Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.597 discussioni in questo forum
-
Teksonor/Cadberg
da arturo3358- 1 follower
- 8 risposte
- 5,6k visite
Riapro questo thread per riprendere ed aggiornare la discussione riguardante i modelli di questo storico marchio italiano e la soluzione alle problematiche della loro manutenzione Inizio ripubblicando come tarare il gioco dell'articolazione verticale (punte coniche-cuscinetti) del braccio TKS spesso riscontrato molto lasco Ecco come procedere alla taratura dei pivots verticali del braccio TKS: 1) valutare l'esistenza di un gioco eccessivo 2) 3) 4) Le punte coniche si adagiano perfettamente nei cuscinetti, se è presente un gioco eccessivo è perché sono arretrate rispetto alla loro sede 5) 6) con un giravate U shape si sblocca il con…
-
Ottetto di 6550A
da madlifox- 1 follower
- 5 risposte
- 997 visite
Ho acquistato su un noto sito tedesco, spesso citato e consigliato nel forum, un ottetto di valvole 6550A selezione premium per il mio AR Classic 60. Dal punto di vista elettrico certamente rispetteranno le specifiche e funzioneranno benissimo ma nessuno degli otto tubi ha la struttura elettronica interna in asse con l'involucro in vetro, che a sua volta non è in asse con lo zoccolo octal... In un altro ottetto che possiedo, un meno quotato JJ, invece le strutture interne e quelle esterne sono perfettamente in asse, in tutti i tubi.
-
Philips Cd150 ammutolito! 1 2
da groove- 20 risposte
- 3,7k visite
Questa sera il mio fido Philips CD150 si è improvvisamente ammutolito. Sono particolarmente dispiaciuto perché suona(va?) benissimo e aveva trovato posto fisso in uno scaffale del mio studio dove solo un lettore midi o mini può stare (con ampli Cyrus one e ATC SCM 7... una goduria). Girare gira ancora ma quale volta segna Err e non arriva più segnale alle uscire RCA. Ora mi si pone il dubbio: riparare o sostituire? Propendo per la prima ma chiedo ai più tecnici un toto-guasto. Cosa può essere la causa piú probabile? Considerate che negli ultimi mesi l'ho fatto lavorare parecchio. Come non si dovrebbe con un vecchiarello come lui.
-
harman kardon hk 1000 e hk 2000 che differenze ci sono tra i 2 deck? 1 2
da aresmarte73II- 17 risposte
- 2,3k visite
mi sapete spiegare che differenza c'è tra l hk 1000 e hk 2000? a parte l'estetica non mi sembrano differenti
-
Marantz Model 7 (pre) e Model 8B (finale) 1 2 3 4
da GFF1972- 46 risposte
- 9,9k visite
Ciao a tutti. Mi parlate un po’ di questa coppia di elettroniche? Caratteristiche? Come si sente? Differenze con altri modelli coevi sempre Marantz? Cioè esistono anche Model 6, 9, ecc.? Esiste anche un finale Model 8A e se esiste da cosa differisce con il Model 8B? Scusate le tante domande, ma sono (quasi) a digiuno su questo marchio e sabato prossimo, forse, potrei andare ad ascoltare queste elettroniche, ma volevo andare preparato e capirne la filosofia. Grazie, Gianluca
-
Electro Voice info. 1 2 3
da Gipi- 30 risposte
- 6,3k visite
Ciao a tutti ho la possibilità di acquistare una coppia di Electro Voice serie Beta.... In rete trovo che questi diffusori dovevano essere abbinati ad un suo equalizzatore ...è vera questa informazione? Grazie.
-
Ho avuto per molti anni un amplificatore moderno ma basato su un progetto vintage, il JLH'69 10w in classe A Scaldava come una stufa, ma quel suono era delizioso... Ovviamente con diffusori efficienti. Mi chiedevo, nel vintage, quali sono state le amplificazione valide che lavoravano in classe A?
-
Kt 66 moderne per Quad II
da olegna- 10 risposte
- 2,1k visite
Vorrei prolungare la vita alle mie Gec 66 (sabbiate) alternandole kt66 moderne. Quali sono quelle che suonano meglio? Grazie
-
AR 78 LS, che sorpresa!
