Vai al contenuto
Melius Club

Censimento analogico: stadio phono

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 minuto fa, fabiosound ha scritto:

sono silenziosissimi i prephono Remton. 

non lo sapevo.

Inviato

@giubeppe Ciao. Dipende a che livelli di volume intendi. Al mio volume di ascolto non rilevo una  rumorosità particolare.

Inviato

@agyga ciao e grazie tante, spero proprio che il mio rivenditore mi permetta di portarlo a casa per provarlo. Purtroppo fare il confronto che vorrei con il PS Audio è difficile, per via delle 3-4 settimane d'attesa.

Per adesso sto ascoltando con (lo so, lo so) un Tube Box II della Pro-Ject e sicuramente il PH-10 sarebbe un gran passo avanti. Con il Pro-ject (single ended) sento fruscio (niente hum), quando ascolto a circa il 50% della potenza del mio ML (200W). 

Inviato

@Montez @Montez Si lo è con testine mm, poi dipende a quale volume ascolti e con quali diffusori. Serve quindi una testina mm con elevata sensibilità e soprattutto diffusori efficienti, diciamo dai 90 db in su. Cmq è un pre phono fatto soprattutto per andare con mc e trasformatore, a quel punto no problem basta scegliere il trafo giusto in base a testina e impianto. Io prima del leben ho avuto un goldnote ph10, comodo, flessibile,  potevo metterci qualsiasi testina suonava anche benino ma per me guadagnava troppo ed era rumoroso.

Inviato

@snaic2 ti capisco, l'ho avuto anche io il ph10, suono un po' piatto 

Inviato

Un po' mi vergogno con tutto questo ben di dio: Lehman Black Cube, ma diciamo che sull'analogico non investo più di tanto. Un mio carissimo amico inoltre mi ha lasciato in "comodato" uno step up Lector (credo un vpp 01).

Inviato

@Montez in realtà il guadagno del Leben è superiore ai 23 db nominali dichiarati. Su un vecchio numero di Stereophile trovi prova e misure (vedi il link). Poi, come scritto da @snaic2, pare progettato per essere abbinato a MC + step up. Lo sto giusto usando adesso con SPU Synergy e Shindo Arome. Il guadagno è decisamente sufficiente.

https://www.stereophile.com/content/leben-rs-30eq-phono-preamplifier-measurements

Inviato

@Mxcolombo come ti  avevo risposto un po di tempo fa, il leben non guadagna 37 db come dichiara stereophile. La scheda fono del mio secondo ampli accuphase guadagna in mm 37 db e infatti suona molto più forte del leben, quindi.... da stereophile dovrebbero tarare meglio i loro strumenti di misura😄🤭

Inviato

@Mxcolombo anzi ora che mi ricordo il distributore leben mi ha detto che dalle misure fatte da alcuni tecnici risultava un guadagno di circa 25 db. Quindi smettiamola una volta per tutte di fare affidamento alle misure riportate da stereophile, non sono reali!!! e si sente. 

Inviato

@snaic2 Premesso che non ho alcuna intenzione di polemizzare sulla effettiva sensibilità di un pre phono e che non ho alcun interesse nel sostenere la bontà di misure che non ho effettuato (tra l’altro non sarei in grado), mi permetto di dire che, se non erro, il quanto suona forte dipende anche dalla sensibilità dell’ingresso a cui è collegato. Da parte mia mi limito a osservare che, qualunque sia il guadagno reale, negli anni ho avuto modo di paragonarlo ad altri phono che ho avuto o avuto modo di provare a lungo nel mio impianto (lector phono amp mm, yaqin ms23b con Les Mod e ear mm, giusto per citare i primi che mi vengono in mente).  L’unico che suona sensibilmente più forte è l’audio research reference phono che in mm ha un guadagno di 48db. Negli altri casi la differenza è riassumibile in +- 2 scatti di volume. Da ciò ho dedotto che i guadagni sono simili o, comunque, non molto diversi.

Messo da parte questo argomento, sarei invece interessato a conoscere quali differenze riscontri tra la scheda phono dell’integrato accuphase e il leben. Di accuphase conosco solo il dp500 e vorrei approfondire la conoscenza. Grazie in anticipo, Massimiliano 

Inviato

Monrio ADN con relativo alimentatore.

ADN.JPG.250b75e79b37327f3788e0b64a4dc2c5.JPG

Inviato

@giubeppe

Ciao.

In una discussione precedente al "disastro" un forumer di cui purtroppo non ricordo più il nome (l'età lascia il segno 😞 ) aveva abbandonato il PH-10 proprio per passare al PS Audio. Purtroppo non mi ricordo il nickname ma spero che leggendo questo messaggio possa intervenire per fornirti le sue impressioni.

Andy

Inviato

Questo è il mio pre fono, autocostruito da un amico qualche anno fa per se stesso e adesso,da un sei mesi,fa parte dell'impianto.Selezione di ottima  componentistica, basetta sospesa elasticamente,alimentazione induttiva,valvole nos.... meraviglioso

IMG-20200619-WA0025.jpg

IMG-20200619-WA0024.jpg

IMG-20200619-WA0008.jpg

• Melius 2
Inviato

@agyga ciao, penso di essere io, avuti 2 ps audio, vade retro satana! Robaccia da gettare.

i miei 2 eh? Tutti gli altri vanno benissimo.. come la Chrysler ...

Inviato

E aggiungo che mi sono salvato solo grazie alla estrema onestá di Mino Di Prinzio, che me ne ha mandato subito uno in sostituzione del primo, poi visto il disastro anche con il secondo, mi ha ridato i soldi..  se non fosse stato lui... chissà come sarebbe andata..