite
Mi intriga una coppia di vetuste EPOS ES11 che, mi dicono, siano ancora attualissime come progetto e di notevole qualità. Non trovo review o test, qualcuno le conosce? Vista la semplicità assoluta del crossover si consiglia la sostituzione dei condensatori con altri nuovi di uguali specifiche o meglio lasciar perdere? La ribordatura dei woofers ne compromette le indiscutibili performances sonore? Infine come ben posizionarle in ambiente? Le abbinerei ad un integrato a valvole da 50 watt p.c. circa......
-
Tannoy Windsor: chi le conosce?
da MauroB74- 5 risposte
- 2,1k visite
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo avere opinioni e informazioni sui diffusori in oggetto…sono validi, come suonano, manutenzione e ricambistica…praticamente tutto? 🙂 con che amplificazione legnerebbero? grazie Mauro
-
- 5 risposte
- 624 visite
Sono venuto casualmente in possesso di questo catalogo-volantino-listino della Audio Reference del 1983, che un mio amico stava buttando... lo aveva avuto quando aveva acquistate, nuove, le IMF TLS 50II che possiede ancora. Sperando di fare cosa gradita, lo allego scansionato qui in due parti, date le dimensioni: un bel "come eravamo"... Parte 1 Parte 2:
-
Teac TN-400 Magnefloat vs Technics SP-10 MKI e MKII 1 2 3 4
da GFF1972- 66 risposte
- 6,3k visite
Ciao a tutti, ho letto ripetutamente in rete che il giradischi Teac TN-400 Magnefloat (classe 1973) è stata la risposta di Teac al Technics SP-10 MKI (classe 1970), al quale è seguita la versione MKII (classe 1975). Il paragone, pertanto, andrebbe fatto tra il TN-400 e l’SP-10 MKI, visto che, poi, mentre il progetto Technics è andato avanti, quello della Teac (secondo taluni innovativo), purtroppo, non ha visto ulteriori sviluppi, essendosi la Teac dedicata ai registratori a cassetta. Chi di voi li conosce entrambi? Chi di voi ha un’esperienza comparativa in merito e/o, sulla base delle specifiche tecniche, ha modo di esprimere una opinione fondata? Io…
-
amplificatori Pioneer della serie Reference
da EnzoNapoli- 1 risposta
- 1,1k visite
cari amici qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione riguardo questa serie di amplificatori della Pioneer, la Reference Stereo Amplifier. i più potenti sembrano costruiti molto bene, con l'interno molto curato. esteticamente sono un tantino asettici e anonimi, la casa nipponica ci aveva abituati molto bene con le elettroniche degli anni precedenti a questo, sotto il punto di vista estetico. come suonavano? c'è qualche modello in particolare da segnalare? non ricordo che su queste pagine si sia parlato di queste elettroniche.
-
Trasformatore Thresold Stasis 2
da Discopersempre2- 8 risposte
- 2,5k visite
Salve, una domanda da "solito" ignorante in materia: mi è arrivato ieri il finale in questione; il venditore mi ha detto che il precedente propietario ha cambiato il trasformatore con quello che vedete in foto. Infatti dalle foto trovate in rete, il suo originale dovrebbe essere diverso oltre che riportare la scritta Threshold. Volevo sapere se cambiarlo può aver alterato il progetto iniziale. Grazie.
-
Thorens TD-160 magagnuccia
da Moe- 13 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi, forse ricordate il gira in oggetto, ci sono le foto in un altro thread... L'altra sera tanto per provare ho messo su un 45 giri (ne ho 3) e nulla, va paro paro come su 33. Il problema è relativo poiché non gli ascolto praticamente mai e se proprio devo li passo sul Technics e via...ma secondo voi cosa può essere? Visto il numero ridicolo dei 45 da me posseduti me lo tengo così? Grazie
-
Transistors finali originali marantz 1060
da Nad Stark- 7 risposte
- 2,2k visite
Buonasera a tutti, mi rivolgo agli esperti/conoscitori/appassionati del marantz 1060. Purtroppo sono costretto a disturbarvi in quanto non riesco a ottenere con sicurezza un'informazione. Con la perdita di tutti i vecchi threads del forum non riesco più a risalire ai vostri preziosi interventi (tunedguy in testa) riguardanti questo noto integrato. Arrivo al quesito: nei service manual scaricabili sul web (hifiengine, ad esempio) si leggono come transistor finali originali i 2SD217. Mi sono imbattuto però in apparecchi definiti assolutamente originali ma con transistors 2SC897 Hitachi. Un signore di Torino mi ha anche mostrato uno schema originale maran…
-
- 1 follower
- 21 risposte
- 3,2k visite
Tanto desiderato, ai tempi. Tanto inseguito, oggi, con i prezzi che aumentavano anzichè diminuire. Finalmente nelle mie mani, con una occasione insperata e non cercata, ma "letta" per caso. Premessa. Non so se conoscete l'High-Com, sistema di riduzione del rumore / compressione-espansione della dinamica "inventato" da Telefunken nel 1974 e derivato dal professionale Telcom C4, sempre inventato da Telefunken nel 1970. Il Telcom C-4 è un sistema stratosferico, che suddivide la banda udibile in quattro frequenze di intervento (215Hz, 1450Hz, 4800Hz) a cui vengono applicati diversi filtri, con tempi di attacco diversi a seconda della banda su cui si trovano ad…
-
consiglio equalizzatore 1 2 3
da Napoli- 2 followers
- 46 risposte
- 6,7k visite
ciao a tutti, per un amico che vuole inserire tra pc e amplificatore un equalizzatore senza troppe pretese. Ha trovato usati un sansui se77 oppure un luxman g-100, in rete non ha trovato nessuna recensione. Cosa gli consigliate? grazie.
