Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Inviato

Questi con filo d'olio (eccellente) e mezzo giro di pepe nero appena macinato sono buonissimi, ma vanno consumati entro poche ore dalla raccolta, un giorno non lo reggono. 

image.png.765c69272a3dab70107342cbc428c035.png

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Panurge ha scritto:

I funghi crudi non sono proprio semplici da digerire

Ma cosa dici??? E' una battuta??

Inviato

Questa mattina ho fatto un abbondante raccolto:

shutterstock_180512429.jpg

e anche:

684

Due piante spontanee molto salutari e benefiche

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, maximo ha scritto:

Ma cosa dici??? E' una battuta??

Che i funghi crudi non siano di facile metabolizzazione e vadano mangiati in modiche quantità è scritto praticamente ovunque e qui, si mangiano solo porcini però, è una regola comune.

Inviato

Amanita Caesarea cruda con maggiorana. Il formaggio è facoltativo. Piatto estremamente da bonvivant.

image.png.80d08d533f2d2efd6d86f33b558573a0.png

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, Panurge ha scritto:

qui, si mangiano solo porcini però, è una regola comune

I porcini in verità sono proprio quelli meno consigliabili, da crudi, in quanto assorbono e contengono più metalli pesanti

Inviato

@Martin

Peccato che di amanite caesareae ne avrò trovate 5 in tutta la vita!

E sono andato per tanti anni …. ora vado raramente

Inviato

@gorillone

E' abbastanza raro da trovare, specie nel settentrione. Qui al sud si trova abbastanza facilmente

Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Sullo stile di bungalow,  oggi insalata di funghi crudi con salsa di soia e petto di tacchino arrosto :classic_biggrin:

Devi farne di strada ancora prima di raggiungere il sommo... i funghi devono essere sconditi, e il tacchino bollito 😛

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato

@maximo adoro sia la portulaca che la borragine!!

Mi sapresti dire il nome di quella foglia verde chiaro cuoriforme che si vede nella foto della portulaca?

Assomiglia ad una pianta che, secondo quello che mi ha detto mio padre, veniva usata nel dopo guerra per curare ogni tipo di sfogo cutaneo.

Inviato

@Oste onesto

Assomiglia forse, ma non credo sia la stessa... Non ne sono certo, ma quella che vedi in foto noi la conosciamo come calla selvatica (velenosa)

Inviato

@maximo ...si forse assomiglia solo...devo recuperare una vecchia foto, mi piacerebbe conoscere il nome in italiano per fare qualche ricerca sulle proprietà.

In dialetto calabrese si chiama puntinerba.

bungalow bill
Inviato

Stasera cena penitenziale : due fette di pane integrale e mezzo caco vaniglia .

• Melius 1
Inviato

@maximo Appena ordinate 4 confezioni da 6 bottiglie di vino della cantina di cui sopra, trovate in offerta da svinando e tannico. Metà le regalo e metà le bevo.

Va bene così ? 😁

Inviato
44 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Stasera cena penitenziale : due fette di pane integrale e mezzo caco vaniglia .

Così si fa, alla faccia di quel dilettante di @maximo

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, gorillone ha scritto:

Peccato che di amanite caesareae ne avrò trovate 5 in tutta la vita!

E sono andato per tanti anni …. ora vado raramente

Vero. Mi è capitato di lavorare nottetempo al mercato ortofrutticolo di Padova  nel locale adiacente a quello di verifica funghi. Erano arrivate in un mercato enorme solo una decina di cassette di amanita caesarea, i buyer se le contendevano da fuori la porta, nonostante le trattative ufficiali aprissero alle ore 5.  Finiscono tutte nel giro della ristorazione di livello, quasi nulla arriva ai fruttivendoli se non a quelli tipo Cartier, probabilmente solo nelle grosse città. 

Curiosità: per periziare le amanita caesarea serve una abilitazione ulteriore rispetto a quella necessaria per periziare tutti gli altri funghi:  Le casarea giovani ancora chiuse, quelle più pregiate sono pericolosamente somiglianti alla cugina amanita muscaria, che è velenosa. 

Inviato
16 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Appena ordinate 4 confezioni da 6 bottiglie di vino della cantina di cui sopra

Quale cantina??

Inviato
15 ore fa, Guru ha scritto:

Così si fa, alla faccia di quel dilettante di @maximo

Mi rendo conto di non poter ambire al raggiungimento di quei vertici. Ma @bungalow bill  sarà forse un asceta, considerate le frequenti penitenze???

• Crea Nuovo...