Vai al contenuto
Melius Club

Quando l'automobile è un'opera d'arte

Messaggi raccomandati

Inviato

@ediate ho avuto la punto prima serie, versione GT, ho bei ricordi di quella punto. Era una buona auto secondo me.

Inviato
5 ore fa, gibraltar ha scritto:

"rassicurante" e collaudato 1.2 a benza

Purché non sia un Puretech. Anche quello è 1.2 a benzina... e olio soprattutto nella cinghia di distribuzione. Maronna che pacco.

• Haha 2
Inviato

@gibraltar a me però piaceva solo la Punto prima serie; già la seconda, con le linee troppo squadrate, non mi piaceva neanche un po'. 

Inviato

Di questo passo si tesseranno le lodi della DAF Variomatic (sai, ce l'aveva nonna: che cari ricordi...). 😁

• Haha 2
Inviato
54 minuti fa, viale249 ha scritto:

Di questo passo si tesseranno le lodi della DAF Variomatic

Dopo tutto era un onesto trazione a cinghia...

Inviato

@eccheqqua Con simili esempi disegnano interni degni di un portatrapani per studio dentistco con maniglia

Inviato

Dài, torniamo alle belle auto (vere). 

Alfa Romeo 33 stradale (1967)

image.thumb.png.5192c89ae8436f656787a94fc52eb3c5.png

Aveva a bordo un motore V8 dell'ing. Busso, sviluppato e curato dall'ing. Carlo Chiti (altra icona del motorismo italiano), di 2000cc, 230 CV; grazie al peso di appena 700 chili (altro che i moderni furgoni), toccava i 260 Km/h.

• Melius 2
Inviato

Tra le berline

immagine.thumb.png.4f4b8b63d36781abc2e768366cde6f1a.png

Jaguar MKII

Inviato

Coupè

immagine.thumb.png.2e7e5b5d71b9a5edda98bba4bb88139f.png

Lancia Aurelia B20

• Melius 1
Inviato

De Tomaso Longchamp e Maserati Kyalami...separate dalla nascita...non belle nel senso delle proporzioni o della armoniosita' delle linee...invecchiate male, ma le trovo esteticamente potenti e passatemi il termine, "maschie, virili"...

Screenshot_20260621_102039_Chrome.jpg

Screenshot_20260621_102032_Chrome.jpg

Screenshot_20260621_102023_Chrome.jpg

images.jpeg

30913825-56.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Questa mi è sempre piaciuta, da piccolo avevo il modellino:

Lamborghini Countach

image.thumb.png.e29165acb1c5bf044b73eeacf592a548.png

• Melius 2
Inviato

Countach rafforza il mito della supercar, inventato con la Miura e ci sta in una discussione dedicata alle opere d'arte automobilistiche. Rimango invece perplesso quando vengono indicate automobili che hanno il solo merito di piacere al forumer: come se io tessesi le lodi della Ford Fiesta MKI perché fu la mia prima auto avuta in regalo da neopatentato...

Bentley Boy
Inviato

Un’auto, al di là di essere un’opera d’arte, deve esprimere il carattere del proprietario… deve marcarne in modo fortissimo la personalità, ovviamente se è appassionato di auto. Se non lo è, non dico che un’auto vale l’altra, però è come nell’abbigliamento… tipo la differenza tra coprirsi e vestirsi. 

Tanto per capirci, a me piacciono moltissimo le cosiddette “shooting brake”: o, alla francese “break de chasse”. Qui in basso trovate uno dei migliori esempi di questo genere di auto: notate che la prima foto è di repertorio presa su Internet, mentre la seconda foto ritrae l’esemplare che ho posseduto per circa tre anni, e rivenduto più o meno una quindicina d’anni fa:IMG_0377.jpeg.9ec91fbeb7dd477d2250dedf06869041.jpegea57a25c7-6424-43b0-907d-69952cb7ea21.thumb.jpeg.c8858fe2238d9935799f6fc4fabffa56.jpegEra un’auto dalla personalità pazzesca, che ho dato via per un motivo molto semplice: da guidare era assolutamente insignificante: poco motore, telaio vecchio (deriva dalla Volvo 120 Amazon, auto commercializzata nel 1956), molto perfettibile sotto qualsiasi punto di vista “dinamico” (lo sterzo, ad esempio, era impreciso e durissimo).

Dinamicamrnte era una vera m…. Ma come stile & personalita non temeva confronti…

un saluto, BB 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

“shooting brake”:

Bella; la successiva 480 coupè ne citava palesemente la vista posteriore, con un pizzico di salsa Wasabi.

A me piace anche la Beta HPE, e persino la Jaguar E-Type di Harold...:classic_biggrin:

https://youtu.be/zexCVdpQtcM?si=aTATAIS_jRpYPVC_