Vai al contenuto
Melius Club

Bollani "Tutta Vita Live" (Roma, Perugia, ...)

Messaggi raccomandati

Io la sua trasmissione Via Dei Matti la vedo poco e nulla, non so perché,

Forse perché non sopporto più la televisione generalista.

Ma non posso che dire ce ne fossero di queste trasmissioni che almeno fanno buona musica con estremo garbo e capacità 

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1794931
Condividi su altri siti

briandinazareth

bollani è un talento molto raro ed è anche normale che ad a,cuni faccia antipatia. anche a me il giogioneggiare non fa impazzire, ma avercene... 

però è un pianista eccezionale ed è credibile quando suona praticamente qualunque cosa. 

pierannunzi è sicuramente uno dei migliori del panorama ma fa una cosa diversa, mi sembra un poco ingenuo dire che venga oscurato dalla prsenza mediatica di bollani. 

10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Bebo Ferra 

ho un affetto speciale, anche personale, per lui e per il compianto massimo (suo fratello). 
sono stati i primi che da bambino piccolo ho sentito suonare una chitarra dal vero :)

bebo è eccezionale, a umbria jazz ha suonato con fresu per kind of miles... un'esperienza 

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1794949
Condividi su altri siti

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

bollani è un talento molto raro ed è anche normale che ad a,cuni faccia antipatia. anche a me il giogioneggiare non fa impazzire, ma avercene... 

però è un pianista eccezionale ed è credibile quando suona praticamente qualunque cosa. 

pierannunzi è sicuramente uno dei migliori del panorama ma fa una cosa diversa, mi sembra un poco ingenuo dire che venga oscurato dalla prsenza mediatica di bollani. 

ho un affetto speciale, anche personale, per lui e per il compianto massimo (suo fratello). 
sono stati i primi che da bambino piccolo ho sentito suonare una chitarra dal vero :)

bebo è eccezionale, a umbria jazz ha suonato con fresu per kind of miles... un'esperienza 

Bollani un talento raro?!

I pianisti e musicisti in genere sono tanti milioni di milioni ma Bollano faccio fatica a definirlo talento raro.

Pieranunzi citato prima invece è un talento vero e raro.

Secondo me questo disco da solo vale tutta la discografia di bollani...

Screenshot_2026-07-07-12-27-33-959_com.aspiro.tidal.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795030
Condividi su altri siti

briandinazareth
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bollani un talento raro?!

I pianisti e musicisti in genere sono tanti milioni di milioni ma Bollano faccio fatica a definirlo talento raro.

Pieranunzi citato prima invece è un talento vero e raro.

Secondo me questo disco da solo vale tutta la discografia di bollani...

de gustibus... 

a me pieranunzi piace molto e l'ho sentito svariate volte dal vivo. quindi non ne faccio una competizione. ma sono due maniere di intendere il jazz radicalmente diverse (oltre che generazioni diverse...)

pieranunzi è molto più "classico" e più legato ai confini del jazz, bollani mischia qualunque cosa che diventa jazz, inteso in un senso diverso. 

ci sta che alcuni preferiscano un approccio rispetto ad un altro. 

ma tornando a bollani, che ho visto pure lui spesso dal vivo, ha una naturalezza e capacità di rendere coerente e credibile anche il più ardito degli accostamnenti che io non ho mai sentito. quasi "zappiano" a volte (perdonatemi il paragone un po' forzato).

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795044
Condividi su altri siti

13 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

de gustibus... 

a me pieranunzi piace molto e l'ho sentito svariate volte dal vivo. quindi non ne faccio una competizione. ma sono due maniere di intendere il jazz radicalmente diverse (oltre che generazioni diverse...)

pieranunzi è molto più "classico" e più legato ai confini del jazz, bollani mischia qualunque cosa che diventa jazz, inteso in un senso diverso. 

ci sta che alcuni preferiscano un approccio rispetto ad un altro. 

ma tornando a bollani, che ho visto pure lui spesso dal vivo, ha una naturalezza e capacità di rendere coerente e credibile anche il più ardito degli accostamnenti che io non ho mai sentito. quasi "zappiano" a volte (perdonatemi il paragone un po' forzato).

Certo che se non capisci la differenza tra bollani e Pieranunzi... A livello di profondità musicale.

Sperò non tu non sia fra quelli che mettono su piani simili Hiromi e Jarrett (ho sentito anche questo).

