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Jazz!


analogico_09

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8 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Ho già parlato in questo stesso topic del concerto di Roma, luglio 1991, uno degli pochi ultimi tenuto due mesi della morte, un concerto "controverso", a tratti sfinente.., Davis era visibilmente "gracile", ma inframmezzato da sorprese, da momenti di musica magicamente regalati, pochi forse ma preziosi come una perla nera unica ma rara.

Io c'ero e ne ho un ricordo bellissimo, allo stadio Olimpico con mia moglie che aspettava nostra figlia che sarebbe nata ad ottobre. Il gruppo di apertura del primo set era Pat Metheny Group.

Miles era più gracile del solito, quasi sempre rivolto alla ritmica .....

Ciao 

D.

 

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analogico_09
5 ore fa, damiano ha scritto:

Il gruppo di apertura del primo set era Pat Metheny Group.

 

Sopportai quella lunga, "pedante" e noiosa performance solo perchè dopo sarebbe arrivato Miles...

 

Immagino che la vostra figlioletta, oramai fattasi signorina (in che giorno ottobrino nacque se non sono indiscreto?) ebbe ad assorbire i flussi positivi della musica di Davis. 🙂

 

 

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4 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Sopportai quella lunga, "pedante" e noiosa performance solo perchè dopo sarebbe arrivato Miles...

 Io apprezzai molto l'esibizione del PMG, forse all'apice della maturità. La scrivo così di getto, chiedendo venia in anticipo: penso che PMG abbia chiuso il cerchio aperto da Davis con la sua contaminazione.

Mi figlia è nata il 18 e non ama il jazz e le sue forme limitrofe 🙂

Ciao 

D.

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analogico_09
1 ora fa, damiano ha scritto:

penso che PMG abbia chiuso il cerchio aperto da Davis con la sua contaminazione. .... Mi figlia è nata il 18 e non ama il jazz e le sue forme limitrofe 🙂

 

 

hummmm... acqua acqua, diluvio universale!... 🤣 😉

 

Mannaggia, se nasceva il 27 come me magari avrebbe subito le influenze degli astri in blu(es) coincidenti con quel giorno... 😄  Non importa, i giovani devono seguire il loro talento, anche mio figlio cresciuto tra classica, jazz, e tanta altra roba ha abbracciato la fede "metallara".., ma è polistrumentista, canta, compone i brani, ha il suo trio, fanno concerti in proprio e da spalla a gruppi importanti del metal girando antecovid spesso l'Europa... Il jazz non è il suo genere, ma gli piace Davis e anche Beethoven.., nascostamente.., però è nella fase che non lo si deve ancora dire al proprio padre... 😌

 

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analogico_09

Le forme di evoluzione di Coltrane e Davis sono molto diverse.., ciascun musicista ha dato la sua chiave di svolta dove tra chiave e chiave è possibile la confluenza con o senza convivenza, oppure nel ciascuno a casa sua ma la sera si esce a far festa insieme...

😄

 

Non c'è una sola "evoluzione" del jazz, il jazz è una continua evoluzione per sua natura, ciascun ascoltatore avrà la sua del cuore o tutte quante insieme, io quella di Coltrane e di Davis le coltivo entrambe dove chi sia il migliore non è di casa in queste realtà estetiche espressioni di stagioni storiche tanto diverse mentre invece si potrebbe quasi "misurare" quanto appaiano vicine... Nella seconda metà dei '60 mentre Coltrane, scomparso nel '67,  spingeva la sua musica verso gli straordinari orizzonti del non ritorno, Miles elaborava con il leggendario quintetto una musica di rara raffinatezza formale ed espressiva del tutto increata.., poi la svolta elettrica anche quella fatta di fasi diverse su cui mi sono soffermato nell'altro post. Sappiamo cosa fece Davis dal '68/'69 in poi.., purtroppo non possiamo sapere, mortis causa, cosa avrebbe fatto Coltrane che era già giunto al culmine di una "rivoluzione" la quale invero nel jazz non finisce mai.., non fino a quando non sia giunta alla fase involutiva, quella a cui stiamo assistendo oggi, in diretta, iniziata già qualche lustra fa... 

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analogico_09
9 minuti fa, leoncino ha scritto:

Ho appena finito di ascolta In A Silent Way

Era un pò che non lo ascoltavo questo fantastico disco.

Stellare

 

 

Concordo. Straordinario, la prima volta che lo ascoltai, di notte, nel silenzio della mia stanza di giovanotto, di ritorno da una bella serata con amici e amiche.., ne restai ipnotizzato e letteralmente "volai"...
Uno snodo cardanico tra il Davis del "Quintetto" e il Davis preparatore della "mistura di cagne".., o brodo di cagne, oppure come andrebbe tradotto più precisamente in italiano... anche se un "enigma" non va' mai "tradotto" altrimenti non è più tale.

