Vai al contenuto
Melius Club

17 anni di carcere al gioielliere di Grinzane Cavour...

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, lello64 ha scritto:

pluriomicida... e minacciatore di generi a mano armata...

Ancora?

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-iii/sezione-iii/art612.html

Con l’aggravante della minaccia a mano armata:

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-ii/art339.html

Ma secondo te è verosimile che sia andata come scrivi? Per finire tutto senza alcuna condanna e con una multa?

Inviato

Il gioielliere si trova rovinato per sua esclusiva colpa.

Il furto se ho capito bene ammontava a 30.000 Euro, nulla in confronto a quanto gli è costato.

Però mi viene un dubbio

Sicuro che nostro eroe finirà sul lastrico?

Intanto ha lanciato una raccolta fondi e sicuramente raccoglierà tanti soldi vista la grossa percentuale di fascisti presenti in Italia.

Poi sicuramente ci sarà un libro e forse pure un film

Io dico che il giustiziere non se la caverà poi tanto male.

D'altra parte film come The Equalizer fanno simpatia e nel film pure le istituzioni sono simpatizzanti col giustiziere.

Il mondo è in maggioranza di destra becera.

• Melius 1
Inviato

Ho sentito per pochi minuti Roggero su rete 4. Mi pare borderline. Nel processo alcuni psichiatri ne hanno evidenziato una personalità paranoide.

Sempre più convinto del buon operato dei giudici

Inviato

Il Procuratore di Asti è il Dr. Biagio Mazzeo; molto noto, qualche volta ci siamo scritti per temi che riguardano da vicino le armi. Prima era a Lanusei; ha stilato sentenze importanti proprio su tali temi, che in qualche modo erano avanti al suo tempo e formano il diritto vivente,  anticipatorie di riforme che sono poi venute. Qualcuna credo di averla pure commentata; non mi ha mai insultato quindi non credo di aver detto scemenze. Ha scritto molto sul tema, interventi sul sito del Dr. E. Mori (ex giudice, compilatore dell'unico codice in materia di leggi sulle armi), invitato più volte da Assoarmieri e da altre associazioni a convegni giuridici. Al contrario di altri suoi colleghi conosce bene la differenza tra un archibugio e un AK-47, è profondamente "dentro" l'argomento che è in stretta connessione al caso. Direi l'uomo giusto al momento nel posto giusto ... ovviamente non ho letto le motivazioni né le perizie (mi piacerebbe farlo), poi ci saranno altri 2 gradi di giudizio (esclusi eventuali rimessioni per rinvio della Cassazione). Oltre agli sviluppi in campo civile per il risarcimento. Mettiamoci comodi: altri 10 anni e vedremo che succede.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Il gioielliere si trova rovinato per sua esclusiva colpa.

Il furto se ho capito bene ammontava a 30.000 Euro, nulla in confronto a quanto gli è costato.

Però mi viene un dubbio

Sicuro che nostro eroe finirà sul lastrico?

Intanto ha lanciato una raccolta fondi e sicuramente raccoglierà tanti soldi vista la grossa percentuale di fascisti presenti in Italia.

Poi sicuramente ci sarà un libro e forse pure un film

Io dico che il giustiziere non se la caverà poi tanto male.

D'altra parte film come The Equalizer fanno simpatia e nel film pure le istituzioni sono simpatizzanti col giustiziere.

Il mondo è in maggioranza di destra becera.

Io non so e mi interessa poco se il tipo finisca sul lastrico o meno. Posso dire due cose: lo Stato non è in grado di garantire la sicurezza dei cittadini ormai da anni, unica cosa che giustifica il monopolio reclamato della violenza; ricordo per i due rapinatori un brocardo in latino maccheronico”qui in re illicita versatur tenetur etiam pro casu “.

Inviato
6 minuti fa, gnagna1967 ha scritto:

Stato non è in grado di garantire la sicurezza dei cittadini

Esattamente cosa dovrebbe fare lo Stato. Mettere un piantone davanti ad ogni esercizio commerciale? Prevedere la pena di morte x furto? Dare a tutti 10.000 euro al mese come reddito di cittadinanza così non ruba più nessuno?

Inviato

Deve esserci oltre che nell'acqua qualcosa nell'aria che fa farneticare certe persone.

briandinazareth
Inviato
23 minuti fa, gnagna1967 ha scritto:

Posso dire due cose: lo Stato non è in grado di garantire la sicurezza dei cittadini ormai da anni

in realtà anni fa era molto, ma molto, peggio. 

ci si scontra sempre con la differenza tra la realtà e quello che kanheman spiega molto bene quando parla del fatto che vediamo e basiamo le nostre opinioni solo su quello che vediamo. 

e vediamo una rappresentazione mediatica totalmente orientata sulla cronaca nera, ovunque, con morbosa ricerca. 

cosa che porta molte persone a pensare che prima fosse meglio, quando non è vero per nulla.

anche l'aumento dell'età media della popolazione porta maggiore paura e sensibilità alla cosa (pure questo misurato in tutto il mondo)

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in realtà anni fa era molto, ma molto, peggio. 

ci si scontra sempre con la differenza tra la realtà e quello che kanheman spiega molto bene quando parla del fatto che vediamo e basiamo le nostre opinioni solo su quello che vediamo. 

e vediamo una rappresentazione mediatica totalmente orientata sulla cronaca nera, ovunque, con morbosa ricerca. 

