ediate Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo @LUIGI64 Per una percorrenza così bassa, io prenderei una semplice benzina o, al massimo, anche GPL.
LUIGI64 Inviato 27 Marzo Autore Inviato 27 Marzo 1 ora fa, ediate ha scritto: prenderei una semplice benzina Forse è la soluzione più sensata, ma c'è anche la curiosità di provare un nuovo giocattolo...😎☺️
PL-L1000 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo 13 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: c'è anche la curiosità di provare un nuovo giocattolo La nuova Twingo elettrica rientra nella cifra stanziata e risparmieresti tanto in manutenzione e bolli, non incorreresti in blocchi del traffico e in futuri guai cittadini.
jani Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Il 26/03/2026 at 20:49, max ha scritto: ma come le altre honda di pari tipologia ibrida non ama gli inutilizzi prolungati Prolungati quanto? La mia ha 5 anni e meno di 30000km, spesso sta ferma anche per una settimana o oltre all'aperto e ha ancora la batteria originale. L'unica accortezza è quando vado in ferie in moto per lunghi periodi, tipo un mesetto, nel qual caso la metto in garage sotto mantenitore, basta quello da moto.
jani Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @LUIGI64 benissimo, finora zero problemi, consuma poco, piacevole da guidare e ottima sicurezza attiva e passiva. Però volevo saperne di più sui problemi di inutilizzo paventati... 1
max Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 17 ore fa, jani ha scritto: Prolungati quanto? Per l’avviamento con batteria integra 3 settimane è già critico, se molto freddo anche meno…almeno per la mia hr-v che ha anche il satellitare per l’assicurazione ….. cambiata già una volta (se c’è una scarica profonda è finita visto che sono delle batterie basiche al piombo) dopo 2 anni e ora ci risiamo … monterò una efb leggermente più grande dal costo doppio che dovrebbe avere il doppio vantaggio di ricaricarsi più velocemente e non morire alla prima scarica….. per la batteria di trazione se ben ricordo il manuale riporta di fare almeno una volta al mese qualche decina di km a velocità sostenuta
PL-L1000 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 2 ore fa, jani ha scritto: ottima sicurezza passiva Spero tu non l'abbia dovuta testare.
jani Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 4 ore fa, PL-L1000 ha scritto: Spero tu non l'abbia dovuta testare. No per fortuna, ci sono 11 airbag a bordo! La frenata attiva di sicurezza però si è dimostrata veramente fulminea ed efficace con un rider sbucato dal lato destro di un furgone che si era fermato per farmi svoltare a sx, io ho reagito prontamente ma l'auto si era già inchiodata, impossibile competere.
jani Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo @max credo che la differenza la faccia il satellitare, ho un amico che c'è l'ha sulla moto e già dopo una settimana di fermo è a rischio. Come dicevo la mia sta fuori tutto l'anno e la uso poco ma la batteria dopo 5 anni è ancora in forma, in ogni caso mi porto sempre il booster che è veramente pratico e veloce.
PL-L1000 Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo 8 minuti fa, jani ha scritto: La frenata attiva di sicurezza però si è dimostrata veramente fulminea ed efficace Se ben tarati sono ausili preziosi.
ediate Inviato 29 Marzo Inviato 29 Marzo @PL-L1000 22 ore fa, PL-L1000 ha scritto: Se ben tarati sono ausili preziosi. Sicuramente. Vedono dove noi "non vediamo" (angoli ciechi dell'auto, mezzi che sbucano all'improvviso, ecc.), francamente non comprerei mai un'auto nuova o usato recente, oggi, senza questi ausili.
ortcloud Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @ediate il GPL per brevi percorrenze annuali per mia esperienza lo sconsiglio in quanto foriero di rogne a lungo termine a fronte di risparmi ridicoli
ediate Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @ortcloud Per percorrenze così brevi io consiglio sempre un benzina "puro" senza nessuna complicazione ibrida, che è foriera di spese ancora più forti, altro che GPL... prova a cambiare la batteria di un'auto ibrida e poi me lo racconti, basta aspettare 5 o 6 anni.
ortcloud Inviato 1 Aprile Inviato 1 Aprile @ediate Il costo di una batteria per una mild hybrid varia da 600 a 2000€. La differenza tra i costi di una panda a gas e di una Swift é di circa 1 € a favore della Panda quando la benzina era a 1,60 €/litro. Su 8000 Km di percorrenza ho avuto consumi con una media di 25,6 Km/litro
Messaggi raccomandati