Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 15 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Aprile 2022 9 ore fa, macmac1950 ha scritto: vorrei sapere tutto di questa usanza ! Ferdinando I di Borbone, in segno di penitenza e umiltà durante la settimana santa, usava consumare cozze da lui stesso pescate. La nobiltà si allineò al monarca e il popolo fece altrettanto. Da allora, il giovedì santo, chi non mangia la zuppa di cozze è uno schiavo del Maligno e gran cornuto. Ora, capirai, il primo ci può anche stare ma cornutone no! 1 2
wow Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 17 minuti fa, appecundria ha scritto: segno di penitenza e umiltà durante la settimana santa, usava consumare cozze da lui stesso pescate. La nobiltà si allineò al monarca e il popolo fece altrettanto. Da allora, il giovedì santo, chi non mangia la zuppa di cozze è uno schiavo del Maligno e gran cornuto. Ora, capirai, il primo ci può anche stare ma cornutone no! Lo avevo letto da qualche parte ma non sapevo che l'usanza fosse così cogente... Appena la vedo cazzio mia mamma, ormai unica custode/riferimento delle tradizioni partenopee di famiglia. Più tardi vado a comprare gli ingredienti per il casatiello.
appecundria Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 2 minuti fa, wow ha scritto: così cogente.. Ieri, conference call: "però non tiriamola troppo a lungo che c'è la zuppa di cozze" 🙂 1
maximo Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 1 ora fa, wow ha scritto: Più tardi vado a comprare gli ingredienti per il casatiello. Oggi in preparazione da me 😋
melos62 Inviato 15 Aprile 2022 Autore Inviato 15 Aprile 2022 La ranfa è segno di opulenza , io uso la versione quaresimale del reverendo Rocco
maximo Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 3 ore fa, maximo ha scritto: 4 ore fa, wow ha scritto: Più tardi vado a comprare gli ingredienti per il casatiello. Oggi in preparazione da me 😋 Impasto pronto. Ora è in fase di crescita, che sembra andare più che bene😃
il Marietto Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 La risposta Veneta per la giornata del venerdì santo sono i Bigoli in salsa . Comunque si consumano tutto l'anno. Piatto povero con origini antiche. Bigoli una sorta di spaghetti grossi fatti a mano con il torchio , cipolla bianca e acciughe dissalate. https://www.lisafregosi.it/2018/01/bigoli-in-salsa-veneti.html
appecundria Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 1 ora fa, il Marietto ha scritto: Bigoli in salsa Conosco, buonissimi. 1
wow Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 4 minuti fa, melos62 ha scritto: scammaro L'aggia fa' qualche volta
piergiorgio Inviato 15 Aprile 2022 Inviato 15 Aprile 2022 4 ore fa, il Marietto ha scritto: Bigoli una sorta di spaghetti grossi fatti a mano In Abruzzo si chiama pasta alla mugnaia, mi correggano i locali se sbaglio. Se non ricordo male viene condita con sugo di agnello o capretto: stratosferica, per ricordarmela dopo oltre 40 anni dall'ultima volta che l'ho mangiata in loco...
il Marietto Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 9 ore fa, piergiorgio ha scritto: pasta alla mugnaia, è differente dal torchio che è un aggeggio di bronzo con la trafila che puoi cambiare per dare lo spessore desiderato la sudata per farli viene ripagata poi a tavola . Chiudo l'OT . 1 1
wow Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 Guagliú, ma rint 'o casatiell ci vann e cicoli o no? Per chi legge dall' estero: Ragazzi, nel casatiello si mettono i ciccioli o no?
Questo è un messaggio popolare. melos62 Inviato 16 Aprile 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Aprile 2022 @wow si, nu casatiello senza cicoli è comme 'na femmena senza zizze 1 2
melos62 Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 Oggi bistecchina alla brace e coppia di vinelli. Mi duole dire agli amici piemontesi che il tuscan ha fatto un mazzo tanto al pinot
wow Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 33 minuti fa, melos62 ha scritto: nu casatiello senza cicoli è comme 'na femmena senza zizze L' avev mis rint o furn prim d'a rispost tua e per non stare in difett l'avev fatt ch'e zizze... 😄
melos62 Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 9 minuti fa, wow ha scritto: per non stare in difett l'avev fatt ch'e zizze.. In dubio, pro colesterolo
Messaggi raccomandati