analogico_09 Inviato ieri alle 16:51 Condividi Inviato ieri alle 16:51 @best_musicbe', tu quoti me ma mi pare che ciò che scrivi abbia poco o nulla a che fare con quanto ho sostenuto; in ogni caso rispondi al solito, se posso permettermi, con un insieme di osservazioni vaghe sparpagliate un po' confuse nel volere dire tutto a basso costo... Io potrei replicare, per quel che mi è parso capire, che il jazz sia una musica creata non dal nulla, certamente, nulla si crea dal nulla, dagli afroamericani, mescolando le loro musiche acestrali e le attuali ad altre forme musicali contingenti, dove nel calderone nel quale ribolliva il brodo di cagn, t'elemento catalizzatorie ovvero vitale, la spina dorsale del genere musicale "sincopato", semplifichiamo cos'', che si andava creando era e resta la egritudine. Il nero americano da poco ex schiavo crea la sua musica, ne determina gli sviluppi, gli esiti nel corso di lunghi e numerosi decenni, siamo oltre il secolo, assistendo alla sua morte. Avevo già precisato che alla liturgia del jazz abbiano contrinuito nel corso del tempo anche l'uomo bianco, quei poci, rari bon razisti con un po' di nero nel cuore e nella forma mentisi ovvero nella psiche, dove tutte le coordinate e direttive, l'impulso creativistico con il quale sono state compiute le grandi trasformazioni più o meno rivoluzionarie del jazz furono, sono, diciamo al 98,6% nere, un volta si sarebbe detto degli sporchi negri. Ma su quieste cose ci eravamo già soffermati, ma se non riesci a convincertene più di questo non posso fare pae aiutarti a mettere meglio a fuoco le realtà cultirali, storiche, artistiche, antropologiche razziani dell'America del '900' allargato all''ultimo '800 e al primo terzo millennio. Non sono d'accordo che nella musica, in arte valga di più quel che sia oggi di quel che fu ieri e che rimbalza prpotentemente nell'oggi. L'arte abbatte questa concezione rigida della temporalità, la ricoluzione musicale di King Oliver è inclusa, era inclusa.., ma anche è inclusa nella rivoluzione di Albert Ayler, o Sun Ra. Ovvio, scontato, riopetitvo che ascoltare il jazza (tutta la musica) dal vivo direttamente dai grandi musicisi sia meglio che ascoltare da disco, ma moltissimi appassionati più o meno avanti con l'età e ancora in tiro, ASCOLTATORI ONNIVORI O MENO DI DISCHI, hanno avuto modo di ascoltare Don Cherry, per esempio, dal vivo prima che morisse, e questo vale per tutti grandi e meno grndei del jazz, per tantissimi ascoltatori "testimoni" diretti delle liturgie concertistiche grazie alle quali oggi è possibile fare un ascolto discografico più pieno e partecipe perchè la memoria lirica dell'appassionato verace non dimentica e si incarica di far ri-vivere nella sua mente e nelle viscere il sentimento (non già la primitiva emozione...) gli affetti, il modo di suonare, anche sotto il profilo formale, sonoro, timbrico, acustico, mentre la relta del concerto viene trasfigurata in un sogno non di meno magnifico e reale di quando non lo si ascoltando da svegli.., che poi.., nell'arte dormi è un poco morire.., essere sveglio è anche dormire e dormire e tenere gli occhi aperti sull'immaginifico artistico musice più meraviglioso. Io mi pregio di poter dire di aver ascoltato dal vivo moltissimi uomini del jazz in numerosissimi concerti che ieri come oggi ascoltavo ed ascolto ANCHE da disco in maniera meno passiva per quanto detto prima.. E' un privilegio anagrafico il mio, ne convengo, ma anche una conquista che mi ha portato ad un certo livello di conoscenze di questa maravigliosa musica afroamenrica, anche adottata dai bianchi, per essermi dato tanto per acquisire le conoscenze delle quali avavo fame e sete, una pratica tutta mia personale della quale l'angrafe delle nascite capitolina non potrà vantare alcun merito... Mi dispiace per chi non abbia potuto vivere una cosa e l'altra insieme non per chi non ne provato l'interesse e l'esigenza. A ciuascuo il suo senza generalizzare. . Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796407 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 41 minuti fa, briandinazareth ha scritto: in generale mi pare che questa idea del jazz come musica "profonda ed oscura" sia una revisione del presente. perché non è la storia del jazz e non è la storia di tantissimi dei grandi che l'hanno creata. Sbagli, e non di poco, idem quant'altro scrivi. Mi scuserai per la franchezza, come quella del jazz che nasce solo come musica da ballo, un rozzo, sfatato espediente dei bianchi razzisti nel tentativo di sminuire, disprezza svuotare il jazz dei contenuti lirici e spirituali che sempre sono stati presenti nell'animo dei neri manifestati in tutte le loro musiche, in querlle anchestrali africane - la base "oscura" del jazz (cerca di capire il significato metafisico e poetico del termine, non restare all'accezione letterale) - in quelle schiave, in quelle dell'affrancamento, nle blues, nel jazz, nelle musiche derivate, solul, R. & B., gospel, e anche nelle forme più commerciali. Non rispondo sul resto che scrivi perchè devo controllare la mia