Vai al contenuto
Melius Club

Posizionamento diffusori in ambiente - Acustica ambientale

Messaggi raccomandati

@iBan69 io non faccio distinzioni tra analogico o digitale (come detto più volte dagli amanti del vinile il disco analogico di ferma ai primi anni ottanta) quello che conta è il risultato finale.

Un mio amico appassionato di vinile,dopo aver sentito le differenze con e senza Dirac,sta valutando un pre Anthem con ARC...😉

1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

amo il suono del vinile, e non voglio che sia manipolato digitalmente.

Opinione rispettabilissima..        ...ma una persona, secondo me,molto competente come Sabbatini digitalizzando il vinile lo migliora.

Poi giustamente ognuno fa come meglio crede,il mio giradischi prende solo polvere 🤭

22 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Con tutto il rispetto per Sabbatini ... digitalizzare il vinile, è per me, improponibile e assurdo

Non posso risponderti,per me è arabo, dovrebbe farlo Fabio.

..non è l'unico che lo fa qui sul forum,e se serve per diminuire il pop corn,per ma fanno benissimo.

Dato per assodato l'importanza della stanza d'ascolto e della relativa acustica ambientale, proporrei di definire una grammatica semplice , ad uso di tutti( forse anche senza strumenti di misurazione, ma mi sembra quasi impossibile), che consenta di saper conoscere gli elementi di base dell'acustica.

Quindi da un lato riuscire a conoscere le caratteristiche acustiche della propria stanza e dall'altro intervenire sapendo le differenze principali che ci sono tra pannelli assorbenti, pannelli diffusori e/o diffrattori  o tube traps. Ovviamente io sono il primo a non conoscere questa grammatica ma mi sembra essenziale capirci prima qualcosa e poi procedere ad effettuare interventi di acustica ambientale. E parlo di interventi non professionali .

@cesri  C'è un microfono in dotazione che va collegato al pre,tramite l'apposita ap devi posizionarlo in varie posizioni, dipende dalla seduta di ascolto,dopo le misurazioni esce la risposta corretta secondo Dirac, risposta che puoi modificare a tuo piacimento e con 4 preset. La versione di serie agisce fino a 500hz,da poco ho acquistato la versione full costo 99$.

È più complicato da spiegare che da fare..    ..e io sono negato per queste cose.

Dimenticavo,se vuoi che il tuo intervento venga notato devi citare il forumer a cui ti rivolgi con l'apposita @ 😉