best_music Inviato 22 ore fa Autore Condividi Inviato 22 ore fa Adesso, analogico_09 ha scritto: ma mi pare che ciò che scrivi abbia poco o nulla a che fare con quanto ho sostenuto Idem. : Mi dispiace averti fatto scrivere tanto per confutare quanto hai malinteso: tanto per dire non ho sostenuto che ciò che si fa oggi sia meglio di quanto si facesse ieri, ma semplicemente che gli artisti di ieri sono MORTI, che non è esattamente la stessa cosa. Tutto il resto è più o meno affetto da simili malintesi, non ti faccio perdere altro tempo con altre spiegazioni, il tuo pensiero mi è chiaro, se il mio non è chiaro a te me ne farò una ragione. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796463 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa 1 ora fa, best_music ha scritto: ma semplicemente che gli artisti di ieri sono MORTI, Saranno morti per te che forse non sai di cosa parli. Loro vivono nelle loro musiche ancora in grado di indicare la strada della grande musiclaità a coloro cne studiano i lasciti universali ed immortali. Ma ti avevo già risposto su questo diciamo che mi sono un poì rotto delle tue tautologie e di prestarmi a farti da autore... Sei un genere tetrale che non collima con le mie preferenze. Saluti. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796501 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa 1 ora fa, Dufay ha scritto: Devi sfrondare un po' (insomma ci vuole una sega a motore potente ...) la tua prolissità e andare al nucleo . Alla fine poi siamo d'accordo. La sega potente potrai tranquillamente usarla per le tue pratiche onanostiche. Non più di due al giorno sennò te cechi... Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796504 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: perché non la musica non è meno nobile se mozart faceva il caz,zone e se faceva i minuetti per far soldi e far ballare la gente. e lo stesso vale per il jazz. insomma non mi ritrovo nella visione romantica che ha trasformato i musicisti (e gli artisti in genere) in qualcosa di diverso da quello che erano sempre stati. Fai tutto da solo, non ho mai negato l'aspetto ludico, "ballabile" e intrattenente del jazz, ne ho mai sostenuto che il jazz fosse 'na romanticata.., sai bene perchè ho reagito al tuo tentativo sicuramente in buona fede di ridurre e banalizzare le complesse, articolate e molteplici realtà del jazz, delle sue vicende, dei suoi uomini, delle sue musiche, di cui mi pare capire tu sappia poco. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796516 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: di cui mi pare capire tu sappia poco. Questo continuo tentativo di affermare le tue opinioni cercando di denigrare l'interlocutore è stucchevole e hai sbagliato bersaglio. Io il jazz lo conosco e lo suono da, sempre e, nonostante io sia solo un buon dilettante, ho avuto occasione di suonare anche con musicisti di cui conosci il nome. Per quanto riguarda il blues e il soul, a solo titolo di b esempio. dubito che tu sia stato ospite come musicista nel più antico blues bar del.michigan e che uno dei musicisti storici di marvin gaye ti abbia lasciato il suo strumento per diversi brani per suonare con la sua band, vabbè dopo aver fumato un cannone assieme e chiacchierato a lungo, quindi sicuramente i il suo giudizio era annebbiato 🤣🤣🤣 onestamente non meritavo tanto onore... ma tant'è Non perché bvoglio giocare a chi lo ha più lungo, infatti non ho mai citato queste cose nel forum. ma questo tuo atteggiamento di supponenza e di b denigrare l'interlocutore mi obbliga a mettere qualche paletto. Forse di musica qualcosa capisco anche io, e posso avere opinioni diverse da te e da altri senza necessariamente essere un ignorante. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796544 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: La sega potente potrai tranquillamente usarla per le tue pratiche onanostiche. Non più di due al giorno sennò te cechi... Ecco vedi che quando vuoi sfrondi? Chiaro, limpido, diretto. Bravo! 1 Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796546 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Io il jazz lo conosco e lo suono da, sempre e, nonostante io sia solo un buon dilettante, ho avuto occasione di suonare anche con musicisti di cui conosci il nome. E allora avremmo detto tutto? Certamente no perchè il problema non è nel saper suonare o meno il jazz come uno sappia fare, quindi non sviamo dal centro della questione, bensì verte su altro. Il fatto che tu abbia suonato anche con musicisti jazz a me noti, vada pure a tuo onore e gloria, mi rende ancora più incredolo il fatto stia parlando del jazz in un modo che non condivido affatto, dove ho già motivato le ragioni della mia contrarietà. Precisiamo che io non ho denigrato nessuno, hai iniziato tu la polemica prendendo un termine da me usato "oscuro" estrapolandolo dal contesto e fraintendendone l'intrinseco ed autentico significato, ponendoti