Vai al contenuto
Melius Club

Vinili tripla A nuove realizzazioni

Messaggi raccomandati

Inviato

Interessante: Kevin Gray si mette a registrare!

Michael Fremer ribadisce il concetto, già espresso altrove, che le ristampe 33 giri Music Matters e Blue Note, riversate da Gray dopo il cablaggio a nuovo della strumentazione, suonano meglio rispetto alle omologhe ristampe 45 giri di qualche anno fa. Peccato che gli appassionati ancora non lo abbiano capito e continuino a proporre in vendita i 45 giri prima del ricablaggio a prezzi folli. Io sono pronto, portafoglio alla mano, per quando saranno svenduti a due Lire.

Curiosa la vicenda del fratellastro Van Gelder, che siccome non andava d'accordo col fratello acquisito Rudy, ha venduto lo storico studio-abitazione di New York senza preoccuparsi di conservare qualche cimelio.

Tornando a Gray, mi auguro riesca ad intercettare qualche artista di peso, essendo lo scarso potere di richiamo dell'offerta artistica, il vero limite di molte di quelle etichette audiophile che si dedicano alla registrazione di nuovi lavori su disco.

Comunque il disco di Kirsten Edkins lo voglio...

Alberto.

Inviato
1 ora fa, OTREBLA ha scritto:

Io sono pronto, portafoglio alla mano, per quando saranno svenduti a due Lire.

Aspetta e spera.

Inviato
13 minuti fa, Gianluca1969 ha scritto:

Volevo segnalare questo della Sam records che trovo interessante :https://samrecords.fr/produit/5053/

Si molto…. peccato solo che da qualche tempo le nuove uscite e le ristampe siano realizzate non più da Pallas ma da Optimal…..

Inviato

Sull'Amazzone Germanico in prevendita al miglior prezzo (73 euro) rispetto agli altri Amazon, il cofanetto di Ornette Coleman edito da Craft Recordings.. "Genesis of Genius - the Contemporary recordings", 2 lp box set:

https://www.amazon.de/-/en/gp/product/B08Z2TG6V7/ref=ox_sc_act_image_2?smid=A3JWKAKR8XB7XF&psc=1

Tra le note viene specificata la provenienza analogica 

"Lacquers cut directly from original analog tapes to lacquer by legendary mastering engineer Bernie Grundman

https://craftrecordings.com/products/ornette-coleman-genesis-of-genius-the-contemporary-albums-2-lp-box-set

Giuseppe 

• 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Questo è un album fantastico che vorrei avere anche in vinile (ho il cd). 

Iggy and The stooges - Raw Power

In più sono 4 dischi (2 mix differenti).

Chiedo come suona se qualcuno lo ha acquistato, e se AAA (ma ho l'impressione che non lo sia).

Grazie mille!

Inviato

@aldofive suona raw… tipo uno che si è spalmato la senape sulla puntina prima di mettere il disco… nel piatto e mangiarlo.. è così che deve suonare secondo me.

E preferisco il mix di Bowie, anche se quello di Iggy ha un suo perché 

Inviato

@maxbara assolutamente d'accordo che quel disco deve suonare raw. Ma un conto è raw piatto da mater cd e un conto è raw analogico senza compressioni digitali,  non so se ho espresso bene il concetto?

Inviato

@aldofive certo, credo però che sia ben dura distinguere qualcosa in quella registrazione, era già pietosa all'inizio..

cmq. secondo me è da file digitale, che non significa che è la copia del cd

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato

Ho un vinile CBS Nice Price di Raw Power comprato inizio anni 80 e me lo tengo stretto. 
Avevo già in programma di riascoltarlo Ricordo la delusione quando ascoltai il cd, forse quello con il remix, non suonava meglio ed era stato pesantemente editato, hanno cancellato il rutto con cui inizia una delle canzoni. Giuro 😂

• Haha 1
Inviato

buongiorno, credo di essere OT (e me ne scuso) perché vi chiedo un consiglio su due ristampe non proprio nuovissime:

https://www.discogs.com/it/release/7776224-Van-Morrison-Astral-Weeks

https://www.discogs.com/it/release/8690850-Radiohead-OK-Computer

che voi sappiate, sono AAA? e come suonano? qualora non fossero AAA, quale ristampa consigliereste?

(in verità non so se OK Computer è stato registrato in analogico, ma mi pare di aver letto da qualche parte di sì, confortatemi su questo).

approfitto per una domanda da 1 milione di dollari: esiste un modo per appurare al di là di ogni ragionevole dubbio se una registrazione post avvento del digitale è stata effettuata in analogico? oltre a rompere le scatole qui sul forum a ogni piè sospinto, intendo.

grazie,

giacomo

Inviato
3 ore fa, mummu ha scritto:

OK Computer è stato registrato in analogico

Non mi pare proprio, però la stampa da avere, otre all’originale del 1998, è la ristampa inglese del 2008, eccellente da tutti i punti di vista. Quelle recenti non mi sono piaciute.

In merito a Van Morrison credo che le recenti warner US siano sicuramente AAA e a “pochi spiccioli” (cioè prezzo giusto!)

Inviato
4 ore fa, mummu ha scritto:

OK Computer è stato registrato in analogico, ma mi pare di aver letto da qualche parte di sì

Anch'io ho letto la stessa cosa, infatti la prima stampa si vende carissima.