Look01 Posted January 27 Share Posted January 27 @naim Ti ringrazio per avermi ricordato di aver da qualche parte anche le registrazioni con Max Roach, dovrò spostare pile di CD per trovarle😊 Il Jazz è un mondo favoloso ed immenso è sempre un piacere avere spunti e suggerimenti. Mi permetto di segnalarvi questo CD oltre ad essere di un eleganza notevole, ogni volta che lo ascolto resto stupito per la buona resa sonora, alla tromba c'è Clifford Brown purtroppo deceduto troppo giovane , come molti di questi geni e artisti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post ansonico Posted January 27 Popular Post Share Posted January 27 Non so se è gradito, data anche la relativa lunghezza, ma ci provo lo stesso, è da un bel po' che volevo farlo. In occasione dell'imminente avvio della collana di ristampe su vinile dedicata alla Contemporary Records ed ai 70 anni dalla sua nascita, sul sito della Craft, sussidiaria Universal che si occupa di questo tipo di iniziative è stata pubblicata una storia sul suo fondatore. Io l'ho trovata una bella storia. Eccola, tradotta (alla buona!). "Fondata nel 1951 da Lester Koenig (3 dicembre 1917 - 21 novembre 1977), Contemporary Records è una tipica storia hollywoodiana. Un intellettuale che amava le arti, Les Koenig si innamorò del jazz da adolescente a New York, dove è cresciuto, figlio di un giudice. Il collezionismo di dischi ha portato a un'amicizia per tutta la vita con la futura icona dell'industria musicale John Hammond, sette anni più anziano di lui, che prese con sè il giovane Koenig per le sessioni di registrazione che stava producendo, scatenandogli la passione di avere un giorno una casa discografica jazz. In realtà, Koenig potrebbe non essersi dedicato alla musica per professione se, anni dopo, non fosse stato preso di mira dalla persecuzione politica. Al Dartmouth College, tra gli amici di Koenig c'era Budd Schulberg il cui padre, B.P. Schulberg, era il capo della produzione alla Paramount Pictures. L'anziano Schulberg apprezzò le recensioni di film e musica di Koenig sul giornale del Dartmouth e lo conobbe durante le vacanze familiari che Koenig trascorse in California con la famiglia Schulberg. Dopo un periodo alla Yale Law School, che lasciò dopo la morte del padre, Koenig fu assunto da Martin Block per lavorare alla stazione radio di New York, WNEW, nel suo popolare programma, Make Believe Ballroom, in cui Block suonava dischi di gruppi da ballo. simulando l'atmosfera di una sala da ballo per dare l'illusione che stesse trasmettendo concerti dal vivo. Dopo un anno con Block, nel 1937 B.P. Schulberg telegrafò a Koenig, ordinandogli di abbandonare tutto e di raggiungerlo a Hollywood, dove lo avrebbe insediato come scrittore alla Paramount. Koenig fu uno sceneggiatore hollywoodiano a tutti gli effetti, ma senza mai abbandonare la sua passione per il jazz. Produsse sessioni (le sue prime) per Jazz Man Records, un negozio di dischi che si dedicava anche alla produzione di registrazioni. Jazz Man era appena in fondo all'isolato dal cancello principale della Paramount su Melrose Avenue ed era un ritrovo abituale di Koenig. Koenig fece amicizia con i proprietari di Jazz Man, Marili Morden e i suoi successivi mariti, David Stuart e Nesuhi Ertegun, che gli rimasero entrambi amici e lavorarono per Koenig al Contemporary. Un revival jazz in stile New Orleans stava emergendo nella Bay Area e Koenig contribuì a documentare il fiorente movimento finanziando e producendo dischi a partire dal 1941 per il catalogo Jazz Man, dischi di figure come Lu Watters, Bob Scobey, Turk Murphy e altri. Poco dopo l'ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale, Koenig si unì all'unità cinematografica dell'Army Air Corp, scrivendo sceneggiature per documentari di guerra. Nel giro di un anno, nel 1943, lavorò con il regista William Wyler, un'associazione che sarebbe durata nove anni. Tra la produzione di Koenig in tempo di guerra con Wyler c'era la celebre sceneggiatura del documentario The Memphis Belle: A Story of a Flying Fortress (1944), un film che è stato elogiato dal presidente Roosevelt dopo averlo proiettato alla Casa Bianca. Tornato alla vita civile come secondo in comando di Wyler, Koenig ha avuto ruoli chiave in film storici come I migliori anni della nostra vita (Dana Andrews, Fredric March, Myrna Loy), L'ereditiera (Olivia de Havilland, Montgomery Clift), Detective Story (Kirk Douglas, Eleanor Parker), Carrie (Laurence Olivier, Jennifer Jones) e Vacanze Romane (Audrey Hepburn, Gregory Peck). La vita di Koenig nei film fu effettivamente interrotta dal Red Scare nel 1953, quando fu chiamato a testimoniare davanti alla Commissione per le attività antiamericane della Camera. È stato scorticato dall'establishment conservatore di Hollywood per avere simpatie di sinistra e, nella lista nera, ha rivolto la sua attenzione alla musica a tempo pieno. Les Koenig aveva lanciato la Good Time Jazz Records nel 1949 come sede per i cataloghi Jazz Man e Crescent Records (inclusi titoli di leggende di New Orleans, Bunk Johnson, Kid Ory, George Lewis e Jellyroll Morton), che aveva acquisito dopo il divorzio di Ertegun e Morden. Tra i primi nuovi titoli GTJ prodotti da Koenig c'erano le prime registrazioni dei Firehouse Five Plus Two (con i musicisti che avevano lavori giornalieri come creativi senior con la Disney), una novelty band trad-jazz che godeva di popolarità tra le celebrità di Hollywood di serie A del momento. Nel 1951, Koenig creò l'etichetta Contemporary, inizialmente come piattaforma per compositori classici contemporanei, da cui il nome Contemporary. Nel 1951, Koenig fu avvicinato dall'ex bassista di Stan Kenton Howard Rumsey che con il suo socio in affari, John Levine, gestiva il seminale locale jazz della costa occidentale, il Lighthouse, per intraprendere l'uscita del primo album Lighthouse All-Stars che avevano registrato loro stessi. Koenig lo ha fatto e ha trasformato Contemporary da un veicolo classico contemporaneo a un'etichetta jazz moderna. E con la lista nera, si è trasformato in un proprietario di un'etichetta jazz a tempo pieno. I dischi Contemporary, in particolare quelli registrati dall'ingegnere Roy DuNann, sono stati a lungo apprezzati dagli audiofili. Koenig è stato meticoloso nel catturare l'essenza di ciò che i musicisti stavano cercando di esprimere; questo era il suo obiettivo principale come produttore. Koenig ha imparato ad apprezzare e comprendere le possibilità espressive della tecnologia cinematografica e audio durante i suoi giorni al cinema quando ha stretto amicizia, tra gli altri, con il leggendario direttore della fotografia, Gregg Toland, che ha lavorato a molti dei film di Wyler ed è probabilmente famoso soprattutto per Citizen Kane. Come uno dei primi fan della musica e dei dischi, Koenig era ugualmente affascinato dalla tecnologia audio. Le prime sessioni di Contemporary si tenevano generalmente alla Capitol Records, ma Koenig portava i suoi microfoni in quelle sessioni. Determinato a fondare il proprio studio, nel 1956 attirò l'ingegnere Roy DuNann lontano da Capitol. DuNann, che ha lavorato alla Capitol sotto il leggendario John Palladino, si era già fatto un nome, progettando, tra gli altri, l'enorme successo numero uno di Tennessee Ernie Ford "Sixteen Tons". DuNann è rimasto colpito dall'attenzione ai dettagli di Koenig, così come dai suoi microfoni. La dedizione di Koenig all'audio di alta qualità è stata particolarmente importante per DuNann, che in breve tempo ha deciso di trasformare il magazzino sul retro dell'ufficio di Melrose Place di Contemporary in uno studio di registrazione di prim'ordine. Koenig aveva già investito in attrezzature di alta gamma. L'attrezzatura includeva diversi microfoni a condensatore a valvole tedeschi e austriaci, tra cui due Neumann U-47, apprezzati oggi come i microfoni per voce preferiti da molte delle migliori star della registrazione, e un paio di AKG C-12, la Rolls Royce dei microfoni. La combinazione delle straordinarie capacità di DuNann, un'ampia sala di registrazione dal soffitto con soffitti alti, apparecchiature di alta qualità, un percorso del segnale semplice ma incontaminato e musicisti di prim'ordine hanno reso Contemporary un leader nel catturare il jazz con un calore e un'immediatezza senza precedenti. L'elenco di importanti studenti di ingegneria della Contemporary include DuNann, ovviamente, il designer dello studio Howard Holzer e il preminente ingegnere di mastering, Bernie Grundman, che è arrivato a Contemporary da giovane ingegnere e al quale sono state insegnate le complessità del mastering del disco da Les Koenig nello studio di mastering allo stato dell’arte, all'avanguardia, di Contemporary; così come il figlio di Les Koenig, John, che in seguito divenne presidente della Contemporary