in polemica rispetto a quanto da me sostenuto nei miei post sulla questione sulla quale mi stato confrontqndo con altri utenti. E ci sta, un po' meno che la tua entrata sia stata sone dire.., indiretta..., così come ci sta che io possa a mia volta dissentire sulle tue posizioni, ovvero che secondo me , senza voler duqnue lanciare una condanna biblica assoluta, da come parli del jazz, dai prova di non avere una conoscenza limitata di quella che è la realtà socio-sociologica, culturale, storica, antropologico-culturale, razziale e politica del jazz che all'inizio hai diciamo licenziato come musica da ballo... Al riguardo ho ampiamente replicato non serve aggiungere altro. Mi pare si stia nel gioco delle parti dove la "sfida" l'hai lanciata tu partendo da una mia osservazione fraintesa e ridotta in termini completamente avulsi rispetto alle mie autentiche significazioni. 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Per quanto riguarda il blues e il soul, a solo titolo di b esempio. dubito che tu sia stato ospite come musicista nel più antico blues bar del.michigan e che uno dei musicisti storici di marvin gaye ti abbia lasciato il suo strumento per diversi brani per suonare con la sua band, vabbè dopo aver fumato un cannone assieme e chiacchierato a lungo, quindi sicuramente i il suo giudizio era annebbiato 🤣🤣🤣 onestamente non meritavo tanto onore... ma tant'è No, mai avuto queto onore, non sono mai stato neppure nel delta mel mississipi ad ascoltare le bande che accompagnavano i funerali. Ho iniziato a scoprire, ascoltare e coltivare il jazz, nella seconda metà dei '60, fino ad oggi, anzi, fino a quando il jazz non sia MORTO per poter vivere ancora nella morte visto che nella vita non sarebbe stato più possibile. In tutti questi anni ho ascoltato una miriade di concerti dei più grandi musicisti afroamericani nei più "racconti" e intesi jazzclub, nei festival , nei tatri, nei vari circoni arcicaccia arcibaldo... Ho ascoltato tutto ciò che potevo raggiungere, ed è molto, potrei "provarlo", da assiduio frequentatore del Music Inn ho avuto modi di scambiare qualche illuminante parola con i grandi del calibro di McCoy Tyner, che raccontò a noi giovani pieni di eccitazione, con cordialità vera cose di prima mano su Coltrane; Dexter Godon ci scroccò due birre in una delle tante pause del concerto fatte per fare "rifornimento" al piccolo bar con l'immancabile Pepiro Pignatelli in stato di grazia nalcolico... mentre si cercava di spiccicare qualkche parola. Tra i tanti che ho avuto il pribilegio di ascoltare dal vivo ci fu Miles Da vis a Pescara jazz, 1973, poco prima del ritito che si ruppe nel 1982.., quando ero ancora per lui nei due concerti del ritrorno che diede a Roma, tetro tenda. Anche lì si percepiva la misteriosa", "oscura" aura che si spigionava della incalzanti improvvisazioni della musica nera. E Mingus più volte più volte ascoltao anche ad um metro di distanza, sempre al Music Inn, E Sun Ra, AEOC, un Jarrett quasi esordiente in Italia, e i musicisti "nostrani", eccellenti interpreti di se stessi incontrati al folkstudio e in altri jazzclub della capitale che fiorivano numerosi tra i '70 e '80. ricordo le chiacchierate con il dolcissimo Massimo Urbani, con Stefano di Battista, più in là nel tempo, etc, etc, ... e insomma se mi metto a fare l'elenco intero qui consumo tutta la banda... Queste esperienze dirette valgono molto più che leggere un libro per capire e3 sentire sulla propria pelle cosa sia l'espressione del jazz, la poesia che colpisce al petto in pieno centro durante la musica suonata dal vivo improvvisata e senza ostacoli; vibrazioni che salgono dal profondeo delle viscere del musicista che lo strumento restituisce, amplifica; dal disco non puoi percepire, tutto questo, etc, etc, etc. Eppure.., non ho mai neppure smesso di approfondire il jazz attravreso i libri, saggi, le migliori pubblicazioni sulla stroia del jazz e dei suoi uomini, degli stili, tappe, fino alle estreme forme di free jazz. Fino all MORTE del jazz che vive ancora essendo morto non potendo più vivere da vivo. Non ho mai smesso di ascoltare i dischi più significativi e capitali della mia nutritissima discoteca vinilica in numero decisamente superiopre rispetto ai CD. Ah.., conservo tante registrazioni di grandi concerti (Mingus, Davis, Jarrett, Cherry, Coleman George, Tolliver, Farmer, Gordon, Griffith, ... etc. fatte in prorpio con il mio fedele portatile Basf., Credo di poter modestamente vantare una galleria fotografica di livello attraverso la quale ho cercato di cogliere l'espressione di un volto di musicista trasfigurato dal feeling parente stretto del duende flamenco un "genere" spirituale, pregno di cose analoghe tra cui la negritudine, lo spirito dell'improvvisazione che lo accomunano fortemente al jazz. Avrei ancora molto da scrivere annoiando il malcapitato eventuale lettore sulle mie esperienze in jazz (maccarone m'hai provocato... ) ma mi pare che si possa chiudere con la pubblicità ed autoreferenzialità. Tu ti sei fatto la tua, io la mia, mio malgrado, non era su questo che erano partiti i nostri discorsi, ma sta bena anche così, ci manchebbe, magari potrebbe servire a rivedere le nostre posizioni sul jazz ma temo che le mie rimarrebbero le atesse rispetto a quello che sia sempre stato per me il jazz che ho avuto il privilegio di intercettare qui da noi, nelle sue più varie ed eccelse spressini, grazie ai numerosissimi passaggi dei suoi uomino, qui da noi, senza dover dover andare a Greenvich Village o ad Harlem... ci fu fatto l'immenso onore di venire loro da noi a suonare la loro musica che vale più di qualsiasi altra cosa per comprendere lo spirito della musica stessa. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796573 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa Concludo. Come scrivevo in altro post pomeridiano, pur avendo fatto esperienze di cantore di coro e di fluautista durante tre decenni circa nella classica, via via scemano, per diletto insieme a professionisti, in ensemble strutturati, presente in molti concerti di musica prevalentemente antica e barocca (altri elementi di congiunzione con il jazz) non ho mai trovato il coraggio e forse l'ardire di suonare il jazz e ne ho ipotizzato i motivi. Ora me ne viene uno, il più importante e decisivo, ovvero che il blues come il jazz sono musiche "dinamiche", nascono e muoiono e non si ripetono più sia nella forma, nel corpo che nell'espressione, lo spirito (la classica mantiene al sua forma, diversamente interpretabile ma tale resta). Sono sempre stato convinto del fatto che non sia possibile suonare il blues autentico, quindi il jazz autentico (autentico sta per afroamericanità) se prima non si E' (essere) in blues ed in jazz, se non siano già in chi le vive nella propria psiche, nella coscienza e nell'es, prima di essere trasformate in note musicali, questi suoni che salgono direttamente dallo spirito dolente del nero americano (esportabile anche ai bianchi, ma con degli importanti distinguo e previo doverose precisazioni) il quale è inoltre "oscuro" in quanto pieno di luce. Dal nero nasce spontanero il canto spirituale del blues, del dolore e della gioa, della luce che si mescola con le ombre; il musicista bianco vicino a cum-patire e condividere la negritudine potrà avvicinarsi a questo purchè dimentichi le "accademie" che frustrano la spontaneità e la poesia musicale che nasce dal dolore e dalle "oscurità" metafisiche che partoriscono la luce Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796574 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: Non perché bvoglio giocare a chi lo ha più lungo, infatti non ho mai citato queste cose nel forum. ma questo tuo atteggiamento di supponenza e di b denigrare l'interlocutore mi obbliga a mettere qualche paletto. p.s. io non stavo parlando di me, bensi del jazz, hai iniziato tu a parlare delle tue personali imprese forse per sviare dai contenuti, per iniziare il gico del chi ce l'ha più lungo con le tue sole regole? Ed io mi sono accodato. Non me ne vorrai, spero. In quanto alla supponenza ti rifaccio notare che sei entrato nel mezzo di un confronto che portavo avanti con altro utente riprendendo argomenti da me intavolati, ah.., l'ho già detto magari liquilitia iuvant affinchè si capisca che quando si inizia un gioco le regole valgono per entrambi i giocatori liberi di esprimere delle opinioni. Vabbè magari volevi entrare in scena anche tu e sta bene ma forse avresti potuto cercandi il confronto diretto senza fraintendere il senso delle cose già dette, un po' col tono di chi porta una ventata di verità... Diciamo che mi sono ritrovato io nella condizione di dover mettere qualche paletto a una certa invadenza un po' simile all'entrata a gamba tesa. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796578 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: ovvero che secondo me , senza voler duqnue lanciare una condanna biblica assoluta, da come parli del jazz, dai prova di non avere una conoscenza limitata di quella che è la realtà socio-sociologica... E C - ... dai prova di avere una coconscenza limitata, etc. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796580 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
djansia Inviato 15 ore fa Condividi Inviato 15 ore fa Si diceva dei jazzettari...? Uno dei motivi per cui certi generi appaiono "elitari" e scoraggiano l'approccio al genere non è la musica, non sono (insomma...) i musicisti che la suonano ma sono certi "appassionati" che in teoria ascoltano ma immediatamente appaiono dei rompicatzo che se la tirano all'infinito. Brutta gente, altro che passione. Che poi ero entrato per parlare di questo disco di Bollani & C. ma sinceramente e silenziosamente mi levo dai c@gli@ni ... È stato bello ma no grazie, proprio no, comunque no. Grazie. Buonanotte Frau Blucher! Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796582 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 12 ore fa Autore Condividi Inviato 12 ore fa 6 ore fa, analogico_09 ha scritto: Saranno morti per te che forse non sai di cosa parli. Che strano sembra più facile irritarti (per cosa, poi?) che farti arrivare un messaggio ... credo che la tua impermeabilità al mio ragionamento - alle mie tautologie se preferisci - sia dovuta al fatto che dai per scontato come primario l'ascolto registrato, mentre io do per scontato l' ascolto dal vivo ... : (sono anni che scrivo sui forum, solo su melius provo a volte la strana sensazione essere capitato in mezzo ad una discussione in un centro anziani, in cui si alternano argomentazioni interessanti e sterili polemiche, alimentando lo spettacolo di tanta esperienza persa in così poca elasticità mentale ...) Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796593 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: io non ho denigrato nessuno Se a chi espone una visione diversa dalla tua dici più volte che non conosce e non capisce, si parla esattamente di denigrare l'interlocutore, tecnicamente ;) Non c'è alcuna sfida, io ho solo espresso le mie idee, possono essere diverse senza che l'interlocutore sia meno competente o dentro la cosa. Soprattutto quando si parla di arte e di musica i toni assoluti dovrebbero essere lasciati da parte, sono poco saggi 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: hai diciamo licenziato come musica da ballo... Questo è poco onesto, Rileggi la mia frase. Il jazz comincia come musica da ballo, questa è storia, non vuol dire ovviamente che il jazz sia solo musica da ballo... anzi permolti versi il bebop nasce proprio come reazione a quello. 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: non ho mai trovato il coraggio e forse l'ardire di suonare il jazz e ne ho ipotizzato i motivi. Ora me ne viene uno, il più importante e decisivo, ovvero che il blues come il jazz sono musiche "dinamiche", nascono e muoiono e non si ripetono più sia nella forma, nel corpo che nell'espressione, lo spirito (la classica mantiene al sua forma, diversamente interpretabile ma tale resta). Può esserci anche un altro motivo, l'improvvisazione non è propria di tutti i musicisti, anche di tanti bravissimi e pieni di talento. E non è questione di colore della pelle. Così come grandi improvvisatori possono spesso non essere grandi interpreti. Tutto questo prima del colore della pelle o del retaggio culturale. 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: Sono sempre stato convinto del fatto che non sia possibile suonare il blues autentico, quindi il jazz autentico (autentico sta per afroamericanità) se prima non si E' (essere) in blues ed in jazz, se non siano già in chi le vive nella propria psiche, nella coscienza e nell'es, prima di essere trasformate in note musicali, questi suoni che salgono direttamente dallo spirito dolente del nero americano Se mi è permesso dissentire senza divenire ancora una volta uno che non capisce, proprio questo atteggiamento iper-romantico del jazzista (e del musicista più in generale) mi pare più affabulazione attorno alla musica che parlare di musica. Sono convinto che molti grandi musicisti neri si farebbero una risata su questo stereotipo della musica nera e della"negritudine" in generale. In più il jazz non ha da essere autentico, anzi, è la forma musicale forse più contaminata in tutti i sensi: armonico, di struttura, di funzione, di suono, di origine dei musicisti ecc. Anche perchè le culture afroamericane che ne hanno dato origine erano spesso molto diverse luna dall' altra, ricordiamoci di che anni parliamo. Non basta essere neri per avere un vissuto e una visione comune, ancora meno in quell'epoca storica. però sono parole al vento perché tanto hai l'idea di avere il verbo in materia e solo esprimere un diverso punto di vista rende l'altro uno che non capisce.. Forse anche bollani è fa questi che non capiscono il jazz... lo mischia con un sacco di cose bianche 😁 Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796603 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senek65 Inviato 11 ore fa Condividi Inviato 11 ore fa Siamo alle soliti con i soliti che non sopportano la popolarità. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796618 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 9 ore fa Autore Condividi Inviato 9 ore fa 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Sono convinto che molti grandi musicisti neri si farebbero una risata su questo stereotipo della musica nera e della"negritudine" in generale. Concordo, anche a me sembrano sovrastrutture mentali tipiche di certi intellettuali europei o di matrice culturale europea incapaci di dare sfogo al piacere dell' ascolto senza "vestirlo" di ragionamenti, impedendo che il piacere gli fluisca dentro liberamente. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/7/#findComment-1796677 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati