Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine, Beatrice Venezi ...

Messaggi raccomandati

@Lolparpit E' del tutto evidente che si tratti di bassa politica, di inqualificabili giochi di potere affatto maldestri e arroganti, illiberali. La questione è nata sotto l'egida della politica, di polica è stata testardamente alimentata in fase di sopravvivenza,  di politica è stata repentinamente, spregiudicatamente fatta morire. E i sotenitori propagandisti di queste politiche vengono a fare onanistici paragoni tra la Venezi e Toscanini. A questo ci ha portato il revangismo culturale della destra pronta a fare carte false pur di sostituirsi alla presunta egemonia culturale della sinistra. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751382
Condividi su altri siti

Ci sono dei rumors, non so quanto attendibili, io ve li riporto così come li ho raccolti nella Rete...qui lo dico e qui lo nego...però la cronaca è cronica...come dice quel tale...e insomma pare che la Presidente, la sorella dei fratelli per intenderci, abbia fatto capire che la Maestra andava silurata, dopo aver letto questo thread. Dice che la spediscono a Bergamo per direttissima...perché tanto Bergamo voglio dire, è estrema periferia...cosa vuoi che ne capiscano...eccetra.
E va be', io me lo sentivo, perché alla fine se c'è uno che lo deve prendere in quel posto...a caso....Otrebla...è una roba vecchia, che risale agli anni della scuola addirittura.

Alberto.

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751385
Condividi su altri siti

Penso pero’ anche io che il siluramento sia stato concordato ai piani alti. Non e’ farina del sacco di Colabianchi. Le ultime uscite non potevano passare sotto silenzio e quando la politica calcola che gli svantaggi possano superare i vantaggi butta a mare senza scrupoli.

sono pero’ convinto che la Venezi riuscira’ fuori dopo un breve purgatorio. Ma sono altrettanto convinto che si fara’ tesoro dell’esperienza veneziana da parte di chi la vuole ad ogni costo.

Si cambiera’ regione probabilmente….

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751416
Condividi su altri siti

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Buona idea quella di parlare di te per non sprecare il nostro prezioso tempo. :classic_rolleyes: Io ho già dato i miei preziosi 30 secondi.., quanti punti dovrò sommare per vincere qualcosa? :classic_laugh:

Osservo che tutti gli espertoni in direzione d’orchestra si sono concentrati su questa vicenda da operetta mentre nessuno in questi giorni si sia degnato di ricordare la dipartita di un grande come Michael Tilson Thomas

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751433
Condividi su altri siti

@Velvet  Finora le posizioni del sovrintendente e del sindaco erano state graniticamente a difesa della Venezi.  Tuttavia le proteste dell'orchestra, del coro e delle maestranze, ben lungi dall'affievolirsi, riscuotevano sempre più solidarietà tra il pubblico e tra le orchestre e il personale di altri enti, in Italia e all'estero. 

A questo punto il rischio serio era che la direzione Venezi conseguisse risultati barbini dal pdv artistico, i quali risultati avrebbero avuto massima evidenza, sputtanando in un colpo ente, sovrintendnete, se stessa e chi l'aveva messa sul podio. 

L' improvvida dichiarazione della direttrice ehm del direttore serve ora un rigore a porta vuota al sovrintendente e toglie le castagne dal fuoco: A) L'orchestra vince ma senza dimostrare l'inadeguatezza artistica della Venezi che B) anzi ne esce come una che "dice quello che pensa senza peli sulla lingua" senza dover dimostrare nulla sul podio e con possibilità di passare per vittima sacrificale, C) il sovrintendente compie un perfetto twist passando ora come paladino dell'onorabilità del teatro che dirige.

Se fossi complottista penserei ad una exit-strategy combinata, ma non lo farò...:classic_rolleyes:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751460
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si cambiera’ regione probabilmente….

Probabilmente in Emilia Romagna e in particolare a Bologna dove manca da anni. 

