Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

8 ore fa, wow ha scritto:

Secondo te il pensiero autonomo si sviluppa leggendo Travaglio, la Basile e Bioblu? 

Ho letteralmente appena criticato l'oscillazione tra tifoserie opposte.
Se l'unica cosa che riesci a fare è inventarti che io difenda Byoblu o Travaglio per poter imbastire una polemica, confermi di non voler (o non saper) leggere il mio post.

Peraltro, mettere nello stesso calderone il direttore di un quotidiano nazionale stampato, una singola commentatrice e una web TV alternativa è il classico 'minestrone' retorico che si fa per buttare la discussione in caciara quando non si sa come argomentare.

Ma, come dicevo, non ho alcun interesse a farmi trascinare in dinamiche da tifoseria o in sterili polemiche personali.
Considero chiuso questo capitolo e ti lascio volentieri alle tue congetture.

• Melius 1

@claravox mi hai messo in guardia dai pericoli della lettura di giornali d'opinione di opposte "tifoserie", parli di stampa militante forse riferendoti al Foglio dal quale avevo tratto un articolo sullo strabismo di certe posizioni pseudo pacifiste o al Manifesto dal quale ho riportato una interessante testimonianza di un intellettuale ucraino, ti ho amichevolmente provocato su Bioblu e Fatto ricordando certe tue posizioni e a una certa propensione a credere ai complotti e a varie legende: a questo punto, senza polemica, fammi sapere da cosa e come ti informi e come hai sviluppato un pensiero autonomo. 

Magari, fammi anche sapere se secondo te esiste un pensiero autonomo e se tu pensi di averlo.

5 ore fa, wow ha scritto:

@claravox mi hai messo in guardia dai pericoli della lettura di giornali d'opinione di opposte "tifoserie", parli di stampa militante forse riferendoti al Foglio dal quale avevo tratto un articolo sullo strabismo di certe posizioni pseudo pacifiste o al Manifesto dal quale ho riportato una interessante testimonianza di un intellettuale ucraino, ti ho amichevolmente provocato su Bioblu e Fatto ricordando certe tue posizioni e a una certa propensione a credere ai complotti e a varie legende: a questo punto, senza polemica, fammi sapere da cosa e come ti informi e come hai sviluppato un pensiero autonomo. 

Magari, fammi anche sapere se secondo te esiste un pensiero autonomo e se tu pensi di averlo.

ma da come si esprime parlando di Ucraina (vedi ieri) lui ha un pensiero preciso. Ma molto preciso.

Le parole quando parla di Ucraina sono di "regime " , "corruzione" tutte cosette su questo tono.

Riporta articoli anti UE e anti Ucraina. 

E' ben inquadrato.

Solo che gli piace raccontare a noi del forum che lui non entra nel volgare gioco della polarizzazione delle opinioni 😁

Attenzione , io non critico le sue posizioni nette.

Ognuno è libero di pensare quello che meglio crede. 

Ivo Antonio
15 hours ago, Gaetanoalberto said:

L'elencazione delle colpe degli ucraini negli anni 40 in guerra da parte di un erede di Mussolini fa un po' sorridere.

Fa sorridere di più pensando, tra l'altro, che un numero infinitamente maggiore era nelle fila dell'esercito sovietico, e che ucraino era il movimento partigiano contro l'occupazione nazifascista.

Non sono colpe. Sono fatti. Che agiscono ancora sulla situazione attuale. La Polonia dà l'onorificenza, poi la ritira ricordando i massacri dei propri cittadini. Prima si chiude un capitolo e qualcuno ha agito dietro le quinte, poi per non farsi trascinare troppo in un conflitto che dovranno subire sul proprio territorio si mettono i puntini sulle i della storia passata.

La politica è volubile, dipende dagli interessi del momento e di chi tira le file dietro le quinte.

Ivo Antonio
5 hours ago, claravox said:

Ma, come dicevo, non ho alcun interesse a farmi trascinare in dinamiche da tifoseria o in sterili polemiche personali.

Fra il calcio e la guerra, meglio tifare il calcio. Oppure la pallavolo o il tennis. Meno cruenti.

Ivo Antonio
14 hours ago, wow said:

hai letto cosa dice Artem Chapeye riguardo gli orientamenti politici degli ucraini?

I talebani e gli USA avevano orientamenti politici opposti. Ora parlano di fare affari insieme. Le ideologie lasciano spazio ad interessi più materialistici.

"Nessuno può sospettare quante idiozie politiche sono state evitate grazie alla mancanza di denaro."

“In fondo la politica non è altro che un certo modo di agitare il popolo prima dell'uso.”

Gaetanoalberto
9 ore fa, Ivo Antonio ha scritto:

agitare il popolo prima dell'uso

Non fosse che frattanto il suddetto è soggetto ad epurazioni fisiche o territoriali, a trasferimenti di massa, fughe, rapimento di bambini e morti, potrei condividere.

Ivo Antonio
On 9/4/2026 at 8:30 AM, Gaetanoalberto said:

Non fosse che frattanto il suddetto è soggetto ad epurazioni fisiche o territoriali, a trasferimenti di massa, fughe, rapimento di bambini e morti, potrei condividere.

Il riferimento era a 20 anni di guerra contro il terrorismo finita con un veloce ritiro e ora con il business reciproco. Stavolta però la democrazia non la comprano e non la vogliono nenache regalata. Ma il business è ancora la vecchia storia che pecunia non olet. E pazienza se non vanno a votare e tutto il resto.

Ivo Antonio

https://tg24.sky.it/mondo/2026/09/03/scandalo-munizioni-kiev-dimissioni-ministro-difesa-estone

A parte i 70 milioni e le soite illazioni, si scrive che l'Estonia compra le armi per l'Ucraina.

El dinero ama el agua dice un proverbio popolare.

• Melius 1
Il 02/09/2026 at 21:27, appecundria ha scritto:

Gli investigatori tedeschi hanno identificato due sospettati nel sabotaggio con drone all’aeroporto di Lipsia/Halle. Il primo, cittadino bielorusso con passaporto russo, sarebbe entrato nello spazio Schengen con un visto turistico italiano e sarebbe legato ai servizi segreti russi. 

Pare sia un drone di ultima generazione che lancia ordigni a grappolo …..

ancora dubbi che # ha stato Putin?

IMG_0308.thumb.jpeg.0b21b2cc464f7b89e2e76e916aeb0416.jpeg

IMG_0310.thumb.jpeg.ccd00b463ee9cb87277709c9b52f6ce2.jpeg

• Haha 1

• Crea Nuovo...