Vai al contenuto
Melius Club

Piccoli motori,in grandi berline.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

Non fare il furbo.

Sei tu che fai il furbo.

Quei motori montati sulle berline secondo te hanno solo 3/4 anni di vita. Hai dati concreti?

Inviato

@SuonoDivino Rileggi quello che ho scritto.

Senza togliere,aggiungere,o interpretare.

In questo 3d si sta parlando di piccoli motori,in grosse berline.

Tu porti ad esempio la tua Puma,piccola,leggera,aerodinamica,che nessuno ha nominato.

Perchè ti senti chiamato in causa ?

Lavori per la Jeep ?

Non ti capisco.

Ti stai arrampicando sui vetri.

Io ammiro la filosofia Toyota che produce vere ibride,con costi di esercizio sostenibii,e affidabilità mel lungo periodo,che monta il motore di cubatura giusta a seconda del modello di auto.

E guarda caso non è stata tirata in ballo,da nessuno.

Al momento la vettura in esame è la Jeep Compass 1.3 T4 PHEV S 4XE. Consumo medio rilevato da al Volante 12,9 KM litro,12 in autostrada.

Se hai contributi o impressioni a riguardo anche di conoscenti che la posseggono te ne siamo grati.

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Tali motori,in particolare quelli più pompati hanno al massimo 3/4 anni.

forse quotandoti capisci.

Quei motori, montati su GROSSE BERLINE, secondo te hanno 3 o 4 anni di vita.

Hai dati concreti?

Inviato

@SuonoDivino se ne può parlare tranquillamente senza scaldarsi, dai.

Porti l'esempio della Puma, che però è una macchina di categoria di peso inferiore rispetto a quelle prese in esame. E vorrei ben vedere che andasse male con 155 cv per 1200 kg. Praticamente come una MINI Cooper, fatto salvo il diverso baricentro.

E poi non si parla per sentito dire, ma per esperienza diretta, almeno personalmente. 

Non sono qui a fare quello che ce l'ha più grosso. Se metti un 1000 sotto al cofano di una macchina con più di 1500 kg, finchè vai da solo in pianura magari non hai grossi problemi, ma voglio vederti in una strada collinare o magari montana a pieno carico. Lì si che la differenza c'è ed è enorme. Mettici poi le 4 ruote motrici e per farla salire devi spingerla, con consumi da sportiva.

• Thanks 1
Inviato

Forse scrivo arabo.

Io ho risposto prima a Ediate che scriveva quanto segue:

.

Non oso nemmeno immaginare quanto possano consumare questi motorini... già i motori d'oggi, per rispettare tutte le regole antinquinamento e trascinarsi il peso delle auto moderne, consumano un botto anche con la cilindrata e potenza corretta... immaginiamoci un 1000 3 cilindri a tirare su una strada di montagna o su un falsopiano in salita una macchina da (almeno) 1200 chili... Se fa 8-10 Km a litro è già un miracolo.

.

Ho risposto che la Puma, che pesa appunto circa 1210 kg (anche qualcosa di più carica, diciamo 1350), viene tranquillamente mossa da un 1000. Senza alcun problema, in qualsiasi condizione (Salita, salitona, ecc...), e per fare questo non consuma 8/10 lt ai 100 ma solo 5.9, facciamo 6.

.

Poi arriva uno che afferma che i motori 3 cil. hanno al massimo 3/4 anni di vita.

Ho chiesto se ha dati concreti.

.

Se non si parla per sentito dire, qualcuno ha provato la 508 in salita? Che dati avete per dire che 130 cv del 1.2 puretech non siano sufficienti?

Inviato

@SuonoDivino Che coppia ha e da che giri ,a che giri ?

Quanto costa l'auto,aggiungendo 4 optional essenziali, tipo il cambio automatico,il metallizzato,l'antifurto,i vetri posteriori oscurati,la messa in strada ?

E al prezzo risultante l'acquisteresti ?

A prezzo di poco superiore,si acquista una Opel Insigna 2.0 da 200 cv,già finita bene,e col cambio automatico.

Tu tra le due quale acquisteresti ?

Inviato

@SuonoDivino a pieno carico? Sono un SanTommaso in questo caso. 

Mai provato una 508. Ma ti parlo per esempio del Vitara che per un po' hanno fatto in versione 1.0, anche col 4x4, che ho provato. Non ci siamo, e si  che è leggera, ma si sente decisamente la mancanza di tiro, va bene fin che fai poca strada e per lo più in città/statali, ma se inizi a viaggiare carico è una lumaca, per farla andare devi tirarla oltre i 4000 rpm e consuma più della mia diesel 1.6 che va benissimo, anche in montagna e piena. Non è tanto la potenza pura che conta, ma la coppia, e un 1000 non ne ha abbastanza. 

Con la mia 1.6 diesel (motore Fiat) che ha 320 Nm di coppia vai in scioltezza e faccio 19 km/l di media, 4x4 e tanta città. 

possiamo andare avanti fin che vuoi ma non mi convincerai mai. Serenamente, senza scannarsi magari. 

E se sai leggere bene, io parlavo di auto di categoria più grande.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, P_rover ha scritto:

Non è tanto la potenza pura che conta, ma la coppia, e un 1000 non ne ha abbastanza. 

La coppia è proporzionale alla forza totale che la combustione esercita sul pistone, e a parità di pressione interna la forza è proporzionale alla superficie di testa del pistone stesso.

Di conseguenza un motore di piccola cilindrata non potrà MAI avere la coppia di un motore di cilindrata superiore. Da un 1.0 più di tanto non ci si ricava, la turbina può aumentare la pressione ai bassi giri e tirar fuori un po' di coppia in più, ma contro i limiti imposti dalla fisica non può fare niente.

Inviato

io se potessi mi prenderei un hummer h1, ecco.

dopo questa perla di saggezza, vado ad innaffiare il giardino, maledetto

riscaldamento globale.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@audio2 la filosofia americana è quella, loro trainano qualsiasi cosa con dei truck da almeno 5 lt di cilindrata .

Inviato

I miei consumi di oggi( dati forniti dal computer di bordo,che è un po partigiano ).

Clima acceso,modalità Ecopro,quasi tutto extraurbano,ho rischiato due collisioni,mi son fatto sorpassare da una 500 Abarth,mia moglie mi chiedeva in continuazione se stavo bene.

La 316d faceva molto meglio,e il BC era molto attendibile.

20210924_171106.jpg

Inviato
1 ora fa, P_rover ha scritto:

Serenamente, senza scannarsi magari. 

Non capisco a cosa ti tiferisci, visto che non ti ho mai quotato.

1 ora fa, pino ha scritto:

I consumi effettivi della tua Puma.

Niente male.

Non me ne frega niente di cosa scrivono i recensori. Io leggo quello che mi dice il computer della mia puma.

Inviato

@P_rover Ecco il motore giusto anche per la Renegade il 1600td Fiat.

Per la Compass andava bene il vecchio 2000td.

Inviato

@audio2 Con l'Hummer mi sa che è possibile ( come in Fast and Furios ) trainare una grossa cassaforte anche in salita.🙃

Non la trovo più in listino...