Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

WOS 100.........ne ho avute 2, aimè ambedue decapitate (una sacrificata da uno straccio per pulizia, l'altra su un disco mentre suonava)

Bei ricordi. Ora ascolto con una Goldring Eroica H

ciao

Michele

Gaetanoalberto
Inviato

@long playingTra un post  e l'altro avevamo parlato di testine se non erro.

Un paio di post in su troverai la mia nuova Nagaoka MP 300H.

Siamo in rodaggio. Per ridurre i problemi di settaggio, di cui avevo letto, ho acutamente preso il modello montato su shell.

Bella testina, ma temo che il gruppo testina shell sia troppo pesante. Lo shell originale è leggerissimo ad esempio, ma ne ho usati di universali technics od altro.

Da una parte ti chiedo opinione su testina (ho un PL 530, valvolare Cayin EL 34 MY35 MK II/alpha 907 XR Sansui, RF7III), dall'altra, visto che mi pare di dover arretrare troppo il contrappeso per raggiungere il peso d'uso di 1,6 1,8, magari ti vengono in mente consigli.

long playing
Inviato

@Gaetanoalberto Non ho avuto modo di provare tale testina , ma per quanto ne ho dedotto ,  e' un'ottima testina , e' fuor di dubbio ,  con prestazioni equilibrate e di classe indipendentemente dal tipo di funzionamento , ha dettaglio e musicalita'. 

Per la faccenda della regolazione del contrappeso , quello che conta e' che dopo aver equilibrato il braccio con forza di appoggio " 0 " riesci a caricare il peso di lettura previsto della testina. Che ti ritrovi a fine regolazione , ovvero con peso lettura impostato , col contrappeso molto spostato indietro non ti comporta nulla , stai tranquillo ,  braccio e' comunque equilibrato e sullo stilo della testina grava esattamente il peso impostato. Quello che varia fra un contrappeso molto arretrato o al contrario molto avanti ovvero a ridosso dello snodo del braccio , e' la massa " inerziale " che influisce lato testina durante il movimento del braccio e che e' maggiore quanto piu e' arretrato il contrappeso , ma si tratra di variazioni di entita' tali da non crearti paricolari problemi. 

• Thanks 1
Alessandro Catalano
Inviato

@Phil966 Ciao Phil, mi puoi dire come è cambiato il sound tra la 103 liscia e quella abartizzata Audiosilente ?

Grazie

Un saluto

Alessandro

Alessandro Catalano
Inviato

@Phil966 Ciao Phil, si questo mi è chiaro ma hai sentito variazioni soniche ?

Grazie e un saluto

Alessandro

Alessandro Catalano
Inviato

@Phil966 Interessante. Grazie per il feedback.

Un saluto 

Alessandro

skillatohifi
Inviato

@releone71 qual è il peso di lettura migliore che hai potuto rilevare su questa bella Opus3. Grazie 

Inviato

@skillatohifi ho impostato quello suggerito dalla ditta. Semmai, dopo alcuni test, ho appesantito la conchiglia per abbassare la FR. 

skillatohifi
Inviato

@releone71 quello suggerito.. dalla grado dice di metterlo da 1.6 a 1.9  ma è molto genetica questa loro affermazione.  ( in una recensione di un tipo americano lui dopo aver fatto diverse prove  l'ha messo a 1.75) 

Io lo metto a 1.77 / 1.78

Tu come l hai messo.. ? 

Inviato

@skillatohifi tutti i costruttori dichiarano un minimo ed un massimo. Di solito si fa la media. Tra 1.6 e 1.9 sarebbe 1.75 e così mi sono regolato. Occhio alla FR. 

skillatohifi
Inviato

@releone71 consiglio prova a 1.77 o 1.78 e.. vedrai che suonerà leggermente meglio.