-
Diffusori vintage (a me) sconosciuti
da Velvet- 15 risposte
- 953 visite
Oggi ero in visita in un palazzo dove l'occhio del vintagista ha adocchiato in una stanza un impiantino mollato lì a far polvere. Appena avuta l'occasione di ritrovarmi solo nella stanza ho fatto un paio di scatti al volo, e se non c'è alcun dubbio su ampli e giradischi (HK a500 e Thorens TD115) sulle casse io non ho alba. Gli stermini erano scollati e per ovvie ragioni non potevo spostarle per vedere dietro. Magari sono conosciutissime, ma nel mio archivio mnemonico non le ho trovate. Any idea?
-
Quesito tecnico 6dj8
da Akla- 8 risposte
- 2,6k visite
Buongiorno,vorrei sapere se l uso sostitutivo della 6922 al posto della 6dj8 implica problemi alla circuitazione del pre phono del counterpoint 3000 ove si consiglia sul manuale 6dj8 russian tube .il quesito non implica le qualita soniche suona meglio l una o l altra ma la sostituibilita 6dj8 vs 6922 dal punto di vista delle caratteristiche de Mu e valori di polarizzazione. Grazie
-
Equivalenza valvole
da Idefix- 1 follower
- 8 risposte
- 652 visite
Salve forum ho bisogno di sapere se una valvola E88C/8255 è equivalente a una 6922 Grazie
-
restaurare esteticamente un Sansui AU7500
da magoturi- 6 risposte
- 1k visite
-Salve ragazzi, un mio amico avrebbe da restaurare esteticamente un amplificatore sansui au 7500 che da un punto di vista elettrico e' totalmente originale e ben funzionante, conoscete in Veneto ( possibilmente tra Venezia, Padova, Rovigo e Ferrara) qualcuno che esegue questi lavori? Grazie! 🙂 SALVO.
-
- 0 risposte
- 466 visite
Dispongo di un c 25 sonographe e al massimo vorrei rimanere nei 400 eu per abbnarlo ad un finale come impianto supplettivo e per non lasciarlo inutilizzato come ora..... che consigliate. Un minimo di estetica va inclusa nella scelta grazie
-
Bell 2420
da Montez- 13 risposte
- 719 visite
Oggi un mio caro amico mi ha portato a casa in prova questo integrato super vintage del 1961 basato su quattro 6v6 in tutto circa 17 watt. Collegato alle srm15 devo dire che ha un gran bel suono, certo non gli si può chiedere di prestare sul gas ma è il classico valvolare vintage piacione e godereccio.
-
Componenti.... mutanti ! 1 2
da Membro_0022- 1 follower
- 20 risposte
- 1,6k visite
Antefatto: qualche giorno fa mi portano un vero gioiello della tecnica, nientemeno che un giradischi EMT 938 in versione da tavolo. Purtroppo non funziona: il motore gira stabile ma troppo lento a tutte le velocità. Visto che ci sono svariati Frako, faccio il recap di tutte le schede, notando che qualche condensatore qua e là era già stato cambiato (perchè non tutti ?). Poi procedo a verificare un po' di segnali e mi accorgo che la frequenza del segnale di riferimento in entrata al PLL è troppo bassa. OK, sarà colpa della scheda del generatore di frequenze, la estraggo e in pochi minuti mi rendo conto che un divisore programmabile (CD4522) è difettoso. Nie…