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795058
Condividi su altri siti

briandinazareth
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Certo che se non capisci la differenza tra bollani e Pieranunzi... A livello di profondità musicale.

Sperò non tu non sia fra quelli che mettono su piani simili Hiromi e Jarrett (ho sentito anche questo).

ma scendi un po' dal piedistallo autocostruito per favore... 

vallo a dire a pappano, chick corea e hardling che non capiscono la profondità musicale... :classic_laugh:

questoi discorsi in genere si sentono da quelli che, a volte non avendo mai messo le mani su una tastiera, confondono l'essere eclettici e divertiti con il non avere profondità.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795142
Condividi su altri siti

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma scendi un po' dal piedistallo autocostruito per favore... 

vallo a dire a pappano, chick corea e hardling che non capiscono la profondità musicale... :classic_laugh:

questoi discorsi in genere si sentono da quelli che, a volte non avendo mai messo le mani su una tastiera, confondono l'essere eclettici e divertiti con il non avere profondità.

No dai sei veramente uno che non distingue Hiromi da Jarrett o Yuya Wang da Daniil Trifonov?

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795147
Condividi su altri siti

briandinazareth
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

No dai sei veramente uno che non distingue Hiromi da Jarrett o Yuya Wang da Daniil Trifonov?

suvvia, non facciamo i fessi, stiamo aprlando di bollani... e della tua sicumera basata sul nulla nei tuoi giudizi tranchant. 

rimaniamo sul tema... e quindi al fatto che pappano, hardling, corea e tantissimi altri (compreso rava che ha suonato per secli con pieranunzi) rientrano in quelli che non capirebbero niente di pianismo, perché l'hai deciso tu in base all'autocertificato scranno da critico

:classic_biggrin:

meno arroganza e più possibilismo...nell'arte serve, anche quando pensiamo di aver capito tutto.

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795151
Condividi su altri siti

Bisognerebbe chiedere a pappano e ad Harding che opinione abbiano di Bollani .

Ci aggiungo anche Chailly che mi pare abbia fatto Gershwin con lui (brutto disco tanto per cambiare).

Fatto sta che il Bollani e il suo eclettismo funanbolico ma noioso  cerco di evitarlo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795156
Condividi su altri siti

9 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Temo che tenda a minimizzare o banalizzare ciò che ho scritto. Che sia un talento Bollani non si discute, raro è opinabile, che sia eclettico lìho già scritto e non è cosa rara essere eclettici, non lo discuto, ho anche scritto che quando iniziava ad emergere e già otteneva successi, anche insieme a Rava che teneva la barra a dritta, ero in prima fila ad ascoltarlo. Bravissimo, ma sarà un mio limite, anche quando suona con grande virtuosismo delle tecniccge, note e frasi, si riflette in questo l'autoreferenzialità alla guarda come sono bravo io.
Non ho scritto che oscuri Pieranunzi ed altri musicisti che avranno forse meno tecnica di Bollani ma che a musicalità secondo mer, nel jazz e ai cofini del jazz, sul piano espressivo hanno molto da dire forse più di Bollani, sul piano del valore artistico, dunque, bensì su quello della "visibilità", delle presenza sui palcoscenici della spettacolo musicale. E da una parte è forse pure meglòio così... Grande musicista Fresu, per esempio, e in italiana abbiama avuto e abbiamo labbri speciali ma mi dica chi vede dovunque, in cielo in terra e in ogni luogo, un Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, GIovanni Amato, Dino Rubino e mettiamoci anche Guido Mazzon d'altra generazione d'avanguardia tendenzialmente free che suona non più nelle sistuazioni mainstream  ancora in grado di indicare tuttavia qualche nuuova direzione allo stesso mainstream, non con la sovras esposizione con la quale vediamo l'otterrimo Fresu. Non è un giudizio di merti etetico, bensi di logiche dello spettacolo. Eppure questi distinguo li avevo già fatti, chiarita la mia idea.
Pieranunzi inoltre ha un'espreienza musicale, discografica e concertistica enorme proveniente dalla fine dei '60 quando iniziò ad entrare nel jazz romano d'avanguardia e non, non la farò lunga.., un'esperienza vissuta inoltre quale eccellente accompagnatore anzi collaboratore di grandi jazzman afroamericani, e non solo, che transitavano per Roma music Inn e altri jazclub, teatri, etc. : lo ricordo nitidamente in un concerto al Teatro Tenda di Roma,anni '70, quando al piano con gruppo di Johnny Griffith, una divinità del sax,  fece cose inaudite tali da meritarsi il pubblico apprezzamente del grande sassofonista, o quando accompagnò Geroge Coleman (uno dei grande saxophonisti di Miles Davus) presente anche il tormbonista Dino Piana, gradagnandosi anche lì grandi plausi dal pubblico, critica e siprattuto dagli stessi musicisti,.Per non parlare delle registrazioni con Art Farmer, flicornista d'eccezione.  Etc, etc. Pesrona peraltro estremamente modesta, e si nota nella sua musica mai "acchiappona" imbevuta nei narcisi... ho avuto il privilegio di incrociarlo in qualche occasione a distanza ravvicinata e per me costruttivamente ciarlera... Tra l'altro ha realizzatyo fischi memorabili, uno che mi sentire di suggerie, presetne anche Massino Urbani in un brano(Solar, composizione  che è l'anima dell'intera registrazione: Enrico Pieranunzi Fert. Massimo Urbani, Live at the Berlin jazz Days '84. Raro, strepitoso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795302
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dufay ha scritto:

Ci aggiungo anche Chailly che mi pare abbia fatto Gershwin con lui (brutto disco tanto per cambiare).

Ascoltata la registrazione.., be'.. due personalità  piuttosto "narcise" e si riflette nella rapsoidia Gershwin che piace a certo pubblico odierno molto mondanchick narciseggiante con l'amore  dello "spettacolo".., ah... lo spettacolo la morte dell'arte! In quella registrazione non c'è quella musicalità aperta e sentimentale, ingenuamente disincanta in grado di evocare con le "immagini" della musica gli affascinanti scorci di una Manhattan investita dalle note in blu di Gershwin... dai.., ci sono ritmi da fanfarta cambi ritmici da grande affabulatore per svegliare il dormiente.., un virtuosismo tecnico esibito, chissa poi fino a che èunto "virtuoso", ancora gigioneria simpaticona acchiappa popolo televisivo... Mi sbaglierò, eh, ma amo dire quello che penso e sento pure se male, ma sono promto al confronto... e poi nessuno interpreta Gershwin così lì c'è Bollani assecondato da Chailly. Un gershwin  urlatyo tra prokofiev e Berlioz.., grancasse, piatti sparati da "marcia al supplizio"... ovviamente in forma caricaturale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795308
Condividi su altri siti

Battiato faceva certe cose ma faceva la fame, poi si è messo a fare pop

Certo molto elegante e bello, ma di arte pura non si vive.

Io non sono affatto un fan di Bollani, manco mi viene in mente di ascoltare un suo disco, ma ridurlo ad un pagliaccio che recita per il suo Re mi pare assai riduttivo.

Meglio lui che spiega la musica in TV che un Morgan qualsiasi.

Mi sembra che chi ha successo in Italia venga visto sempre come un venduto, no lui fa solo qualcosa di utile a chi mai si sognerebbe di ascoltare certa musica, facendolo in modo leggero e canzonatorio.

Meglio lui che i pacchi

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795403
Condividi su altri siti

In musica sono darwiniano: a mio avviso, non è il genio dei singoli a costruire l’ambiente, è piuttosto l’ambiente a plasmare i musicisti (che, per emergere, hanno comunque bisogno di talento e dedizione). Adoro Bollani, riconosco i suoi limiti (ma, attenzione attenzione, anche Miles Davis ne ha avuti), sono conscio che Bollani per diventare Bollani si è dovuto confrontare con un ambiente limitante. Cosa sarebbe successo se fosse nato vent’anni prima partecipando quindi alla stagione dell’avanguardia? Discorsi inutili: magari De Gregori, nascendo nel 2002, sarebbe un rapper di quart’ordine, uno di quelli che raduna 250.000 ragazzi a Tor Qualcosa e non avrebbe scritto Titanic. Bollani si muove nel contesto musicale di oggi, ed è comunque tanta roba. È posato, è intelligente, ha inciso per ECM. Fa buona musica, riesce a portarla in TV, ha fatto più lui per Federica Michisanti (invitandola alla sua trasmissione) che tutti gli altri messi insieme. Al momento anche io gli preferisco Pieranunzi, ma non so per pregiudizio culturale o perché il pianista romano è più nelle mie corde: ricordiamoci, fra un disco e l’altro, che i contemporanei tendono spesso a essere i peggiori giudici dei grandi musicisti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/2/#findComment-1795422
Condividi su altri siti