Jump to content

Censimento analogico: stadio phono

Recommended Posts

Quasi buona mattinata agli amante della musica.

Come phono,anche se è integrato, quello del mio pre Dartzeel che è attualmente accoppiato con una Sonic Lab Platinum..

Anche se debbo mettere una resistenza custom da 15 ohm,dato il bassissimo valore di questo' ultima,

sto lavorando a 45 ohm ,perche di serie il pre lo utilizza come piu' bassa ma intelligentemente vi è lo spazio per una custom  per mettere quella che mi serve

P.s scusate le foto, il mio cellulare in fase di inserimento forum le gira al contrario e debbo vedere cosa fare

65A298B2-8FD8-41E3-AA3C-252A0F40B760.jpeg

IMG_20210321_042727.jpeg

Io da qualche mese non ho più un fono esterno, avendo cambiato preamplificatore. Ora utilizzo l’ingresso MC del mio VTL 5.5II, basato su JFET/ 12AU7 in parallelo derivato dal TP-6.5, con un guadagno di 68dB (23dB MC, 45dB MM), RIAA passiva basata su 12AX7 e 12AT7 in parallelo. È possibile regolare il guadagno con appositi jumper a 3 step di 6dB: 68dB, 62dB, 56dB, così come il tipo di testina (MM o MC).
Il carico è selezionabile con valori di 47kΩ (MM) e 100Ω, 220Ω, 470Ω, 1kΩ, 47kΩ per la MC più altri controlli e regolazioni che devo ancora approfondire. La seccatura è che se voglio apportare delle modifiche è necessario aprire il “cofano”, mentre nel fono TP-6.5 è possibile regolare carico e guadagno direttamente col telecomando, anche “on the fly”, ed è una bella comodità. 🙂

AC8E6691-0227-4429-AE2E-2262CD14C2C1.jpeg

Stadio phono Rega Aria con testina MM Exact sempre Rega.

Molto soddisfatto, una cosa che vorrei fare in futuro è inserire un altro gira con testina MC da affiancare all’attuale thorens td320,

Giorgio

20 minuti fa, hypercell ha scritto:

E' arrivato. Come va?

Ciao, si é arrivato la scorsa settimana, sono molto molto contento, nel mio impianto risulta anche parecchio dinamico, rispetto ai pre che ho avuto e provato precedentemente è anche praticamente muto, è stata veramente una fortuna trovarlo... sto provando le connessioni, bialaciate e non, trovo solo lievissime differenze a parità di cavi, e non sempre..

tu che dici?

2 minuti fa, maxbara ha scritto:

Ciao, si é arrivato la scorsa settimana, sono molto molto contento, nel mio impianto risulta anche parecchio dinamico, rispetto ai pre che ho avuto e provato precedentemente è anche praticamente muto, è stata veramente una fortuna trovarlo... sto provando le connessioni, bialaciate e non, trovo solo lievissime differenze a parità di cavi, e non sempre..

tu che dici?

Ottimo, ne ero sicuro che ti sarebbe piaciuto. Io lo collego in bilanciato al Ref3 e in sbilanciato allo Spectral, trovo che siano le connessioni migliori nel mio sistema

• Melius 1
38 minuti fa, IL GELO ha scritto:

@daniele_g come ti trovi con l'iFi? Lo usi con una MM?

molto bene, senza pretendere che sia un ammazzagiganti, ecc ecc ecc. ma per il suo prezzo, va davvero molto, molto bene.

attualmente lo uso con una MC, ma l'ho usato anche con MM, ed è qui che dà il meglio; diciamo che come prephono MC mostra un po' i suoi limiti, comunque non gravi, ma come MM l'ho trovato stupefacente.

17 minuti fa, daniele_g ha scritto:

molto bene, senza pretendere che sia un ammazzagiganti, ecc ecc ecc. ma per il suo prezzo, va davvero molto, molto bene.

attualmente lo uso con una MC, ma l'ho usato anche con MM, ed è qui che dà il meglio; diciamo che come prephono MC mostra un po' i suoi limiti, comunque non gravi, ma come MM l'ho trovato stupefacente.

Grazie per la risposta, visto che dovrei usarlo con una MM lo tengo in considerazione 👍