Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.595 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 77 risposte
- 16,6k visite
Ciao a tutti , ho questo pallino in testa : far ricappare penso si dica cosi il mio finale NAD 2155 penso che i condensatori siano quelli di 30 anni fa. Il finale funziona il dubbio è se l'intervento vale la spesa. Grazie .
-
I tweeter possono morire di vecchiaia? 1 2 3
da P.Bateman- 2 followers
- 36 risposte
- 2,5k visite
Ho trovato entrambi i tweeter delle mie ProAc Responce One defunti. Non erano in casa mia perciò non so cosa possa essere successo, secondo voi dopo 30 anni è possibile siano deceduti per anzianità o ci ha messo lo zampino qualcuno? Per fortuna sono ancora in produzione. Grazie.
-
marzaglia addio. 1 2 3
da gbale- 1 follower
- 38 risposte
- 2,9k visite
Leggo sul sito ari Modena che il mercato di marzaglia diventa 2.0 e non sarà più al campeggio. L'impronta sarà "radioamatoriale". Obbiettivo maggio 2026. Per me la faccenda è chiusa. Le tovaglie apparecchiate in terra con qualche deck sarà solo un ricordo.
-
- 2 followers
- 30 risposte
- 2,5k visite
Sto un pò esplorando i sistemi a linee di trasmissione - Forse ho ascoltato un sistema del genere anni fa ma è passato troppo tempo e se non sbaglio l impianto era formato da una catena di pezzi da far girar la testa, per cui quale poteva essere l 'apporto di una linea di Trasmissione ? Recentemente dalla quantità di tesi , giudizi e via dicendo ne ho isolati alcuni ai quali non saprei attribuire il giusto peso . - IMF si dice che queste casse fossero accordate quasi ad orecchio, perchè allora non esistevano i programmi per la progettazione e tale situazione in qualche modo avesse favorito la grande musicalità di questo tipo di realizzazione ? - Sul fini…
-
Amplificatori pre e finali Sony
da Morini Gianmarco- 13 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti. Per la mia deformazione al collezionismo Sony,oltre agli storici pre ta-er1 e finali mono nr1,seguiti una decina di anni dopo da ta-e1/n1,chi ha avuto modo di provare i ta-e77es/n77es,ta-e80es/n80es e ta-e90es/n90es,mi saprebbe dire qual è la combinazione migliore,o ad impressione quale suona meglio? Grazie! Gianmarco
-
Wharfedale W3
da ALNICO- 1 follower
- 9 risposte
- 635 visite
Buongiorno qualcuno ha informazioni in merito a questi diffusori. Grazie saluti
-
-
Amplificatori pre e finali Sony
da Morini Gianmarco- 0 risposte
- 571 visite
Buongiorno. Per la mia deformazione al collezionismo Sony,al di là degli storici pre ta-er1 e finali mono nr1,seguiti anni dopo da ta-e1/n1,chi ha avuto modo di provare ta-e77es/n77es,ta-e80es/n80es e ta-e90es/n90es,mi saprebbe dire qual è la combinazione migliore,o ad impressione quale suona meglio? Grazie! Gianmarco
-
- 2 followers
- 239 risposte
- 19,8k visite
Salve a tutti, mi piacerebbe creare un thread dove chi vuole può segnalare o raccontare esperienze di ascolto di diffusori, preferibilmente vintage, particolari, strani, che utilizzano tecnologie uniche, rari, misconosciuti ecc...magari postando anche una foto...fatevi sotto!
-
AU-7900, il mio primo Sansui 1 2
da poeta_m1- 1 follower
- 29 risposte
- 8,1k visite
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho avvistato ad un mercatino un Sansui AU-7900, decisamente impolverato, e verosimilmente spento da almeno una decina d'anni. Un potenziale bidone, ho pensato... poi però, osservandolo con maggiore attenzione, ho notato che le viti non mostravano segni di apertura (o di ripetute aperture), e che sugli ingressi RCA erano presenti tutti i vari "tappi" in gomma, una finezza originariamente prevista per coprire i connettori non utilizzati. Risultavano scoperti, cioè utilizzati, soltanto gli input di Tape1 e dell'Aux1. Ad una occhiata più attenta, sbirciando dal lato inferiore, ho constatato che i transistor finali erano tutti …
-
Shure M44 varie versioni quale la migliore?
da lucaz78- 2 followers
- 6 risposte
- 1,4k visite
testina storica, ripresa da jico per la produzione di una sua testina basata sul modello shure. Ma tra le tante versioni prodotte nel corso degli anni, quale vale la pena cercare?