Records quando Les Koenig morì a 59 anni nel 1977. Tra i fan della produzione di Les Koenig e dei suoi metodi di ingegneria audio c'erano Herb Alpert e Jac Holzman (fondatore di Elektra Records), che cercarono Koenig per masterizzare i propri dischi nei primi tempi di attività di entrambe le loro etichette, un incarico che Koenig avrebbe delegato a Grundman, che alla fine andò a lavorare per Alpert presso A&M Records prima di avviare il suo impianto di mastering allo stato dell’arte, all'avanguardia mondiale. Les Koenig era noto per il rispetto che aveva ed il rapporto di amicizia che tesseva con i musicisti, nonché per le sue pratiche commerciali piacevolmente oneste. Queste qualità hanno reso Contemporary una meta privilegiata tra gli artisti. La principale identità dell'etichetta è stata plasmata dal Lighthouse All-Stars di Howard Rumsey, un gruppo composto principalmente da ex studenti di Kenton, che hanno partecipato alle sessioni di Contemporary fin dall'inizio, compresi Shelly Manne, Art Pepper, Bob Cooper, Shorty Rogers, Conte Candoli, Bud Shank e molti altri. Il loro sound era emblematico del jazz della West Coast dell'epoca; ma Koenig, un newyorkese, non era impegnato solo a registrare musicisti locali. Il catalogo Contemporary è ricco di importanti sforzi di Sonny Rollins, Ornette Coleman, Cecil Taylor, Benny Golson, Art Farmer, Phineas Newborn, Benny Carter, Helen Humes, Curtis Counce Group, Victor Feldman, Harold Land, Teddy Edwards, Howard McGhee, Ben Webster, Woody Shaw insieme ai West-Coasters Hampton Hawes, Barney Kessel e Andre Previn. Dopo la morte di Les Koenig, durante i sette anni in cui è stato alla guida di Contemporary, John Koenig, che aveva prodotto dischi con il padre per molti anni, tra cui diversi con Art Pepper (con Elvin Jones e anche con Charlie Haden), Art Farmer (con Art Pepper, Hampton Hawes, Shelly Manne e Ray Brown), Woody Shaw, Sonny Simmons e altri, ha prodotto album di Joe Henderson (con Chick Corea), Joe Farrell (con Freddie Hubbard), Bobby Hutcherson (con McCoy Tyner), Chico Freeman (con Wynton Marsalis e Bobby Hutcherson), George Cables (con Bobby Hutcherson e Freddie Hubbard), Peter Erskine (con Michael Brecker, Kenny Kirkland e Eddie Gomez) e altri, aggiungendo una nuova dimensione al catalogo di Contemporary. Gli artisti che Lester e John Koenig hanno registrato, hanno risposto alla loro ferma fiducia nella loro creatività, così come alla loro buona fede musicale. Di conseguenza, Contemporary divenne per loro un veicolo essenziale. Settant'anni dopo la sua nascita, l'eredità dell'etichetta è più imponente che mai, poiché gli album - molti dei quali oggi ampiamente proclamati classici - continuano a ispirare i fan del jazz e dell'audio e servono come influenza e ispirazione per i principali musicisti della scena contemporanea." 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 31 Author Share Posted January 31 Apprendo solo ora della scomparsa del percussionista James Mtume Forman. Vorrei ricordare, con grata e affettuosa memoria, il grande musicista, prezioso collaboratore di Miles Davis, tra l'altro, con il video di un esaltante concerto del "divino" Miles tenuto a Vienna il 3 novembre 1973. Avevo ascoltato lo stesso gruppo con qualche variante al Festival Jazz di Pescara il 7 luglio dello stesso anno. Fu la mia prima volta dal vivo con Davis. Terribile emozione! Anche allora, alle congas e alle percussioni, Mtume fece cose da grande creatore di suoni anchestrali, di ritmi che scuotevano the body and soul. Da vedere intero, da non perdere in modo particolare il frammento che va da 19:00 in avanti.., la profonda intesa che si instaura tra Davis e Mtume. Minuti di intense e tese, prodigiose alchimie sonore che abbattono le barriere del tempo e dei "luoghi": la jungla diventa metropoli, la metropoli è la jungla...  Così fu anche a Pescara.., registrai l'intero concerto che durò quasi due instancabili ore durante il quale mi sentivo come in stato di trance (poi fu la volta di Jarrett al piano; le due serate precedenti erano state all'insegna della leggenda, della tradizione e della modernità rappresentate dai grandi musicisti del jazz quando il jazz era ancora ardentemente in vita! 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 31 Author Share Posted January 31 Il 27/1/2022 at 22:48, ansonico ha scritto: Non so se è gradito, data anche la relativa lunghezza, ma ci provo lo stesso, è da un bel po' che volevo farlo. Personalmente gradisco ed apprezzo.., ho letto tutto e per ora mi taccio, anche perchè è stato scritto credo tutto quello che c'era da dire.., al momento non saprei cos'altro aggiungere. Grazie! 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto75 Posted January 31 Share Posted January 31 @analogico_09 ma dove lo hai trovato quel cd... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ansonico Posted January 31 Share Posted January 31 @alberto75 Penso che la risposta alla tua domanda 3 minuti fa, alberto75 ha scritto: ma dove lo hai trovato quel cd... Sia questa 8 ore fa, analogico_09 ha scritto: registrai l'intero concerto analogico_09 productions! 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 31 Author Share Posted January 31 4 ore fa, alberto75 ha scritto: ma dove lo hai trovato quel cd... Non l'ho trovato.., è fatto in casa... come scritto nel post che ti sarà forse sfuggito nella sua forma integrale 😄, registrai il concerto di Davis al jazz festival di Pescara del luglio 1973 con l'eccellente registratore portatile Basf grazie al quale "immortalai" soddisfacentemente tanti altri concerti dei più grandi musicistii jazz e non solo durante numerosi anni. Conservo quel nastro (trasferito in CD, che si sente ancora bene nonostante siano passati 50 anni... chissà se i supporti digitali, fisici e liquidi, resisteranno così a lungo...) come sacra reliquia, nello stesso modo in cui il fervente cristiano conserverebbe l'osso del gallo che cantò due volte a San Pietro comprato durante il suo pellegrinaggio a Roma 🙏 (😄 mutuo la battuta dall'esilarante film "Le Voci Bianche" di Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile, ambientato nella Roma barocca ai tempi dei "castrati", con un cast di attori stellari, da non perdere!) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 31 Author Share Posted January 31 4 ore fa, ansonico ha scritto: analogico_09 productions! 😆... ho scritto il mio ultimom post al buio, ti ho letto dopo il lancio dello stesso... 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto75 Posted January 31 Share Posted January 31 @analogico_09 si si ho capito ed infatti ti avevo messo un "melius" per l'impresa della registrazione oggi appare tutto più semplice, ma a quei tempi ci voleva pazienza+bravura+fortuna e altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post analogico_09 Posted January 31 Author Popular Post Share Posted January 31 51 minuti fa, alberto75 ha scritto: a quei tempi ci voleva pazienza+bravura+fortuna e altro... ... e considera anche che da giovanotti non c'avevamo una lira... che tra audiocassetta e batterie da comprare ci si svenava o quasi.., costi dei viaggi e dei biglietti a parte.., quest'ultimo era di 3.000 lire (meno di 30 euro di oggi) per tre serate concertistiche piene di "mostri sacri" del jazz, come si evince dal programma del festival di Pescra col quale ho realizzato la cover del CD.., prezzo per i giovani stracciato.., oggi per i concerti si devono chiedere i mutui.., e con ciò c'erano pure quelli che facevano casino e mandavano violentemente in vacca qualche serata invadendo il campo al grido di "la musica è la nostra e noi ce la prendiamo!!" ... 😱🤡 Ci sarebbe per di più da dire che mentre oggi se ti vedono farlo ti sparano.., prima non ti scassavano gli zebedei se registravi, se fotografavi i concerti.., a volte si saliva anche sul palcoscenico... Ad esempio.., c'ero anch'io.., non a questo concerto di Orvierto ma in quello che si svolse il giorno prima o dopo, non ricordo, a Città di Castello.., dove fotografai Blakey e gli altri stando sul palco alla distanza di due metri, scarsa la luce, non c'erano le priprese video... pochi scatti.., finii la pellicola, ne posto un paio... eccetera... 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto75 Posted January 31 Share Posted January 31 @analogico_09 bellissime le foto in b&w, complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted January 31 Author Share Posted January 31 7 ore fa, alberto75 ha scritto: bellissime le foto in b&w, complimenti! Grazie, mi piace condividere memorie dalle quali spero traspaia un poco del mio amore per la musica.., e scrivo musica per dire passione non solo per il jazz ma per tutta la grande musica di tutte le mattine del mondo, dalla più "semplice" alla più complessa, esclusi i... surrogati, ovvero l'"orzetto" che cerca di assomigliare al "caffè"... La possibilità che avevamo un tempo di poter portare con noi, insieme alle emozioni che restano private e intrasmissibili a voce, anche le immagini fotografate, i suoni registrati reali e tangibili, condivisibili, segni di una cultura umanistica più alta ed evoluta nella quale conta(va)no anche le dilettevoli esprerienze dei semplici ascoltatori di musica.., della "gente" comune che fruisce e contribuisce a rendere più vasta, variegata la cultura collettiva, con memorie, testimonianze "creative" senza scomodare la parorala "arte".., più vicine alle persone stesse, al sociale, a qualcosa che non sia ad appannaggio esclusivo del "professionismo" che con la sua forma perfetta e più levigata non sempre è portatore anche di poesia la quale spesso si annida nelle forme più umili ma più ricche di espressione, di "esperienza" vissuta per diletto e non già per "mestiere". Se abbiamo testimonianze visive e sonore del passato, se possiamo scoprire "come eravamo".., è grazie anche e forse soprattutto alle piccole arti delle genti comuni che, pur con i loro limiti, le ingenuità, spesso con talento "nascosto" o inatteso, unite insieme fanno un'arte grande e multiforme, testimonianza delle nostre identità psicologiche, fisiche e morali, di costume, di cose e di valori di ieri e di oggi...Cose di "poesia". Detto così.., al volo e d'impulso... spero si capisca la mia intenzione... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonino Posted February 16 Share Posted February 16 Soul Brothers, con Billy Mitchell al tenore e il chitarrista Kenny Burrell, con una ritmica stellare composta da Oscar Pettiford al basso e Connie Kay alla batteria. Curioso tra l’altro ascoltare Charles in un brano anche al sax alto e Milt Jackson cimentarsi pure al pianoforte. Bellissimo disco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gullaz Posted February 18 Share Posted February 18 Contribuisco ricordando un artista che non mi pare sia stato citato: Roland Kirk. Rip, Rig and Panic è uno dei miei dischi preferiti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ansonico Posted February 25 Share Posted February 25 Il 19/1/2022 at 13:54, analogico_09 ha scritto: ho già orf dinato, un attimo fa, la copia in vinile made in Japan con la cover della gloriosa casa "Fontana" a un prezzo abbordabile. Lo hai poi ricevuto Ted Curson Quartet - Tears For Dolphy? Come si sente, è un'edizione che vale la pena comprare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted February 25 Author Share Posted February 25 @ansonico Si ricevuto, da 'mo.., e goduto! Ottimo vinile, ben spianato e "molato".., ottima registrazione, grande musica! Mi hai fatto venite voglia di riascoltarlo.., prorio ora sta gyrando ... 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ansonico Posted February 25 Share Posted February 25 Segnalo la ristampa, ormai risalente a qualche mese, di questo ottimo, molto bello disco hard bop, nulla di 'esotico', del 1968. https://mrbongo.bandcamp.com/album/yakhal-inkomo-2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
naim Posted February 26 Share Posted February 26 Curiosità: https://vinylize.com/pages/jazz Link to comment Share on other sites More sharing options...
analogico_09 Posted February 26 Author Share Posted February 26 Gesù! Siamo stretti nella morsa della pubblicità.., tutto è in funzione del commercio.., l'arte si sta rivelando lo strumento migliore e privilegiato per vendere meglio.., tra l'altro fa anche molto più fighi.., non bastavano i vinili blasonati... Fenomeni molto interssanti.., a da vede.., ma potremmo provare a trattarli nel salottino del bar visto che presto lo faranno anche con i modelli di braghe indossate da Sarah Vaughan... 😏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
max56 Posted February 26 Share Posted February 26 2 ore fa, naim ha scritto: Curiosità: https://vinylize.com/pages/jazz OT : è proprio vero che stiamo andando sempre peggio : ma 500 euro/dollari minimo minimo per un paio di occhiali da sole perchè erano come quelli del tal dei tali ???? il vecchio "milione di lire " minimo ????? ma dai , che qualsiasi Ray-ban o Persol ( che mi sembrano tutti bellissmi , anzi che sono bellissimi ) costano un quarto 👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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