Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

È un peccato che si sia dovuti arrivare alla inadeguatezza “delle sue comunicazioni mediatiche”  per capire che in realtà c’erano problemi assai più importanti di cui tenere conto.

Ad iniziare dalla ferma opposizione degli orchestrali, TUTTI!, per i motivi tecnici e di curriculum che sono stati spiegati con pacatezza e portando fatti, non illazioni politiche.

Come non essere d'accordo. E' questo il cuore della questione; spero ora non passi in secondo piano l'autentico motivo "artistico" per il quale sia stato revocato l'incarico della Venezi. Legittima e competente, sa va sans dire, l'opposizione dell'Orchestra ed altre maestranze della Fenice. La politica era nel voler imporre una figura per motivi di potere politico. 

Punto. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751337
Condividi su altri siti

14 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Sinceramente mi pare @Fabio Cottatellucci e @Roberto M che fino ad ora tutti noi appassionati abbiamo detto e ribadito di non “metterla” in Politica.

Dimenticavo.., quando a partecipare nelle varie discussione arriva il paladino delle propaganda politica tutto rischi di andare dirtettamente ba donnine allegre... Ma gli interventi equilibrati come il tuo scongiureranno ogni intenzione provocatoria basate su battute prive di fondamento al solo scopo di seminare zizzania. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751340
Condividi su altri siti

@Roberto M Ma poi: cosa c’entrano le modalità con cui Toscanini faceva le prove..trattando male gli orchestrali… con il parlare male dell’orchestra (ancora prima di dirigerla) con i giornalisti?? 
No, proprio non ci siamo…

A parte che Toscanini è stato il “direttorissimo”, il direttore più famoso del mondo.

A parte che sono passati quasi cento anni e molte cose sono cambiate (un maestro elementare che prendesse per un orecchio un allievo e lo portasse a mettersi in ginocchio sui ceci dietro la lavagna, come usava in quegli anni ‘20 del novecento, oggi nel 2026 sarebbe arrestato ancora prima di finire la mattinata a scuola.. e giustamente!

Ma ecco: è invece noto che Toscanini nelle interviste difendeva i suoi orchestrali e anche i solisti…

Alla fine di un Requiem di Verdi in cui Herva Nelli aveva steccato malamente il Libera Me… un giornalista del New York Times si avvicinò a Toscanini a fine concerto e chiese: insomma Maestro, ma come è andato secondo lei in concerto? E a Toscanini che aveva risposto dicendosi soddisfatto, il giornalista fece notare: ehhh, ma insomma quella stecca della soprano proprio sul finale…

E Toscanini: vabbè, dai… non tutte le ciambelle riescono col buco…

E Toscanini rimane un paradigma anche politico: il non essersi piegato alla propaganda fascista che chiedeva di eseguire l’inno del partito fascista, Giovinezza, prima dei concerti…

Dopo il famoso schiaffo (la prepotenza fascista, altro che!) ricevuto da alcuni gerarchi fascisti all’ingresso del teatro Comunale di Bologna perché rifiutava di eseguire l’inno, Toscanini emigrò in America e fu il paradigma di chi pur occupando posizioni importanti, aveva rifiutato di collaborare con il Fascismo o il Nazismo. Il “paradigma Toscanini” fu il metro su cui vennero misurati molti musicisti che invece avevano collaborato con quei regimi, accogliendone anche aberrazioni quali le leggi razziali … ne fece le spese anche il direttore dei Berliner ..Fürtwangler… che in realtà aveva difeso e nascosto anche qualche musicista ebreo… ma che non aveva avuto il coraggio di opporsi al Nazismo a viso aperto…

Ma… alla buon’ora: che c’entra il grandissimo Toscanini con la Venezi?? Suvvia… torniamo un attimo seri! 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751342
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ma poi: cosa c’entrano le modalità con cui Toscanini faceva le prove..trattando male gli orchestrali… con il parlare male dell’orchestra (ancora prima di dirigerla) con i giornalisti?? 
No, proprio non ci siamo…

A parte che Toscanini è stato il “direttorissimo”, il direttore più famoso del mondo.

Ma si, che t'affatichi a fare, so' regazzi.. vivono le realtà del web e del sentito dire che non sanno comprendere, interpretare... inutile dialogare dove dall'altra parte è solo propaganda battente a costi zeo. Bisognerà pure che questa tirannia della provocazione incontinente venga "moderata"...

