Vai al contenuto
Melius Club

Proac vs Klipsch

Messaggi raccomandati

@karnak la penso come te  , mi sono goduto le sm100 con amplificazioni Gryphon da oltre 30k e reggevano alla grande in ambienti sovradimensionati  , e da poco ho accompagnato un amico ad ascoltare le D15 insieme ad altri diffusori di costo simile  . Anche in questo caso le amplificazioni sfioravano i 15k e le proac D15 mi hanno meravigliato per quello che riuscivano ad elargire  , grana finissima da diffusore di ben altro costo , basso mai gommoso , anzi direi intellettuale , insomma mi ha ricordato i bei tempi con le D38 ed è tutto dire ....

Sicuro che il tw della sm100 e D15 sia uguale  ? All'ascolto sembrano diversi 🤨

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45301
Condividi su altri siti

@Stel1963 quello che dici è verissimo. Ho un amico che ha due impianti pilotati da, sostanzialmente, gli stessi amplificatori: accuphase in classe a. Da un lato harbeth super hl5+ e dall’altro klipsch la scala. A mio parere il suono dell’impianto klipsch è decisamente più convincente proprio per questa capacità di seguire la microdinamica e quindi riprodurre correttamente quei micro cambiamenti dei suoni degli strumenti: pensa ad una corda di violino che entra in risonanza con le altre corde o la cassa armonica, o battimenti prodotti dalla sovrapposizione delle frequenze, o la stessa variazione dell’ampiezza. Le harbeth annullano questo, e creano un suono più “compatto”. 

Io avevo delle proac d30r e le ho vendute proprio per questo: assomigliano più ad harbet che a klipsch. Nulla da dire su altre caratteristiche positive delle proac, che hai descritto benissimo. Ma gli mancava questa capacità di “oscillare” con la microdinamica dei cambiamenti del suono. Non ho preso klipsch solo perché sono stato “pavido” e ho temuto di non riuscire a dominare i “pericoli” delle klipsch, ovvero quello di non riuscire a bilanciare la loro duttilità con la tendenza a ritornare anche quello che di brutto c’è nelle nostre registrazioni, sopratutto quelle digitali. Per questo mi sono fermato su qualcosa che considero un compromesso: tannoy dual concentric. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45377
Condividi su altri siti

47 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Per questo mi sono fermato su qualcosa che considero un compromesso: tannoy dual concentric. 

E che compromesso bensuonante!  Anche loro però sono schizzinosette.  Per farle suonare come possono richiedono  tanta cura, amore, attenzione e fortuna (nell’incappare subito o quasi nella catena “giusta”) Tantinsi arrendono prima di capire come farle suonare.  E si, come tanti monitor di alto livello, sono una via di mezzo tra trombe e sistemi tradizionali, con molte delle caratteristiche dell’uno ee dell’altro mondo.  Ma anche, come alcuni grossi sistemi  JBL, con le idiosicrasie e difficoltà di entrambi i mondi.  Se non avessi casualmente incontrato le Klipsh, che mi sono entrate in casa per una coincidenza e totalmente non volute, per poi causate una escalation, credo che adesso avrei delle Tannoy.  Inoltre, per @Fotony, anche le Tannoy dovrebbero suonare piuttosto bene con i Sudgen (marca che ammiro in quanto ha sempre investito molto in qualità dei contenuti e molto poco in fronzoli, marketing e pubblicità).  Non ti dico di comprarle, ma di andarle ad ascoltare da qualcuno che sappia fartele suonare bene si. Meglio da qualche appassionato che da un negoziante, ne ho sentite poche suonare bene in negozi o fiere.  