-
Problema Ampli che frigge 1 2 3 4
da what- 1 follower
- 49 risposte
- 3,2k visite
Buongiorno Un ampli che appena acceso emette un forte rumore di frittura di Paranza con relativi scoppiettii,oltre che solleticare l' appetito,quale problema potrebbe avere?Premetto che appena presentato il disturbo, l' ampli è stato portato in riparazione ben 2 volte,e ogni volta consegnato come riparato... .Chiedo aiuto per dare consigli al tecnico su come intervenire o chiedere il rimborso?
-
Acquisto Kef 104/2 1 2
da dax- 1 follower
- 19 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti. Ho incrociato un venditore che, appunto, vende una coppia di 104/2 con il kube, il tutto a circa 750 €. Vi chiedo cosa dovrei verificare per controllare il corretto funzionamento e lo stato di conservazione. Ricordo che lessi, diverso tempo fa, un articolo che riguardava proprio questo modello e le difficoltà per restaurarlo, soprattutto per quanto riguardava lo smontaggio dei doppi woofer interni, non ricordo se per la riconatura o altro. Altri fattori da verificare? Ty ✨
-
curiosità vintage 1 2 3
da Sonnyblues- 1 follower
- 34 risposte
- 2,2k visite
vintage e telecomando non vanno d'accordo, ma dagli anni 80 in poi diversi apparecchi in special modo i lettori cd hanno cominciato ad essere proposti con telecomando giustamente. Per quanto riguarda gli amplificatori integrati mi pare che invece il telecomando è arrivato più tardi, ho avuto Accuphase della seconda metà degli anni 80 e non lo avevano, ho da poco un integrato Sony 1990/91 e anche questo non è provvisto di telecomando. La curiosità che mi è venuta è quando è stato introdotto il primo integrato predisposto per telecomando e per quale motivo in quel periodo non se ne avvertiva il bisogno tanto quanto per il lettore cd o per la tv
-
Apparecchi vintage ( ma anche moderni )sempre spenti 1 2 3 4
da ernesto62- 2 followers
- 54 risposte
- 3,3k visite
Buongiorno. Mi scuso per la domanda forse sciocca a chi ha quelle conoscenze tecniche elettroniche, ma vorrei porre la seguente domanda. Avendo in casa qualche elettronica in più posta ferma è risaputo che possa perdere efficenza elettrica . Mi pare avere letto una volta da qualche parte che basterebbe le stesse metterle in funzione una dozzina di ore l' anno . Quindi supponiamo dividere l'anno in due e quindi accenderli 6 ore facciamo un esempio nel mese di giugno e le altre 6 a dicembre. Pareri? Grazie a chi vorrà rispondere
-
Scelta pre phono
da Enzolino- 3 risposte
- 670 visite
Ciao a tutti del forum Devo comprare un prephono per il mio giradischi Lenco L70, attualmente lo collego all’uscita phono MC del mio piccolo integrato Creek cas 4140 con risultati appena discreti. Ho pensato di acquistare un pre phono esterno per migliorare avevo pensato ad un black cube stateman della Lehman. La mia testina è una testina vintage ortofon MC 10 super
-
Pre e finale Naka 600 + Cornwall III
da massimo57- 1 follower
- 4 risposte
- 625 visite
Stavo carezzando l'idea di prendere un pre e finale Nakamichi 610 + 620 quando mi sono imbattuto in una risposta ad un mio post dove si metteva in discussione tale accoppiata. Si parlava del fatto che Le Klipsch non gradirebbero finali con grandi capacitá di erogare corrente. Qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire? Grazie
-
Finale Nakamichi 620
da massimo57- 1 follower
- 2 risposte
- 483 visite
Salve a tutti. Vorrei acquistare i mitici pre e finale Nakamichi 610 e 620. In generale quali sono le attenzioni che debbo avere, a cosa debbo far caso, per non incorrere in grossolane fregature? In particolare come si distingue il 620 prima versione da quello con le protezioni per i finali? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Massimo
-
Schema pre Jeff Rowland Consonance
da blucatenaria- 2 followers
- 7 risposte
- 488 visite
Salve, avrei bisogno di quanto in oggetto. Ho provato a fare ricerca in rete ma nulla. La casa madre non risponde. Grazie
-
Shelter 501 mk2
da Discopersempre2- 7 risposte
- 752 visite
'Sera a Lor Signori, mi chiedevo se qualcuno possiede/ha avuto la testina in oggetto e se gli era piaciuto come suonava. È la mia prima MC, come step up ho un Fidelity Research 3. Per me suona "bene", ho sentito un basso più *presente/corposo della mia ex A.T., specie quando ascolto funky-disco. *: "'Azzz!, guarda il Disco come la parla; E noi a pensa' che non ci capiva 'na .ega".