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751345
Condividi su altri siti

Discutere è una parola grossa, a parte una voce poco fa da primadonna stonata, questa lunga discussione è stata condotta sul piano di una sostanziale condivisione di intenti, di pensieri e sentimenti in piena libertàì, in piena autonomia e senza aggreggiamenti... 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751352
Condividi su altri siti

Adesso, analogico_09 ha scritto:

aggreggiamenti

Ammetto francamente di non aver letto tutte le 80 pagine, quanto agli "aggreggiamenti" se sta per "non mi accodo al gregge" direi che in questo contasto una rivendicazione di indipendenza dovrebbe suonare... non sto nella muta!

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751355
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Aless ha scritto:

Adesso basta, però 😀Trovate un altro argomento sul quale perdere il vostro tempo prezioso 

Buona idea quella di parlare di te per non sprecare il nostro prezioso tempo. :classic_rolleyes: Io ho già dato i miei preziosi 30 secondi.., quanti punti dovrò sommare per vincere qualcosa? :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751359
Condividi su altri siti

52 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Sinceramente mi pare @Fabio Cottatellucci e @Roberto M che fino ad ora tutti noi appassionati abbiamo detto e ribadito di non “metterla” in Politica. Lo abbiamo ribadito più volte nel corso della discussione.
Abbiamo precisato che, per chi l’ha ascoltata dal vivo (io l’ho ascoltata dal vivo in più occasioni con l’Orchestra Regionale della Toscana già alcuni anni fa), si trattava non certamente di un problema politico, quanto  di una inadeguatezza tecnica e scarsità estrema di curriculum.

L’inadeguatezza si è manifestata anche nella sua capacità di comunicare: sarebbe come se un allenatore appena nominato parlasse malissimo della squadra che dovrà allenare, malissimo dello stadio e anche malissimo dei tifosi… 

È un peccato che si sia dovuti arrivare alla inadeguatezza “delle sue comunicazioni mediatiche”  per capire che in realtà c’erano problemi assai più importanti di cui tenere conto.

Ad iniziare dalla ferma opposizione degli orchestrali, TUTTI!, per i motivi tecnici e di curriculum che sono stati spiegati con pacatezza e portando fatti, non illazioni politiche.

Vedete, amici miei, il problema grosso è che la realtà, sì il mondo reale che ci circonda, poi alla fine prevale sulle fantasie e presenta inesorabilmente il conto… spesso salato come in questo caso, in cui la vicenda ha preso una piega pessima per la Venezi: licenziata dallo stesso sovrintendente che l’aveva assunta e difesa a spada tratta, e licenziata in pratica prima ancora di essere assunta..! Nel senso ancora prima di dirigere per la prima volta (una mezza volta c’era stata durante il lock down.. senza pubblico..).

P.S. Si vedrà poi come andrà a finire l’antipaticissima vicenda di auto aumento di cachet per il festival siciliano di cui si è parlato alcune settimane fa sui giornali e di cui si sta occupando anche la Magistratura… altra vicenda che, comunque vada a finire, non è proprio “edificante”…

P.S. 2 Come diceva il Procuratore di Milano, Saverio Borrelli (grande melomane): Resistere, Rssistere, Resistere….

Grazie per il intervento, meriterebbe di essere l'editoriale di punta sulla vicenda sui quotidiani di domani.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751374
Condividi su altri siti

@Velvet Visto che mi sembri conoscitore delle evoluzioni politiche in Veneto e nella Laguna: le prossime elezioni comunali a Venezia possono avere influito nel siluramento della Beatrice dai boccoli biondi? Che Colabianchi, notoriamente uomo di destra e in quota FdI, da mesi in trincea per difenderne la nomina e difenderla dalle polemiche, abbia finito per prenderne le distanze e scaricarla, mi lascia perplesso. Forse l’incancrenirsi della situazione e l’imminente scadenza elettorale, unito all’incontinenza verbale della medesima, ha fatto maturare l’idea che è meglio togliersela di mezzo…

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751375
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Visto che mi sembri conoscitore delle evoluzioni politiche in Veneto e nella Laguna: le prossime elezioni comunali a Venezia possono avere influito nel siluramento della Beatrice dai boccoli biondi?

E' una domanda più per @Martin che credo risieda nella città metropolitana Venezia-Mestre.

Sono assiduo frequentatore della laguna (la scorsa settimana sono stato 3 giorni fra il Lido e le isole vicine ad esempio) ma come non-residente non ho il "sentire" reale della situazione. Comunque da questo punto di vista il centro storico di Venezia è piuttosto saldamente di csx da sempre, quindi poco impatterà la questione Venezi.

Ma anche a Mestre e periferia, zone in mano al cdx, non credo che elettoralmente la questione possa tracimare in spostamento di voti.

Certo portarsi avanti una rogna come quella non era una gran bella pubblicità per il comune e l'amministrazione uscente, perciò può essere abbiano deciso di darci un taglio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/80/#findComment-1751381
Condividi su altri siti