Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"

Messaggi raccomandati

400k km sono tanti davvero, non si pretende certo di arrivarci di default. Diciamo che 250k senza nessun grosso guasto o sostituzione son già buona cosa.

Le ultime 2 auto che ho avuto (Volvo) sono state esemplari sotto questo aspetto, la V70 rientrata con 330k km ancora in ottima forma, la v60 rivenduta a 220k praticamente perfetta.

Ora che sono timidamente saltato nel mondo dell'ibrido Toyota stiamo a vedere che succede. In confronto alle Volvo son rifinite come baracche ma l'importante è che ci sia sostanza dove conta.

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/30/#findComment-1781531
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Velvet ha scritto:

Le ultime 2 auto che ho avuto (Volvo) sono state esemplari sotto questo aspetto, la V70 rientrata con 330k km ancora in ottima forma, la v60 rivenduta a 220k praticamente perfetta.

Quelle erano "vere" Volvo, oggi sono auto cinesi della Geely rimarchiate. Un po' come le lavatrici Akai o le pile Grundig.

Nella classifica postata da @goldrake7 svettano, come era ovvio, solo Toyota e Honda anche con i loro marchi di lusso (Lexus e Acura).

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/30/#findComment-1781554
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ediate ha scritto:

Quelle erano "vere" Volvo, oggi sono auto cinesi della Geely rimarchiate. Un po

Sia v70 che v60 erano già prodotte sotto proprietà geely. 

Credo che anche oggi le volvo made in sweden abbiano poco di cinese anche se il motore 1500 benzina (XC 40) mi dicono essere un discreto pozzo di problemi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/30/#findComment-1781562
Condividi su altri siti

Tutta la serie di Volvo dalla XC90 - quella che ho io - in avanti è sviluppata con volvo di proprietà di controllo di Geely.

Geely acquisì Volvo da Ford dopo le conseguenze della crisi dei subprime con il closing agosto 2010. Se uno conosce la paletta prodotti di Volvo sa benissimo quante e quali modelli sono discesi dalla XC90. Anche ora la nuova wave elettrica è iniziata con EX90.

Questo non vuol dire niente.

Geely lascia ampia autonomia a Volvo che, anzi, è il leader tecnologico del gruppo. È Volvo che fornisce indirizzo su come si fanno le auto ai tanti neo produttori cinesi del gruppo. 

Geely è una holding che si è formata acquisendo quote azionarie totali o parziali di mezzo mondo.

Possiede, tra le altre, Volvo, Polestar, Lotus, LEVC che produce i famosi taxi neri di Londra (ora elettrici Erev per chi non lo sapesse).

Ha partecipazioni significative in Mercedes - primo azionista col 10% - e in Aston Martin col 17%. Infine ha joint venture separate come Smart e Proton Malese che nessuno conosce ma in sud est asiatico è un importante player.

—-

Ho avuto queste Volvo 850 SW T5, V70 Cross Country, prima e seconda serie, e infine XC90. Tutte meravigliose esponenti del concetto svedese di auto. Tutte sebben benzina arrivate abbondantemente sopra i 200mila km (tranne XC70 II che fu un ponte verso la XC90 datami per 8 mesi in comodato gratuito da volvo Italia in attesa della XC90)

Ho guidato a noleggio per lavoro praticamente tutte le volvo dal 1990. 

La più Volvo, la più svedese, di tutte, nonché la migliore per estetica, interni e piacevolezza d’uso è l’attuale XC90, tanto valida che non riesco a sostituirla. Guardacaso quella progettata e costruita interamente dopo l’acquisizione di Geely

—-

La nuova, meravigliosa, EX60 che sono andato da poco a vedere e toccare alla presentazione ufficiale è la prima vettura 100% elettrica nativa a essere interamente progettata, sviluppata e assemblata in terra svedese.

La piccola EX30, anche, ora è assemblata interamente in Europa a Genk Belgio. 

—-

e con questo, direi, che abbiamo completato sgombrato il campo da questa ricorrente sconclusionata idea che Volvo sia Cinese, per quanto trovo ancora più sconclusionato pensare alle multinazionali dell’automotive come delle entità appartenenti culturalmente ad uno stato 

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/30/#findComment-1781708
Condividi su altri siti

@Jack Le Volvo sono state ottime auto (oggi non so, mi fido del tuo parere) ma se "prima" esteticamente erano riconoscibilissime, oggi esteticamente, perdonami, sono uguali a tutte le altre: alte, grosse, squadrate, se non leggi la marca sulla vettura non sai mai cosa sono. Quel che rimprovero ai cinesi è quello di aver voluto pesantemente uniformare tutte le vetture, di qualunque marca, al loro gusto estetico, imponendo, di fatto, una omologazione delle marche che non ha veramente alcuna ragione di esistere se non nella semplificazione del progetto (ammesso che ce ne sia uno...), del design (idem) e del processo produttivo. Tanto per dirtene una, l'unica Polestar che gira qui l'ho riconosciuta solo perché era ferma e sono andato a vedere il logo.. a prima vista mi era sembrata una Volvo. Non parliamo poi delle decine di modelli uguali che girano in Italia, da parte di tutti i gruppi, eh, se ne riconoscesse al volo uno... giusto per dire, prime della omologazione Stellantis le Alfa le riconoscevi una per una, adesso... no.

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/30/#findComment-1781760
Condividi su altri siti