pressione arteriosa che potrebbe essere messa a dura prova della approsimazioni a mio avviso "importanti" che scrivi sul jazz che sembrano uscite dai bignami con revisione di nqulche adeptro del KKK. . Stai ancora all'ideea di un Armstrong gigione zio tom che faceva divertire i bianchi con le sue smorfie, al Satchmo di San Remo... che incantol' Italia,, ma per la sua umanità, la grande musicalità, per le gigionate, così come fu accusato dagli stessi musicisti neri, psecialmente del free, per poi rimangiarsi totalemente le solenni strunzate e riconoscerere in Armostrong uno dei più grandi musicisti del '900, oltre il jazz, altre che gigione un po' pagliaccio. I bianchi parlavano riduttivamente della musica nera degradandola a ballo servaggio e scimmiesco, ma intanto si cacciavano nei locali dei neri per ballare, loro borghesi annoiati, ballere sbattendo i deredani insieme agli "scimmioni" negri.., erano gelosi delle loro mogliei a cui piaceva abra. ttare i loro... Armostrong e non solo lui, è una costanta e di storie analoghe nella storia del jazz, impara a la musica e a suonare la tromba mentre era in orfanotrofio correzionale ivi finito per una scioccheda da regazzini a causa del feroce razzismo. Cercalo anche in questo il significato del termine di jazz "oscuro", o "dolente ", le parole sofferenza, dolore, umiliazioine.. il minimo, la storia degli afroamariani è costrellate di ben altrie più gravi e dolorose tragedie che la musica riflette, esorime, lemdndo anche crendo una sorta di catarsi per non morire. Altro che musica ja nata e pasciuta come musica da ballo.., e allora, perchè le danze rinascimentali di corte non erano prese dalle danze popolari del volgo? Davvero non mi sarei mai aspettato queste uscite così improvvide. Senza offesa, è solo per non farmi salire troppo la pressione... per me puoi pensare ciò che vuoi. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796414 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 42 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non solo perchè il jazz nasce come musica da ballo e ha origini da tradizioni non colte e non "profonde ed oscure" (neppure il blues del delta lo era a guardare bene), ma anche perché nella sua evoluzione è stato quasi tutto, a meno di non considerare solo il bebop "jazz", che poi anche li la presunta oscurità in molti casi era data dal grande consumo di droghe... Ma quando guardi male.., penso che tu non abbia idea di cosa sia il bules, i suo testi, la sua musica considerata da tutti come canto del dolore universale... Il blues è radicato in una cultura poetica profonda che irrompe in un'amerioca con le chitarre contry dei cowboy e sceriffi di profincia profonda ignorante, violenta... i neri hanno portato anche nelle città la vera cultura nell'america selvaggia e razzista, ne sono diventati l'asse spirituale come profetizzava, anzi profettizzava, Garcia Lorca negli annii '30, dal ritorno dal suo viaggio negli usa "Poeta a Nueva York" prima di essere assassinato anche per queste idee "eversive"... Fai pace con la parola "oscurità" la mutui dai miei post quindi leggi bene e cerca di capire ciò che scrivo nella sua interezza non già estrapolando una parola per manovrarla a piacere. La chiicca che scrivi sulle droghe poi, è davvero un'apoteosi delll'assurdo e della superficilità. La droga era l'effetto dell'"oscurità" non risolta, semmai (gran parte delle oscurità venivano invece risolte) non già la causa. Vi erano oscurità oscure e oscurità nobili, vitali, positive. L'oscurità senza la quele non può esserci la luce. Ti prego, rivedi i tuoi "schmini" che metti in fila come la lista della spesa.., dtai parlando di uno dei più grandi, enormi, epocali avvenimenti culturali, socio-politici, antropologici, razziali, musicle, etcc del secolo 20ntesimo! Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796420 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 2 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Mi scuserai per la franchezza, come quella del jazz che nasce solo come musica da ballo, un rozzo, sfatato espediente dei bianchi razzisti nel tentativo di sminuire, disprezza svuotare il jazz dei contenuti lirici e spirituali che sempre sono stati presenti nell'animo dei neri manifestati in tutte le loro musiche, in querlle anchestrali africane - la base "oscura" del jazz (cerca di capire il significato metafisico e poetico del termine, non restare all'accezione letterale) - in quelle schiave, in quelle dell'affrancamento, nle blues, nel jazz, nelle musiche derivate, solul, R. & B., gospel, e anche nelle forme più commerciali. Non rispondo sul resto che scrivi perchè devo controllare la mia pressione arteriosa che potrebbe essere messa a dura prova della approsimazioni gravissime che scrivi sul jazz che sembrano uscite dai bignami. Stai ancora all'ideea di un Armstrong gigione che faceva divertire i bianchi, così come fu accusato dagli stessi musicisti neri, psecialmente del free, per poi rimangiartsi totalemente la solenne strunzate e e riconoscerere in Armostrong uno dei