Cambia registro, se un decennio fa nel ripeterlo avevi ragione oggi non è più così ed i dati lo indicano chiaramente, ma tu non modifichi la narrazione nella direzione che essi indicano e prosegui con l’esposizione ideologica di una realtà che non esiste più ma che è quella che hai in testa tu.

Inviato
27 minuti fa, senek65 ha scritto:

Esattamente cosa dovrebbe fare lo Stato. Mettere un piantone davanti ad ogni esercizio commerciale? Prevedere la pena di morte x furto? Dare a tutti 10.000 euro al mese come reddito di cittadinanza così non ruba più nessuno?

Per rispondere alla tua domanda e solo alla domanda, in quanto non voglio commentare sulla vicenda del gioielliere, credo basterebbe mettere effettivamente  in prigione chi ruba e non fare come oggi che il ladro il giorno dopo è già libero e così continuerà a rubare a tempo indeterminato…un paio di anni di galera per furto e poi, se è recidivo passiamo magari a 4…buona cosa sarebbe anche non tenere soldi in casa e mettere i valori in cassetta di sicurezza…

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, senek65 ha scritto:

Prevedere la pena di morte x furto?

C’è ancora una forte distorsione ideologica, perché l’ideologia catto-comunista porta a considerare il denaro “lo sterco del diavolo” e chi lo possiede in qualità rilevanti una sorta di delinquente o quantomeno un furbastro o un evasore.

La domanda cui nessuno risponde e’: esiste o no il “diritto” della vittima di un reato di tentare di riprendersi quello che illegalmente gli è stato sottratto, almeno nell’immediatezza dell’evento ?
Perche’ questa sua azione-reazione non è considerata “legittima”.

Parlo in astratto, a prescindere dal caso concreto qui in esame.

Inviato

Una donna che viene violentata ha il diritto di difendersi nel momento in cui viene violentata, magari dando una coltellata o sparando all’aggressore ?
Si o no ?

Inviato
8 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

un paio di anni di galera per furto e poi, se è recidivo passiamo magari a 4

te pensa che mi pare che sotto i 5 dentro comunque non ci vai

briandinazareth
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Una donna che viene violentata ha il diritto di difendersi nel momento in cui viene violentata, magari dando una coltellata o sparando all’aggressore ?
Si o no ?

ma soprattutto, nella carbonara ci va il guanciale o la pancetta? 

siamo allo stesso livello di attinenza 

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma soprattutto, nella carbonara ci va il guanciale o la pancetta? 
siamo allo stesso livello di attinenza 

E’ che si vola troppo alto, fai fatica, e’ comprensibile.

Ti do un aiutino, studiati il concetto di bene giuridicamente tutelato.

E comunque rispondi, si o no ?

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E comunque rispondi, si o no ?

ma si o no a cosa? che una persona possa difendersi e che sia lecita la legittima difesa? 

va bene cercare di fare ammuina per cambiare il focus, perché a molti i giustizieri piacciono. 

ma mi pare che abbiamo già sviscerato abbastanza le differenze tra l'evento e una qualunque legittima difesa, in linea con le nostre leggi (e quelle di tutto il mondo) e pure della sentenza.

Inviato
11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma si o no a cosa? che una persona possa difendersi e che sia lecita la legittima difesa?

Ripeto una donna che subisce violenza sessuale, nel momento in cui è violentata, ha diritto o no di difendersi, magari sparando o accoltellando il violentatore ?

Si o no ?

11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma mi pare che abbiamo già sviscerato abbastanza le differenze tra l'evento e una qualunque legittima difesa, in linea con le nostre leggi (e quelle di tutto il mondo) e pure della sentenza.

Infatti adesso stiamo volando più in alto, non a livello di “cronaca vera” o dei plastici di vespa ne’ commentando la sentenza o il video.

Si discute in astratto di diritto, di etica e di filosofia.

Pero’ prima dovresti rispondere alla domanda fatta, si o no ?

Possibilmente argomentando (perché si è perché no).

Non tu nello specifico, chiunque voglia, mi piacerebbe anche sentire come rispondono pure  @appecundria, @Panurge e @Velvet, per dire.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili