Vai al contenuto
Melius Club

Bose 901, la Leggenda é ancora viva

Messaggi raccomandati

robyroadster

@dadox

ho le 901 serie VI in buone condizioni estetiche e di funzionamento, in legno tek prese in Inghilterra, verificherò l’impedenza, devo però dire che un pensierino all’aggiornamento per 227€ lo farei....

Che ne dici?

O è meglio non rischiare?

Complimenti per il racconto della tua esperienza 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/1007-bose-901-la-leggenda-%C3%A9-ancora-viva/page/2/#findComment-30833
Condividi su altri siti

6 ore fa, robyroadster ha scritto:

Ho le 901 serie VI in buone condizioni estetiche e di funzionamento, in legno tek prese in Inghilterra, verificherò l’impedenza, devo però dire che un pensierino all’aggiornamento per 227€ lo farei....

Le stai utilizzando? Se non hai problemi di suono che pare sbilanciato, stai tranquillo. Nel mio caso sono incappato in un paio di diffusori che qualche pasticcione ci doveva aver messo le mani. Se un diffusore accusa una impedenza più alta dell’altro, significa che l’amplificatore sente un carico che fa più resistenza, quindi erogherà meno corrente (watt) a quel canale. Che si traduce in un diffusore che suona meno efficiente dell’altro, creando all’orecchio una situazione che somiglia parecchio al comando del “balance” dell’amplificatore decentrato.

Per cui, possiedi la serie VI ver.1, quella coi drivers azzurri? Prova a sentire cosa ti dicono. Fintanto che l’assistenza la fanno ancora. Io credo che se una coppia di 901 VI ver.1 gli arriva in laboratorio, l’upgrade alla versione successiva faccia parte di una circolare interna all’Azienda, che procede al’upgrade. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1007-bose-901-la-leggenda-%C3%A9-ancora-viva/page/2/#findComment-31060
Condividi su altri siti

6 ore fa, robyroadster ha scritto:

Non le conosco le 501, immagino non riescano a sparire e ricreare un’immagine come le 901 o sbaglio?

Come ho sempre affermato, tutte le Bose che usano il sistema Direct Raflecting, ti fregano; essendo molto piccole, rispetto alle dimensioni fisiche, si crede si poterle sistemare ovunque, grazie alle dimensioni ridotte, come ad esempio può essere la 301. Invece no, meglio consentire loro ampio respiro, molto più di un diffusore da scaffale (o danpavimento) ad emissione diretta. E una maggiore distanza per l’ascolto. Se vengono a mancare queste due situazioni, in automatico si sfocerà in giudizi negativi. I detrattori di Bose, cui spesso non le hanno mai sentite, non sono colpevoli, i colpevoli sono i possessori, che sovente, ignorando i manuali utente, piazzano i diffusori come e dove capita, di conseguenza non appena l’amico (magari audiofilo sfegatato) capita a casa sua, e sente il risultato, che giudizio (e passaparola) vuoi che salti fuori? Certo ben poco di positivo...

oltretutto, lo stesso modo di riprodurre musica delle Direct/Reflecting (tutte) di base contrasta totalmente col modo solito di ascoltarla. La mia non è una semplice preferenza di timbro del suono, non è che preferisco il suono di un marchio rispetto ad un altro, bensì proprio per il principio adottato. Vedró più avanti di spiegarmi meglio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1007-bose-901-la-leggenda-%C3%A9-ancora-viva/page/2/#findComment-31063
Condividi su altri siti

5 ore fa, SGAGGY ha scritto:

nel mio ambiente non avevo l'opportunità di avvicinare al muro perché ho l impianto sotto una scala

Scusami, non avevo associato problema/forumer. Eh, si, situazione veramente anomala la tua. Sebbene presumo che la parete spiovente sia comunque fonte di una non perfetta resa anche con diffusori tradizionali. Avere una parete dritta ed una no è certo cosa anormaale per una corretta emissione sonora.

Link al commento
https://melius.club/topic/1007-bose-901-la-leggenda-%C3%A9-ancora-viva/page/2/#findComment-31065
Condividi su altri siti