Inoltre la sovrintendente ha lavorato per anni a Buenos Aires, magari si conoscono... 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751468
Condividi su altri siti

Forse dopo il travagliato battesimo la Venezi invertirà la rotta puntanto sulla buona occasione di maturare musicalmente, più che sulla cura dell'immagine e l'esteriore da "influencer", come la mette @Felis , attraverso l'esperienza, la modestia e la gavetta a cui tanti bravissimi e talentuosi musicisti quotidianamente si sottopongono, quasi sempre senza santi in paradiso, senza le  forzaturte accelleratrici della politica contro le quali la direttrice d'orchestra è stata in qualche modo fatta infgrangere. Il privilegio non porta a nulla nel campo dell'arte.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751472
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Martin ha scritto:

A questo punto il rischio serio era che la direzione Venezi conseguisse risultati barbini dal pdv artistico, i quali risultati avrebbero avuto massima evidenza, sputtanando in un colpo ente, sovrintendnete, se stessa e chi l'aveva messa sul podio. 

L' improvvida dichiarazione della direttrice ehm del direttore serve ora un rigore a porta vuota al sovrintendente e toglie le castagne dal fuoco: A) L'orchestra vince ma senza dimostrare l'inadeguatezza artistica della Venezi che B) anzi ne esce come una che "dice quello che pensa senza peli sulla lingua" senza dover dimostrare nulla sul podio e con possibilità di passare per vittima sacrificale, C) il sovrintendente compie un perfetto twist passando ora come paladino dell'onorabilità del teatro che dirige.

Se fossi complottista penserei ad una exit-strategy combinata, ma non lo farò...

Non sono d'accordo. Non si sono mica accorti all'ultimo che dal PDV artistico ci sono evidenti lacune. C'è un disegno più grande all'interno del partito che mira ad una, perdonami, profonda "plastica vaginale" espungendo le figure non proprio specchiate che gettano scandalo al pubblico ludibrio, vedi Delmastro, Santanché e Bartolozzi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751476
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Hai mai visto/sentito a teatro dirigere la signorina dal vivo in un intero concerto? 

Se si, parliamone. Io l'ho vista, perciò mi piacerebbe leggere il tuo parere. 

Non l'ho ascoltata, l'ho già detto, e per quel che ho visto (poco) in TV e letto (di più) qui sono convinto che non sia una brava direttrice, mi fido dei vostri pareri.

Se no, il tuo è solo un discorso inerente l'ideologia in astratto e non la musica

Certo che è un discorso sull'ideologia: quella della sinistra che ha moltiplicato x500 questa vicenda della Venezi.
Tu giureresti in buona fede che se fosse stata la nipote di Fassino (o chiunque altro di sinistra) avreste avuto la stessa intensità di reazione?

Senza trascurare il fatto che non s'è mai sentito al mondo un direttore designato insultare la propria orchestra.

Dopo esser stato in ogni maniera oltraggiato dalla medesima.
Però, e chiaro, gli orchestrali che insultavano erano "dalla parte giusta", quindi a loro l'educazione non è richiesta ed è consentito ogni possibile linciaggio.

Tralasciando il fatto che qualsiasi lavoratore dipendente che si fosse atteggiato in questo modo verso il proprio datore di lavoro si sarebbe trovato la scrivania per strada, ma questo non si applica a lorsignori.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751494
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
17 minuti fa, Martin ha scritto:

Si, è molto probabile che dalle parti del governo in questo periodo sia anche particolarmente arrossata l'area dell' incompetenza...

Nel loro mix di arroganza e presunzione hanno creduto che si potesse fare un far west senza regole, e che le elezioni (parlo delle ultime politiche) siano una specie di partita a rubamazzetto dove chi vince, dopo, fa come meglio crede.
Per fortuna Sergio Mattarella prima e gli elettori poi (referendum) hanno fatto capir loro che così non è, e da qui il tentativo frettoloso di controallagare per tenere dritta la nave che stava sbandando dopo le cannonate prese.

Link al commento
https://melius.club/topic/18229-ma-alla-fine-beatrice-venezi/page/81/#findComment-1751497
Condividi su altri siti