Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

ps: ti faccio notare che, in un altro 3d, un forumer ha detto di aver sostituito il suo trittico digitale DCS (che mi pare costi oltre 30k), con un modello all-in-one Eversolo, e ne è più soddisfatto.

nb: i diffusori del suo sistema costano oltre 60k, quindi non stiamo parlando dello stereo Akai :classic_wink:

Riallacciandomi all'altro thread che è stato chiuso, per la mia esperienza (limitata alla fine, avrò sentito 5/6 modelli  di amplificatori in classe D per ascolto in impianti home) posso dire che è come se il suono, principalmente nel comparto medioalto, abbia qualcosa di innaturale, di poco raffinato, come se la granna fosse grossolana, difficile da spiegare...non c'entra il dettaglio o la risoluzione, c'è qualcosa che mi lascia perplesso...nelle basse frequenze invece ci siamo, anzi, trovo il suono degli ampli digitali nel comparto basso dello spettro, particolarmente indicati...

Poi, ovvio che in alcuni ambiti (concerti,  sonorizzazione ad alta potenza ecc...) non si può prescindere da questa classe di funzionamento...ma in ambito hifi c'è ancora da lavorarci un po'...

• Moderatori
paolosances
6 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Poi, ovvio che in alcuni ambiti (concerti,  sonorizzazione sd slta potenza ecc...) non si può prescindere da questa classe di funzionamento

Assolutamente d'accordo,ambiti dove la raffinatezza timbrica non è strettamente necessaria ,né- comunque- appieno fruibile: il valore aggiunto è dato dal peso ridotto e basso costo d'acquisto. 

• Melius 2

@Ulmerino Ecco......io ribadisco la mia esperienza da poraccio che non ci capisce niente. Son passato da un buon finale AB a un finale D....... inizialmente mi mancava un po' di botta sui pezzi più aggressivi, ma ciò che ho guadagnato in tutto il resto ha poi giustificato il cambio. E devi dire che, al contrario la naturalezza è arrivata. Si è proprio aperto tutto.

Sicuramente salendo di categoria ci sarà altro, ma io ho avuto più soddisfazione praticamente si tutti i fronti.

SimoTocca

@Ulmerino @paolosances Premetto che per adesso sto ascoltando soltanto con la cuffia RAAL SR1a, cuffia ribbon usata come Reference in diversi prestigiosi studi di registrazione.

Pur tuttavia la RAAL è assolutamente “schizzinosa” proprio in gamma acuta, e fino ad ora si trovava bene, a casa mia ma non solo, con ampli in classe A come i Pass (più di 50 W per canale su 8 Ohm, please, la signora cuffia è molto esigente anche per la potenza che richiede..).

Gia con i Mark Levinson in classe AB, la gamma acuta diventa “critica”… e con i due o tre classe D che avevo provato fino ad ora …peggio mi sento!

Da qui la mia sorpresa assoluta di ascoltare (per una combinazione di eventi, non per scelta… vedere il mio primo post) una gamma acuta non solo raffinata, ma addirittura assolutamente credibile e naturale.. 

Lo dico da appassionato che fino a 4 giorni fa ha ascoltato molti ampli in classe D e sempre con scarsa soddisfazione proprio per la gamma acuta….

Ma con questi ultimi progetti … la raffinatezza timbrica che ascolto…supera i migliori ampli in classe A mai ascoltati! 
P.S. mi toccherà a scusarmi con alcuni amici cuffiofili, in particolare con Sal @MCnerone che ho contraddetto più volte quando diceva di trovarsi bene con la cuffia RAAL amplificata da una classe D…. e io dicevo che suonava bene solo con un ampli in classe A….

• Thanks 1
3 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Son passato da un buon finale AB a un finale D....... inizialmente mi mancava un po' di botta sui pezzi più aggressivi

ed ecco che se la potenza era di più la botta restava.

Non mi giudicavi perchè volevo alte potenze? ora scrivi ciò? 

Alla ricerca di un buon amplificatore, hai mediato.

Mediare non è da tutti.

Ecco che è meglio puntare alti sulle potenze in classe D, il bello che hai pure diffusorini e non diffusori con doppio 25m doppio 30 o 38 in ballo. Mi domando cosa consigliavi allora

qui:

https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessità-di-un-sub/page/23/#comments

@Nacchero ognuno posta le esperienze soggettive,  quindi personali...non avrei nessun problema a cambiare idea se ascoltassi un classe D che mi piacesse in toto...probabilmente esiste ma è impossibile provare e ascoltare tutto...

• Melius 1

@Suonatore non sono molto preparato sull'argomento,  ho ascoltato fosi, jeff rowland 501, zerozone monoblocks, behringer a800...credo siano classe D. Ho ascoltato oggetti abbastanza recenti ma non particolarmente costosi, sicuramente ci saranno amplificatori più performanti, ma ovviamente ho ascoltato una piccola parte...sarei curioso di sentire l'Italiacoustic (è in classe D, giusto?)

25 minuti fa, Dubleu ha scritto:

ed ecco che se la potenza era di più la botta restava.

Non mi giudicavi perchè volevo alte potenze? ora scrivi ciò? 

Alla ricerca di un buon amplificatore, hai mediato.

Mediare non è da tutti.

Ecco che è meglio puntare alti sulle potenze in classe D, il bello che hai pure diffusorini e non diffusori con doppio 25m doppio 30 o 38 in ballo. Mi domando cosa consigliavi allora

qui:

https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessità-di-un-sub/page/23/#comments

Ok, dovevo specificare, errore mio. La frase che hai riportato, e che io ho scritto, ci mancherebbe, doveva concludersi col fatto che, alla fine dei giochi, la botta non era altro che un suono più scuro. 

Poi io non ti ho affatto giudicato, anche perché non lo faccio con nessuno. E tecnicamente non mi metto nemmeno in conversazione con te perché non sarei in grado. 

Però ti dico che questo scatolino non si siede e non solo coi miei diffusorini. Mi space anche il tono polemico perché sinceramente, a meno che non si esageri, io tendo sempre la mano a tutti. Partendo anche dal presupposto che qua dentro almeno il 98% degli utenti ne sa più di me.

@Ulmerino ma figurati, ci mancherebbe. Per come ti ho letto non dubito di una parola che tu abbia scritto. Volevo solo riportare la mia esperienza, che comunque si aggira su componenti alla soglia dell' entry level. Fra l'altro mi è passato fra le mani anche un MicroMega in classe D, e devo dire che anch'esso andava molto bene. Magari dipende anche dall' abbinamento. 

• Melius 1
22 ore fa, SimoTocca ha scritto:

@Max440 Dimmi tu, e anche tutti gli altri che ci leggono, se nella stessa categoria  di valore assoluto, la fascia  A, possono coesistere CH Precision M10: $210,000/pair (recensiti proprio su quello stesso numero della rivista daJason Victor Serinus, il Vol.49 No.4 )e i Buckeye con i moduli Purifi, che vengono via al 2590 Dollari il paio, cioè a dire che costano 100 volte (cento!) meno!

Questo è il vero problema dell’Alta Fedeltà degli ultimi 30 anni e passa! Qualcuno prima o poi lo dovrà pure fare notare! È

Si i prezzi sono un problema su tutto non solo in  hi-fi e siccome la classe media non esiste più ora puntano sui ricchi e ricconi , per quanto riguarda Sterephile e molte altre rivista per me contano zero , per me un altro problema sono i finanziamenti per tenere in piedi le riviste e per far vendere la novità evoluta , Classe D , e su quelle classifiche se ne vedono i risultati. Non so se te scrivi su una rivista perché le persone e’ tanto che si sono accorti della classe D tanto è che se la sono comprata e rivenduta. Questo non vuole dire che suoni male e’ solo una mia osservazione.

• Moderatori
paolosances

Ho una pessima abitudine...giudico per ciò che percepisco,e non per il prezzo d'acquisto. 

Se posso permettermi d'acquistare,acquisto; se non posso, non sminuisco certo l'oggetto. 

"Così è, se vi pare "