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analogico_09

 

Una buona formazione con musicisti di alto livello, per una musica moderatamente jazz-rock.., con il fondatore M. Manieri, vibrafono; Eddi Gomez, basso; Michael Brecker, prematuramente scomparso, e Bob Berg al sax; Mike Stern alla chitarra.., ecc... ascoltavo con piacere i due album più celebri

Steps AheadModern Times

 

 

Brecker e Berg erano credo i i più "risaltanti" del gruppo...

 

 

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47 minuti fa, avv ha scritto:

proposito delle varie forme del Jazz, quello di Steps Ahead, cd  omonimo, come si può considerare?

Steps è un altro gruppo che nasce con l'intenzione di indicare una evoluzione del jazz. Anzi, secondo me, parlare di "evoluzione" non è corretto; a mio giudizio di dovrebbe usare il termine "ramo": i.e. il jazz è l'albero e le varie forme ne rappresentano i rami. Mainieri e Brecker sono i fondatori ed alcuni lavori sono di pregevolissima fattura. Brecker è sempre stato etichettato come "turnista' e secondo me mai etichetta fu più sbagliata perché Michael Brecker merita un posto nell'olimpo dei sassofonisti. Per tornare agli Steps a me piacciono molto i lavori con Eliane Elias al piano e meno quelli con Mike Stern alla chitarra. Questo filmato è da un DVD e si può apprezzare il buon lavoro della pianista 

Ciao 

D.

 

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analogico_09
7 ore fa, Masino ha scritto:

Sasso nello stagno, attendo la fucilazione alla schiena 🤣🤣🤣

 

 

Mai alla schiena, don masino, tra persone legittime sempre faccia a faccia, occhi a occhi, cuore a cuore... 😉

 

 

 

 

 

Eccellente Fresu, ma a colazione, a pronzo, a merenda, a cena e spaghettata della notte.., si potrebbe ipotizzare una sovraesposizione eccessiva... 😉

 

 

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2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Eccellente Fresu, ma a colazione, a pronzo, a merenda, a cena e spaghettata della notte..

Vero, ma almeno non sembra stia sovra-pubblicando giusto ora per un monetizzare la notorietà. In trenta e più anni di carriera ha inciso credo una quarantina di dischi, più un cospicuo numero di partecipazioni. Sempre stato sul pezzo.

(O.T. benedetta Qobuz, mai avrei acquistato questa mole di dischi per un musicista molto bravo ma che non siede  nell‘Olimpo all-time del Jazz)

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analogico_09

@giov.rossi Ho iniziato a leggere Musica Jazz dalla fine degli '80. Ho iniziato con i '70 a non perdere un solo numero della rivista mensile anche a costo di "piantonare" le edicole (non scherzo...) : collezione completa e fatta rilegare.., molto ma molto meglio di una enciclopedia... Idem per quanto riguarda il decennio 1980.., mi manca qualche numero, pochi; me ne mancano di più degli anni '90.., poi via via ho iniziato ad acquistarla non in maniera regolare.

Cosa dire.., questa rivista, a cui sono molto legato e eternamente grato, mi ha aiutato enormemente a conoscere e a "capire" il jazz, grazie alla competenza di una redazione sempre formata da critici,musicologi, musicisti, storici della materia, ecc, di grande levatura.

Sarebbe lungo fare un racconto più dettagliato, una volta ci provai.., ma quel topic non c'è più.

Oggi acquisto saltuariamente la rivista che si è da tempo aperta in modo molto attento e qualificato, ad altre musiche più o meno imparentata con la musica afroamericana (non è questa la ragione per la quale la seguo meno assiduamente, ovvio) trovandola molto interessante, benchè il jazz di oggi -  le "vicende" dei suoi musicisti, gli "ambinti", i contesti socio-estetici - non sia "elettrizzante" come il  jazz "storico", capitale, del quale si apprezzano tuttavia gli aggiornamenti storici e critici competenti ed utili soprattutto per chi cominci ora a scoprire la storia di questa grande musica.

E poi c'è sempre allegato un CD "dedicato" contenente ottime selezioni di brani relativi a un certo stile, genere, ecc...

Quindi me la sentirei di consigliarla più che tranquillamente, tra l'altro credo sia rimasta la sola rivista dedicata al jazz in Italia, anche perchè, ci mancherebbe.., è molto più "istruttiva" e approfondita, ed altro ancora.., di questo "volenteroso" ma modesto thread fatto in casa. 😉

 

 

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