Jump to content

Viste da vicino, le nostre testine

BEST-GROOVE
 Share

Recommended Posts

radio2
Il 7/5/2022 at 12:42, ar3461 ha scritto:

okkkk grazie, allora appena posso proseguo con l acquisto, pensi si a coppi anche bene con la massa del braccio, infine ho il suo step up il Dyna pha200

i braccio e' un po' leggero ma di qualita'  

regge i 10 gr  e la testina ne pesa 9 gr  

se consideri le vitine a mio avviso sei al limite  con lo shell originale 

se usi uno shell di minor peso non vedo difficolta'  ma non lesinare sulla qualita' dello shell 

radio2
14 ore fa, ninomau ha scritto:

La Kansui ha un suono dettagliato ma molto naturale, la scena è estesa sopratutto in profondità, la considero (tra le mie) ideale per classica sinfonica e cameristica. La Dyna ha un suono più teso, scena ampia lateralmente e grande separazione tra i canali. Molto a suo agio con jazz (dove se la batte con la Koetsu, il mio riferimento personale) e sul rock.

Entrambe sono dotate di grana molto fine,

mi ritrovo  con le tue note descrittive del sound Miyajima, Dynavector, Koetsu  

meno con il risultato, anche se le mie testine non erano esattamente le stesse che tu hai menzionato. 

Il mio  confronto e' fra la dynavector  xx2mk2,  la miyajima madake  e  koetsu rosewood  signature di Sugano padre 

Per il test ho utilizzato un fono a valvole Sonic Frontiers   con step up  ortofon T30, braccio Thomas Schick  e gira Technics SP 15.     

La notevole differenza di prezzo fra la Dyna e le altre due e' evidente  ma altrettanto evidente e' la differenza qualitativa e le peculiarita' soniche.  

La dyna ha un suono  moderno, analitico e di grana fine, con un medio alto liquido e ben esteso, ottima separazione e notevole  intelligibilita'   

La Koetsu  di Sugano padre e' un riferimento nelle frequenze basse e medio basse, una forza, una energia, un carattere che definirei unico, a mio avviso senza paragoni.  

Le medio alte e le alte sono quelle "romantiche", morbide,  con un leggero roll off  sulle alte che danno quel tocco di calore ed una  musicalita' che ti fanno dimenticare il tempo che passi ad ascoltare la musica. 

Eccezionale con il rock, commovente con le grandi jazz singers (Billie Holliday, Cassandra Wilson etc....) molto buona ma non eccezionale con l'elettronica (In tutti i casi ascoltare Angel dei massive attack  con la Koetsu e' un'esperienza che suggerisco a tutti). 

E che dire della miyajima madake?

Credo che la sue doti migliori siano  uniformita',  omogeneita' ed  equilibrio  nelle prestazioni.

Quando la senti non ti pare di dover desiderare niente di piu'.

Qui c'e' tutto:  un suono "smooth"   con una estensione ed intelligibilita' tipica delle testine moderne,  senza  detrimento della musicalita' e priva di qualsiasi fatica di ascolto. 

L'antica arte  e la moderna innovazione  che si fondono per dare il meglio di se'.  

La scelta fra la Miyajima e la Koetsu e' sicuramente una questione di gusti e di sensibilita', qui  siamo ai vertici del mondo analogico

ninomau

@radio2 Anche nel mio caso la Koetsu Black è di Sugano padre, quindi la prima versione, ma è stata completamente rimessa a nuovo da Cartridge Lab. Credo di poter vivere tranquillamente con le 3 testine, alternandole a secondo del piacere del momento. Del resto considero questa una ricetta per prolungarne la vita  e non stressarle. Non ho fatto partecipare al confronto la Zyx 1000 Airy3S, che pure apprezzo molto per la sua grande separazione tra i canali ed il suono veloce e potente, solo perché la monto su un altro braccio.

redpepper
23 ore fa, umbert66 ha scritto:

Chiedo aiuto/consiglio per un problema che ho sul mio giradischi Thorens TD145 

Ho sul braccio Portatestina TP16 con fori x testina da sotto... 

Vorrei risolvere per poter cambiare testina migliore, ma sono bloccato con la pur onesta ATVM95E. 