più grandi musicisti del '900, oltre il jazz, altre che gigione un po' mpagliaccio. Armostrong impara a la musica e a suonare la tromba, mentre era in orfanotrofio penitenziale ivi finito per una sciorccherra da regazzini a causa del feroce razzismo. Cercalo anche in questo il significato del termine di jazz "oscuro", o "dolente ", le parole sofferenza, dolore, umiliazioine.. davvero non mi sarei mai aspettato da te un'uscita così improvvida. Senza offesa, è per non farmi salire troppo la pressione... che il jazz nasca come musica da ballo è un fatto vero e innegabile, che questo fatto la sminuisca in qualche modo è proprio della visione romantica e sacralizzata che molti hanno della musica. perché mai una musica che nasce dal ballo dovrebbe essere meno importante? poi naturalmente ha preso tantissime direzioni diverse, come è normale nello sviluppo artistico. tra l'altro la danza è sempre stata una parte fondamentale di tutta la musica nera, anche del citato r&b, soul, gospel (si, pure lui) hip hop ecc. questo non toglie niente al razzismo e alla storia dei neri americani, e a quanto conta nella musica afroamericana. in tutta sincerità la visione bianca stereotipata mi sembra presente anche in un'idea del jazzista nero necessariamente triste, pesante e tormentato dal suo vissuto, trascurando che, anche perché vittime di un razzismo sistemico e profondo, c'era anche la voglia di vivere e ballare nei bordelli di new orleans o nei club. così come c'è sempre stata l'esibizione del virtuosismo e il senso dello spettacolo. vivevano assieme il jazz più colto nato da studi musicali di alto livello e quello degli autodidatti cresciuti nei locali. per me il jazz è molto di più di una cartolina del razzismo, e ballare con duke ellington (che voleva dichiaratamente far ballare la gente...) non era poco nobile o artisticamente degradante, neanche un poco. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796422 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 49 minuti fa, briandinazareth ha scritto: in generale mi pare che questa idea del jazz come musica "profonda ed oscura" sia una revisione del presente. perché non è la storia del jazz e non è la storia di tantissimi dei grandi che l'hanno creata. non solo perchè il jazz nasce come musica da ballo e ha origini da tradizioni non colte e non "profonde ed oscure" (neppure il blues del delta lo era a guardare bene), ma anche perché nella sua evoluzione è stato quasi tutto, a meno di non considerare solo il bebop "jazz", che poi anche li la presunta oscurità in molti casi era data dal grande consumo di droghe... inoltre non possiamo dimenticare che parte fondante del jazz è il concetto dell'imporvvisazione vissuta anche come esibizione di virtuosismo (che poi era anche presente in molta musica classica, prima che anche le cadenze diventassero scritte...). e anche il giogioneggiare e fare le star è proprio del jazz, così come ogni contaminazione possibile, che è stata la cifra iniziale e la storia del jazz in tantissime sue declinazioni. insomma, mi pare che si cerchi di incasellare la musica meno incasellabile del mondo in uno standard che si riferisce ad ua visione un po' romantica e idealizzata. che piaccia o no, è questione di gusti che non discuto, bollani rappresenta molto bene l'essenza del jazz e del jazzista, o almeno una delle sue forme tipiche. Profonda e oscura Io semplicemente divido in buono e no buono o meno buono o cattivo. Questo ad esempio molto buono Insomma Jeff Parker è buono Bollani no buono che c'è di oscuro. Anche la qualità della registrazione è su un altro livello. Però pure per capire la qualità della registrazione bisogna fare uno sforzo Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796423 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
briandinazareth Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 6 minuti fa, analogico_09 ha scritto: penso che tu non abbia idea di cosa sia il bules possiamo confrontarci senza dire che l'interlocutore non sappia, perché non è d'accordo con te. a me sembra che la differenza di visione sia proprio nella sacralizzazione e di una certa divinizzazione della musica, che io non condivido. perché non la musica non è meno nobile se mozart faceva il caz,zone e se faceva i minuetti per far soldi e far ballare la gente. e lo stesso vale per il jazz. insomma non mi ritrovo nella visione romantica che ha trasformato i musicisti (e gli artisti in genere) in qualcosa di diverso da quello che erano sempre stati. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796425 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa @briandinazarethLe spiegazioni a posteriori srevoni a poco, vale la prima e la prima è una sorta di aggiustamento di quanto scritto prima e seguita a colludere con ogni evidenza strorica, sociale, musicologica. Fai bene a non "credere" a me, quindi ti suggerisco di leggere Il Popolo del Blues (sociologia del popolo afroamericano attravreso il jazz). di Amiri Baraka, ne parlo qui. Penso che potresti chiarire un po' le idee prima di esordire come hai fatto fino ad ora dando prova di non conoscere bene la questione 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Io semplicemente divido in buono e no buono o meno buono o cattivo. . Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796427 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa O questo... Altro che perdere tempo con Bollani Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796430 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Profonda e oscura Io semplicemente divido in buono e no buono o meno buono o cattivo. Sai parlando dei pisellini primavera findus, del gelato algida, delle candelette di natale.., queste cose drammaticamente riduttive vanno bene per parlare di questa roba... Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796431 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 6 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Sai parlando dei pisellini primavera findus, del gelato algida, delle candelette di natale.., queste cose drammaticamente riduttive vanno bene per parlare di questa roba... Bisogna andare al nocciolo della cosa non girarci attorno. Ascoltare Bollani = perdita di tempo Ascoltare Jeff Paker o tanti altri = arricchirsi. Molto semplice. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796443 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 34 minuti fa, briandinazareth ha scritto: possiamo confrontarci senza dire che l'interlocutore non sappia, perché non è d'accordo con te. Dalle cose che scrivi chiaramente credo di potere pensare, e scusa se lo dico, che tu non ne sappia perchè cozzano, secondo me che non sono nessuno e soprattutto contro le oggettive conoscenze musicologiche, sociali, storico-cullturali, antropologica etc etc. Siamo su pianieti diversi, non credo che possa avvenire un confronto su basi così lontane e inavvicinabili tra di loro. La storia poi della romancicizzazione del jazz.., è ad appannaggio proprio della mentalità dei bianchì che cercano di ridurre la realtà "oscura" controcorrente e controculturale, del jazz, ingabbiandolo in stupoide etichette. A parten il fatto che si, molti aspetti del jazz hanno del "romantico" ma non gli aspetti che cerchi di disegnari. Il romanticoismo del jazz potrebbe essere nella droga, come il romanticismo di Berloz ad esempoio poteva essere per la cocaina, o che Parker assomigliasse a Paganic nici con la sua musica "dialbolica"... faccio degli esempi tanto per rendere l'idea.., ma questo romanticismo non era solo fondato su questo, bensì su un valore altristico altro, sublime magnifico poetico quanto più fosse "oscuro!"- Repit.., senza oscurità non può mergere la luce. Chiudiamola qui, va. Questo è un mkio scatto fotografico che intitolai Debussy. Potrebbeb rappresentare Bill Evans... un altro musicista jazz "oscuro", un bianco dal cuore piè nero del nero. Dovunue.., dovunque nell'oscuro" di Debussy c'e jazz; nel jazz "oscuro" c'è Debussy o Monet bensì sia a colori, l'"oscuro" è anche nei colri... Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796444 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 ore fa Condividi Inviato 23 ore fa 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Bisogna andare al nocciolo della cosa non girarci attorno. Ascoltare Bollani = perdita di tempo Ascoltare Jeff Paker o tanti altri = arricchirsi. Molto semplice. Si, si, m anon vengo nel forum per fare rifornimento di queste rarissime perle di saggezza... un mio limite, ne convengo. Cmq sei sempre libero di quotarmi, ma cerca di restare in accordo o disaccorso a ciò che scrivo esattamente io, se io dico razzi e tu mi parmi di mazzi... lo capoisci da te. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796446 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 22 ore fa Condividi Inviato 22 ore fa Bollani è riuscito a fare na schifezza anche con Caetano Veloso e Jacques morelembaum... Mamma mia . Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796447 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 22 ore fa Condividi Inviato 22 ore fa Bagnare il biscotto dell'ecletticità in troppe tazze alla fine arriva squagliato nella bocca di chi lo deve mangiare... Non so se mi spiego... Postalo ascoltabile questo brano... nebbia a napoli... Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796452 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 22 ore fa Condividi Inviato 22 ore fa 15 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Si, si, m anon vengo nel forum per fare rifornimento di queste rarissime perle di saggezza... un mio limite, ne convengo. Cmq sei sempre libero di quotarmi, ma cerca di restare in accordo o disaccorso a ciò che scrivo esattamente io, se io dico razzi e tu mi parmi di mazzi... lo capoisci da te. Devi sfrondare un po' (insomma ci vuole una sega a motore potente ...) la tua prolissità e andare al nucleo . Alla fine poi siamo d'accordo. Link al commento https://melius.club/topic/28561-bollani-tutta-vita-live-roma-perugia/page/6/#findComment-1796458 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati