Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

E andata meglio invece secondo me il disco segnalato da @ascoltoebasta, purchè sostanzialmente un "classicotto", mi ha fatto sentire più "a mio agio".

Esatto,un disco che non porta nulla di nuovo,ma come dico spesso è quel "niente di nuovo" davvero ben fatto, e le contaminazioni prog portano quei cambiamenti di ritmo che ravviìvano l'interesse,a mio avviso. La scena japp l'ho voluta approfondire molto negli anni ma ho spesso riscontrato una sorta di "isteria" ritmica che poco mi ammalia.

Gaetanoalberto
Inviato
Il 23/08/2025 at 12:50, biox ha scritto:

E già che siamo in tema...sempre molto ai confini...

L'Oumigmag "Ce qui tourne dans l'air" 2025

Altri aggettivi enfatici : chamber folk, nu jazz, ambient, rapimento estatico, fusione immersiva etc

Un altro trip, diverso, più classico.

Buon divertimento, se ve piase.

Ho già detto che mi piace moltissimo?

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Sto ancora ripassando tutte le belle cose che avete postato in questo rallentamento estivo: siete sempre i miei preferiti, a parte @ascoltoebasta, @biox, @one4seven e soprattutto @damiano, con le vostre proposte deja vu e poco accompagnate da una dignitosa presentazione, come sarebbe il minimo sindacale in questo aulico ed eletto contesto.

Io sono al momento piuttosto ammorbato da roba casuale che metto su mentre cerco di fare un po' di movimento con gli auricolari, per poi correre al lavoro in ritardo, e tentare di ridurre un filo di colesterolo ed altri miasmi, tentando di prolungare il cammino tra voi.

Magari questa coppia di italiani può svegliare l'istinto del cacciatore di aquiloni: sintetizzatori, batteria, elettronica, jazzettino contemporaneo. Pulsazioni ipnotiche che sperano possano interessarvi.

IDREAMJAZZ - JAZZSTAR

• Melius 1
  • Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
13 minuti fa, one4seven ha scritto:

E se vi proponessi un disco appena uscito in cui si canta in mongolese? 

Noi lo ascolteremo,come ho fatto io,per ora sommariamente,e pur non essendo un grande appassionato di vocal jazz,il cantato insolito dona un quid inusuale.

Inviato
24 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io invece proprio oggi sto prelevando dalla mia CDteca alcuni CD che mi serviranno come primi ascolti con i diffusori che arriveranno tra circa 10gg,tra questi il CD del contrabbassista belga JORIS VANVINCKENROYE,che col suo progetto "BASTA",in questo caso BASTA III,propone una musica per solo contrabbasso, di gran livello,il concetto del lavoro si basa sull'isocronia senza mai però diventare pesante,troviamo reminiscenze jazz,musica da camera,minimalismo,lavoro per nulla banale e,per me,notevole.A chi ne avesse curiosità consiglio di ascoltare anche i suoi lavori precedenti e con altre ensemble.

M'è piaciuta persino la treccia :classic_ohmy:

Quali sono i nuovi diffusori pliz ?

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

se vi proponessi un disco appena uscito in cui si canta in mongolese? :classic_wink:

Che sento ancora di più la mancanza della faccina "stupore" 🙂

Ciao

D.

Inviato
19 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Magari questa coppia di italiani può svegliare l'istinto del cacciatore di aquiloni: sintetizzatori, batteria, elettronica, jazzettino contemporaneo. Pulsazioni ipnotiche che sperano possano interessarvi.

IDREAMJAZZ - JAZZSTAR

23 minuti piuttosto infuocati, duri, spigolosi e rabbiosi.
Te lo commento cosi: Se fosse un disco dei Nirvana, sarebbe Bleach:classic_happy:

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, biox ha scritto:

Quali sono i nuovi diffusori pliz ?

Sono usati,presi da un conoscente da cui nell'ultimo anno ho acquistato l'intero impianto dopo esserne stato ammaliato,sono i Gold Note XS85.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

dolcissima. Vale più di un ascolto...

Vero, ho fatto un giro veloce (ma non troppo, ho fatto persino uno scorrimento indietro) ed ho apprezzato molto quanto sentito. Trovo il paragone con cantanti nordeuropee molto appropriato, ed a me, piuttosto che la Langeland, suggerita dall'articolista di Remusic, ricorda molto Sidael Endresen:

Ciao

D.

• Thanks 2
one4seven
Inviato

Tra gli altri, su Facebook seguo l'account personale di James Brandon Lewis  https://www.facebook.com/JamesBrandonLewis , che è, oltre che un grande musicista come sappiamo, un grande ascoltatore. E non manca mai di segnalare quello che sta ascoltando, con annessa discussione al seguito dei seguaci/appassionati. Lo si potrebbe invitare in questi lidi... :classic_biggrin:
Naturalmente non manco di seguire i suoi consigli.
Oggi ha segnalato questo disco di Courtney Pine, Modern Day, Jazz Stories!

Non lo conoscevo per nulla, ma sti capperi che disco! :classic_ohmy:

Screenshot 2025-10-02 alle 18.03.42.png

Screenshot 2025-10-02 alle 18.13.44.png

• Melius 2
one4seven
Inviato

Ne frattempo, Il leggendario Wadada Leo Smith, pubblica un altro album. E' inarrestabile!
Cos'è il terzo, il quarto, quest'anno? :classic_biggrin:

Wadada Leo Smith, Sylvie Courvoisier - Angel Falls

Screenshot 2025-10-03 alle 18.25.50.png

• Melius 2
Inviato

https://www.ondarock.it/speciali/nujazz.htm

Una guida per orientarsi, ben fatta secondo me.

Ai confini tra jazz ed elettronica. Si, certo, c'è anche il nu jazz da sottofondo lounge.

Ma qui parliamo di altro. Cito quelli che conosco :

GoGo Penguin

Portico Quartet

Hidden Orchestra

Dawn of Midi

Autechre

Viene citato anche Makaya McCraven (che però è già jazz hop afro...altro genere) & Co

• Melius 1
  • Thanks 1