analogico_09 Inviato 25 Aprile 2021 Autore Inviato 25 Aprile 2021 Altra musica della passione libertaria, umanistica e civile! Archie Sheep "Fire Music" brano Los Olvidados (i dimenticati, un omaggio al film di Luis Bunuel dal titolo omonimo) Lo stesso Shepp era impegnato come insegnante in una scuola per bambini non vedenti, o con altre problematiche fisiche, emarginati, "dimenticati" come i ragazzi di Città del Messico del più infame degrado "raccontato" dal regista spagnolo. Questo brano free ha un carattere cameristico che ricorda un po' le innovazioni tonali del '900 europeo... Vi sono, mi sembra, della attinenza con le musiche di Mingus di The Black Saint and Sinner Lady di poco pecedente.., quelle del "dolore" e delle "grida", per dire della propulsione mingusiana dell'improvvisazione collettiva che si muove nei limiti estremi del tonale e prelude al free ancora più formalmente libero... 2
Spadaccino1 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @Amemas mannaggia, ho finito i Melius... Domani il primo è il tuo🙌
Spadaccino1 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @analogico_09 👏👏👏appena posso lo metto anch'io Pietro 1
Amemas Inviato 26 Aprile 2021 Inviato 26 Aprile 2021 6 ore fa, terlino ha scritto: @Amemas disco bellissimo A quale ti riferisci?
giov.rossi Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Complimenti per questo thread. Anche a me piace molto il jazz e i miei preferiti sono Miles Davis e John Coltrane. Amo molto anche i chitarristi come Joe Pass , Montgomery, Scofield e altri. Però sono intervenuto per farvi i complimenti e chiedo a voi più esperti di me cosa ne pensate di Wynton Marsalis. A me piace molto, ha una tecnica che mi piace molto. Sappiamo che suona in modo accademico , tecnica micidiale e ha vinto parecchi premi. Non fa jazz tipo anni 50-60 ,del resto mi pare che il primo disco l'ha inciso nel 1980 ma la sua musica il modo di suonare mi attira molto. Voi che giudizio date a questo musicista? Spero di non essere O.T. Complimenti a tutti per il thread.
analogico_09 Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 @giov.rossi Non mi sembra che tu sia in OT, parli di jazz, hai citato musicisti stratosferici, chitarristi di tutto rispetto, anche W. Marsalis il quale è uno strumentista eccellente solo che per me il suo limite è proprio nell"accademismo" di cui parli, nel senso che alla sua straordinaria tecnica trombettista non corrisponde un'espressione altrettanto profonda. A me non piace la levigatezza del suo stile, del suo suono, il suo virtuosismo sicuramente accattivamnte ma piuttosto fine a se stesso. Devo anche dire che in virtù di tali caratterstiche seguo poco la sua musica, magari qualche forumer più aggiornato potrebbe indicarci qualche registrazione musicalmente più sostanziosa. 1
giov.rossi Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @analogico_09 Quello che hai scritto sembra fatto da un mio amico quando parliamo di jazz. La tua opinione a conti fatti conferma i giudizi che ho sentito nei confronti di Marsalis. Effettivamente diciamo che è freddo e le note non escono dal cuore.....cosa che con dispiacere ammetto nonostante la sua tecnica eccellente. Ti ringrazio del tuo intervento.😉
dariob Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 2 ore fa, giov.rossi ha scritto: Wynton Marsalis. Ho un paio di dischi suoi (Hot house flowers e Tune in tomorrow), anche a me non entusiasma, per io quanto sia appassionato di trombettisti. ( il mio idolo e' Lee Morgan ). Ma, se permettete, approfitto andando un po' OT, per segnalare "Wynton Marsalis & Eric Clapton plays the Blues". E' un lavoro di pochi anni fa', dal vivo, in cui suonano assieme blues e jazz delle origini. A me non "prende" granche', ma c'e' una versione di Layla, suonata dalla band di Marsalis + la chitarra di Clapton, che secondo me, da sola vale l'acquisto del disco. 1
leoncino Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 "Wynton Marsalis & Eric Clapton plays the Blues" Non è poi tanto male, sicuramente da ascoltare, molto piacevole. In DVD è ancora più fruibile
giov.rossi Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @dariob c'è l'ho. Buon disco. Lo comprai perché Eric Clapton è uno dei miei chitarristi preferiti.
giov.rossi Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Adesso sto sentendo In Hamburg di Joe Pass. Grande disco. Jazz rilassante di atmosfera, ma molto bello.
analogico_09 Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 Ragazzi, con tutte le meraviglie che il jazz autentico offre, Marsalis e Clapton, che non discuto siano non tanto male e piacevoli da ascoltare, detto tra noi è l'ultima cosa che potrebbero destarmi un barlume di interesse, sempre nell'ottica del jazz jazz... e non di ibrideze pure carine ma di cui se ne parla già nei topic generici e generlistici... 😉 Proviamo anche ad evitare di segnalare i dischi che ci piacciono, senza commentare e soffermarsi un attimo anche sulle particolarità salienti basilari, minime.., contestualizzando la musica contenuta nei dischi all'interno della storia, degli stili, delle vicende del jazz e dei suoi protagonisti. Senza voler urtare la suscettibilità di nessuno, parlo in generale, non mi riferisco a nessuno in particolare, questa è la mia aspettatita, non vanto diritti di vieto, nè vorrei vantarne, ci mancherebbe, massima libertà di scelta in quello che è il cornacupioso universo jazz, cerchiamo solo di non alterare quello che dovrebbe essere lo spirito di questo topic dello scambio delle idee sulla musica, sui dischi commentati. Per i postaggi veloci e "muti" delle cover dei dischi, e consigli per gli acquisti, per decantarne le qualità tecniche, ci sono già, in soprannumero, topic dedicati adatti allo scopo. 🙂
dariob Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @analogico_09 Chiedo scusa😅 e mi butto allora sul Grande Lee Morgan, hard-bop dal "drive" irresistibile, 34 minuti fa, analogico_09 ha scritto: sempre nell'ottica del jazz jazz.. pero', nella sua sterminata discografia, propongo " The Last Session ", del 1972, largamente influenzato dalle (allora) nuove sonorita' rock-elettriche. Disco per me entusiasmante, (lo so che non e' nelle tue corde😁), energia pura!
analogico_09 Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 21 minuti fa, dariob ha scritto: mi butto allora sul Grande Lee Morgan Hai capito si.., questa si che è robba hard!! Vada anche per the last session.., d avercene.., e anche perchè fu proprio "last"... purtorppo ... 😞
avv Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @explorerdue scusa ma quale versione esattamente hai preso. Ne vedo varie su Amazon.
dariob Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 1 minuto fa, analogico_09 ha scritto: d avercene.., Non ho capito...ho la tua disapprovazione o no? O disprezzo per la musicaccia...
Messaggi raccomandati