Grazie in anticipo per l'aiuto 

La soluzione migliore è quella di acquistare una conchiglia nuova che permette l'installazione di testine filettate come quella di Audiosilente http://www.audiosilente.com/ricambi-per-giradischi-thorens-td-160-td-166-td-145-td-165-td-125-new-headshell-thorens-tp16.html

Sfabr64
Il 14/5/2022 at 16:44, flamenko ha scritto:

Bella bella la corallina😉

Quali secondo te le differenze fra la corallina e le miss Etsuro?

• Administrators
cactus_atomo

@ninomau Mi ritrovo con quello che scitto, anche se non sono mai riuscito a setirmi in sintonia con il suono delle pur ottime dyna, anche quelle di ascia altA

@umbert66 Su quel braccio ho monttato una infinità di testine, bisogna evitare quelle inompatibili ossia quelle che permettono di inserire la vite solo dall'alto. Viste le caratteristiche del braccio, adatto a testine cedevoli, tipicamente mm, puoi montare on soddisfazione sicuramente le auduo technica ma anche molte altre

flamenko
3 ore fa, Sfabr64 ha scritto:

Quali secondo te le differenze fra la corallina e le miss Etsuro?

vado di filosofia 🤪 cercando di superare le solite categorie del basso/medio/alto che a mio parere mortificano la bellezza del suono e la complessità di questi oggetti......la coral è immanente nella misura in cui la etsgold è trascendente. Coral disegna il contesto offrendolo nella sua plasticità e nel quale ognuno degli elementi (leggi strumenti), magistralmente definiti nello spazio, concorre ad affermare un risultato finale tanto fascinoso quanto godibile. La gold va oltre, insegue l'unum et verum offrendoti un bonum che, a volte, può disorientare. Ma possiamo anche metterla così: la koetsu è semplice, sa raccontare benissimo una storia. La gold complessa, quella stessa storia la racconta ...fotografandola. Oppure infine, la prima è per tanti, la seconda per orecchie veramente abituate al suono e soprattutto alle sue... sorprese. Ottima via di mezzo la bordeaux. Insomma, tre testine diversissime da godere in relazione allo stato d'animo.🤗

• Thanks 1

umbert66

@cactus_atomo a parte audio technica, puoi consigliarmi 1 o 2 testine MM che tu monteresti su un giradischi come il mio? 

Grazie in anticipo 

• Administrators
cactus_atomo

@umbert66 dipende da che tipo di suono cerchi e dl budget. Puoi pensare a gagaoka o a  grado

In occasione del mio (quasi) prossimo compleanno 😥 vorrei farmi, come 🎁, una nuova testina di qualità top, da montare su un braccio Ikeda IT 407 che, da qualche mese, è rimasto orfano della Lyra Kleos SL (mentre l’Ortofon RS-309D ospita, da qualche mese, una SPU Meister Silver GM Mkll).

Premesso che ascolto prevalentemente musica non amplificata, dopo una lunga indagine di mercato le candidate che ho selezionato sono le seguenti (in più o meno rigoroso ordine di prezzo):

- Lyra Etna SL Lambda;

- ZYX Omega G/SB2 0,24 mV;

- Audio-Technica AT-ART 1000;

- Etsuro Urushi Cobalt Blue;

- Dynavector XV-1t oppure 1S;

- Hana Unami Red.

A parte la Etna, che ha circa 50 ore di utilizzo, le altre testine sono tutte nuove. I prezzi sono abbastanza allineati (attorno ai 4k euro), con l’eccezione della Lyra (che costa sensibilmente di più) e la Unami Red, che invece potrei avere ad un prezzo molto interessante (quasi la metà rispetto alle altre).

Purtroppo non avrei la possibilità di ascoltarle 😢, però conosco abbastanza bene le caratteristiche sia di Hana che della Lyra, avendo avuto i modelli più economici. Inoltre ho avuto la possibilità di ascoltare a lungo la Dynavector 1S e anche la ZYX (seppur il vecchio modello Airy 1000).

Cosa ne pensate? Quale modello sarebbe più indicato per l’Ikeda? 🤔