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45398
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@Grancolauro Hai una catena eccellente e bene assortita. In genere in casa proac passando da un modello all'altro della stessa serie, pur restando l'impostazione generale, si guadagna un po su tutto. Attenzione solo ai modelli top di gamma che possono avere problemi nella gestione del baso in ambienti non idonei

A mio parere le proac put guadagnando da una sistemazione accurta, soppoertano bene collocamenti non ottimali che renderebbero ingestibili altri diffusori. quindi se hai trovato la quadra con le tue, credo che con quelle che hai puntato ti troveresti meglio, ma non conosco il tuo ambinte e le tur problematiche. Di sicuto il gamut non avrà problemi di pilotaggio

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45475
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@fmr59 attenzione alle tannoy, dual concentric vuol dire poco. Tipicamente le tannoy vintage gradiscono ampli valvolari, mentre quelle moderne hanno bisogno di più watt e di stato solido. Anche l'impostazione sonota nel corso del tempo ha un suo family sound, le esigenze in termini di pilotaggio e posizionamento posso variare molto a serie a serie e d modello a modello.

Le tannoy non sono un compromesso tra klipsch e proac, le 3 cae hanno un loro sound che può piacere o non piacere, a secondoa anche della musica ascoltata e della spl tipica utilizzata. A mio modo di vedere le proac sono quelle più universali, sopportano anche sistemazioni non ottimale e sono meno critiche sulle amplificazioni. Per klipsch e tannoy il discorso cambia, risentono molto di ambiente e di amplificazione (in modo diverso da modello a modello) e nelle klipsch conta molto anche il punto di ascolto.

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45484
Condividi su altri siti

@cactus_atomo io ho le nuove legacy cheviot e le amplifico con accuphase 30 watt in classe a, un integrato e600. E sono molto soddisfatto del suono. Per me, suonano meglio delle proac d30r che avevo prima, ma che pilotavo con altra amplificazione, per cui il confronto è anche difficile da fare con precisione.

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45511
Condividi su altri siti

@cactus_atomo grazie molte. Per ascoltare musica non ho una sala dedicata. L’impianto sta in una stanza 5,5x10 che serve da sala da pranzo, salotto, sala prove ecc. Sono costretto a tenerlo in un angolo del lato lungo, con tutti i problemi del caso. Così ho reso le D15 “itineranti” grazie alle superspike soundcare: ogni volta che ascolto le sposto in un punto a circa 2m dalla parete di fondo e a 1m da quella laterale (nel caso del diffusore più esterno). Macchinoso ma abbastanza efficace alla fine. Le D30 sarebbero più complicate da spostare, suppongo, ma questo non mi spaventa più di tanto. L’idea di fare un upgrade mi è venuta dopo aver ascoltato delle D80 e le 3.5 di recente, in ambienti molto diversi dal mio però. Quindi non riesco a fare confronti attendibili. Ma è nata la voglia di sperimentare modelli maggiori senza però perdere l’equilibrio faticosamente raggiunto

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-45746
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fotony ha scritto:

@Stel1963 una domanda banale: quando parliamo di heritage parliamo di che modelli esattamente?

Heresy, Fortè, Cornwall, Chorus, La Scala, Belle, Klipshorn.  I modelli in alnico si sposano meglio con amplificazioni poco potenti e molto classiche, avendo woofers molto più leggeri e membrane sul tw che si fermano a 13-16.000 hz.  Le ultime serie sono più adatte ad amplificazioni moderne, avendo woofer più pesanti, e membtane tw (e anche mid) in titanio ereditate da Crites.  Ma allo stesso tempo chiedono catene più dolci e morbide essendo molto più performanti sugli alti.  La serie di mezzo (la II)  sono le peggiori, ne carne ne pesce, tranne che per le Chorus e le Fortè, piu recenti rispetto alle altre.  Attenzione a non beccare quelle della serie pro rifatte o ridipinte come serie home.  Spesso si trovano a pochissimo e sono esteticamente uguali ma... Sono due cose completamente diverse.  Costa di più trasformarle con drivers e crossover home che comprare direttamente le home.  Non erano per sonorizzazione home ma pro, tengono dal doppio al quadruplo di potenza ma logicamente, non servono in casa.  

Link al commento
https://melius.club/topic/1114-proac-vs-klipsch/page/3/#findComment-46055
Condividi su altri siti