da gimmetto- 0 risposte
- 3k visite
Deciso ormai a collezionare/ascoltare tutti i modelli più rappresentativi dello storico marchio Acoustic Research, mi sono portato a casa una coppia di AR 78 LS, finitura total noce, in splendide condizioni (sembrano nuove). Ebbene, collegate nel mio impianto secondario il loro suono mi ha stupito: bassi profondi e potenti, medio alti - grazie all'unità LS con unico magnete e cupole mid/tw ravvicinate - estesi, presenti e trasparenti; dinamica inesauribile. Al confronto diretto ha surclassato le AR91 e le JBL L26 decade su tutti i parametri. L'aspetto più impressionante è la trasparenza (non una qualità storicamente associata alle AR), ma sono risultate più vive, estese e…
-
Ho un vecchio Sansui AU-517 con le classiche connessioni a morsetto rosse e nere che accettano SOLO filo spellato, e nemmeno tanto grosso, che vorrei spostare in sala. I diffusori che ho in sala hanno i cavi di potenza terminati con le banane, queste: Esiste una soluzione per poterle usare anche con il Sansui? Avevo pensato ad un pezzo di cavo da una parte terminato con connettore a banana femmina, e dall'altro lato cavo spellato, ma non so se sia una soluzione corretta. Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema? Help me...☺️
-
Il ritorno delle Onde Corte- Radio London is back 1 2 3
da Velvet- 2 followers
- 44 risposte
- 4k visite
Lo penso da anni: la comunicazione a lunga distanza su OC è l'unico mezzo di informazione che, a meno di ricorrere ad importanti e costosi strumenti di disturbo locali, non puoi fermare. La guerra in Ucraina e la conseguente censura totale dei media indipendenti da parte del Cremlino ripropone con forza la tematica dell'informare una popolazione sottoposta ad un regime con notizie indipendenti. Fin dai tempi della seconda guerra mondiale Radio Londra ha avuto un ruolo fondamentale nei conflitti e nel far cadere dittature: la BBC forniva informazioni, indicazioni fino ad arrivare a veri e propri ordini impartiti ai locali movimenti di Resistenza. Negli ultim…
-
- 14 risposte
- 5,6k visite
Ho appena acquistato in Germania un integrato Harman/Kardon 650 Vxi (a 160 Euro compresa spedizione) per sostiruitre momentaneamente il mio PM 650 prima versione. L'ampli è perfetto sia esteticamente che tecnicamente (sembra nuovo). Devo dire però che la costruzione del mio PM 650, in confronto, è hi-end! Lo collego all'impianto e...trasecolo! Praticamente non c'è alcuna differenza sostanziale con lo Yamaha A-S1200...a meno di un decimo del costo! Ok, bisogna essere fortunati, ma quante panzane ci hanno raccontato!
-
- 8 risposte
- 2,1k visite
Premesso che ho già semi-aggiustato questo deck (mi è costato un occhio della testa... ben 5 euro ad un mercatino equo-solidale) che aveva il blocco testine/capstan azionato da un solenoide bloccato dalla lunga inattività (smontato, sbloccato, lubrificato e rimontato), rimane un problema. A freddo, quando lo riaccendo, il blocco testine/capstan non va sù: se "sollecito" con la punta di un cacciavite (solo perchè non ci si arriva con le mani) il solenoide, questo scatta e da quel momento in poi funziona a meraviglia non perdendo un colpo. Se lo spengo togliendo l'alimentazione, invece, dopo tre-quattro minuti punto e accapo: se non "spingo" il solenoide a mano la prima vol…
-
Ma valgono davvero tanto??? 1 2 3
da maximo- 41 risposte
- 3,6k visite
https://www.ebay.it/itm/255308765313?hash=item3b71969881:g:d7MAAOSwIMZh0I1g
-
Scelta lettore cd vintage top... 1 2 3
da ar3461- 1 follower
- 38 risposte
- 7,8k visite
A domanda secca nell eventuale pazzia di acquisto di un cd player vintage top tra ML 390s e Marantz cd 7 a chi la preferenza è perché? Si accettano eventuali outsider....
-
Info su diffusori Castle Italy
da insomniasat- 12 risposte
- 4,7k visite
Ciao a tutti, Ho acquistato questi diffusori ma non riesco a trovare nessuna info. Il woofer mi sembra quello montato anche sulle kef 101. La particolarità di questi diffusori e che non sono in legno o derivati, infatti sono pesantissime sono in pietra. Grazie a tutti
-
- 1 follower
- 73 risposte
- 3,9k visite
Buonasera a tutti. Tutto è ricominciato all’edizione di Marzaglia settembre 2021. Tra le persone squisite che ho avuto modo di incontrare e di conoscere c’era anche @Silencer il quale, alla fine del mercatino mi ha omaggiato di un deck Marantz. L’ignaro silencer non poteva sapere che la sua generosità avrebbe insinuato un tarlo nella scimmia del sottoscritto e così, dopo qualche prova di registrazione, ho deciso di affidare il Marantz all’amico @Stereo (conosciuto sempre a Marzaglia) il quale me lo ha ripulito, controllato e rimesso praticamente a nuovo. E qua, l’amico mi fece vedere il suo laboratorio ed i suoi splendidi deck (buttando quindi benzina sul fuoco) fin…
-
- 2 followers
- 65 risposte
- 6,9k visite
Preso questa mattina al mercatino per la folle somma di 25 euro se funziona non mi pare male... esteticamente è in ottime condizioni, la manopola di sintonia è un po' dura, ma adesso lo apro e vedo quello che trovo. Ha onde medie e onde corte oltre l' FM, i filtri AM e MPX, il Mute, il livello d'uscita variabile, l'uscita Tape e la deenfasi regolabile a 25, 50 o 75. Il tuner ppesa parecchio (10/12 Kg) ad occhio mi pare una bella macchina, inoltre si sposa perfettamente con l'ampli A 436 che già posseggo. Adesso lo apro, lo controllo e speriamo funzioni tutto...😬
-
S.A.E. Scientific Audio Engineering 1 2 3
da Akla- 36 risposte
- 3,8k visite
Post dedicato ai cultori del marchio dominante negli anni 80.
-
Vista la mia passione per i cd player ogni tanto mi salta sulla spalla una simpatica scimmietta, ultimamente sono stato attratto dai Tda1541 montati sui player Philips e Marantz oltre a diverse altre macchine top non volendo sborsare somme eccessive mi era caduto l occhio su un Teac z5000, che monta ben 2 tda 1541 A, versione selezionata del fratellino (ma non S1....) cosa ne pensate? Unico dubbio la meccanica....una Sony ma certo non all altezza delle cdm 1/2 della Philips Accetto consigli anche per altre macchine fermo restando con 1541 e con budget max di 200/250 euro.... Se meno megliooooo Grazie e buon fine settimana
